[Disney+] Ahsoka | Star Wars TV Series

Non mi distruggete anche questa che ancora devo iniziarla porco Disney porcoooo :bua:

Puttana maledetta ma che sono ste stronzate :triggered:
Fate sapere se migliora ma con ste premesse ci credo poco, l’unica speranza rimane la seconda stagione di Andor.

1 Like

Ma al netto di tutto, la recitazione delle tre protagoniste buone non vi da quel non so che di foto romanzo del cioè? Era quello che intendevano con frozen incontra kill bill?

Mi spiego: Asoka ha una faccia e le sopracciglia in sovraimpressione per cambiare le espressioni; e fin la ok, so che fa parte della compostezza Jedi, ma pure la Palawan e la generale sembra vengano dirette con cartelloni per fare il cambio di espressioni. Sta cosa me la sto inventando?

2 Likes

prima in pausa pranzo ho visto metà della prima puntata e devo dire che mi ha datto delle vibes molto “mandalorian” :sisi:
ho saltato rebels ma per ora non ho fatto fatica a seguire la trama

sono curioso di vedere come va avanti

L’ho iniziato stasera. Pensa che prima mi stavo lamentando del fatto che questa serie ha un montaggio che fa sembrare tutto al rallentatore. Mi dà un fastidio della madonna. Il tempio all’inizio in cui c’è una sola stanza con ahsoka che non fa altro che guardarsi attorno per almeno 2 minuti di troppo. L’inseguimento di Sabine in cui passa una quantità di tempo assurda sulla stessa inquadratura di lei che guida lo speeder senza che succeda niente. Persino quando sale sulla nave e guarda la cuccetta sono riusciti a creare un tempo morto senza dargli un significato ben preciso, cosa che avrebbero potuto fare sottolineando la nostalgia con una musica adeguata o con delle inquadrature degne. Levando ste pause del cazzo secondo me la prima puntata si può snellire di 10 minuti buoni senza che cambi un accidente.

Se poi me la butti sul “sabine e ahsoka si odiano, poi si vogliono bene”… boh. A me, che non ho guardato nulla di clone wars e quindi probabilmente non ho abbastanza info sui loro trascorsi, non mi ha dato l’impressione che fossero in rapporti così ostili. Perciò questa cosa del riavvicinarsi non l’ho vissuta male. Mi è sembrata una roba molto lineare. Sabine ha preso una batosta non trascurabile → droide e amica le dicono “guarda che ahsoka non ti odia” → mette la testa apposto perché tutto sommato mi gira averle prese da quella lì → “riaccettami”, “dai che andiamo”. Hanno perso l’occasione di fare un po’ di tira e molla rendendo l’interazione un po’ più brillante? Certo. Ma non mi pare ci sia nulla di brillante nella recitazione di qualunque cosa sia uscita nell’universo di SW recente, quindi…

Recupera Andor :sisi:

Giusta osservazione. Correggo: qualunque cosa fatta da filoni & favreau

Vista la prima, è un prodotto confezionato per bene per quanto riguarda l’estetica, ma globalmente mediocre per tutti gli altri aspetti, narrativi, pacing, recitazione, ma anche trama. La cosa che mi fa più incazzare è che si sono praticamente basati su una stagione di rebels che non esiste, cioè dovrebbe essere il seguito di rebels, ma è come se fossero accaduti altri fatti tra la fine di rebels e l’inizio di Ahsoka. Ma come si può essere così dementi? Ovviamente due nuovi jedi/sith buttati là così, e sono pronto a scommettere che l’unica spiegazione sull’origine di quei due è quella data dal droide nel primo episodio, spero di sbagliarmi.

gli do altre max 2 puntate prima di cassarlo, voglio solo vedere dove vanno a parare con il progetto di far risorgere impero.
Per il resto bo mi sembra un cosplay di rebels…cmq piu vedo sta roba e più rivaluto le serie animate di Cw e rebels… bo le serie dal vivo non gli riescono proprio…

Sono d’accordo sul montaggio, secondo me è persino voluto perché Filoni ha la fissa dei prequel ed è proprio lo stesso stile lentissimo che hanno i primi film (TPM in particolare) quando non ci sono spade laser accese. Ha anche gli stessi dialoghi infantili (Hera che chiede al tizio dell’officina spaziale "ma ci sono lavoratori ex imperiali qui??? :eek: :eek: :eek: ").

