Dietine e corsette (era Ozempic ed antagonisti GLP-1)

non è assolutamente vero

Il mio medico di allora qualche tempo fa (inizio anno? L’anno scorso? Non ricordo) mi prescrisse il mounjaro.
In un mese persi 10 kg e i valori del fegato tornarono a livelli normali. Poi ebbi dolore per un rigonfiamento al pancreas e mi fece smettere di botto.

Beh sì ti toglie l’appetito come poche cose.

1 Like

mi sa che non mi sono spiegato, ci riprovo e poi abbozzo perché è chiaro che è impossibile discutere con chi per un motivo o l’altro non vuole sentire

è chiaro che se c’è un problema fisico non dipende dalla persona
è chiaro che se c’è un problema di dipendenza c’è un problema ulteriore
è chiaro che se la dipendenza diventa una patologia c’è un problema ulteriore

nessuno lo mette in dubbio

la pillola che prendi e dimagrisci è meravigliosa, chi non la vorrebbe? io la vorrei

ma non cura un cazzo però, perdi peso e va benissimo perchè meno peso = stai meglio, ma tutto il resto rimane

è una soluzione chimica a cosa che non vengono altrimenti affrontate

poi oh se vogliamo tirare fuori la carta trappola del “non puoi capire non sai” tipo il “se non hai figli non puoi capire” mi sta benissimo eh :dunnasd:

dissento, ma sicuramente ora tirerai fuori i primi paperz googlati, aspetto impaziente :sisi:

mah di sicuro non aiutano a esacerbare ulteriormente, però.

guarda che si accendono feedback loop abbastanza difficili da smontare, se arriva un piede di porco senza particolari conseguenze ad aiutare a rompere un pezzo della catena di trasmissione non è un male.

1 Like

Imho è perché proietti molto del tuo rapporto col cibo, che se hai insulina a posto, tri/colesterolo a posto etc e devi solo gestirlo allora è unicamente un tema di forza di volontà. E ci sta lo capisco.
Ma non è così universalmente.

Io nel 2020/2021 quando ho perso 30kg uguale, un po’ di bici, un po’ di conteggio calorie e sono sceso, anche rapidamente.
Quando ci ho provato nel 2024 se ho perso 2kg era tanto, e non per un tema di forza di volontà.

Se ti si sviluppano certe condizioni il peso non lo perdi nemmeno piangendo. Non è che abbiamo tipo una persona su tre obesa giusto perché non sa che non deve mangiare. Già solo banalmente che il corpo ti si abitua ad un regime insulinico di un certo tipo, basta che vai in deficit calorico di mezzo chilo alla settimana e ti sembra di morire.

È una semplificazione che ti è stata propinata che è vera in certi molti casi ma non è una regola assoluta, io non devo convincere nessuno però chissenefrega di cercare paperz fai come vuoi :asd:

ma io l’ho scritto che non è solo questione di forza di volontà ma che è uno dei fattori che viene aggravato da varie cose che si sovrappongono una sull’altra

vabbè comunque temo di non essermi spiegato perchè in larga parte concordo con quello che dite ma sembra che non ci capiamo lo stesso quindi fa niente :asd:

meno male :asd:

1 Like

no vabè adesso son curioso.

cioè nel 2024 facevi le stesse cose che facevi nel 2021 e non hai più perso peso ?

Si beh è così per pressoché qualsiasi terapia assunta in cronico.

In b4 “Last seen 8 Jan”

il motivo principale per cui farmaci come l’Ozempic stanno andando alla grande è proprio per feedare la società attuale del tutto e subito, mentre se perdi 3 etti a settimana sei uno sfigato

poi vabbè ti rimangono le smagliature con l’Ozempic a botte di kg a settimana in meno sulla bilancia, ma tanto chissenefrega: c’è la chirurgia estetica :asd:

1 Like

Scusa se te lo chiedo, ammetto la mia ignoranza in tema.
Ma banalmente se smetti di mangiare o riduci tantissimo il tuo apporto calorico (magari solo assumento calorie da fonti proteiche piuttosto che grassi o carboidrati), e solo integrando minerali e vitamine, non perdi peso per forza?

Il punto non è la presunzione di poter eludere la legge della termodinamica.
Il punto è cosa ti passi per la testa quando ti arrivano certi impulsi dal sistema nervoso, o se la cosa abbia anche ripercussioni più complesse (vedi, insonnia).

A trattare la cosa come assenza di forza di volontà, a me sembra abbastanza sgradevole.

6 Likes

Più che altro non riuscivo a fare le stesse cose senza stare malissimo, svenire in giro o avere mal di testa debilitanti da ipoglicemia

Si chiaro, non avevo idea che potesse essere cosi debilitante sia da un punto di vista psciologico che fisico

Va bene dai dimagrire è solo forza di volontà e questi farmaci esistono perché noi ciccioni siam deboli, contenti? amen, sarò debole ma comunque un figurino :asd:

ma l’ozempic una volta iniziato tocca prenderlo a vita?
perchè una volta che si stoppa la terapia ritorna lo stile di vita precedente immagino :mumble:

sì perchè dopo solo svariati milioni di anni di evoluzione del corpo e della psiche umana in cui abbiamo affinato le nostre caratteristiche fisiche, mentali e psicologiche per far fronte alla scarsità cronica di cibo pena la morte di stenti, non è assolutamente comprensibile come la gente in media in solo 70 anni di assoluto benessere non sia in grado di annullare quei milioni di anni di evoluzione e affrontare serenamente gli scaffali stracolmi dei supermercati fra i quali diffondono aromi appositi per farti venire l’acquolina in bocca, il cibo spazzatura affinato di roba chimica messa lì per renderti dipendente, la disinformazione delle corporate del food, la pubblicità ingannevole che si avvale dei più moderni costrutti della psicologia.

3 Likes

io leggo solo scuse, ma va bene così :asd: