Dicono che il Giappone fu stato nato da una spada

Immagino siano da tenere presente pure significativa variazione delle retribuzioni d’ordine territoriale, e pur queste da mediare rispetto al costo della vita locale.

Fixo
Rule of thumb - della zona di Tokyo

Certo, poi trovi ventenni che prendono 600k yen al mese e cinquantenni che ne prendono 300k… ma siamo da quelle parti
Lo stipendio minimo varia a seconda della prefettura, a Tokyo mi sembra che non puoi scendere sotto i 150k al mese in full time

1 Like

Quindi per qusnto riguardi le retribuzioni dei dipendenti pubblici in Giappone è previsto un modello improntato all’inquadramento per prefetture, in macro-raggruppamenti o meno, oppure sono uniformati ?

Con assunzione, con contratto, a fiducia?
Ma poi mica lavoravi in barter?

devo andare per sentito dire e per google (che in un altro thread dimostrasisi essere smerdizzato ultimamente) comunque l’idea e’ che uno diventa dipendente pubblico una volta uscito dall’uni. Stipendio grossomodo di 190k yen al mese.

Ah, gli stipendi giapponesi prevedono bonus a giugno e dicembre, del valore di un mese in genere, ma puo’ variare (la Toyota ad esempio ha un bonus produzione che se vuoi cambiare macchina quello e’ il momento, a quanto pare)

Dato che gli stipendi salgono con l’anzianita’, arrivi a 60 anni con 600k yen al mese anche stando seduto su uno scoglio. (almeno quella e’ l’idea)

Poi ho letto vari livelli di inquadramento, con statistiche che indicano che ci sono medie di stipendi diverse a seconda della prefettura, quindi immagino non sia una cosa completamente uniforme

3 Likes

io lo interpreto con “se va bene prendi 50 euro, se va male t’attacchi al cazzo, intanto lavori gratis” :asd:

Ottima spiegazione, figuro quindi lo Stato giapponese non deroghi le proprie attività pubbliche di natura amministrativa esternalizzandoli a società di servizi private per il momento; l’immagine del del dipendente pubblico seduto lungo la costa in attesa dello scatto di anzianità è comunque assai suggestiva. :asd:

1 Like

Puoi avere un’idea del Giappone immaginando come sarebbe stata l’Italia senza Mani Pulite

2 Likes

Oddio, non potevi tratteggiare un’immagine più vivida; un tempo tale prospettiva mi avrebbe inorridito, ad oggi, considerata l’evoluzione politica dell’Italia dopo quella fase storica, assai di meno però.

1 Like

Malanic, senza attinenza al tema del thread.

Ogni volta che ti leggo apprezzo molto la tua prosa azzimata, ma penso che sarebbe bellissimo se tu, raramente ed imprevedibilmente, esplodessi altresì in turpiloquio vergognoso da lupanare.

Sai, per l’archetipo del contrasto apollineo/dionisiaco.

1 Like

Oramai dubito il thread abbia, appunto, un tema dominante, nessun cruccio direi fino a quando non sia un mod a richiamare all’ordine; e per rispondere al tuo quesito, beh, è già accaduto, più di una volta invero, cerca bene.

Ma non sono sicuro e poco condivido l’ottica di una duopolica dicotomia contrapposta tra i 2 aspetti dell’estrapolazione filosofica all’attitudine esistenziale, possono, anzi debbano lottare per coesistere in armonia, una struttura è necessaria per navigare tra le acque della caoticità senza ciò debba diventare necessariamente una gabbia.

4 Likes

Come cazzo ti permetti di dire certe cose a malanic?

1 Like

Al mio figlioccio ho dato Orlando come secondo nome :rulez: innamorato come suo padre, furioso come suo zio :cool:

2 Likes

Certamente risultano innumerevoli sfumature tutte orrende.

E le iniziali contengono ordito, trama, tela e ricamo occulto.

Tra l’altro anagrammabile

Rolando - Aldo Giovanni Giacomo

Ronaldo

1 Like

Vaselia

Ma quindi abbiamo assistito sul forum ad un episodio di “90 giorni per innamorarsi” live. GG.

Mi sono perso. Mi fate un riassunto? Il matrimonio è andato ok, e siamo alla moglie incinta, con la necessità nello scegliere il nome del figlio?