Sull’affrettatissimo io però mi riferivo agli eventi. Il punto è proprio che fino alla “stagione passata” (ultima di Rebels di cui questa è un proseguimento diretto) Sabine e Ahsoka non avevano nessun rapporto, Sabine non era neanche force sensitive, quindi di colpo ti trovi a scoprire che 1) Ahsoka è stata la sua maestra, 2) il rapporto si è rotto perché Ahsoka si è tirata indietro e 3) Ahsoka ancora non si fida di lei (“non è pronta”) e non vuole addestrarla 4) Sabine è rimasta ferita ed è troppo orgogliosa per riappacificarsi e 5) alla fine entrambe superano lo scoglio e si riavvicinano di colpo.

Il tutto in due episodi, a questo punto non vedo il senso di mettere la premessa negativa, fai che Sabine ha iniziato l’addestramento magari relativamente da poco, e Ahsoka è impegnata in tutti i suoi cazzi in giro per l’universo quindi l’addestramento è andato a rilento, che valore aggiunto ha dato quella frattura nei rapporti tra le due, che è durato lo spazio di 1 ora e mezza?

(Tralascio i tanti problemi logici che comporta, ad esempio mi fa un po’ ridere che Ahsoka non abbia voluto addestrare Grogu ma l’abbia mandato a farsi addestrare da Luke, però le andava bene addestrare Sabine, ma poi non le andava più bene, ma piuttosto che mandare lei da Luke le ha dato un calcio nel culo :mumble: )

3 Likes

Allora la cazzata l’hanno fatta qui. Manca un evento in cui sia loro sia lo spettatore si rendono conto che sta per succedere un merdone intergalattico che mette a rischio tutto. Qualcosa di veramente gravissimo che giustifichi un “fanculo tutto, mettiamo da parte qualunque cosa, addestrami, DEVO darvi una mano”. Una singola battuta di Ahsoka e la scenetta nello stonehenge dei poveri non funzionano. Non sono neanche lontanamente sufficienti. Prenditi una puntata e presentami la cosa come si deve, a quel punto mi sta bene tutto.

Perché io chi cazzo è Thrawn non lo sapevo. Lo so adesso perché l’ho googlato e perché esiste questo forum. Pensa quanti altri sono nella mia stessa situazione e non lo fanno.

Comunque vogliamo parlare della consistenza nell’essere colpiti da una spada laser?
Obi Wan sparisce sotto il colpo di Darth vader
Qui gon jinn muore dopo essere stato trafitto da Darth maul
Sabine viene trafitta e in 5minuti è in piedi con giusto una cicatrice

:nono:

Gionni obi sparisce per via della tecnica di upload nel mondo della forza, o no? Qui gon è trafitto nel mezzo del petto. Luke stesso sopravvive ad un arto amputato e poi lanciato giù per mille kilometri. Di tutte le cose, ecco non me la prenderei con questa.

Boia che gif inquietante

non ce l’ho con ashoka in particolare, ma con tutto l’universo star wars :sisi:

l’attenzione ai dettagli di the expanse mi ha un po’ rovinato tutto :asd:
prima non avevo mai fatto caso al fatto che non si vede mai nessuno fluttuare a zero g

vabbè, finito di dire la mia cazzata, stamattina mi è arrivata la notifica da transmissi…disney+ che è uscita la nuova puntata e sono curioso

1 Like

ma il zero G è il meno, starwars non è fantascienza, è fantasy nello spazio, quindi se il male fosse solo qualche licenza sulla “fisica” anche sti cazzi

il problema è che come ormai il 99% delle produzioni non c’è cura del dettaglio a livello narrativo, non viene creata una sequza temporale che renda “logico” quello che si vede, a livello registico è un copia e incolla di clip di max 5 minuti, non viene più creata una colonna sonora decente ecc ecc

faccio sempre questo esempio perchè secondo me è lampante:
-nel primo Starwars, quando i droidi scappano a inizio film, viene creata tutta una sequenza in cui il regista si prende il tempo di spiegare perchè riescono a scappare (il tizio al controllo dice “c’è una capsula di salvataggio che si sta sganciando che faccio la distruggo ?” e il comandate “ci sono forme di vita a bordo?” tizio: no , comandate: “ah allora sarà un bug, lasciala pure andare” )
-in un film/telefilm moderno semplicemente scapperebbero, senza nessuna spiegazione, nel copione c’è scritto “scappano”, quindi scappano, mica vorrai che ti creo anche una “situazione” per farli scappere

e cosi succede su tutto, se “va bene” ti escono prodotti come Mandalorian dove questo effetto c’è ma tutto sommato non è cosi evidente, se “va male”, ti esce roba tipo episodio 8 e 9
purtroppo è molto più facile che vada male che bene.

