Basta che non facciate la mossa “Binotto” con un susseguirsi di “ci pensiamo su” “dobbiamo capire” che finiscono nel nulla

[QUOTE=Pjem;20250401]Secondo me uno dei problemi piu’ grossi, in passato, e’ stata la mancanza di incrementalita’ delle punizioni da parte della moderazione in alcuni casi. Ci sono tanti esempi coi mod che dicono “d’ora in poi si sale” e poi o non si sale e la prossima volta e’ un ban identico, o l’escalation ad un certo punto si ferma e ricominciano coi buffetti da zero.
Si e’ visto spesso un “altrimenti ci arrabbiamo” che pero’ non e’ tanto credibile.[/QUOTE]
Insomma, negli ultimi anni gente sparata sul sole e gente bannata long term ce ne e` stata
[QUOTE=Brom;20250399]Fai conto che ci sono utenti che si sentono in dovere di protestare indignati per uno (1) punto sul cartellino.[/QUOTE]
L’indignazione per il cartellino ricevuto dovrebbe essere punita con un altro cartellino.
Un po’ come il tizio ammonito, protesta, secondo cartellino giallo.
[QUOTE=FTMN;20250381]
Relativamente alla moderazione, imho il forum non deve diventare un “safe space” ma ci possono essere dei singoli “safe space” topic come quello sul sessismo.
In generale penso che non dovrebbero essere limitate le opinioni (a parte quelle che si configurano come istigazione a delinquere) e come regola generale di moderazione dovrebbe essere applicato il “tone policing”.[/QUOTE]
Io vedo molti utenti che non sono contenti perché le opinioni che esprimono sono analizzate, discusse, e criticate a volte anche duramente, e vogliono che la cosa cessi.
Ma se non ti va che le tue opinioni siano criticate dagli altri utenti, quello che vuoi è proprio un safe space, come tu lo definisci.
Quindi bisogna che questi utenti decidano cosa vogliono
[QUOTE=inglo;20250421]Io vedo molti utenti che non sono contenti perché le opinioni che esprimono sono analizzate, discusse, e criticate a volte anche duramente, e vogliono che la cosa cessi.
Ma se non ti va che le tue opinioni siano criticate dagli altri utenti, quello che vuoi è proprio un safe space, come tu lo definisci.
Quindi bisogna che questi utenti decidano cosa vogliono [/QUOTE]
Ma veramente sta roba ?
Io ultimamente ho visto solo insulti e tanto trolling con il beneplacet della moderazione
[QUOTE=hackboyz;20250426]
Un possibile suggerimento? Sforzarci tutti di leggere i post senza guardare la colonna di sinistra, cercando di ignorare nick e avatar.
[/QUOTE]
* gigante
sarebbe ganzo provare un sotto forum dove i nick non si vedono
[QUOTE=Pjem;20250386]Domanda: quali idee, e sottolineo idee e non comportamenti, non sono permesse ora su Agora’?[/QUOTE]
A me piacerebbe molto leggere una risposta a questa domanda.
[QUOTE=FTMN;20250381]Io semplicemente rilevo che ci sia una parte dell’utenza che non vuole confrontarsi con idee diverse dalle proprie e che assimila a “donna: in cucina” qualsiasi cosa non sia perfettamente allineato a loro.
Questo non è un problema della moderazione e non è qualcosa che può risolvere la moderazione.
Relativamente alla moderazione, imho il forum non deve diventare un “free space” ma ci possono essere dei “free space” topic come quello sul sessismo.
In generale penso che non dovrebbero essere limitate le opinioni (a parte quelle che si configurano come istigazione a delinquere) e come regola generale di moderazione dovrebbe essere applicato il “tone policing”.
Il problema è che ad ora il forum è diventato un circlejerk club dove ci si fa pat-pat sulla spalla a vicenda di chi sostanzialmente la pensa allo stesso modo. E’ diventato un luogo di omologazione invece che di confronto. E’ meno interessante e divertente starci.[/QUOTE]
Abbastanza this.
