No anzi, sei uno dei più entusiasti alla notizia, solo parole dí giubilo ed incoraggiamento
Ma poi se esistesse davvero una pillola magica che facesse scomparire la malattia dell’obesità sai che svolta?
L obesità è il principe dei fattori primari di praticamente ogni malattia esistente…
Ci sarebbe un power up a livello sanitario e di spese pubbliche enorme.
ma ci sarebbe un power down di #resilienza individuale?
Ne parlava Burioni tempo fa.
A curare tutti gli obesi con la pillola la spesa pubblica per sanità raddoppierebbe. Visto che sappiamo tutti che non ci sono tutti quei soldi, finiremmo per togliere soldi ad altre prestazioni.
La domanda etica era: è giusto spendere tutti quei soldi per chi si mangia anche il piatto e non pagare le medicine a un paziente oncologico?
A naso uno direbbe: no, non è giusto.
Ma si apre un discorso molto complicato per cui allora arriva la domanda: si ok e se il malato oncologico è un fumatore? Se l’è cercata come chi mangia troppo.
E se ha l’AIDS perché ha una vita promiscua senza preservativo? O magari ha usato un ago infetto? I respiratori a chi non si è vaccinato. O magari ha preso la Cisticercosi perché ha mangiato carne di maiale infetta per risparmiare o perché è un satanista
?
Sono quesiti che ci portano lontano.
Per me è giusto che le terapie siano decise sulla base di fattori medici e in prima battuta, in mancanza di altri problemi, ci sia una dieta.. poi magari si prova altro, in base a una serie di considerazioni strettamente mediche. Ma da qui a dire che se non riesci a cenare con la verdurina allora sei stronzo…
I miei dubbi nascono solamente dal fatto che non si sa quali effetti collaterali può avere nell’utilizzo continuativo e sopratutto più in la con il tempo e basta guardare i sospetti che si stanno palesando sulla taurina dove uno studio evidenzia un possibile legame con le leucemie.
Questo è proprio discorso da complottaro.
“Eh chi lo sa cosa succede eeh”
Gli antagonisti glp-1 esistono da decenni.
C’era una correlazione lieve con pancreatiti e retinopatie, ma di recente se ne è stabilita la non causalità per chi ne fa uso per gestione del peso, dato che il campione di studio era rappresentato da diabetici e pancreatiti/retinopatie sono malattie causate dal diabete.
In compenso mille vantaggi su gestione del peso, iperlipidemia, salute vascolare, fertilità etc
Una domanda senza molto senso, dato che molti tumori hanno come fattore di rischio l’obesità.
Meno obesi----> meno pazienti oncologici.
Si ok ti sei fermato li e non hai letto le altre.
forse inizialmente, nel tempo viste tutte le malattie correlate, risparmieresti
No ho letto, ma non si può ridurre l’obeso al. “mangia troppo”.
Io nel mio piccolo vedo l’obeso come un qualsiasi altra persona che soffre di dipendenza.
È in tutto e per tutto un “drogato”, come il tossico che si fa di crack perché non può farne a meno, così l’obeso cerca cibo perché non può farne a meno.
Non è che lo fa solo perché gli piace mangiare, ma perché è dipendente dal cibo.
Complottaro di che, mica è scritto su facebook eh.
Complottaro lol.
È letteralmente il format con cui i novax se ne uscivano con le peggiori scemate su fb però.
Gli effetti lungo termine - se ti bastano 30 anni e qualche decina di milioni di persone - sono noti e ignorabili rispetto a sovrappeso/obesità.
Fonte della ultima peer review con 25.000 partecipanti: https://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/obr.13792
Io ho scritto una cosa e tu ne stai facendo un caso.
Saluti da un complottaro.
Se invece di spammare soffriste un po’ dopo cena… ![]()

Ce l’ho io quando penso che c’è gente che con te lavora ogni giorno ![]()
Medicina preventiva mai sentita nominare prima di oggi
. Pensi che veramente che l’ozempic costi di più di dei pz che diventano patologici nel corso degli anni? Ho capito che ti poni la domanda per portare avanti un discorso, ma è letteralmente il contrario nei fatti.
Chi mi conosce mi ama. ![]()
Abbracciami blitz ![]()
Secondo Burioni, le prescrizioni di Ozempic per gli obesi ammonterebbero a 20 miliardi l’anno.
Su una spesa in ssn da 120 miliardi.
Quindi nonostante sia utile, non si può bancarottare l’ssn.
Comprensibile, ma tra pochi anni, da 2031, scade il brevetto e fare glp-1 richiede pochi centesimi a siringa, si spera che se ne si possa riparlare. Nel mentre comunque l’ssn passa gli interventi di fasciatura gastrica che non sono bruscolini, quanto sarà a intervento, 10k? Ne compri di ozempic avoja.
Se non faccio il pirla mangiandoci sopra, e a Maggio con i miei 30 giorni di festeggiamenti dei quarant’anni non sono stato bravissimo, comunque arriverò a peso forma per gennaio 2026, 14 mesi di trattamento, 4200€. Come farsi l’apparecchio o una singola tetta, non alla portata di tutti ma nemmeno trattamento da millionaires.
l’associazione imho è comprensibile però i disturbi alimentari e i disturbi da abuso di sostanze non sono comparabili a livello diagnostico e anche a livello poi di trattamento. Il cibo non crea le stesse dinamiche di dipendenza e astinenza che creano le droghe. Le droghe sono capaci di creare dipendenza e astinenza da sole, mentre i disturbi alimentari sono disturbi che sono circoscritti al comportamento verso l’alimentazione, spesso in conseguenza a certe dinamiche secondarie che nell’abuso di sostanze possono esistere o meno. Sa va san dir che anche le linee di intervento sono naturalmente diverse e con diverse complicazioni, i disturbi alimentari hanno prognosi molto più complicate
TLDR gli obesi non sono drogati
Si se nelle prescrizioni di ozempic fai rientrare quelli che prima potevano essere candidati alla chirurgia bariatrica dubito si parli di 20mld.
In ogni caso per fare una stima ben fatta dovresti avere un modello che ti calcoli tutti i soldi che ti farebbe risparmiare il ridurre drasticamente la popolazione in grave sovrappeso/obesa, ho difficoltà a credere sarebbero meno di quelli che spendi nel farmaco.
Per altro 4200€ per 14 mesi di trattamento sono tanti ma comunque “pochi” rispetto a quello che costano un sacco di terapie. Non so vi butto lì che Idarucizumab, monoclonale che si usa come antidoto ai nao (nuovi anticoagulanti orali), costa 24k€ a scatola ![]()