dischi di nicchia bellissimi

Ci sono dischi che in pochi conoscono, ma che meriterebbero più fama e celebrità. Musica di nicchia, suggestiva, intensa, insomma di qualità superiore e più originale della media.
Difficilini da trovare, ma vale la pena provarci.
Cito nel mucchio tra quelli che ho trovato negli ultimi mesi:
"L'esprit" di In The Nursery
"Felt mountain" di Goldfrapp
"Nail" di Foetus
"Simbionte" di Deca
"Hosianna Mantra" di Popol Vuh

Che musica, ragazzi!

Reeko
cos'è, tutta roba elettronica?
potresti mettere un po' di commenti, per invogliarci all'acquisto, che ne dici?
di dischi cosi c'è pieno
io ho un gioellino del rock alternativo anni 80' ed è "Non Classificato" dei Franti (ke ne dici para?? )i. Non lo si trova nei negozi e non è mai stato distribuito e per trovarlo ce da farsi un culo tanto . Ma ne vale veramente la pena.
L'ho trovato il mese scorso per caso in un sito, e non costa molto. Ultimamente l'hanno ristampato in 3 cd e presto a quanto ho sentito ci sarà un'altra ristampa con in aggiunta un 4° cd con brani eseguiti dalla sola Lalli...

Sono dischi in cui l'elettronica ha una parte preponderante per via degli strumenti utilizzati (tranne i Popol Vuh), ma il risultato non è elettronica come potresti forse pensare.
C'è molto uso della voce, ci sono reminiscenze classiche e atmosfere tra il cosmico e il mistico.
Sono dischi abbastanza diversi tra loro, ma accomunati da originalità, stile, qualità... niente a che vedere col pop e col rock cosiddetto alternativo, che alla fine non è molto alternativo.
Se spulci sul web (guarda il sito di Ondarock o di Scaruffi) di notizie specifiche ne trovi.

Reeko
Bellissimo disco di nicchia?
Unseen to Creation, dei Legion

E anche questo thread è stato truizzato!

che cazzo di disco dovrebbero insegnarlo alle medie per farti capire cos'è la musica totale

ondarock e scaruffi..

Ahia.

Noto che avete idiosincrasie verso Ondarock e Scaruffi.
Beh.... ma io non li segnalavo per riferimenti critici, quanto per un po' di info in più sulla discografia. Hanno databse abbastanza accurati. Poi l'opinione critica è un'altra cosa.

Reeko
Non sempre accurati, non sempre. Parlo di Scaruffi.
Dopo aver letto del grand guignol degli slayer e aver notato che molti gruppi hanno discografie solo sommarie, la mia reazione e' stata:

Il miglior database esistente e' allmusic.com non ci sono cazzi. Ha pure i dischi del proprietario della mia scuola di musica

poi se sei metallozzo fino al midollo c'è il buon http://www.metal-archives.com/

ci sono pure i nameless
ondarock è pieno zeppo di informazioni, ma ha un pò di problemi:

1 - apparato critico tendenzialmente snob e in un paio di generi totalmente inesistente
2 - recensioni e schede talmente lunghe e dispersive da farti passare la voglia di leggerle
3 - una predisposizione alla new wave e al prog da far vedere tutta la musica in queste due ottiche

per il resto sì, lì dentro c'ho scoperto un sacco di gruppi all'inizio del mio percorso musicale.. ma poi basta, eh!

di scaruffi.. è un database gigante di informazioni, io ci attingo continuamente per sapere, sommariamente, cosa fa il gruppo al quale mi voglio avvicinare.. ma guai ad andare oltre!
la due e la tre mi paiono cose molto positive
Tra le uscite recenti, non so se sono proprio di nicchia nel senso che almeno i secondi sono abbastanza noti

Clap Your Hands Say Yeah - Clap Your Hands Say Yeah (2005)
Okkervil River - Black Sheep Boy (2005)
Why? - Elephant Eyelash (2005)

Il primo indie rock, il secondo alt-country il terzo indie/hip pop (ma comunque molto rock), tra le migliori uscite del 2005, ovviamente imho e basandomi su quello che ho ascoltato fino ad oggi (non tanto ma neanche poco)

bello black sheep boy, ma preferivo decisamente il precedente...

non è che mi passi il link? anche in pm...

i franti li ho sempre e solo sentiti nominare, mai incontrato nessuno che potesse passarmi una sola canzone!!!
[QUOTE=parabolik]ondarock è pieno zeppo di informazioni, ma ha un pò di problemi:

1 - apparato critico tendenzialmente snob e in un paio di generi totalmente inesistente
[QUOTE]

Quali sarebbero i generi inesistenti??

vai a vedere come mi trattano i rush