Discriminazioni contro gli uomini e loro problemi



In realtà no, non sappiamo nemmeno SE c'è una componente biologica.
Quindi nel momento in cui mi dici "ma forse è biologia", per me sei equiparabile al terrapiattista, perché stai dogmaticamente supportando una versione di comodo che non ha basi dimostrabili o riproducibili scientificamente.

Stai letteralmente facendo pseudoscienza, poi agghindala come ti pare, ma sei pressoché sullo stesso livello dell'omeopata, tanto a livello di argomenti, quanto a livello di pericolosità sociale, perché poi queste son cose che vengono pagate da chi le subisce, non certo da te che le dici.


Anni e anni per definire il genere come costrutto sociale, arriva Plosion, gay si nasce, chiuso lì.



Ma sì che lo è, la selezione naturale in ambito umano? Ma che cazzo stai dicendo.


Mi stavo riferendo alla pura attrazione fisica e sessuale. Può essere questa creata e manipolata da un tessuto sociale esterno? Se secondo te si, allora accordiamoci all'essere in disaccordo. (per certi versi hai ragione, basti pensare alla venere grassa dei tempi antichi vs le modelle anoressiche di oggi, ma non credo si possa arrivare al punto di cui tu parli)
Cioè se mi dici che gay non si nasce, daresti ragione ai matti che vanno in giro a protestare contro la retorica omosessuale che trasforma i loro figli in gay assetati di minchia...
Oppure per chi dice no alle adozioni alle coppie omosessuali, altrimenti i bambini diventano a loro volta gay.

E si, mi riferivo a quello, sempre all'attrazione fisica volta alla riproduzione oppure all'atto ricreativo in sè. In ambito umano come animale esiste, eccome.


La produzione ormonale è diversa, che poi non sia semplice scindere ambiente e biologia è un problema molto più complesso.
Uno studio https://thepsychologist.bps.org.uk/volume-22/edition-1/testosterone-and-male-behaviours


Ma infatti sono anni buttati nel cesso. Fra un secolo rideranno di noi
Mi prendo anche un post parzialmente OT perché credo sia importante.
Nello specifico lo faccio perché qualcuno ha pensato che aprire un thread in aperta polemica alle tre di notte, contravvenendo esplicitamente ad un punto stabilito nel regolamento di un thread strettamente moderato fosse un buon modo per convincere qualcuno ad accettare una discussione in buona fede. Nota per il futuro: se vuoi fare un post più pacato ed intavolare la discussione mandi quello stesso post in pm, o se proprio ti pesa il culo fai quantomeno uno sforzo e aspetti che siano le 10 di mattina.

Perché io mi son svegliato, ho aperto il forum, e la prima cosa che ho pensato è stata: "ma guarda questo che caga sui muri di notte", non "oh che bello Simeon vuole discutere in maniera pacata di qualcosa che gli sta a cuore".

Allora visto che ci sono cose su cui, citando l'utente in questione:



Sfrutto lo stesso scalino retorico. Anche io qui devo dire la mia a tutti i costi.

Ad esempio:



Ti sono bastate due cazzo di righe con cui hai iniziato il post per renderti conto del problema. Potevi fermarti lì, rileggere quel che hai detto, pensare "uhm, forse c'è qualcosa che non va in questo percorso" e risparmiarmi la fatica di dover trascinare i miei occhi sul resto del post per cercare qualche segno di buon senso in quel che hai scritto, perché veramente tutto quel che c'era da dire sta scritto lì.

Dici di non postare spesso su Agorà ma di leggerlo regolarmente, se lo fai davvero e non è una boutade saprai anche che regolarmente, qualsiasi thread aperto da utentesse, qualsiasi thread che prova a parlare della condizione della donna, e via dicendo, da ANNI regolarmente diventa nel giro di due pagine un compendio di piagnistei che possono essere riassunti con un gigantesco "ma perché anche stavolta non state parlando di me?", in cui è completamente impossibile cercare di discutere l'argomento centrale perchè viene costantemente deviato via.

