[Discussione]Grafica vs "Gioco"



hai dimenticato IMHO.

A me i personaggi m han fatto CAGARE...carisma=0. Mentre quelli del 7, anche se complice la mia binbominchiaggine del tempo, erano su un altro pianeta, anche a riguado a storie personali.
Comunque il tipo che ha parlato di riciclaggio della trama nei ff mi sa che non ne ha giocato uno... non che sia un fan della saga (alla fine ho amato solo il 7, divertito con l'8, lasciato a metà 10 e 12) ma criticare la ripetività della trama è una barzelletta dai...

Peccato per il 12... finalmente avevano svecchiato un po la formula e sinceramente a livello di gameplay è andato molto piu avanti dei predecessori eliminando gli odiosi combattimenti a turni... però la trama non è mai decollata purtroppo (troppo standard... nessun colpo di scena notevole, nessun personaggio che mi faceva impazzire, ecc)


No, affatto. E' oggettivo:

Final Fantasy VII, metacritic score 92. Final Fantasy IX, metacritic score 94.

Di poco, ma IX > VII.


ma la valve t'ha picchiato da bambino? minkia odio feroce
il 7 già solo a finirlo senza fare tutto è un capolavoro, se ci si mette a fare qualsiasi cosa possibile per finirlo e si segue la storia e si scoprono tutti i retroscena, non solo il gioco dura mooolto di piu ma ti coinvolge di piu




Cid, Biggs e Wedge sono presenti in TUTTI i Final Fantasy.

I Chocobo sono le cavalcature, in tutti i Final Fantasy.

I Moguri ci sono in moltissimi FF, ma non tutti.

Gli spiriti/Eoni/GF/Summon che si trovano in molti FF sono Shiva, Bahamut, Ifrit/Ifrid, Ramuh.

Le armi più potenti hanno spesso gli stessi nomi in tutti i giochi: Masamune, Ultima Weapon, Save the Queen.

Alcuni temi musicali sono ripresi, come ad esempio il tema della vittoria in battaglia ( se guardi FFVII: AC c'è una guardia che ha la suoneria del cellulare così ).

Altri elementi che si ripetono sempre sono:

- Presenza di un pg maschile come protagonista.
- Storia di amore/forte amicizia tra il protagonista e la prima donna ( tranne nel XII ).
- Presenza di uno o più Boss più potenti del Boss finale del gioco ( le Arma di FFVII, Ultima Weapon e Omega Weapon di FFVIII, Ozma in FFIX, Der Richter in FFX ).
- Presenza di Navi Volanti per raggiungere isole altrimenti irraggiungibili.


Perché ridi? E' il sito più imparziale che esista, dato che fa le medie di TUTTE le recensioni uscite online.


ma se la stragrande maggioranza delle recensioni sono feccia, anche la media aritmetica lo sarà
farà la media ponderata
non mi pare la faccia, anche se non ne sono sicuro. Ma anche se la facesse.. chi decide i pesi?
E poi resta comunque il IMHO.. non è che se dei "critici" che altro non son che nerd pagati per giocare, mi dice che il gioco A è piu bello del gioco B allora è OGGETTIVAMENTE cosi. Quella è la LORO opinione, ma proprio per definizione di opinione, di oggettivo non ha nulla.
si però i personaggi di ffVII sono tutti fatti con l'accetta da quanto sono stereotipati


Si?
vabeh x adesso lascio perdere cmq quando mi decido provo il VII


La trama e i personaggi erano roba da film dei pokemon ma come gameplay mi aveva divertito come solo il VI aveva saputo fare.



Vabbè allora sono rpg pure Diablo e Deus Ex. Al massimo lo si può definire un J-rpg, ossia un gdr su monorail.



Io ho giocato all' VIII per primo e lo considero il peggiore (secondo solo al X-2 che ignoro del tutto essendo un terribile aborto) figuriamoci. Poi ho giocato al VII che non era male ma non mi era certo sembrato sto gran capolavoro (tralasciando la trama mediocre e le dentonate da manuale

Spoiler

come l'uccisione di Aeris


). Mi hanno consigliato Chrono Trigger e FF VI e lì mi sono innamorato; una volta provato il IX mi son detto "Bè ha una trama del cazzo ma è divertente chissenefotte". Che poi il punto è quello: lasciassero stare la trama (che tanto più delle solite troiate da anime jappo di serie b non riescono a tirar fuori) e si dedicassero a dare una rinfrescata al GIOCO (il motivo per cui dò loro dei soldi, non per vedere un demente effeminato che si innamora della principessa del reame di staminchia).