[QUOTE=Pjem;20250437]Comunque, non per giustificare il comportamento di Shpongle o Gaahlad, per i quali penso che la moderazione debba dare legnate pesanti, io penso che parte di questi comportamenti sono dovuti al periodo di vuoto che abbiamo avuto con Nob, dove l’utenza era spesso lasciata completamente sola da una moderazione che era gridlockata. Si sono prese pessime abitudini di ‘autodifesa’, che andrebbero messe nel dimenticatoio.[/QUOTE]
Non verranno messe nel dimenticatoio finché gente come cippo che manda catvet a fare le pompe ai camionisti comincia a venir sparata nel sole per direttissima.
L’assurdo è che questo debba essere paragonato come gravità ai miei prot, o addirittura glissato.
In ogni caso sui suddetti post i moderatori entrano in riflessioni profondissime da santone che medita sulla montagna per 2 anni cercando l’illuminazione.
Io l’ho già detto, quando si comincerà ad applicare il regolamento contro la discriminazione smetterò di prottare, fino ad allora considererò il tutto un lasciapassare per prottare perché tanto è tutta una presa per il culo.
Considera che il regolamento speciale del thread sessismo non è mai stato applicato, viene applicato il regolamento generico di ngi al thread sessismo in maniera più stringente al limite. Mentre nel resto di ngi bisogna pregare che sia il giorno buono perché un post discriminatorio venga bannato.
Magari è una impressione, ma ho notato che certi coppini venissero dati controvoglia e per il minor tempo possibile, mentre altri utenti per comportamenti assimilabili venissero colpiti con blocchi più lunghi. Non ho con me il libro nero con le raccolte personali quindi esempi non ne riesco a fare: è una impressione ed è possibile che sia frutto del mio bias.
Aggiunto solo che il ban di Farrentina (ma non è il solo: ci sono altri soggetti bannati da Agorà per motivi simili) per "incompatibilità ambientale" lo trovo una ammissione plateale di mancanza di voglia di gestire il confronto fra utenti. Farrentina capisco possa risultare antipatico, ma non è un estremista, né tantomeno è pericoloso.
Lato utenza, sarebbe invece preferibile ricevere critiche puntuali anche pungenti ma non insulti o "dog whistling".
[QUOTE=Ufo13;20250450]Dovete fare una lista di posizioni fuori dal “monopensiero” che ritenete sia ingiusto punire se volete venirne a capo. Fatevi coraggio…[/QUOTE]
Ecco un esempio di post pericoloso.
Cosa ti dovremmo (o cosa ti dovrebbero, se rivolta ai mod) elencare?
La finalità della tua richiesta sarebbe?
[QUOTE=hackboyz;20250458]Ecco un esempio di post pericoloso.[/QUOTE]
?
[QUOTE=hackboyz;20250458]Ecco un esempio di post pericoloso.
La finalità della tua richiesta sarebbe?[/QUOTE]
In realtà voglio saperlo anche io, visto che ci sono utenti che piagnucolano in tutte le sezioni da un mese perché non si possono più dire certe cose per colpa dell’hive mind.
Pericoloso in quanto?
La finalita e
che per dare del feedback efficacemente devi portare degli esempi pratici.
[QUOTE=Shpongle;20250451]Non verranno messe nel dimenticatoio finché gente come cippo che manda catvet a fare le pompe ai camionisti comincia a venir sparata nel sole per direttissima.
[/QUOTE]
Questa cosa mi fa ridere perché la cosa grave per te é che venga insultata catvet in quanto Donna non in quanto utente che esprime opinioni giuste o sbagliate.