Poi certo la moderazione ci mette il carico quando:
Kalidor o Galahaad passano allegramente a tirare pugnetti impuniti e da loro prende esempio una cerchia di utenti
Wygga trolla da anni e non viene permato
Inventa cacate come gli inutili cartellini, nemmeno fosse un asilo nido
Non sa piú/ha paura di bannare, esempio che mi salta cosí all’occhio leggendo il purgatorio: Payback. 7 mesi di ban in un anno e nemmeno viene permato.
Non é in grado di tenere a freno la permalositá degli utenti su argomenti a loro cari/vicini
Dubito comunque che risolverete nulla con questa discussione.
My2c
[QUOTE=hackboyz;20250426]Poi ci vorrebbero forse topic meno seriosi. Peraltro noto che pure le poche donzelle che avevamo, sono fuggite. Saranno tutte su instagram? [/QUOTE]
Incredibile che siano andate via
[QUOTE=Kiven;20250432]A me piacerebbe molto leggere una risposta a questa domanda.[/QUOTE]
[QUOTE=Guarro;20250434]nemmeno fosse un asilo nido[/QUOTE]
Al di là del resto, mi preme sottolineare una cosa: lo è.
[QUOTE=inglo;20250421]Io vedo molti utenti che non sono contenti perché le opinioni che esprimono sono analizzate, discusse, e criticate a volte anche duramente, e vogliono che la cosa cessi.
Quindi bisogna che questi utenti decidano cosa vogliono [/QUOTE]
Questo succedeva una volta ed andava bene.
Ora (ie: fino a qualche mese fa, perché è da qualche mese che non seguo assiduamente) invece parte istantaneamente la reductio ad nazium.
Ciò non vuol dire che debba esserci un diritto al free speech assoluto. Sono convinto che nel 2020 certe cose non debbano essere pensate, ancor prima che scritte. Ma si può semplicemente fare report, qualora lo si ritenesse necessario. Saranno i mod a valutarne il contenuto.
[/QUOTE]
Qui secondo me risiede un fatto importante. Lasciamo stare le mie opinioni personali sugli ultimi bannati perché altrimenti parte una catena di piagnucolii che finisce per il prossimo giubileo e prendiamo un esempio VERAMENTE deplorevole tipo kadakar.
Kadakar io personalmente l’ho reportato per mesi di fila perché scriveva consistentemente delle robe su donne e minoranze che se l’avessi sentito per strada avrei prima cambiato marciapiede e poi chiamato i vigili per un TSO perché si entrava ampiamente nell’ambito della pericolosità sociale.
Il problema? Che siccome non diceva le parolacce e non bestemmiava la madonnina non andava oltre le righe del determinismo moderatorio da regolamento e quindi dovevi stare a sorbirtelo ad libitum finché non gli scappava inavvertitamente il sieg heil quando si rilassava.
Questo per dire che le tattiche moderatorie basate esclusivamente sull’algoritmo e sul “mi ha dato dello stronzo” e “ha detto accipicchia” non servono a niente, anzi, favoriscono il putrefarsi delle discussioni nel momento in cui ad avvelenare i pozzi è un utente un minimo più furbo del permabannato medio.
D’altra parte non biasimo neanche chi in buona fede non riesce a seguire i thread per mesi alla volta non accorgendosi quindi dei pattern cancerogeni di certi utenti, biasimo un po’ di più quelli che utilizzano i provvedimenti nei loro confronti come trampolino per lamentarsi del fatto che non possono dire più alle utentesse di tornare in cucina.
In ogni caso, la moderazione non può essere esclusivamente “applica il regolamento” o “reporta e prega”. Io davanti al kadakar di turno mi sento perfettamente autorizzato ad alzare i toni e a essere particolarmente abrasivo perché nel 2020 non si possono fare passare certe robacce putride sulla base del fatto che il forum deve essere “di tutti”.
L’alternativa è che i mod inizino ad utilizzare discrezionalità più fuzzy e bannare gli utenti sulla base della loro tendenza ad avvelenare le discussioni, che però è un modus operandi che non si basa su carta scritta e quindi si presta particolarmente a piagnistei quando viene utilizzata contro il proprio team.
