[Discussione Generale] MOBA (Multiplayer Online Battle Arena Games)

Apro una discussione generale sui MOBA per discuterne e sapere le vostre impressioni in generale.

Quali sono quelli a cui giocate? e quali avete provato?
Il vostro/vostri preferiti?
I punti di forza o quelli di debolezza?
Quali sono le vostre aspettative per il futuro di questi giochi?
Quali nuovi titoli aspettate con più interesse? (se ce ne sono)

Attualmente i principali attori di questo settore videoludico dovrebbero essere:
-League of Legends
http://euw.leagueoflegends.com/it
-Dota2
http://blog.dota2.com/
-Heroes of the Storm
http://eu.battle.net/heroes/it/
-Smite
https://www.smitegame.com/
-Strife
https://strife.com/
-Heroes of Newerth
http://www.heroesofnewerth.com/

Quelli che dovrebbero uscire prossimamente:
-Paragon
https://www.epicgames.com/paragon/
-Paladins
http://www.paladins.com/
-Battleborn
https://battleborn.com/it/
-Gigantic
https://www.gogigantic.com/en/
c'è il mondo, tutto copiato da dota se non erro


personalmente ho perso la vita su dota e poi dota2
lol non mi piace
hon non era male... ma non mi ha mai appassionato troppo.


spero il genere sia al tramonto ma dubito
Io buco perché so già come andrà a finire
Cmq dota giocato e divertito.
Poi passato a hon per un brevissimissimo periodo e poi lol.

Provato qualche arena su smite, e non è male.

Provato anche loco, che aveva del potenziale ma pochi fondi e idee immagino.

Gigantic mi ispira.
Gioco lol.
Provati dota, dota2 e lol.
lol, altrimenti non ci giocherei
Debolezza: alle volte Riot fixa una cagata e apre delle voragini mostruose tipo le mastery dell'ultima patch con il life steal sul critico che ha favorito in maniera scandalosa un paio di champ. Altre volte scazzano pesante nel bilanciare gli item. Insomma bilanciare non è il loro forte.

Forza: hanno dato vita a dei champion che, per meccaniche, feeling e esperienza utente non hanno paragoni: Yasuo, Lee Sin, Zed, ma ce ne sono un pacco di altri che meriterebbero menzione: Kalista, Vayne, Tham Kench, Katarina e ne sto lasciando da parte un'altra camionata (editone! Bard, Kindred: due colpi di genio, a modo loro).

Altro punto di forza sta nelle skill che "scalano" AP o AD che consente la possibilità di giocare lo stesso champ in ruoli per il quale non è stato "previsto": da Sona, Thresh e Kennen adc, a Rengar AP, Ashe o Brand support, Nami jungle (EroticDiscoHeat ).Che smettano di partorire champion e lavorino maggiormente sugli item e/o sulle modalità di gioco.Unreal Tournament.
Ho iniziato colla beta di HON, giocato per 2-3 anni ben sotto la decenza ma divertendomi comunque tanto. Lo ricordo come più frenetico rispetto a dota, con eroi mediamente più forti e molte volte broken (Electrician, Zephyr, il Chipper, deadwood, Amun-ra, il puppet master e la tizia col bastone global ancora mi mancano ).
Alla S2 credo fossero più disinibiti sia nel costruire eroi che nell'artwork in generale (molti eroi sembravano usciti da altri giochi e le skin spesso cambiavano completamente il modello); alcuni eroi me li ricordo molto skill intensive (il panda, la scimmia che saltava di qua e la, anche maliken etc.) ma quello è forse perché ero scarso...


HotS c'ho giocato poco per poterne dare un giudizio che si avvicini all'oggettivo (un 100 di ore c.ca) ma l'impressione che mi ha fatto non è stata positiva. Il gameplay "non più farm! solo fun!!" non m'ha colpito granché, penso che più degli altri moba, HOTS abbia senso solo giocato in team. Un'altra cosa che non m'è piaciuta è il fatto che sia difficilissimo fare solo kill \ carryare in solo; praticamente se l'avversario non è scemo il 99% delle volte scappa, sarà che il focus è più sugli obbiettivi che kill ma non fa per me.


Dota 2 è il gioco che mi ha rubato più ore in tutta la mia vita (stavo a 4500+ h di played :sad: ), giocato dalla "beta" di maggio 2012 fino a qualche mese fa. Qui ho raggiunto finalmente la mediocrità (4.3 - 4.4k), giocato anche in team con gente molto più forte di me. Che dire di dota? lo sapete tutti no? best gaem ever.
Ciò detto dopo tutte questi anni \ ore ancora faccio schifo e già spectando giocatori a 5k+ (non propiro TI material ecco) rimango spesso a bocca aperta.
E' un mondo intero, fatto di eroina.

E infatti ora ho messo in pausa qualsiasi moba e vaffanculo (con 4.5k ore mi sarei potuto prendere una triennale qualsiasi lol)
il primo che ho provato (sulle 400 ore) è stato LoL, in cui sono stato trascinato da alcuni ex gildani di WoW
Un gioco carino anche se davvero limitato e con una politica commerciale (compra o farma come se non ci fosse un domani) che mi fa cacare a spruzzo

poi un giorno mi han mandato la beta di Dota 2 e son passato a quello..
semplicemente un altro pianeta di gioco: una profondita e una varieta che LoL si sogna, molta piu liberta per il giocatore di uscire da canoni (carry, support, top etc etc) fissi, moooolto piu vari e versatili gli eroi, la giungla, il courier, le rune etc etc etc

insomma se LoL son le medie, Dota è l'università
Infatti a Dota mi diverto anche moltissimo a vedere i tornei, a LoL sono una noi infinita oltre che sempre uguali per X Season visto che il meta è alla fine sempre simile

certo, la complessita e profondita di Dota ne limita purtroppo (o per fortuna) il successo commerciale a favore di LoL, che è molto piu ''facile'' da imparare (per quanto poi sia comunque un ''easy to play, hard to master'')

Hots ho avuto la beta quasi subito e ci ho giocato per un paio di settimane: l'ho trovato semplicemente tremendo sia a livello di semplificazione e game style, che a livello di politica commerciale
Inoltre è un gioco che giocato in solo (ma anche 2-3) non ha alcun senso di esistere..non capisco davvero come sia possibile non giocare a quel gioco esclusivamente in 5
Provato Dota, Dota 2 e league of legends.