Come se lo status di donna del forum gli garantisse diritti in più
Anche di dire stronzate senza che nessuno glielo faccia notare
[QUOTE=Lt.Dracula;20250463]Questa cosa mi fa ridere perché la cosa grave per te é che venga insultata catvet in quanto Donna non in quanto utente che esprime opinioni giuste o sbagliate.[/QUOTE]
Ehm sì è la definizione di post discriminatorio Dracula. Sì per me è la cosa grave, perché lo è, buongiorno
Mah, io non sono mod, ma se mi si viene a dire “su Agorà non c’è libertà di dire certe cose” non riesco a farmene niente. È tutto quello che ripetono alcuni. Cosa non c’è la libertà di dire? In che modo viene impedito? Continuo a chiederlo, senza avere risposta.
Cioè a me sembrano discorsi così astratti che ovviamente non è un feedback utilizzabile.

[QUOTE=Pjem;20250386]Domanda: quali idee, e sottolineo idee e non comportamenti, non sono permesse ora su Agora’?[/QUOTE]
Strano, nessuna risposta.
[QUOTE=Lt.Dracula;20250463]Questa cosa mi fa ridere perché la cosa grave per te é che venga insultata catvet in quanto Donna [/QUOTE]
Si e` grave che venga insultata una donna in quanto donna, hello?
[QUOTE=Pjem;20250462]Mah FTMN sei partito con un “alcune idee non sono ammesse” e ora siamo ad un trattamento preferenziale nei ban. A parte che tipo Gaahlad è forse l’utente più bannato degli ultimi anni, ora mi sembri più possibilista e dubbioso su questi problemi, avevi addirittura aperto un thread su FF, pensavo ci fossero opinioni più forti.[/QUOTE]
Riflettendoci, è prevalentemente l’atteggiamento di alcuni utenti a “rifiutare” certe idee e su questo non si può dire granché alla moderazione. Alla fine qualcuno potrebbe opinare che faccia parte del processo escrementizio spontaneo della community.
Su questo confermo la mia opinione, solo che forse non è espressione diretta delle azioni di moderazione “con i tastini”.
La moderazione può facilitare in parte questo processo, ma il mio è più un sentiment a questo punto che non factual statement.
Il ban di Farrentina invece è dovuto a divergenza di opinioni, e questo è un factual statement.
[QUOTE=Ufo13;20250469]Si e` grave che venga insultata una donna in quanto donna, hello?[/QUOTE]
Il paradosso é che quindi le donne possono trasformarsi in kadakar qualsiasi e non essere offese come shpongle fa con i kadakr ?
Hello ?
[QUOTE=Lt.Dracula;20250365]prima di iniziare , la moderazione ritiene che ci sia un problema o no?
Che idea vi siete fatti?[/QUOTE]
scrivo il mio punto di vista che non approfondisco particolarmente perchè sono mezzo morto fisicamente e mentalmente
Per me se ci stanno continui litigi tra utenti, continui flame in qualsiasi topic con gente che si insegue tra sezioni, se qualsiasi argomento, anche il più triviale rischia di trasformarsi spesso e volentieri in una lotta all’ultimo sangue il problema esiste eccome.
Ma per me la moderazione può fare ben poco se il clima tra gli utenti è questo, perchè semplicemente la board non la fa la moderazione, la fanno gli utenti e le discussioni che loro vogliono intavolare.
Se volete discutere di roba sensata dentro questa board benissimo, allora il forum continuerà a vivere fintantoche esisterà gente vogliosa di discutere, altrimenti morirà come prima o poi succede a qualsiasi cosa che non è immortale.
Detto questo, non significa certo che in una board privata si possa discutere di qualsiasi argomento e idea passi per la testa, siamo nel 2020 e se si hanno le stesse idee degli schiavisti sudisti del 1800 non ci sono problemi, potete pensarla come vi pare e piace nella vostra vita ma non potete venire a dire ste robe aberranti in questa board.
