Adesso leggeremo i vari problemi ad alta voce e metteremo una x sulla linea della volontà
Dai, sta trollando. È la zanzara su ngi
Ah ma qui mi stai offendendo offendendissimo.
Sono offeso offesissimo.
ma non è una offesa
Ma io ho moltissima empatia, peraltro sono i miei stessi problemi che lotto con il sovrappeso da tutta la vita.
Ma mica do la colpa alla società cattiva.
Porcodiaz meno male

doubt

Quando, dopo solo un’ora, si riapre il forum e si vedono 200 post non letti vuol dire che ad animare la discussione c’è o @borzo oppure @Krudar ![]()
Grazie per avermi quotato, mi stavo perdendo il thread.
@borzo dire “se vuoi dimagrire magna di meno e corri ciccione” non è applicabile a tutti.
Dietro uno squilibrio alimentare ci sono molto spesso componenti psicologiche/fisiologiche da tener conto. Moltissime volte c’è un motivo per il quale uno è obeso, e non è solo perchè mangia tanto. Bisognerebbe capire il perchè lo fa, e non dirgli di non farlo.
Io consiglio a chiunque voglia perdere peso e non è avvezzo a questo mondo di affidarsi a persone specializzate (psicologo, biologo nutrizionista ecc), perchè il fai da te funziona ma non per tutti, e sicuramente non per chi è già obeso.
Soprattutto perchè ti farà magari perdere peso per quel breve periodo di tempo, ma se non si è imparato a mangiare quel peso perso ci vorrà poco a riprenderlo. Il mangiare bene e la conta calorica sono uno stile di vita, non sono una rottura di coglioni per arrivare a un obiettivo e poi fregarsene quando ci si è arrivati.
Neanche prendere la pillola risolve la situazione se c’è un problema di ignoranza alla base. E per ignoranza intendo quella alimentare.
Riassumendo il “se vuoi dimagrire magna di meno e corri ciccione” fa molto Facebook ![]()
E’ come dire a un tabagista “vabbè ma se non vuoi stare così male, non fumare”…ti manda a fanculo per direttissima. ![]()
Comunque per esperienza, gli ex obesi sono i più nazi di tutti verso gli altri obesi ![]()
Quelli sono fortunati che sono nati con la forza di volontà. ![]()
Qui un misuratore accurato:

Non siamo tutti uguali, e non tutti abbiamo gli stessi problemi.
Molti hanno dei problemi che sfogano nel cibo, molte volte non basta la forza di volontà, serve un aiuto.
Che comunque non è la pillolina magica.
![]()
ma dai un po’ la colpa al caz che ti pare, tanto è sostanzialmente irrilevante.
medical science goes brrr
Oppure si può anche capire che una pillola che regola meglio certe produzioni ormonali e aiuta a dimagrire le persone che hanno un problema medicalmente acclarato di obesità è un vantaggio per tutti, sia per chi soffre di questo male che per il sistema sanitario che non si deve prendere in carico le conseguenze nefaste dell’obesità.
Sì c’è tutto il transfert in cui odi l’obeso perché ti ricorda il te debole di una volta, tu ce l’hai fatta lui no e tutta una serie di complessi/insicurezze vari.
Tipo il villain di dodgeball ![]()
Il krudo sul pezzo ![]()
c’è anche il narcisismo di sentirsi i prescelti che ce l’han fatta perché hai caratteristiche superiori, e quindi come i narci metti in moto meccanismi dimostrativi attraverso la svalutazione degli altri. Il confronto antinomico rende le tue caratteristichea ancora più evidenti ed elevate
Io ho una storia di lotta con l’obesità che inizia più o meno 25 anni fa.
Ho sempre fatto tantissimo sport poi mi sono fermato di botto (anca scassata) letteralmente da un giorno all’altro. Causa vita sendentaria ho iniziato a mettere su kg. Poi si è aggiunto il fatto che verso i 25 anni ho iniziato ad avere comportamenti dannosi (bulimia nervosa) e son passato da 50 a 98 kg in un attimo. Da allora lotto con il mio peso e a furia di dieta e leggera arrività fisica (l’anca è ancora rotta) sono sceso sugli 80.
Per me questi 18 kg persi (e poi ripresi e poi ripersi e poi ripresi al ritmo di un ciclo ogni 2-3 anni) sono una delle battaglie più dure di tutta la mia esistenza e, nei periodi in cui riesco ad arrivare a 80 e tenere per 6-12 mesi, anche grande fonte di orgoglio.
La mia collega ha dei numeri leggermente peggiori dei miei. Ha saltato la dieta, è andata direttamente al palloncino e poi chirurgia bariatrica. Ha perso 50 kg in pochi mesi, è stata stabile un paio di anni e ora ha ricominciato a metterli su. Pensi sia a -42/43 dall’inizio, o +7/8 dal minimo storico.
All’inizio - chiacchierando amabilmente eh - le dicevo che per me la sua scelta era la scorciatoia, pensando che la dieta fosse la “via tosta”. Col tempo ho iniziato a rivedere questo punto di vista. Facendo dentro e fuori tra le cliniche per dimagrire (ho seguito una psicoterapeuta per cercare di gestire i momenti in cui “mangerei anche il frigorifero”) ho visto veramente di tutto, compreso gente che mangia kg di zucchero puro a cucchiaiate e poi vomita per lo schifo/malessere e piange per ore per la disperazione.
So che per chi non è obeso è facile pensare che l’obesità sia una “mancanza di carattere”. Per chi non beve (presente!) è facile pensare che la dipendenza da alcool sia una debolezza. Per chi non assume sostanze (presente!) è facile pensare che i tossici siano delle mezze seghe e così via.
Però ecco.. la vera scorciatoia non è la pillola per dimagrire, ma pensare che gli altri siano scemi solo perché non riescono ad affrontare delle difficoltà che a te sembrano semplici.
Ma io non sono mai stato contrario infatti. ![]()