insomma è un po’ come quando negli USA dicono “non sono le pistole che uccidono” …![]()
Ipotizzo che in matematica non andaste tanto bene a scuola. Non volermene ma è un pensiero da analfabeta funzionale.
Perdita di peso = bmr+dispendio calorico-kcal ingerite < 0
Quindi dire “Il dispendio calorico fa dimagrire” assolutamente no, è parte di una equazione che capisce un bimbo alle medie, puoi fare tutto l’esercizio che vuoi ma se il dispendio te lo mangi non cambia nulla.
Assolutamente corretto dire che l’esercizio serve, in ipocalorica, a mantenere massa magra e fare ricomposizione corporea.
Chat GPT mi ha detto che se fai 30 minuti di sesso attivo, mettendo come esempio un uomo di 80 kg, si bruciano 200 Kcal.
Anche correndo 30 min a ritmo blando si bruciano le stesse calorie.
Scegliete voi quale sia la cosa migliore.
Altro che sesso degli angeli qui!
Dite tutti la stessa cosa ponendo l’accento su aspetti diversi ![]()
quindi fare sesso fa dimagrire
anche respirare fa consumare 150kcal al giorno, respirare più forte !
si ma gnr ti stai rendendo conto di dire “se fai attività disica dimagrisci, ma se poi mangi 2000kcal al mcdonald non dimagrisci più, checkmate”
Graziealcazzo.jpg
anche se vai in deficit di 1000kcal con la dieta e poi ti mangi un barattolo di nutella non dimagrisci
e poi nessuno ha detto che non serva la dieta, siamo allibiti da chi dice che l’esercizio non aiuti adimagrire, andando contro ogni legge termodinamica
scusa ma non serve anche a bruciare calorie ? non è esattamente questo il modo in cui rientra nell’equazione ?
cioè mi stai dicendo che anche se faccio una dieta ISOcalorica e pratico sport non dimagrisco ? e dov’è la magia ?
Sto topic va ciclicamente resettato nonostante i paperz sul consumo calorico che è solo parzialmente influenzato dallo stile di vita siano già stati postati più volte, vabbè ![]()
@Feror riposta per l’ennesima volta ![]()
Se posso annoiare chi non lo sa vi dico la formula per dimagrire.
1 kg di grasso sono 7700 kcal. Il range scientificamente più sano e duraturo di dimagrimento si attesta nella perdita di 0,5 kg a settimana. Quindi il cut calorico è di 550 kcal al giorno rispetto alle Kcal che ti terrebbero in mantenimento peso.
Quindi ci si calcola il TDEE con formule che si trovano facilmente su internet, si mangia quel quantitativo per una settimana e si vede se il peso rimane invariato. Se rimane invariato abbiamo il nostro TDEE. A quello si levano le 550 Kcal, si mantiene quel range calorico per i mesi necessari a raggiungere lo scopo, ci si abbina l’attività fisica come cheat per mangiare di più/aumentare metabolismo/non perdere troppa massa magra e gg.
In un soggetto sano senza patologie che possono ostacolare il processo è tutto qui.
Serve solo la forza di volontà per farlo.
basta una tavoletta di cioccolata per rompere il giochino.
e quante ore di attività fisica mi costa una tavoletta di cioccolata…
/sad
Se stai a dieta te ne mangi un quadrato di cioccolata, non una tavoletta ![]()
Che comunque un giorno te la puoi pure mangiare, ma devi sempre inserirla nelle Kcal giornaliere, quindi fai la fame fino a sera. Se a pranzo avessi 700 Kcal da mangiare, ti mangi la tavoletta ma salti il pranzo.
Oppure devi scalare quelle Kcal ad esempio 100 al giorno fino a fine settimana. Quindi invece di 1700 Kcal ad esempio ne mangerai 1600 fino a che sconti le calorie della cioccolata.
Krudo visto che sei l’esperto di muscolazzi dicci, quanto impatta la “quantità” di massa muscolare sul metabolismo basale?
Perché c’è sta storia che sia abbastanza utile, poi senti altri e insomma sì un po’ boosta il metabolismo ma non in modo significativo etc ![]()
Tanto. Tanti muscoli bruciano tante calorie.
Ma parliamo di TANTI muscoli.
Se non c’è su Strava non esiste

mai
grande gioia quando ho scoperto che 100g di meringhe portano meno calorie di 100g di cioccolata.
Non sto capendo, se sei a dieta senza attività invece la tavoletta di cioccolata ti fa bene?
la tavoletta di cioccolata fa sempre bene ![]()
allo spirito.
Al massimo hai l’effetto di un bmr elevato se mantieni massa magra, ma comunque molto limitato.
l’esercizio a se stante è uno strumento che puoi usare per aiutarti in ipocalorica (anche qui, ragionamento da stronzi perché ammazzarti di cardio per stare a peso scatena grehlina etc e quindi a peso statisticamente non ci stai), ma capisci che a livello di scienza l’unica affermazione corretta è che la dieta ti fa dimagrire, non l’esercizio per effetto diretto
Pare da più fonti ogni kg di massa magra ne bruci (a riposo) una quindicina vs manco le 5 della massa adiposa, se è così effettivamente è un bel boost ![]()
Io da ragazzo facevo quasi ogni anno il prendere peso e dimagrire a seconda del programma di allenamento, sono 177 cm e sono arrivato a pesare 90 kg e 72 kg.
Ti posso dire che è più facile dimagrire che prendere peso in modo intelligente ![]()
Per me la dieta è difficile il primo mese quando devi dire di no al cervello che ti chiede gli zuccheri che prima gli davi e ora no. Quando ti disintossichi dagli zuccheri vai come un treno.