Faccio i primi 2 esempi che mi vengono in mente al volo, lascio al buon senso di ognuno estendere il pensiero a piacere, tanto è chiaro il quadro:
-
si vuole avere libertà di considerare le donne, le persone di colore o qualsiasi altro tipo di minoranza inferiore all’uomo bianco di origine caucasica? Beh questo non è il luogo adatto
-
si pensa che sia giusto sparare alla gente in base al colore della pelle o che si è più o meno delinquenti in base a quanto sei nato abbronzato? Lo vai a scrivere su facebook o su telegram, non qua
Così facendo non si sta certamente limitando la libertà di parola altrui, si sta costruendo un minimo di confine sensato tra una bolla sociale dove chiunque abbia pari diritti e un inferno chiamato realtà dove ancora questi obbrobri sono permessi e restano quasi sempre impuniti, come per esempio i luoghi preferiti dagli haters come facebook o twitter
Per quanto riguarda la moderazione, il mio punto di vista personale è che la moderazione ideale è la moderazione che non fa nulla di nulla verso l’utenza se non per eventi eccezionali o quando spuntano i fenomeni da baraccone da mettere a riposo, questo perchè idealmente l’utenza si automodera da sola, capisce quale è la soglia da non passare per avere uno spazio di discussione che non finisce puntualmente nel merdaio che si sta vedendo ultimamente.
Il problema è che questo tipo di approccio non sembra funzionare, con l’utenza che ha un atteggiamento prettamente italiano se mi lasciate passare il concetto, cioè pretende il pugno di ferro contro gli utenti a loro invisi e il guanto di velluto verso se stessi o gli amici.
Se si vuole però il pugno di ferro, quello significa che il pugno di ferro c’è per tutti in maniera indiscriminata, quindi altro che la situazione di ban quasi inesistenti o molto leggeri, comincerebbero a partire una tempesta di ban che avrebbe come unico risultato finale quello di ammazzare numericamente gli utenti che postano, una bellissima vittoria di pirro a mio avviso, che forse farebbe contenti pochi utenti in cerca di tacche per alzare la propria autostima ma che nei fatti andrebbero a ridurre ulteriormente i quattro gatti che ancora continuiamo a postare.
La soluzione per me più che ha più probabilità di funzionare è la seguente:
- innanzitutto è l’utenza che deve tirare un bel respiro, accendere il cervello e fare un minimo di passo indietro comune per discutere di temi e non per andare contro le persone
- se qualcuno caga dal vaso e sa usare solo gli insulti come mezzo per alzare il post counter lo si banna senza problemi, prima o poi imparerà a sostituire gli insulti con le argomentazioni
se poi volete continuare a scannarvi all’arma bianca su qualsiasi cosa, continuate pure e dite che il forum è diventato una merda per colpa della moderazione, ma questo non risolve in alcun modo il problema odierno, qualcosa lato moderazione si può sempre modificare e nessuno ha mai supposto di essere il superuomo sceso in terra intoccabile e scevro da critiche o errori, ma a mio avviso il problema principale sta altrove.
[QUOTE=Lt.Dracula;20250463]Questa cosa mi fa ridere perché la cosa grave per te é che venga insultata catvet in quanto Donna non in quanto utente che esprime opinioni giuste o sbagliate.
Come se lo status di donna del forum gli garantisse diritti in più
Anche di dire stronzate senza che nessuno glielo faccia notare[/QUOTE]
Ora, se mettessi due rotfl in risposta a un post completamente surreale e al limite dell’inspiegabile tipo questo sarebbe bullismo e hive mind?
[QUOTE=hackboyz;20250426]Peraltro noto che pure le poche donzelle che avevamo, sono fuggite. Saranno tutte su instagram? [/QUOTE]
Che trollata crunchy comunque.
[QUOTE=FTMN;20250472]
Il ban di Farrentina invece è dovuto a divergenza di opinioni, e questo è un factual statement.[/QUOTE]
No il ban di Farrentina non è basato su una divergenza di opinioni, ma proprio per nulla.
E’ stato ampiamente spiegato sia dai diretti interessati che dalla moderazione.
Eppure continuate a calcare questa idiozia, giusto perchè avete questo vezzo di cadere perpetuamente dal proverbiale pero.