Dicono che il Giappone fu stato nato da una spada

Quelli sono dei problemi reali, ma c’è molto altro di buono

Lo yakiniku?

Ma tu ci vai a vivere da straniero! Non da giapponese :asd:

1 Like

Il tuo giapponese è fluente?

1 Like

Tanto gli italiani le grandezze del giappone non possono capirle.

Dai tra una decina di anni ti raggiungo.

Comunque il visto permanente scordatelo, puoi acquisirlo solamente se salvi qualcuno della famiglia imperiale da morte certa e comunque discuterebbero lo stesso se concedertelo o no.

Se ti va bene e trovi un lavoro stabile dove il datore si prende la responsabilità di garantire per te, ti daranno quello annuale da rinnovare ogni fottuto anno con una marea di carta.

Per il resto buona fortuna, che la luce dell’imperatore illumini la tua strada.

p.s. tra poco arriva strites a spalare merda su questa meravigliosa nazione

2 Likes

Capisco quello che mi si dice, nel quotidiano. Sono in grado di insegnare inglese e italiano usando il giapponese come lingua ponte. Leggere i quotidiani è un pò più dura, visto che studio dal 2015 e sono passati solo 8 anni. E poi, i nativi che ci mettono vent’anni prima di essere in grado di leggere tutto, sono immersi nel contesto, mentre un italiano non vede kanji dalla mattina alla sera.

Va da sé che la maggior parte dei sedicenti “stranieri famosi in Giappone” non sa nemmeno leggere i post-it. Sono dei gran fuffaroli.

Vagamente OT :asd: ?

2 Likes

I fanatici del Giappone si sentono parte di una setta/ gruppo elitario? Discuss :asd:

Io non sono fanatico del giappone, io sono giapponese dentro.

1 Like

ma hai anche dei difetti cit.

1 Like

Io ci andrei a vivere in giappone, ma solo vivendo di rendita :asd:

O magari avendo un lavoro che sia smart working, che sia totalmente slegato dal mondo del lavoro giapponese.
Altrimenti no grazie

Perché siete dei colletti bianchi maledetti, le altre categorie non credo abbiano queste problematiche, o quantomeno non così esagerate.

Il fatto è che se entri nel mondo del lavoro in giappone devi per forza entrare in quel mondo estremamente gerarchico che è appunto il mondo giapponese… è un po’ come entrare nell’esercito :asd:
Che personalmente è il modio di vivere più distante da quello che mi sono sempre sentito di vivere.

Da quel che vedo, sì :asd:

1 Like

Eh, è questo il punto :asd:
Nei casi specifici che dici tu posso ancora capire (lì gusti personali) uno ci voglia stare, ma 90 su 100 se vuoi vivere in una nazione ci devi lavorare e la cultura giapponese lavorativa è probabilmente la più tossica del primo mondo, riesce penso a staccare pure gli usa in questo :dunnasd:

Poi vabbè secondo me è una società disfunzionale anche al di fuori dell’aspetto lavorativo da quel che leggo in giro e i giappofili che vogliono viverci etc mi sembrano per la gran parte fanatici religiosi cresciuti con la cultura popolare giapponese (e pure io ci só cresciuto e posso apprezzarla eh, per l’amor del cielo) che sostanzialmente idealizzano moltissimo il giappone volendone vedere solo una parte marginale.
l’Italia ha tremila problemi ma se devo farmi lo sbatti di andarmene cerco una nazione in cui stile di vita e mentalità siano più a misura d’uomo, e a parte alcuni aspetti onestamente non mi sembra sia il caso del giappone :asd:

Per dire a me affascina il mondo slavo e la sua cultura, ma non penso mi trasferirei in un paese dell’est europa :asd:

1 Like

Non saprei, immagino anch’io sia più forte nell’ambito colletti bianchi ma penso sia un aspetto culturale pervasivo a tutti i livelli della società.
Se devo lavorare tante ore e diventare scemo me ne resto in Italia che almeno non devo rompermi il cazzo a fare una trafila infinita di documenti sperando il padrone benevolo garantisca la mia permanenza nel paese :asd:
Forse il giappone a differenza nostra ha stipendi medi più allineati al costo della vita, però boh.

In b4 post di amon che mi insulta in giapponese e mi dà del gaijin di merda :vface:
Poi oh, queste sono sensazioni mie, gente che ci vive tipo strites sicuramente può dare un parere molto più ponderato

2 Likes

E’ una società disfunzionale solo se esci da quella che è la società intese come normale da quel popolo.
Tu probabilmente essendo italiano, sei praticamente agli antipodi come mentalità, ma un giapponese nato a cresciuto li è abituato al sistema. Se appunto non provi ad integrarti nel sistema, ne esci e ti becchi tutti i difetti.

Se non sei “nell’esercito” giapponese, sei un disertore e sei per i cazzi tuoi :asd:
O appunto puoi fare il turista che vive li, il gaijin che è fuori dalla cultura di quel popolo, e al massimo arrivare vicino a capirlo.

Molti di quelli che ti dicono io andrei a stare in giappone, sono solo i weeb che pensano che sia tutto solo fiori di ciliegio e fighette con gli occhi grossi e le tette ancora più grosse :asd:

2 Likes

Dal mio punto di vista una società estremamente conformista e poco inclusiva non ha nessun appeal.
Sicuramente si tratta di una cultura interessante ma viverci… mah

Quindi rispondendo a Romz, sì, si credono un élite :asd:

Cosa resta da dire su CL?

1 Like