Diablo 4, ci crediamo nel 2021? (Part 1)

Io mi ero stufato di rispondere e non lo fo per superiorità o stronzaggine.
Ripetevo la stessa roba e tanto i punti di vista erano troppo diversi.

Edit: ecco cosa possono provocare certi modelli di business nel gaming
https://www.who.int/news-room/questions-and-answers/item/addictive-behaviours-gaming-disorder


Non deve in generale, ma se i giocatori che lo devono comprare vogliono season che cambino il gioco in maniera sostanziale, i soldi devono arrivare per lo sviluppo (e per il profitto ovviamente).

Non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca.
Il punto borzo è che certi modelli non li fanno perché la fanbase deve essere contenta, ma perché la tirano alla lunga con gli introti e tutto gli diventa più facile. Spendi meno e guadagni di più a tenere aggiornato qualcosa, piuttosto che a farti venire idee ed investire su roba nuova.
Capisci che il rischio è ridotto e capitalizzi di più.

In tutto questo come giocatore lo pigli in culo, senza accorgertene.

Edit: mentre siamo parlando la Blizzard ha già buttato giù i piani per diluire il content che poteva darti prima, nei mesi successivi. Così da creare dipendenza (nel peggiore dei casi) o ad indurti a non disinstallarlo (nel migliore dei casi).



si certo puoi giocare benissimo a grim dawn ma quanti giocatori ha ? puoi giocare benissimo anche con giochi di 30 anni fa' , chi e' favore di un sistema " live service " e' perche' gli piace sia cosi' ; non perche' la blizzard e' brutta e cattiva
Eh si, molto influente il numero di giocatori in sti giochi, nemmeno stessimo parlando di un fps multiplayer o un gioco automobilistico che senza giocatori non giochi.

Grim dawn picco massimo di questo mese è di 9,388, in questo momento 5000. Gioco del 2016 fatto da tre gatti random. Ha quasi 7 anni.
GIOCO MORTOOOHHH!
Eh ma quante view fa Grim Dawn su Twitch? eeeh?? EEEH???? E' ovvio ke diablo è comunque il re indiscusso degli hack n slash, non c'è storia, se vuoi giocare a un hack n slash non c'è altro (semicit)
Tuiiiiiiiiicccccccccccccccccccccc
Riguardo alle season, vorrei far notare che se non le avessero implementate su D3 adesso non ci giocherebbe praticamente nessuno ed invece è un gioco tutto meno che morto. Da notare che con le season blizzardmerda/activision non ci guadagna nulla.

Personalmente io ad ogni season un paio di personaggi me li faccio sempre, ci gioco un paio di mesi in maniera saltuaria (dato che oggettivamente non serve chissà quale tempo) e riesco a terminare il percorso stagionale senza problemi. Da giocatore che ha giocato fino ad ora la serie Diablo alla fine D3 mi strappa ancora un pò di divertimento.

Al contrario è da quando ci sono le season che non gioco i personaggi nella modalità normale.
Ma perché diablo 3 era un cesso immondo.
D3 post espansione a me sembra un gioco onestissimo e pure divertente.


non ha il crunch di GD ma è anche molto più immediato nell'elargire soddisfazioni
parafrasi: a GD con mia sorella non ho mai giocato, a D3 sì


path of exile anche uscito in closed dal 2011

in b4 "ma chi se lo inculerà path of exile!!! quando uscirà diablo3!"







sti discorsi li fate voi che non giocate gli hack'n'slash arpg , vi piace farmi la storia e bona li' , se vuoi giocare tanto ad un gioco di questo tipo devi aggiornalo ce' poco da fare , poi come ho gia' detto nessuno ti obbliga a giocare " sempre " se vuoi giocare 10/20/50/100ecc ore ci giochi tot ore e poi passi ad altro

come ho detto sono discorsi campati in aria di chi non gioca , gli sta sul cazzo l'idea del " live service " " shop " + hate blizzard generico e quindi per forza un gioco cosi' deve essere una merda , allora rigiocatevi d2 anzi diablo 1 cosi' non avete l'assillo dei nuovi contenuti



le season d3 sono l'unica cosa che ha reso un minimo decente d3 ed ha fatto vivere la saga fino ad adesso senno era una saga morta male


Ma cosa me ne frega a me dell'espansione uscita un anno dopo e dei fix fatti in x anni? Io 60 bombe le ho date per diablo 3 e faceva cagare a spruzzo. Soddisfazioni ben poche, giusto le bestemmie dei 60 euro buttate in un gioco che definirlo mediocre è fargli un complimento.

A GD io ho giocato tranquillamente con amici.

