Discussione su agorà

[QUOTE=GnR!;20250921]Ma sei serio?

Invece di parlar di manganelli potreste magari far capire le vostre ragioni (Bron e nimi ci stanno almeno provando) e lavorare con la community che vi ha ele…ah no…che avete accettato di moderare per renderla un’esperienza piacevole e costruttiva.
Non è che faccia piacere o onore discutere del problema se fate sti interventi di foreshadowing di vendettine a colpi di ban, e peraltro corroborate il parere nel mio wot.[/QUOTE]

Si ma “siete moderatori illegittimi perchè non vi abbiamo votato”, su NGI, non è un argomento scintillante gunner.

[QUOTE=Niymiae;20250924]Stai ovviamente facendo cherry picking, perché ho spiegato ad Hasky la cosa, lui mi ha risposto, ovviamente abbiamo avuto una lettura diversa, ma non mi pare la mia non sia lecita.

.[/QUOTE]

non so manco cosa sia cherry picking.
il problema è tuo se non vedi (cit.)

non a caso non te l’ho fatto notare solo io, o vuoi sostenere che sia davvero io il fomentatore di tutto questo?

[QUOTE=Lt.Dracula;20250930]non so manco cosa sia cherry picking.
il problema è tuo se non vedi (cit.)

non a caso non te l’ho fatto notare solo io, o vuoi sostenere che sia davvero io il fomentatore di tutto questo?[/QUOTE]

No il problema è che quel che dici non ha né capo né coda.
Stai facendo un esempio che riguarda un altro forum, lamentandoti che sia stato fatto quello che tu vorresti sia fatto su Agorà, da un altro moderatore, per attaccare me, che nemmeno modero più.

Non ha senso.

Il fomentatore comunque è GnR per sua stessa ammissione
Ma è ok, non c’è niente di male.

[QUOTE=Niymiae;20250931]No il problema è che quel che dici non ha né capo né coda.
Stai facendo un esempio che riguarda un altro forum, lamentandoti che sia stato fatto quello che tu vorresti sia fatto su Agorà, da un altro moderatore, per attaccare me, che nemmeno modero più.

Non ha senso.[/QUOTE]

stai veramente dicendo che siccome è stato scritto su addio è meno grave o non è di competenza ?

20 post fa mi hai detto che io non sono credibile in quanto X,
o kiven dice l’utente X avrà pene più severe perchè è recidivo.( che può avere anche un senso)

quindi se quel post l’avesse scritto utente recidivo sarebbe stato bannato istant o no?

[QUOTE=Lt.Dracula;20250925]il trolling è fare notare le evidenti “ingiustizie” " partigianerie" sul forum ah beh:asd:[/QUOTE]

guarda che questo e’ un tuo post di ieri sera rivolto a me in mezzo ad una discussione civile:

[QUOTE=Lt.Dracula;20250417]cumpa style[/QUOTE]

Secondo queste nuove regole che vorreste, ti avrebbero dovuto sparaflashare su marte. A me sta pure bene eh, io interventini con pugnetti con un lessico da bambini delle elementari non ne faccio.

[QUOTE=GnR!;20250921]Ma sei serio?

Invece di parlar di manganelli potreste magari far capire le vostre ragioni (Bron e nimi ci stanno almeno provando) e lavorare con la community che vi ha ele…ah no…che avete accettato di moderare per renderla un’esperienza piacevole e costruttiva.
Non è che faccia piacere o onore discutere del problema se fate sti interventi di foreshadowing di vendettine a colpi di ban, e peraltro corroborate il parere nel mio wot.[/QUOTE]

guarda che ho solo fatto notare che state chiedendo in molto di essere più severi,
e per noi è la strada più facile, e tra l’altro molti di quello che lo chiedono, finirebbero istant tra i bannati.

se si è bannato poco, e se si sta cercando per ora di usare di altri mezzi, è sempre stato perchè si spera di avere un utenza matura, ma ultimamente state scadendo tu come molti altri, in un livello “asilo” che in effetti merita solo il “castigo” nell’angolino.

[QUOTE=Pjem;20250936]guarda che questo e’ un tuo post di ieri sera rivolto a me in mezzo ad una discussione civile:

Secondo queste nuove regole che vorreste, ti avrebbero dovuto sparaflashare su marte. A me sta pure bene eh, io interventini con pugnetti con un lessico da bambini delle elementari non ne faccio.[/QUOTE]

perchè il tuo era evidente gaslighting

[QUOTE=Pjem;20250922]GNR del tuo wall di pensieri ci sono due cose che non capisco/non sono d’accordo

