Diablo 4, ci crediamo nel 2021? (Part 1)

Borzo, la critica di Crius era rivolta ad un'affermazione di Krudar ed il discorso ha preso una piega che va oltre Diablo; la critica riguarda un modello di business predatorio.

Il fatto che si pretenda che Diablo (o altro gioco) abbia content infinito per me è un malus, anche se lo chiede la community, semplicemente perché è pieno di gente che è addicted e vuole continuare a sentirsi tale. Opinione che ovviamente puoi contestare appieno, ma ognuno ha la sua idea.
Aggiungo che secondo me non servono certe meccaniche per fare un bel gioco. Un gioco bello può anche avere una chiusa, senza dover essere snaturato all'infinito per dare l'idea del continuous development. Preferisco molto di più il vecchio concetto delle poche e buone espansioni corpose all'innondazione di DLC o pezzettini di equip.
In questo discorso cominciano ad entrarci anche considerazioni che fai da persona matura, ossia il timore per i bimbetti che si troveranno a gestire un sistema del genere, senza un genitore consapevole alle spalle e che non considereranno il sistema predatorio, perché è l'unico con cui avranno avuto a che fare.


Ma sticazzi se il gioco muore. Meglio un buon gioco ed un bel ricordo, che sentirsi attaccati e dipendenti da quel gioco per mesi e anni. La qualità della tua vita da videogiocatore ne risente.



parlare di d2 non ha manco piu' senso e' un gioco di 20 anni fa' ... e' come se paragono una tesla con una macchina del 1900 , sono due robe completamente diverse , se vuoi mantenere in piedi un gioco cosi' devi fare sempre grosse patch come fa' POE ed in modo molto a molto minore d3 con le season ... non si scappa o fai cosi' oppure il gioco muore dopo 1 mese


concordo su questo, alla fine è quello che voleva l'utenza per questo non capisco del tutto l'infamia su questo verso blizzard

con tutte le cose che si possono dire a blizzard (e sicuramente negli ultimi anni se ne possono dire tante) non mi sembra che questa sia quella che crei problemi

se poi vogliamo dire che i battle pass sono una merda in generale allora non c'è problema, si faccia un thread dedicato a quello su tutti i giochi in cui sono presenti

gioca un singleplayer allora od al massimo grim dawn , a me piace avere sempre novita' non un gioco che finita la storia me lo do' sulle palle perche' non ce' un cazzo da fare o niente che ha senso fare , non sei obbligato da nulla se ti piace ci giochi se non ti piace non ci giochi io ciclo le varie season / league di poe e d3 non sto sempre giocare un gioco per anni quando escono mi faccio una full immersion li' e poi quando mi sono annoiato stoppo passo ad altro non vedo dove sta il problema , se non ti piace non e' un problema mio


Le novità le puoi avere anche da giochi diversi, non è necessario mangiare sempre la stessa minestra.

Comunque, è un discorso più che personale. A te piace, a me no, senza il bisogno di asdatine inutili, perché non è che sei più furbo o più "moderno" se ti piace questo modello di business.



Tutto ok? Che cavolo di risposta è? La prendi così sul personale?


Ma ci sta eh. Non lo discuto.

Per me Diablo è il classico gioco che posso giocare da solo ma anche con amici, le nuove season sono un motivo per andare a giocare insieme e vedere il nuovo content, quindi nello specifico preferisco il meccanismo a season.

Poi a una certa mi romperò i coglioni e non ci giocherò più e sticazzi del "content" che mi perdo.