Lol sicuramente è stato il più divertente da giocare ed è quello che mi appassiona di più per svariati motivi non ultimo lo sviluppo continuo che fanno su tutta la piattaforma a 360° soprattutto negli ultimi 2 anni dalla grafica, meta, rework di champ, oggetti nuovi e i vari sottogiochi con mappe alternative

Lo spettacolo che deriva dai tornei mondiali e i vari tornei nazionali è immenso, i numeri sono da record della storia dei video game si parla di più di 60 mil di persone nel mondo, roba che porta allo staff una capacità di investire superiore a qualunque gioco mai esistito e una sensazione di partecipazione globale unica certo i problemi ci sono sempre (valutazioni di rate personale, punizioni etc) ma spesso sono comuni al genere MOBA e non tanto al gioco in se, resta il fatto che Lol nel bene o nel male è un fenomeno che va oltre il game in se.

La semplicità del gioco dei primi passi è la chiave del suo successo ed è solo apparente in realtà, te ne rendi conto nel tempo quando guardando i pro fare gli stream o i tornei vedi giocate allucinanti e uno stravolgimento del meta classico in solo pazzesco, ti rendi conto che forse qualcosa del termine "sport" esiste veramente in questi giochi e se rimani sempre nelle divisioni più basse non è solo colpa degli altri

Aggiungo sul lato economico che non ho mai speso più di 10 euro in 5 anni per giocare ma solo per qualche Skin estetica dei champ, certo se hai fretta e vuoi tutto subito il modo per averlo c'è e giustamente paghi.

Cerimonia mondiali 2014 Korea:
Giocato a dota 1 ai tempi ma poco
A dota 2 ma sempre rimasto uno scarsone, anche se lo trovo uno dei giochi più divertenti e tecnici che io abbia mai provato. veramente un capolavoro di bilanciamento e possibilità di combinazioni e strategie e tattiche sotto n punti di vista

Detto questo l'ho abbandonato perchè gli ho dedicato più di 2000 ore ma soprattutto perchè non ho più tempo di mettermi e stare dai 30 ai 60 minuti in una singola partita che non posso abbandoanre se devo fare altro o se è persa


Ora sto giocando a hots, che non è neanche un quarto tecnico ma lo trovo estremamente divertente per tre motivi
a) lo sto giocando in party, ed è assolutamente un gioco di party

b) è lievemente differente dagli altri moba, che sono tutti sullo stesso modello. è più un battleground di wow con curatori, tank e dps che un moba tipo dota o hon per vari aspetti tecnici che ho più volte spiegato.
Non esiste exp individuale, si gioca completamente di gruppo, i fight possono durare dai 30 secondi anche al minuto o due, mentre in dota si risolvono praticamente in pochi secondi, specie in endgame. Esiste la componente di cura ed è fondamentale, cosa che negli altri è limitata a pochi pg [5-6 su +100 in tutto dota, per dire) e una maggiore netta suddifivisione dei ruoli [anche se la cosa toglie varietà per certi versi alla flessibilità che ha un dota2 con item in endgame]
Il tutto è molto più rivolto poi a "guidare" la partita perchè i fight avvengono intorno ad obiettivi specifici


ma soprattutto
c) le partite durano dai 15 ai 25 minuti

il punto c a 35 anni credo sia il più importante. gioco per divertirmi. in un'ora a dota faccio un game. a Hots probabilmente ne faccio 3. Dato che il divertimento è direttamente proporzionale non solo alle skillate fatte, ma anche al numero di game che si gioca, e inversamente proporzionale alla durata di un game che sta andando male, da questo punto di vista hots è semplicemente perfetto.
Non è meglio o peggio di dota. è un altro gioco. tecnicamente inferiore, ma appartiene quasi a un'altra categoria

Detto questo sto aspettando con ansia Paragon, che visto il video dell'altro giorno mi sta facendo sbavare, e overwatch (Che si è un FPS ma per come è strutturato è un moba in senso lato )
gran genere quello dei moba.

ora vi consiglio helldivers


c'è sulla ps da un bel pò e lo consigli ora che è uscito su pc (e tu hai la ps)
il solito nabbo
void che gioca per divertirsi lol


mouse + tastiera -> pad

robbè
Ma che è successo a questa sezione? Avevo preso i pop-corn solo per leggere questo thread eppure niente flame, niente attacchi, niente Tharonz. Boh.

I MOBA non tirano più?
Gioco a dota da troppi anni, e son sempre scarsone...

Giocato anche ad hon e lol... Ma non hanno niente a che vedere con lo re doto.

Mi sono divertito anche a fare qualche partita con smite... Ed è per questo che vorrei poi provare gogigantic... Che più o meno gli assomiglia

la spiegazione è nel tuo post
manca tharonz
Bah guarda, se leggi i post di chi gioca lol sono tutti del tipo "a me piace lol perché...".
I post di chi gioca dota sono del tipo "a me piace dota perché è meglio di lol".

I dotari hanno la necessità di fare il confronto no matter what, secondo me è un problema di cazzetto.


volevi il flame?eccolo
Perché spieghi l'ovvio?