Stai su un forum composto al 99% da maschi bianchi (le donne c'erano, le abbiamo fatte scappare noi perché abbiamo fatto troppo schifo, troppo a lungo), accomunati da un'interesse nel gaming ad inizio anni 90 che fondamentalmente implica anche - nella maggior parte dei casi - una buona estrazione sociale, perché non era un hobby particolarmente economico e di certo i soldi non ce li avevamo noi a 12 anni.

Questo è un dato oggettivo eh? Siamo noi, chiedi a chiunque chi è, ti risponderà quello che ho detto.

Eppure nonostante questo alle 2 di notte, solo nel tuo studio pieno di documentazioni inappuntabili che hai passato anni ad accumulare, sguardo alle stelle perso tra pensieri così profondi che non puoi farci nuotare una tartarughina, concepisci questa domanda sincera: Sarà mica forse una echo chamber misandrica, composta da nazi-femministe che vogliono privarci delle nostre libertà e dei nostri diritti?

Se queste sono le cose su cui DEVI dire qualcosa per forza, cristo santissimo, dai una sistemata alle tue priorità di discussione, e soprattutto mettici realmente impegno.

Perché sai qual è la cosa che mi fa più incazzare, e che più di quello che mi ha fatto personalmente innervosire conta?
E qui rientro in thread.

Da uomo, tu sei retoricamente un mio nemico. Non fai il mio bene, non mi metti in buona luce, non stai aiutando la mia condizione o i social issues a cui vado incontro in quanto uomo.

Perché quando dici:


Mi dimostri che non ti interessa davvero l'argomento. Se qualcosa lo vuoi capire, non ignori le altre statistiche, perché decontestualizzare genera argomenti deboli e facilmente attaccabili. Che senso ha continuare a battere il chiodo sul numero assoluto di suicidi, quando poi discutendo l'argomento c'è letteratura su letteratura che ti racconta un quadro più complesso da interpretare e fai la figura del sempliciotto ad insistere su un punto debole solo perché non hai la cognizione di causa per riconoscerlo tale?

Davvero dovrei sentirmi rappresentato dialetticamente da qualcuno che non sa di cosa parla?

Quando dici:



Mi dimostri che non sai distinguere le fonti, che non hai capacità di discernimento, che non ti basta che il sito si chiami REALSEXISM, che abbia in prima pagina una CATEGORIA chiamata FEMINISM DEBUNKED, che presenta anche argomenti che sono oggettivamente falsi, e lo capisci LETTERALMENTE GOOGLANDOLI, perché non serve nient'altro. Cristo santo se lo faccio vedere al mio gatto quel sito prima lo chiude e poi mi morde la mano, ma tu, fiero ragionatore con la tua testa, non ci arrivi.

Ma soprattutto, come stracazzo ti permetti di dire che una cosa del genere non ti interessa?

Se la discussione ti sta a cuore come dici è tuo fottuttissimo, imprescindibile interesse preoccuparti che i tuoi contributi alla discussione siano quanto più solidi possibile, che abbiano un valore assoluto e che abbiano riferimenti di livello, possibilmente - già che siamo in ambito di scienze sociali - anche delle fonti rispettabili.

Nel momento in cui ti prendi la briga di portare avanti un argomento, comportarti in maniera tale da azzerare la tua credibilità al primo post perché non hai dedicato cinque. fottuti. cazzo. di. minuti. di. pensiero. a quello che stai facendo è imbarazzante, danneggia te, la tua credibilità, la credibilità di quello che dici, e gli interessi di cui ti fai indebitamente alfiere.