Secondo me non ricordate bene cos'era diablo 3 quando uscì.
io ho detto "post espansione". pre espansione era ingiocabile.


ma anche GD senza espansioni perde un bel po' di cose, tanto tanto la seconda, molto più la prima.
Ma normalmente direi che bisognerebbe tirare le somme per quello che il gioco è diventato dopo, se migliorato o meno. Se ci fossilizziamo su quello che era un gioco alla release allora ciaoni a diversi titoli.

Io mi sono riavvicinato a diablo3 con l'implementazione delle season, l'avevo anche disinstallato dopo aver finito il content di reaper of soul.

Credo che non ci sia nessuno salvo qualche raro caso umano che può sostenere che diablo3 vanilla fosse un gioco riuscito sopratutto considerando la qualità dei predecessori.

Concordo con te su GD ma riguardo a D3, RoS mi ha dato giusto un pò di benzina per finire il nuovo atto ma poi è tornato il buio. L'implementanzione delle season hanno suscitato un pò di curiosità ed a dire la verità me ne sono servite 3 o 4 per capire se D3 poteva rimanere installato nel mio pc

Come ho detto in passato, D3 l'ho sempre giocato e lo gioco tutt'ora quando sono in queue in un altro gioco (tipo la queue da dps su ow) o quando sto facendo qualcosa sulla workstation; una run full immersion la faccio solamente per arrivare al 70 ma fisicamente non riesco a giocarci più di 30 minuti di seguito che mi prende sonno ciò nonostante non posso dire che non mi diverte. Tra l'altro alcuni temi delle season sono stati veramente interessanti ed alcuni buff sono diventati permanenti nel gioco tipo il full equip ai mercenari che per chi come me gioca maggiormante in solo, è stata una manna dal cielo

Poi non ricordo se l'avevo già scritto ma sembra che diversi giocatori abbiano abbandonato d2r per ritornare su D3 perchè lo trovano più divertente. Non ricordo dove l'avevo letto, ora vedo di ripescare l'articolo.


ma non mi sembra strano eh, per il 2022 io "l'endgame" di D2R io lo trovo una roba agghiacciante. A G G H I A C C I A N T E. Poi per carità c'è gente che adora farsi 500 *inserire content* run. Beati loro.

Ah guarda io l'ho disinstallato, ho fatto una cazzata immane a comprarlo a prezzo pieno, me ne pento tantissimo e dovevo dar retta al nano nel cervello che mi aveva avvisato.

Mi vergogno tantissimo di esserci cascato sopratutto perchè ero tra i detrattori della remastered.
Io non capisco come possano le season di Diablo riaccendere qualsiasi tipo di voglia.

Da una parte abbiamo PoE che ogni season aggiungono sempre piu' roba incasinata, spesso rimuovendo le meccaniche delle leghe precedenti assolutamente ad cazzum, al punto che invece che essere "una nuova season e' l'occasione per rientrare nel gioco per chi si era allontanato" diventa "se ti perdi troppe season di fila, non capisci piu' un cazzo di niente del gioco".

Dall'altra Diablo3 che semplicemente la nuova season aveva solo come reale cambiamento il fatto di avere un rework di qualche set esistente, che tanto poi veniva regalato facendo la "quest" di season che era una barzelletta da fare.

Tralasciando PoE, cosa esattamente e' che attira delle season di Diablo 3? Io non ci gioco da parecchio ma qualche season me la sono fatta (oggettivamente diverso tempo fa, magari ora invece sono completamente cambiate) e sinceramente era solo un "beh tutti ripartono da zero" ma tanto alla fine senza trade e con chi era un malato che livellava al cap in 2 ore e poi farmava i paragon level (wow, such fun, un altro numerino da alzare) non so cosa ci fosse di particolarmente interessante.

Per quanto mi riguarda, Diablo 3 e' l'esempio perfetto di gioco pensato Live Service solo perche' "gimme money pls". Infatti guarda caso, appena l'AH ricevette talmente merda da doverla rimuovere, il gioco ha ricevuto giusto un'espansione, diverso tempo dopo una classe aggiuntiva a un prezzo da ridergli in faccia e poi il nulla cosmico se non quattro developers che reworkano i numeri dei set ogni tot. tempo.

La mia aspettative per diablo 4 e' "Beh, come fanno quelli di PoE sembra funzionare" che e' assolutamente una roba orrida perche' semplicemente stai rincorrendo la concorrenza e la concorrenza fa un lavoro orribile lato meccaniche, balancing e compagnia cantante.

Capirete perche', secondo me, l'hype per sto titolo non puo' esistere se ci si ragiona un attimo in maniera lucida invece che con le lenti rosa della nostalgia (che sono comunque comprensibili ovviamente).


edit vari per grammatica a cazzo, probabile ci siano altri errori ma ho zero sbatta a quest'ora