• da un lato dici che i mod dovrebbero essere distaccati dalle discussioni. Poi pero’ lamenti che i mod scelti sono gente che non posta tanto su Agora’. Mi sembra in completa contraddizione
  • dici che tutti gli estremismi andrebbero bannati, ma questo di per se’ a seconda di come lo si legge puo’ essere una grave limitazione della liberta’ di parola. Vogliamo permettere a piu’ idee possibile di coesistere? Si. Quindi cosa vietiamo? Beh, in Italia il fascismo e’ fuorilegge, io direi di vietare completamente solo quello[/QUOTE]

Per il primo punto, non mi sembra complessa da capire. Se accetti di moderare chiaramente non puoi partecipare attivamente nel topic ad es della politica prendendo parti, come fai ad essere superpartes altrimenti? Mica che non possono più postare, chissene se rispondono sulle rotfline, ma sarebbe da evitare il parte attiva alle discussioni polarizzanti. Non posso discutere con un mod di qualcosa su cui non andiamo d’accordo sapendo che avrà ripercussioni poi sul giudizio che verrà usato nei miei confronti. Specialmente se hanno il manganello facile.

Per il secondo, si sicuramente fascismo da evitare, discriminazione anche etc etc. In termini legali si chiama “condotta da buon padre di famiglia”, che non mi sembra inattuabile o inauspicabile.

[QUOTE=Lt.Dracula;20250938]perchè il tuo era evidente gaslighting[/QUOTE]

No, non lo era, e in ogni caso non mi pare questo l’argomento della discussione. Volete che si puniscano i pugnetti? Ripeto: a me sta benissimo, vi faccio solo notare che secondo me avete una sovrastima mentale dei pugnetti di alcuni, e una sottostima di altri. Io non penso che ti convenga. Poi fai te eh.

[QUOTE=JB;20250478]No il ban di Farrentina non è basato su una divergenza di opinioni, ma proprio per nulla.
[/QUOTE]

[QUOTE=Niymiae;20250481]Nope, rispondo solo a questo perché è falso, e viene proposto come “factual statement”: il ban è dovuto al fatto che il suo modo di postare / discutere / interagire con gli altri utenti, negli anni, si sia regolarmente dimostrato distruttivo dei thread in cui avviene.
[/QUOTE]

Rispondo su questi due punti, perche’ a seconda dell’interpretazione avete ragione o torto.

Avete ragione quando dite che non mi avete bannato per le mie opinioni.

Avete torto quando dite che le mie opinioni non sono il nocciolo del problema. La realta’ dei fatti (ed e’ proprio una realta’ fattuale, ci sono centinaia di post a riguardo - non vi ammorbo con esempi ma se volete lo faccio senza problema) e’ che il confronto con idee differenti dal pensiero dominante su Agora’ e’ impossibile (e mi riferisco alla politica, su altri temi non so perche’ non partecipo). E’ impossibile criticare Sanders, e’ impossibile criticare Corbyn, e’ impossibile sostenere Renzi. Ed e’ impossibile perche’ la maggioranza degli utenti attivi scatena una flurry di trollate, giffine, rotfilini, ed insulti piu’ o meno velati a chiunque tenti di sostenere una posizione differente. Il che crea tre tipi di dinamiche:

• La gente se ne fotte e non posta piu’ (Diogene, Sonne, Carr, etc etc)
  • La gente sbrocca e viene bannata
  • La gente si ostina a portare avanti le proprie opinioni (io), il che avvita il thread in un muro contro muro illeggibile

Questo e’ quello che accade. Dare la colpa a me e’ un cop out onestamente piuttosto ridicolo, e pure vile. Tolto me queste dinamiche continueranno, come sono continuate anche quando sono spartito dal forum per un anno (e la gente continuava a parlare di Farrentinate, etc etc). E se il forum e’ piu “vivibile” e’ solo perche’ i (pochi) utenti rimasti la pensano tutti allo stesso modo.

Come risolvere questa questione? La soluzione nel prossimo post :asd:

[QUOTE=Lt.Dracula;20250935]stai veramente dicendo che siccome è stato scritto su addio è meno grave o non è di competenza ?

20 post fa mi hai detto che io non sono credibile in quanto X,
o kiven dice l’utente X avrà pene più severe perchè è recidivo.( che può avere anche un senso)

quindi se quel post l’avesse scritto utente recidivo sarebbe stato bannato istant o no?[/QUOTE]

Io non riesco a capire se lo fai apposta, giuro.
Mi dici come si chiama questo thread?

[QUOTE=GnR!;20250892]Brom si assolutamente, la libertà di discussione non è certo intaccata da quanto uno sia logorroico o (senza d) egocentrico.
Se diventa distruttiva per chi ha meno voce e fagocita il thread si splitta.
Non c’è molto da convincermi, apprezzo che me la spiegate in dettaglio ogni volta ma non riesco ad essere d’accordo.
Discorso che allargo ad altri utenti costantemente lock & delete tipo Hans.
Non è che deve piacere o che dobbiamo uniformare lo stile dei post, utenti diversi hanno stili diversi ma fin tanto che si sta in regolamento old school cioè, anche sticazzi.[/QUOTE]

Almeno mi hai risposto direttamente, a differenza di altri che fanno dell’evitare le domande una scelta di vita.