Perdi un'ora a buttare giù uno stuolo di stronzate a notte fonda, non puoi passare venti cazzo di secondi per assicurarti che quel che argomenti abbia quantomeno un briciolo di credibilità, e il risultato incredibilmente non è mettere in luce i problemi sociali degli uomini, è dire per l'ennesima volta, perché non sei il primo e non sarai l'ultimo, che a te non fotte una sega di niente se non di quello che riguarda te, e nemmeno hai idea di quel che dici.

Un'ultima cosa: flammare su WoW, come dici giustamente, è un gioco. Questo no. Forse da qualche parte ci credi davvero anche tu, anche se, se questo è il risultato del ragionare con la tua testa, forse sarebbe il caso di stringere due bulloni e dedicare più tempo, impegno e pensiero reale all'argomento. Son sicuro che se ti impegni seriamente ce la puoi fare.

Su una cosa indiscutibilmente hai ragione: Il suicidio è un argomento serio, la salute mentale e tutto quel che gli gira intorno sono questioni che hanno un peso incredibile, che si riflettono socialmente in maniera estremamente complessa, che causano danni anche ingenti - migliaia di persone potrebbero essere probabilmente salvate da una morte prematura se ci fosse maggiore attenzione alla salute mentale.

Per questo, se davvero c'è un problema di suicidi per il genere maschile, affrontarlo in maniera seria e adeguata, contestuale e ben argomentata è fondamentale. Farlo come fai tu, invece, priva l'argomento della sua dignità e del suo peso, lo ridicolizza e lo rende inconsistente, ed è per questo che non sei un mio alleato: non solo i tuoi discorsi sono invariabilmente tesi a non preoccuparti di nessun altro, ma finiscono per danneggiare anche chi vorresti, ignobilmente nei modi, aiutare.

Se ancora non hai capito perché, vaffanculo, perché non ho altro da dirti.


quoto questo perchè è rivelatore


A mio modo di vedere non è proprio un adapt or die.
Quel che sei tu oggi, la persona che scrive in questo forum, è un costrutto della società in cui vive. La società ha definito e continuerà a definire la tua identità sulla base del giudizio che hai ricevuto e riceverai. Sentire qualcuno dire "io sono un spirito libero ed ho un pensiero scevro da qualsiasi condizionamento" mi fa ridere. Nessuno lo è. E' una illusione che alcuni vivono.


Pensa, non c'è bisogno di aspettare un secolo per ridere di chi pensa che i negri siano più stupidi, possiamo farlo anche oggi.

Però sicuramente c'è ancora da aspettare per pensare che gli stessi discorsi che abbiamo finalmente accettato (more or less, perché purtroppo gli imbecilli ancora esistono) essere insostenibili in chiave razziale, lo siano anche in chiave di genere.
Prenditi una camomilla. Sul serio eh



Però i giudizi che la società emette evolvono. Mediante quale processo?


In breve, verrebbe da dire la possibilità delle minoranze (intese più come minoranze di potere che di numero) di esprimere pareri non allineati e pian piano farli entrare nella cultura popolare.


Bella domanda.
L'avvento della tecnica potrebbe essere uno di questi?



Non la escludo ma non è l'unica cosa secondo me.
Aspetta, allneiamoci un attimo. Cosa inquadriamo come shift sociale significativo? Il passaggio alla società sedentaria nella primavera dell'umanità? L'espansione dell'impero romano, ed il suo crollo? L'affermarsi del cristianesimo come religione principale europea? La rivoluzione francese?


Per ora possiamo dire che alla fine, secondo me, cambiano le metriche per giudicare qualcosa come positivo o negativo.

Nel mio esempio, essere grassi in tempi antichi era cosiderato un big plus nel tuo fitness sessuale, adesso è il contrario.
Allo stesso modo, essere emozionalmente espressivi (da uomo), secondo me, è giudicato come un big minus oggi giorno. Ed è cosi' da veramente molto tempo, e come è palese, crea un sacco di problemi. Tra cui anche alcuni femminicidi secondo me. CHi ha problemi di carattere psicologico non li cura, perchè prova vergogna, e uccide.