Poi ci vorrebbero forse topic meno seriosi. Peraltro noto che pure le poche donzelle che avevamo, sono fuggite. Saranno tutte su instagram?
[/QUOTE]
che sia messa a tacere sta cazzata na volta per tutte, è stato espresso da LORO più volte he i motivi per cui si sono allontanate è stata perché l’utenza fa schifo
[QUOTE=xANTH;20250443]Qui secondo me risiede un fatto importante. Lasciamo stare le mie opinioni personali sugli ultimi bannati perché altrimenti parte una catena di piagnucolii che finisce per il prossimo giubileo e prendiamo un esempio VERAMENTE deplorevole tipo kadakar.
Kadakar io personalmente l’ho reportato per mesi di fila perché scriveva consistentemente delle robe su donne e minoranze che se l’avessi sentito per strada avrei prima cambiato marciapiede e poi chiamato i vigili per un TSO perché si entrava ampiamente nell’ambito della pericolosità sociale.
Il problema? Che siccome non diceva le parolacce e non bestemmiava la madonnina non andava oltre le righe del determinismo moderatorio da regolamento e quindi dovevi stare a sorbirtelo ad libitum finché non gli scappava inavvertitamente il sieg heil quando si rilassava.
Questo per dire che le tattiche moderatorie basate esclusivamente sull’algoritmo e sul “mi ha dato dello stronzo” e “ha detto accipicchia” non servono a niente, anzi, favoriscono il putrefarsi delle discussioni a causa nel momento in cui ad avvelenare i pozzi è un utente un minimo più furbo del permabannato medio.
D’altra parte non biasimo neanche chi in buona fede non riesce a seguire i thread per mesi alla volta non accorgendosi quindi dei pattern cancerogeni di certi utenti, biasimo un po’ di più quelli che utilizzano i provvedimenti nei loro confronti come trampolino per lamentarsi del fatto che non possono dire più alle utentesse di tornare in cucina.
In ogni caso, la moderazione non può essere esclusivamente “applica il regolamento” o “reporta e prega”. Io davanti al kadakar di turno mi sento perfettamente autorizzato ad alzare i toni e a essere particolarmente abrasivo perché nel 2020 non si possono fare passare certe robacce putride sulla base del fatto che il forum deve essere “di tutti”.
L’alternativa è che i mod inizino ad utilizzare discrezionalità più fuzzy e bannare gli utenti sulla base della loro tendenza ad avvelenare le discussioni, che però è un modus operandi che non si basa su carta scritta e quindi si presta particolarmente a piagnistei quando viene utilizzata contro il proprio team.[/QUOTE]
Scusa ma se ti dà fastidio leggere quello che scrive kadakar è un problema tuo, non suo, a meno che non abbia scritto che le donne devono letteralmente essere trattate come in Handmaid’s Tale, ma non credo sia il caso. E se arrabbiandoti lo insulti, il problema è ancora tuo.
[QUOTE=FTMN;20250445]Scusa ma se ti dà fastidio leggere quello che scrive kadakar è un problema tuo, non suo, a meno che non abbia scritto che le donne devono letteralmente essere trattate come in Handmaid’s Tale, ma non credo sia il caso.[/QUOTE]
Kadakar è stato permato perché scriveva quello e peggio di quello.
Alcuni troll successivi invece di dirlo apertamente hanno iniziato ad insinuarlo tramite concern trolling e ora siamo qui, a dirci che se uno dice o insinua che le donne siano untermensch o che mi cita Huntington per dirmi che i mussulmani vogliono decapitare mia sorella per guadagnarsi l’egemonia culturale è un “problema mio”.
[QUOTE=FTMN;20250445]Scusa ma se ti dà fastidio leggere quello che scrive kadakar è un problema tuo, non suo, a meno che non abbia scritto che le donne devono letteralmente essere trattate come in Handmaid’s Tale, ma non credo sia il caso. E se arrabbiandoti lo insulti, il problema è ancora tuo.[/QUOTE]
Beh oddio, diceva cose come “speriamo che si sbrighino a sterminare gli yemeniti così si può tornare a parlare di politica in sto thread”, sta roba detta davvero eh.