Riassumendo, ormai anche le serie/film americani vengono in gran parte gestiti come direbbe il buon Ferretti, “a cazzo di cane”.

3 Likes

Sì beh quello è Filoni al 100%, del resto ha fatto tornare Darth Maul diviso in due, poi in Obi Wan (la serie) c’è un altro che non sto a spoilerarti la scena ma è uguale :asd:
Ricordiamo, qui Filoni non c’entra, che c’è pure Finn che si prende un colpo in piena schiena ed è a posto dopo due giorni di bacta tank :asd:

In sua difesa comunque va detto che le spade laser danno quella sensazione che se ti toccano sei fottuto e questo è molto complicato da gestire a livello di ‘drama’, non puoi fare mai che qualcuno resta ferito senza come minimo serissime menomazioni… nel fantasy in generale ci facciamo andar bene di peggio per suspension of disbelief, a me entro certi limiti va bene estendere la cosa anche a Star Wars, altrimenti ogni combattimento può finire solo o con un niente di fatto o con un morto / menomato a vita (e la menomazione conta poco visto che si risolve più o meno facilmente con la tecnologia).

Qui mi è andata bene perché il punto era far vedere una Sabine impreparata e nettamente non in grado di gestire la discepola del Barba (figurati il Barba in persona :asd: ), però come per tutto il resto (e come giustamente dice Feror qui sopra) vorrei che ci fosse l’attenzione e il tempo di far respirare gli eventi.

Sabine Wren, una beniamina di Rebels, è appena stata quasi uccisa, peraltro non l’abbiamo mai vista così a un passo dalla morte, tu come spettatore lo sai che non è morta davvero e pazienza, ma quello che è grave è che neppure i suoi amici dentro la storia sembrano minimamente preoccupati. Non è mai in pericolo di vita, nessuno è angustiato, nessuno riflette sul fatto che è un miracolo che la loro carissima amica sia ancora in vita.

Anche solo avere il secondo episodio con un tono più macabro, dove Sabine non è cosciente ed attaccata a un respiratore ed Hera e Ahsoka in ansia perché non sanno cosa succederà e magari Hera si incazza con Ahsoka (“se avessi completato il suo addestramento non sarebbe successo!”), secondo me avrebbe dato ben altro pathos a tutta la vicenda. Oltre a dare una giustificazione molto più chiara al perché il rapporto tra le due cambia e si “riprendono” a vicenda, anche se con un filo di riluttanza.

Del resto la ciccia c’è eh, Ahsoka che pensa al fatto che se Anakin è diventato Vader è anche colpa sua che l’ha abbandonato, e il suo abbandonare Sabine potrebbe avere chissà quali conseguenze, nell’episodio ce l’han messo, è che è tutto troppo striminzito e non supportato dalle scene.

1 Like

ma per esempio, prendendo spunto dal modo di fare “anime/manga” jappi,
il combattimento tra le due “discepole” è stato cmq un occasione persa, avrebbero potuto far vedere un duello dove inizialmente Sabine anche un po’ strafottente, sembra avere un vantaggio (ehi sono una Mandaloriana so menare), per poi pian piano far vedere il combattimento che “shifta” in favore della Discepola di Mascellone (pace all’anima sua non è spoiler sulla serie prima che qualcuno sclera ma sull’attore :/ ), che in una specie di “goku ultra instint” usando la forza, che Sabine non sa usare, la asfalta.
Il che avrebbe anche reso più “interessante” il fatto che lei voglia riprendere l’addestramento, capendo che senza l’uso della forza le avrebbe buscate di nuovo. Inoltre ci avrebbero potuto infilare il classico “si ocio a non farti prendere dalla vendetta, il lato oscuro ecc”.
Direi che per ora assolutamente non una serie “brutta” di per se, ma poteva e doveva essere molto meglio.

p.s.
le balene spaziali facevano cagare tanto del cartoon, tanto qui, cosa abusano per fargli venire in mente ste cagate.

1 Like

30 minuti di runtime??? Ma sono scemi???

la terza davvero un BOOOOOOOOOOOOOOO colossale…
la maestra allena per parecchi minuti la tizia che è praticamente priva della capacità di usare la forza…e pure qui ha ragione androide che cazzo ti alleni una cosi…da sempre prima di tutto questo sei uno che la forza la sente etcetc…questa no perche visto che ahsoka è un jedi “alternativo” lo saranno anche i suoi allievi…