Cambiano le regole per stilare questo "scoring" di fitness, ma sempre uno scoring di fitness è, secondo me, alla ricerca del partner sessuale perfetto.


Beh, sicuramente determinati eventi possono dare uno scossone sociale non da poco ed accelerare il processo di cambiamento.
Personalmente non credo, come giustamente hai fatto notare, che la società sia qualcosa di statico e cui tutti sono omologati allo stesso modo.
Le differenze dettate dal microcosmo in cui ognuno di noi vive possono essere sicuramente il motore di un cambiamento.
Io non voglio flammare, ma cosa devo fare? Questo mi rireplya in maniera provocatoria in un altro thread.



Se tu sostieni che il mio sia un thread di polemica sei ampiamente in malafede e lo sai. Non sarà con questo wall of text che tenterai di convincere qualcuno del contrario.

Ho scritto il thread cercando ogni tipo di accorgimento per farlo passare per quello che è: un messaggio di una persona che non vuole essere repressa da chicchessia per dei preconcetti.





Cioè aspetta, fammi capire bene: in questa tua fantasia io avrei dovuto aprire il thread alle dieci del mattino per.. per cosa, per far comodo a te che potevi intervenire prima di svegliarti? Ma scherzi?

E per quanto mi riguarda non ho capito quale PM devo mandare, sono stato "crocifisso" pubblicamente e rispondo pubblicamente.

Tu hai perso completamente ogni dimensione di cosa sia un reale confronto, a certe persone pure un minuscolo "potere" da completamente alla testa.

Dovevo aprirlo alle dieci del mattino



A me non interessa nulla della tua percezione della cosa, continui a non capirlo. Sei un utente come gli altri, anche abbastanza provocatore tra le righe. Il fatto che tu abbia i tastini della moderazione è un caso, non rende la tua opinione più rilevante di quella degli altri. Non so più come dirtelo, ma secondo me è inutile.





Io non ho allontanato proprio nulla. Il titolo del thread era "sessismo", avete discusso per tante pagine di quel punto di vista ed ho introdotto il mio.



E' un dato oggettivo, e quindi? Qual è il punto? Che non bisogna evidenziare determinate cose perchè ngi è al 99% composta da maschi? Il gaming è statisticamente un hobby maschile e non certo esclusivamente per ragioni "sociali". Sono sessita nell'affermare ciò?



Lascialo perdere il velato get a life, basterebbe poco a spiegare il perchè ero sveglio a quell'ora ma ho quasi trentacinque anni e veramente mi imbarazzerebbe quasi più del tuo intervento

Certo, la libertà di parola e di pensiero, nel limite del ragionevole, è una delle mie assolute priorità, è la ragione per cui in real life mi sono trovato a discutere contro chiunque quando la posta in gioco era molto più alta. Vuoi che mi faccia problemi su un forum, dove il massimo che può succedere è che un passivo-aggressivo, verboso ed egocentrico mi possa bannare? Seriamente, non ho attaccato fin'ora ma ti conviene che non inzii a farlo, altrimenti poi la
tua unica strada è davvero quella di schiacciare il tastino del ban.

Salto il blah blah sul mi rappresenti e skippo al punto (che palle però, mi stavo leggendo il thread con calma in disparte e questo deve rincarare la dose ).



E' ESATTAMENTE LA COSA CHE STO DICENDO DA QUANDO E' INIZIATA STA DISCUSSIONE! Leggi la risposta che ho dato a Iroel invece di farti prendere dall'isteria.

Ci sono due dati oggettivi
1)tasso di suicidi 3x maschi
2)tentativi di suicidi pari

Certo che per fare una discussione bisogna prenderli in considerazione entrambi, ma farsi prendere dall'isteria solo perchè il dato di 1) arriva da un sito che non ti piace (e ho ammesso IO STESSO che già dal nome è sicuramente un sito provocatorio, per cui è inutile che lo riscrivi tu DI NUOVO facendolo passre per una grande rivelazione) è roba infantile e superficiale.