Una persona che vuole dedicarsi a Diablo come gioco in singolo e poi metterlo via fino all'espansione successiva potrà farlo senza problemi (da quello che sappiamo fino ad ora almeno).



si e' totalmente personale ma preferisco farmi 1 mese su un arpg che mi piace che giocare un'altro gioco ( che magari alla fine ti delude pure perche' e' fatto a merda ) ; se non ti piace ti fai la tua storia e poi passi ad altro nessuno ti costringe " a te cosa toglie " cit. se ci sono season/league/battle pass aggiornamenti e cazzi tuoi , se vuoi giocare solo la storia iniziale fai quello poi cambi gioco e gg

mica ti ho detto cotica , sono gusti personali , come ho detto nel mess sopra se non ti piace il fatto del supporto continuo ti giochi quello che vuoi all'inizio e passi ad altro , ma alla maggior parte degli utenti piace sempre avere novita' da provare
Stavo spiegando cosa aveva scritto Crius e cosa pensavo io di questo modello di business, senza minare l'intelligenza o i gusti di nessuno.

Checché se ne dica, è un modello predatorio. Poi il fatto che si sia più o meno adulti e si sappia più o meno gestirlo (fino ad ora), è un altro discorso.

predatorio per quale motivo ? anzi nella fatti specie lo trovo anche piu' " risparmioso " giocare tanto a d3/poe invece che comprare ogni mese un gioco nuovo che vista la qualita' media di quello che esce oggi se trovi un titolo valido su 10 e' grasso che cola ; poi il resto e' a gusti personali se sei un tipo che gioca di tutto dagli sportivi / gestionali / fps / rpg ecc e vuoi giocare sempre roba diversa capisco l'idea ma il fatto che ci sia la possibilita' di espandere un gioco con nuovi contenuti lo vedo solo come positivo , a me piace stare " tanto " o " tornare " su un gioco che mi diverte , non ci vedo nulla di " predatorio " anzi come ho detto molto spesso dal punto di vista economico e' anche risparmioso


se volete che diablo 4 finisca come è finito diablo 3, allora basta fare cosi.

Nel frattempo PoE con un altro metodo di monetizzazione può permettersi ben altro supporto.

il punto e' quello se sei un fan degli ARPG vuoi un modello del genere perche' ti consente di giocare tanto sempre con cose nuove da provare
Se lo shop e il battle pass di Diablo 4 saranno predatori lo vedremo all'uscita.

Immortal è predatorio ad esempio, Sea of Thieves per me non lo è.

Da quello che è stato detto (e vedremo se sarà rispettato) non sembra esserlo a mio parere.

Per essere un meccanismo predatorio ci devono essere caratteristiche specifiche (es. loot box).

immortal e' predatorio perche' e' un mobile game f2p
Avete scritto troppo perche' riesca a rispondere in maniera articolata. Senza fare un altro WOT dei miei, che Diablo 4 sia un live service sti cazzi personalmente, ma non perche' "tanto a me il FOMO m'arimbarza" ma perche' non e' che cambia niente se io mi ci incazzo.

Il punto e' che non si puo' pretendere di scrivere che Diablo 4 deve essere un live service perche' senno' oggi non si va da nessuna parte.

Volete un esempio diretto? Grim Dawn, con tutto che mi fa cagare graficamente, e' un gioco che tutt'ora e' infinito volendo e ci puoi giocare quanto cazzo vuoi e non e' con un modello live service.

Diablo 4 poteva essere uguale e potevano rilasciare espansioni (e dlc) a pagamento? Certo che si.

Mo abbasta (per quanto mi riguarda) che sto ripetendo la stessa roba da troppo tempo ormai e mi sento come il nonno dei simpson
con due sole parole penso di avere buone chances di mandare in vacca il thread



Spoiler


Star Citizen




*

io l'appoggio a Crius


No che scherzi? Ormai se non hai contenuti nuovi ogni fine del mese il gioco fa schifo e muore.


Maledetto mi hai preceduto perchè stavo per scriverlo io di GD e a quello che hai già detto tu aggiungerei che il gioco finchè non sono passati ad un altro progetto hanno sempre continuato ad aggiornarlo con nuovi item, set ecc. senza mai chiedere un soldo in più per fare tutto ciò.