Restiamo sull’argomento, però: tu come avresti risolto la questione Farrentina? Splittare non risolve il problema, lo sposta e basta. E se lo lasci fare imperterrito… beh, spero che tu ti renda conto che invece delle proteste a piè sospinto tue, di Dracula, di Fas eccetera, arriverebbero quelle di Pjem, xanth, Shpongle, Elion eccetera.

A quel punto che fai?

[QUOTE=GnR!;20250892]Beh modero la sezione Mac & Games, I’m kind of a moderatore myself :asd:[/QUOTE]

Grazie, mi serviva un po’ di sdrammatizzazione, se devo essere onesto :asd:

[QUOTE=Pjem;20250944]No, non lo era, e in ogni caso non mi pare questo l’argomento della discussione. Volete che si puniscano i pugnetti? Ripeto: a me sta benissimo, vi faccio solo notare che secondo me avete una sovrastima mentale dei pugnetti di alcuni, e una sottostima di altri. Io non penso che ti convenga. Poi fai te eh.[/QUOTE]

te non ti devi preoccupare di cosa conviene a me, la parte divertente è che continuate a farvi le pugnette con " è tutto apposto" ,"endgame di Dracula o Gnr :asd: senza benché un minimo di autocritica

[QUOTE=Lt.Dracula;20250938]perchè il tuo era evidente gaslighting[/QUOTE]

Ma non era una parola della cumpa questa?

Cambiato idea nottetempo?

[QUOTE=Niymiae;20250949]Io non riesco a capire se lo fai apposta, giuro.
Mi dici come si chiama questo thread?[/QUOTE]

no sei te in malafede :asd:

e vedo che continui a non rispondere

se quella roba fosse stata postata su agorà da utente “buono” sarebbe stato bannato si o no?

molto semplice come risposta eh :asd:

[QUOTE=GnR!;20250939]Per il primo punto, non mi sembra complessa da capire. Se accetti di moderare chiaramente non puoi partecipare attivamente nel topic ad es della politica prendendo parti, come fai ad essere superpartes altrimenti? Mica che non possono più postare, chissene se rispondono sulle rotfline, ma sarebbe da evitare il parte attiva alle discussioni polarizzanti. Non posso discutere con un mod di qualcosa su cui non andiamo d’accordo sapendo che avrà ripercussioni poi sul giudizio che verrà usato nei miei confronti. Specialmente se hanno il manganello facile.
[/QUOTE]

Beh pero’ non mi sembra ragionevole chiedere che i mod si levino completamente dalla fruizione del forum. Per altro non e’ mai stato chiesto/successo prima, e il forum ha funzionato benissimo (si fa per dire) per due decenni, per cui la soluzione deve poter essere da qualche altra parte.

Tra l’altro se togli il thread del sessismo (in cui Nymiae ha avuto un ruolo particolarmente attivo) non mi pare che sia cosi’ frequente che un mod intervenga per bannare qualcuno con cui sta discutendo. Mi sembra una rara eccezione piu’ che una regola.

Per altro, se stai parlando con un mod e ti fa specie dire certe cose perche’ ti potrebbe bannare: bene. Dovresti avere le stesse fisime quando interagisci con tutti gli altri. Dovremmo tutti stare piu’ attenti e postare pensando a quello che e’ permesso e quello che non lo e’.

[QUOTE=Brom;20250954]Ma non era una parola della cumpa questa?

Cambiato idea nottetempo?[/QUOTE]

è ovvio , devo imparare il linguaggio della Qcompa :asd:
possiamo sdrammatizzare anche io e te?

[QUOTE=Lt.Dracula;20250956]no sei te in malafede :asd:

e vedo che continui a non rispondere

se quella roba fosse stata postata su agorà da utente “buono” sarebbe stato bannato si o no?

molto semplice come risposta eh :asd:[/QUOTE]

Ma non devo rispondere, quel thread non era su agora, non è stato postato su agora, è stato moderato come vorreste voi, e ti stai lamentando della cosa.

It’s time to stop posting.

[QUOTE=Pjem;20250957]Beh pero’ non mi sembra ragionevole chiedere che i mod si levino completamente dalla fruizione del forum. Per altro non e’ mai stato chiesto/successo prima, e il forum ha funzionato benissimo (si fa per dire) per due decenni, per cui la soluzione deve poter essere da qualche altra parte.[/QUOTE]

Infatti a me sembra un’inutile rappresaglia contro i mod.

Io ripeto che secondo me il problema e` il 3d del sessismo.