Diablo 4, ci crediamo nel 2021? (Part 1)


si e' sembrano molto piu' articolati ce' un mega albero , oltre a quello dei talenti , alla fine come scelta non e' manco malvagia se fatta bene ad esempio mettere un cap e diversificare le stat/skill che vuoi buffare
Beliviamo in waddafak, per il resto sarà importante come vengono gestite le season, se hanno intenzione di introdurre roba nuova come skill/mappe/boss/gear o resterà solo un moar of the same del gioco base

la cosa principale e' quella + come gestiscono shop / battlepass e cagate varie ; cmq sta cosa che i nemici sono pochi non mi fa' impazzire da una parte e' positiva per le prestazioni ma dall'altra toglie un po' lo spirito degli arpg





dark souls è un arpg.

vabbe' correggo hack and slash ... contento



sì sì ma è come dici, l'ho detto subito anche io: densità di mostri estremamente ridotta... e poi il primo miniboss fatto a lv3 pretendeva dodge e posizionamento corretto.

assolutamente pochissimo hack n slash, altro che livello delle mucche di d2


poi mi son rotto le scatole al lv 20 circa quindi non so come sia oltre.
C’è una cosa che non capisco, qui dentro sei almeno il terzo ad aver ricevuto la beta, giocata e praticamente mollata subito: ma il gioco fa così cagare?



Non mi ha intrattenuto granché... considera che ho preferito giocare a D2R ed Overwatch 2 con amici.

La somiglianza con D3 me lo ha fatto durare un po' troppo poco, e non ho raggiunto l'endgame che forse è dove il gioco si esprime meglio.

non per fare il monocolo ma pure io non ci perderei su la vita farei qualche ora di prova e stop , anche perche' e' tutto un po' bloccato , inutile farmare una beta
e1ke provo a darti una risposta più positiva cmq, l'impressione iniziale è stata terribile ma secondo me alla fin fine del potenziale ce lo ha, non credo A ME possa piacere troppo ma non penso neanche che stia venendo su un gioco brutto.


è un'iterazione sul modello di d3 ma è molto più esteso su certe cose, ed esteticamente ricorda d2 molto più di quanto non facesse d3.


ripeto ti mandano una beta per provare "endgame", MA ti fanno partire un PG da livello 1, senza main quest che ti porta al max level

devi farmarti 60 o 100 livelli facendo solo
1-quest secondarie
2-dungeon random

il tutto in un gioco ancora poco pulito e finito (ci sono in giro ancora un sacco di placeholder in molte zone)

se sei il 18-20enne con tempo infinito lo fai, se no dopo averci dato una provata, ed essere arrivato a sbloccare tutte le abilità principale, anche quitti


furbi alla blizzard

cazzo ci voleva a darti pure un boost per andare direttamente al 90 e un equip decente


nulla tra l'altro già lo hanno fatto migliaia di volte con WoW quando fanno le beta, o ti fanno copiare il tuo PG o te li danno pre-made

cioè immagina una beta di WoW dove ti vogliono far provare la beta dell'exp che ti porta dal 60 al 70 e l'unica opzione per provarla è livellarsi un pg da livello 1

infatti oggi me arrivato il survay "ehi è un po' che non giochi la beta di d4, dicci perchè"



lol

Ma seriamente?


si


Che furbata.
riposto anche qua che avere 2 thread di d4 non è il massimo
--

la cosa che mi crea difficoltà nel fare una valutazione reale del gioco è che non sono in condizione di partecipare a discussione di theorycrafting.


rompo un pochino di nda, dai. niente scrinshots però


Spoiler


ogni classe ha delle meccaniche uniche in aggiunta a quelle generaliste. io ho speso un po' di tempo solo con barb e necro, ignorato totalmente le altre tre.

le meccaniche uniche contribuiscono a costruire un archetipo: il barbaro ad esempio ha SEMPRE equipaggiati 3 set di armi - 2h bludgeoning, 2h slashing e coppia di 1h che possono essere une o altre.

il fatto che per certe abilità serva un'arma bludg/slash/dual wield è centrale alla classe: solo questa classe ha un ramo tutto suo di weapon expertise, in cui ogni tipo di arma ha un punteggio che sale utilizzandone il tipo e conferisce un bonus passivo agli attacchi - l'ascia fa più critici, la spada 1h aumenta la velocità d'attacco e via dicendo.

salendo di livello si può pure sbloccare una quest al cui completamento si apre la possibilità di fissare una di queste passive, in modo che sia sempre attiva.

come per ogni classe, l'albero di skill ha un percorso semi-forzato: 6 tasti passando da "generator", "spender base", "skill difensiva", "utility", "cooldown da spammare", "cooldown lungo" ed infine "passiva a grosso impatto".
ci sono tante passive ad impatto medio-piccolo lungo la via e si può fare un po' di mix and match, tra tipi di abilità: il barbaro ha solo 4 generator, ma questi 4 generator sono bash, frenzy (come ve le potete ricordare da d3) che vogliono rispettivamente bludg e dw, poi c'è flay che applica un dot fisico e vuole slashing, e c'è una lunge che è agnostica all'arma.

non so ancora dire se ci si specchi su un'arma o meno, fatto sta che tanto sono sempre equipaggiate tutte e si può pure scegliere, nel caso ci sia possibilità di scelta, quale set di armi far usare a quale abilità.

inoltre, ci sono quest in giro per il mondo che sbloccano modificatori alle abilità - in particolare, ne ho trovata una che applicava un buff dopo un numero fisso di cambi d'arma (incentivando quindi a non prendere solo skill che puntino su una sola arma).

unici/leggendari, non ne ho trovati abbastanza ma sono impattanti tanto quanto quelli di d3, per la loro scritta arancione

mechanics wise segnalo un paio di cose: una larga parte del modello di danno del gioco appoggia su effetti che hanno una percentuale di rollare su ogni attacco: un esempio è l'overpower damage. ogni attacco ha una percentuale variabile via passive ed oggetti di infliggerlo, e questo danno scala sulla somma di vita massima + vita temporanea (chiamata fortify).
un altro esempio è il lucky hit che invece è una sorta di critico del critico: percentuale difficile da far alzare a giudicare dagli oggetti, ma che potenzialmente si porta dietro un sacco di amplificazione di effetti base (tipo, quasi tutte le abilità che slowano hanno "lucky hit: immobilize"). una rapida occhiata alla mia scheda del pg dice che ho il 9.5% di lucky hit.

la vita temporanea è un'altra meccanica, certi attacchi possono essere slottati perché generino un numero di fortify, e quando la vita massima è sotto l'attuale numero di fortify, si è fortified (-10% danno in ingresso).




insomma, è un'iterazione -mechanics wise- sul modello di d3, con un certo approfondimento, perché tante idee che ho visto in poe (anche se molto più sviluppate lì) si ripresentano nell'albero delle abilità di d4. tante nuove parti in movimento, ma come poi contribuiscano ad un sistema valido non sono ancora in grado di dirlo.
a pelle non lo considero dead on arrival, ecco



ma guarda un mix tra d2 e d3 sotto steroidi con una supporto valido non sarebbe male , anche perche' con il modello di season , giochi 1 o 2 mesi poi quitti non e' che devi starci appresso 365 giorni sopra , l'importante che aggiungono content e bilanciano il meta ; robbe troppo " complicate " e con zero QoL come poe non le faranno mai tanto
non ha niente di d2