Dietine e corsette (era Ozempic ed antagonisti GLP-1)

Adesso leggeremo i vari problemi ad alta voce e metteremo una x sulla linea della volontà

Dai, sta trollando. È la zanzara su ngi

Ah ma qui mi stai offendendo offendendissimo.

Sono offeso offesissimo.

ma non è una offesa

Ma io ho moltissima empatia, peraltro sono i miei stessi problemi che lotto con il sovrappeso da tutta la vita.

Ma mica do la colpa alla società cattiva.

Porcodiaz meno male

1 Like

chicken

doubt

Quando, dopo solo un’ora, si riapre il forum e si vedono 200 post non letti vuol dire che ad animare la discussione c’è o @borzo oppure @Krudar :volemose:

3 Likes

Grazie per avermi quotato, mi stavo perdendo il thread.

@borzo dire “se vuoi dimagrire magna di meno e corri ciccione” non è applicabile a tutti.

Dietro uno squilibrio alimentare ci sono molto spesso componenti psicologiche/fisiologiche da tener conto. Moltissime volte c’è un motivo per il quale uno è obeso, e non è solo perchè mangia tanto. Bisognerebbe capire il perchè lo fa, e non dirgli di non farlo.

Io consiglio a chiunque voglia perdere peso e non è avvezzo a questo mondo di affidarsi a persone specializzate (psicologo, biologo nutrizionista ecc), perchè il fai da te funziona ma non per tutti, e sicuramente non per chi è già obeso.

Soprattutto perchè ti farà magari perdere peso per quel breve periodo di tempo, ma se non si è imparato a mangiare quel peso perso ci vorrà poco a riprenderlo. Il mangiare bene e la conta calorica sono uno stile di vita, non sono una rottura di coglioni per arrivare a un obiettivo e poi fregarsene quando ci si è arrivati.

Neanche prendere la pillola risolve la situazione se c’è un problema di ignoranza alla base. E per ignoranza intendo quella alimentare.

Riassumendo il “se vuoi dimagrire magna di meno e corri ciccione” fa molto Facebook :asd:

E’ come dire a un tabagista “vabbè ma se non vuoi stare così male, non fumare”…ti manda a fanculo per direttissima. :asd:

Comunque per esperienza, gli ex obesi sono i più nazi di tutti verso gli altri obesi :asd:

2 Likes

Quelli sono fortunati che sono nati con la forza di volontà. :unsisi:

Qui un misuratore accurato:

Non siamo tutti uguali, e non tutti abbiamo gli stessi problemi.

Molti hanno dei problemi che sfogano nel cibo, molte volte non basta la forza di volontà, serve un aiuto.

Che comunque non è la pillolina magica.

:popcorn:

ma dai un po’ la colpa al caz che ti pare, tanto è sostanzialmente irrilevante.
medical science goes brrr

2 Likes

Oppure si può anche capire che una pillola che regola meglio certe produzioni ormonali e aiuta a dimagrire le persone che hanno un problema medicalmente acclarato di obesità è un vantaggio per tutti, sia per chi soffre di questo male che per il sistema sanitario che non si deve prendere in carico le conseguenze nefaste dell’obesità.

1 Like

Sì c’è tutto il transfert in cui odi l’obeso perché ti ricorda il te debole di una volta, tu ce l’hai fatta lui no e tutta una serie di complessi/insicurezze vari.
Tipo il villain di dodgeball :asd:
Il krudo sul pezzo :rulez:

c’è anche il narcisismo di sentirsi i prescelti che ce l’han fatta perché hai caratteristiche superiori, e quindi come i narci metti in moto meccanismi dimostrativi attraverso la svalutazione degli altri. Il confronto antinomico rende le tue caratteristichea ancora più evidenti ed elevate

2 Likes

Io ho una storia di lotta con l’obesità che inizia più o meno 25 anni fa.
Ho sempre fatto tantissimo sport poi mi sono fermato di botto (anca scassata) letteralmente da un giorno all’altro. Causa vita sendentaria ho iniziato a mettere su kg. Poi si è aggiunto il fatto che verso i 25 anni ho iniziato ad avere comportamenti dannosi (bulimia nervosa) e son passato da 50 a 98 kg in un attimo. Da allora lotto con il mio peso e a furia di dieta e leggera arrività fisica (l’anca è ancora rotta) sono sceso sugli 80.
Per me questi 18 kg persi (e poi ripresi e poi ripersi e poi ripresi al ritmo di un ciclo ogni 2-3 anni) sono una delle battaglie più dure di tutta la mia esistenza e, nei periodi in cui riesco ad arrivare a 80 e tenere per 6-12 mesi, anche grande fonte di orgoglio.
La mia collega ha dei numeri leggermente peggiori dei miei. Ha saltato la dieta, è andata direttamente al palloncino e poi chirurgia bariatrica. Ha perso 50 kg in pochi mesi, è stata stabile un paio di anni e ora ha ricominciato a metterli su. Pensi sia a -42/43 dall’inizio, o +7/8 dal minimo storico.
All’inizio - chiacchierando amabilmente eh - le dicevo che per me la sua scelta era la scorciatoia, pensando che la dieta fosse la “via tosta”. Col tempo ho iniziato a rivedere questo punto di vista. Facendo dentro e fuori tra le cliniche per dimagrire (ho seguito una psicoterapeuta per cercare di gestire i momenti in cui “mangerei anche il frigorifero”) ho visto veramente di tutto, compreso gente che mangia kg di zucchero puro a cucchiaiate e poi vomita per lo schifo/malessere e piange per ore per la disperazione.
So che per chi non è obeso è facile pensare che l’obesità sia una “mancanza di carattere”. Per chi non beve (presente!) è facile pensare che la dipendenza da alcool sia una debolezza. Per chi non assume sostanze (presente!) è facile pensare che i tossici siano delle mezze seghe e così via.
Però ecco.. la vera scorciatoia non è la pillola per dimagrire, ma pensare che gli altri siano scemi solo perché non riescono ad affrontare delle difficoltà che a te sembrano semplici.

1 Like

Ma io non sono mai stato contrario infatti. :dunnasd: