Diablo 4, ci crediamo nel 2021? (Part 1)



E siamo d'accordo, il discorso è stato affrontato più volte e 70€ sono in costo di 3 serate che invece che uscire al pub co gli amci stai a casa a giocare etc etc
(che poi oramai son vecchio inside e i miei amici pure, magari farle 3 uscite al mese in un pub )
Tendenzialmente si lavora tutti e 70€ di gioco ce le possiamo permettere, il discorso è: sono ben spesi? Non tanto per la cifra in se che ripeto essere abbordabile anche per chi è in economia ristretta ma fai la somma: il gioco 70€ che è tanto, la steelbox a 100€ senza gioco, già c'è il battlepass annunciato che speriamo sia solo a cosmetici....la Blizzard non si smentisce ed è sempre greedy eh
E poi ieri erano 50€, poi son saliti a 60, Diablo IV facciamolo a 70 e domani? Arriviamo a 100€ per un gioco, famo cifra tonda tanto riammortizzato nelle ore il prezzo ci sta?
E' la tendenza a preoccupare, ecco.
si ma il problema non sono i 70€ di diablo iv che sticazzi

la rottura di scatole è che ormai il trend sia segnato, sarà il prezzo base ti tutti i tripla A, dall'anno prossimo
che poi 70e per un gioco che alla fine giochi mesi e mesi per non dire anni, sticazzi

a me rode il culo che esce insieme a SF6, ed entrambi nemmeno un mese dopo Zelda...ma mortacci loro


esatto quello è il problema



io non capisco il perchè ci sono mesi senza nulla e poi l'assembramento
fino ad aprile il nulla e poi maggio giugno tutto, secondo me è fatto per i fottuti bonus dei manager tipo kotico

ma il season pass qualcuno ha capito come funziona?non mi pare un season alla guilty gear che paghi e hai il contenuto annuale mi pare più alla cod o hearthstone con contenuti anche che avvantaggiano o sbaglio?
Io ricordo avessero smentito che nel season a pagamento ci sia nulla che possa svantaggiare, poi non so, vedremo

A me danno fastidio quelle cose che finita la season, non puoi più ottenere le reward della season precedente. Buuuuu Bleah
il problema sono i 70 euro per i giochi single player pacco , cmq in ogni caso non preordinare e' un puntiglio ed anche un piccolo danno per loro perche' quando chiudono il bilancio non possono sdentonare dicendo " abbiamo venduto 10 milioni di copie di X e Y " pero' manca ancora un anno che il gioco deve uscire
Arrivare a giustificare i 70 € perché (teoricamente) ti ci spaccherai sopra, anche no.

edit: or ora apro google e scrivo "diablo 4 microtransactions" e...

l'ho visto solo ora, 70 euri per la digitale standard? fuck no.
Si il bello è che oltre a costare 70 euro da quanto ho capito ci sarà pass e microtransazioni varie che immagino saranno skin, mount e cazzatine varie.
ma infatti e' quello che fa incazzare anche di altri titoli (darktide, ahem) e infatti quello che dice Gavise e' stracorretto.

Fai pagare un gioco X (40-70 etc) e poi in piu' mi ci infili dentro microtransaction, non conta un cazzo che siano solo estetiche (e a volte manco sono solo estetiche) perche' ci infili dentro comunque pratiche che sfruttano debolezze psicologiche e sociologiche. E' il trend il problema e se non lo e' "per voi" dovrebbe comunque preoccuparvi perche' se comunque sono un trend vuol dire che, per la maggioranza, funzionano e quindi si accelera verso servizi sempre piu' predatori fino a che non si arrivera' a qualcosa che tange anche voi che oggi dite "macchemmefregamme' " con santa pace dell'empatia o della capacita' di vedere piu' in la' del vostro giardino.


hanno messo le transazioni pure nei single player come marvel midnight (grazie 2k te e il budello del tuo launcher pure che lo fa laggare)


Infatti, sta cosa mi ha infastidito parecchio anche su vermetide 2.
DRG tutta la vita guarda.


***

Vermintide lo giochi ancora perche' comunque il progress non e' lockato da niente se non il volerci giocare e la roba estetica la acquisti con valuta che guadagni in gioco. La roba solo in soldi reali e' poca sinceramente e sopratutto, e' prezzata in soldi reali, non qualche token premium.

Dopo aver provato Darktide, Vermintide sembra un gioiellino.

DRG ovviamente invece e' tipo il poster child di come si fa un gioco che e' lentamente traslato sulla formula GaaS (seasons, mica per altro) ma in maniera 100% etica. Ogni tanto ne compro un paio di key extra per regalarle da quanto lo considero un esempio fulgido.
da quello che si è capito fin'ora il modello di season di diablo 4 è identico alle season di sea of thieves

anche li paghi il gioco e se vuoi compri il season pass, ma non è obbligatorio

volenti o nolenti per un gioco che vogliamo sia sviluppato continuamente è IL modello di business

con diablo 3 non era così e la gente si è lamentata una vita per l'endgame


ok ma allora 70 euri per il gioco sono indegni considerando che sicuramente 1 o 2 espansioni a pagamento le faranno.
E' qui che ci si lamenta per i 70 euro di Diablo e comunque il 95% di quelli che se ne lamentano lo compreranno ugualmente?
70 euro di gioco base e 20 per il season pass cosmestico ogni 3 mesi stiamo vivendo il sogno vi dico.
chissa' come fa drg allora che continua nel tempo a incrementare persino il numero di giocatori



un mistero, un mistero vi dico


beh si

non credo che ci sia alcuno che ha intenzione di comprare il gioco e muoia dalla voglia di pagarlo 70 banani
attendero' i primi sales, cosi nel frattempo si vede anche un po' di content vero e che versione della RMAH hanno implementato stavolta per sputtanare il gioco, senza contare i vari bugfix che usciranno dalla release al primo sconto.