Discriminazioni contro gli uomini e loro problemi

Non ho voglia di cercare ma non c'era la storia che la Gillette per vendere piu` rasoi ha fatto marketing con la fake news che le donne si depilavano in Francia ed erano piu` fighe?
Shpongle hai fatto un paragone del cazzo, tra tutte le cose che potevi tirar fuori proprio i peli sono cose che ci fan cagare dall’alba dei tempi e ce lo dimostra l’evoluzione
L’epilazione è l’espressione e la soluzione culturale di un fattore di attrazione che di culturale ha ben poco, come una buona parte della chirurgia estetica moderna.
Poi se devi tirare fuori i piedi bendati ed i dischi nel labbro per provare non so cosa fai pure


Assolutamente, però è una roba che ha funzionato perché piaceva.
Non ha convinto tutti gli uomini che depilato era più bello, a quello ci ha gia pensato la natura.


Tralasciando la parentesi peli che sticazzi, ma... l'evoluzione non ha determinato la perdita di pelo "perchè ci fa cagare"


No è un vantaggio evolutivo per mortalità, non attrazione per la scelta di partner.

Edit anticiped.


Comunque Remotti nei suoi studi antropologici ha mostrato come la chirurgia estetica moderna sia sostanzialmente equiparabile ai piedi bendati e i dischi nel labbro, nel famoso libro "Contro natura" per esempio.


Ma anche no

https://www.smithsonianmag.com/science-nature/why-did-humans-evolve-lose-fur-180970980/

È stata una combo di fattori tra cui indiscutibilmente anche quello estetico


Se vuoi socializzare, questo non è il thread che fa per te.
Non hai fornito nuove sfumature, hai solo riportato un concetto che -è stato già discusso-.
Non evolvi il dibattito, lo fai regredire.



No, questo è il tuo modo di vedere il forum: Un diario personale.
Te lo si è già detto, tra l'altro, ma al solito testa bassa e sticazzi.


Ma lol, ho letto l'articolo per intero e non lo dice.

Speravi che nessuno lo leggesse?


L’ha equiparata nel discutere la plasticità di noi umani come società e la caratterizzazione piena di stimoli che ci contraddistingue.
Questo nulla ha a che vedere che se rimuovi o ripari qualche grossa deformazione vai ad intervenire non solo sull’accettazione sociale ma anche su meccanismi più istintuali come la preferenza di un partner in salute.


No i tratti di segnalazione per partner sono spesso penalizzanti, come le code esagerate degli uccelli o le corna esageratamente grandi dei cervi ecc.

L'antropotecnica può spiegare l'attrazione forse più in questo senso, non saprei, in ogni caso non è decisivo.




Mi sa che devi leggere mejo

Ok hai ragione.


Scusami, è tardi e con il cheratocono faccio fatica a leggermi i testi nero su bianco.
Mi copypasti il paragrafo dove c'è scritto che l'evoluzione ha determinato la perdita di pelo "perchè ci fa schifo al cazzo"?
Anche a me era sfuggito, boh leggo di merda.

Secondo l'articolo la patana totalmente glabra sarebbe poco attraente comunque, quella diventa body mod innaturale.

Rimangono un po' macchinose come argomentazioni quelle evolutive rispetto all'estetica.
Ah ok, avevo capito male io.

Con "schifo al cazzo" pensavo intendesse che, dato che i bipedi non si piacevano con i peli, la naturale evoluzione fosse stata quella di perderli.
Quando in realtà la ragione è biologico/climatica e, una volta persi, la conseguenza è che la gente ha detto "ah, ma stiamo meglio senza, eww i peli!"*, è diventato standard sociale/marketing visuale e la gente ha iniziato a depilarsi.

Secondo me è complicato.

Il fatto è che l'articolo riporta tot ragioni puramente di sopravvivenza, e soltanto una estetica, tutte ipotesi.

Rimane il fatto che dovremmo trovare la patana glabra nella donna altrettanto poco attraente quanto la donna con i capelli rasati a zero.

Quindi tra tutte le spiegazioni mi sembra la più debole.


Ma il fatto di mettere " Sperm Wars" tra "teorie bislacche" e " siti nazi" è perche pensi che l'abbia scritto Mel Brooks o perchè il comitato scientifico del gomitburo l'ha bollato come spazzatura (ovviamente senza averlo letto) ? Solo per curiosità eh


Perché se lo leggesse sarebbe un'autorità per decidere se abbia validità scientifica, comunque?

Sperm Wars non è molto quotato in tal senso, tutto lì


mah, non mi convince piu' di tanto: Se si ha un maggior vantaggio evoluzionistico dal'essere glabri piuttosto che dall'avere un mantello peloso, perche' siamo gli unici mammiferi senza peli?

Ora, avevo letto un altra ipotesi, secondo me piu' interessante: in realtà non e' vero che siamo gli unici mammiferi senza un folto manto: in realtà ne esiste un altro gruppo: i mammiferi marini

L'uomo ha un ottima capacità natatoria, le sue mani diventano molto rugose se immerse in acqua, cosa che potrebbe favorire la presa, inoltre lo sviluppo del cervello e' strettamente collegato alla disponibilità di omega 3: siccome nel dna umano ci sono un tot di bottleneck genetici ( ovvero tracce di quasi estinzioni) si ipotizza che una delle poche popolazioni di nostri antenati sopravvissuti, si fosse adattato a vivere sulla costa e nutrirsi di pesci/frutti di mare: questo renderebbe caratteristiche come la mancanza di peli evolutivamente vantaggiosa, e quindi desiderabile.