Giocato a dota 1 ai tempi ma poco
A dota 2 ma sempre rimasto uno scarsone, anche se lo trovo uno dei giochi più divertenti e tecnici che io abbia mai provato. veramente un capolavoro di bilanciamento e possibilità di combinazioni e strategie e tattiche sotto n punti di vista
Detto questo l'ho abbandonato perchè gli ho dedicato più di 2000 ore ma soprattutto perchè non ho più tempo di mettermi e stare dai 30 ai 60 minuti in una singola partita che non posso abbandoanre se devo fare altro o se è persa
Ora sto giocando a hots, che non è neanche un quarto tecnico ma lo trovo estremamente divertente per tre motivi
a) lo sto giocando in party, ed è assolutamente un gioco di party
b) è lievemente differente dagli altri moba, che sono tutti sullo stesso modello. è più un battleground di wow con curatori, tank e dps che un moba tipo dota o hon per vari aspetti tecnici che ho più volte spiegato.
Non esiste exp individuale, si gioca completamente di gruppo, i fight possono durare dai 30 secondi anche al minuto o due, mentre in dota si risolvono praticamente in pochi secondi, specie in endgame. Esiste la componente di cura ed è fondamentale, cosa che negli altri è limitata a pochi pg [5-6 su +100 in tutto dota, per dire) e una maggiore netta suddifivisione dei ruoli [anche se la cosa toglie varietà per certi versi alla flessibilità che ha un dota2 con item in endgame]
Il tutto è molto più rivolto poi a "guidare" la partita perchè i fight avvengono intorno ad obiettivi specifici
ma soprattutto
c)
le partite durano dai 15 ai 25 minutiil punto c a 35 anni credo sia il più importante. gioco per divertirmi. in un'ora a dota faccio un game. a Hots probabilmente ne faccio 3. Dato che il divertimento è direttamente proporzionale non solo alle skillate fatte, ma anche al numero di game che si gioca, e inversamente proporzionale alla durata di un game che sta andando male, da questo punto di vista hots è semplicemente perfetto.
Non è meglio o peggio di dota. è un altro gioco. tecnicamente inferiore, ma appartiene quasi a un'altra categoria
Detto questo sto aspettando con ansia Paragon, che visto il video dell'altro giorno mi sta facendo sbavare, e overwatch (Che si è un FPS ma per come è strutturato è un moba in senso lato

)