Te la saresti cavata meglio a far finta di niente, visto che elindur ha saggiamente riaperto il thread in maniera "edulcorata" comunque qualcuno qualcosa stava scrivendo. Invece no, siam sempre li, "devo dare la rispostina devo devo devo" ma siccome sei moderatore la passi liscia (perchè saresti stato sicuramente fermato dal reiterare continuamente la cosa in un nuovo thread, contravvenendo alle regole che tu stesso declami).



Le fonti SONO rispettabili. A te non piace il sito che le ha linkate. Non ti piace che nel collettore ci siano cose che vanno contro alla tua ideologia, ma quelle cose io nemmeno le ho considerate. Come dicevo prima, se avessi saputo che vi sareste attaccati a questa cosa avrei linkato SEPARATAMENTE tutte le statistiche che mi interessavano da siti "rispettabili".



Ma che credibilità devo portare ai miei argomenti che ancor prima di discutere sono stato preso in contropiede con "NONONON LA FONTE E' NAZI NO DISCUSSIONE TNX" ma seriamente, ti capita di discutere nella vita reale di ste cose cosa improvvisi, senza la minaccia del "potere di ban"? Con cosa te ne usciresti?



Mi sono fermato quando ho letto questo. Io ho aperto un thread seriamente (invito chiunque a quotarmi le parti provocatorie) e viene bollato come "stuolo di stronzate".



Bannati da solo se t'è ancora rimasta un po' di dignità in questa barzelletta che è la tua identità online.

Vaffanculo

Ah e ascolta, ora trova na scusa per far chiudere pure sto thread dato che hai sta ossessione per cercare rivalsa su un forum, hai più o meno tre ore di tempo. Un bel wot e un lock in modo che io non possa replyare a mia volta, vedrai che la spunti

Il tuo intimo funzionamento di uomo dev'essere davvero scadente.


Io non capisco questo tipo di waterfall mentale.

N: Ci sono delle regole sociali che ci definiscono.
P: No, sono genetiche.
N: Cosa stai dicendo willy.
P: Beh guarda, nell'antichità.. mmm... erano diverse.
N: Quindi sono regole sociali?
P: ...ma avevano la stessa radice genetica.
N: Che è irrilevante, perché il risultato è radicalmente diverso. Anche ci fosse una chiave genetica comune alla base su cui abbiamo controllo limitato, il problema è affrontabile, gestibile e risolvibile socialmente.

Come prosegui?


Sei un pagliaccio e mi fai schifo umanamente, non ti dedicherò altro tempo.


Le regole per cui tu giudichi qualcuno sessualmente appetibile o no evolvono, ti ho dato ragione. Ma l'obiettivo è biologico. E' come un algoritmo di scoring, il criterio è custom e modificabile, ma il suo obiettivo è sempre quello di stilare una lista ordinata. Siamo daccordo su questo?

Oggi se tu ti dimostri emozionalmente aperto, il tuo "sexual score" si abbassa di moltissimo. E questo score influenza molto quanto un possibile partner possa sentirsi biologicamente attratto da te. Quindi in questo si trova un grosso disincentivo a dimostrarsi aperti e a rendere partecipi gli altri dei propri problemi, perchè danneggeresti un tuo imperativo biologico: riprodurti.

Tu puoi dire, ok mettiamoci insieme e cambiamo questa regola assurda che va avanti da anni, o comunque riduciamo il peso nel calcolo dello scoring totale. E io ti dico, bene, sarebbe bellissimo, con benefici per tutti, ma mica facile.
Alternativa sarebbe rimuovere proprio l'algoritmo embeddato di stilaggio della lista del chi scopo per primo. E qui sono della mia idea, che, essendo un meccanismo insitamente biologico, visto in altri esseri animali, non può essere in alcun modo rimosso.

Spero di essermi spiegato meglio!