Diablo 4, ci crediamo nel 2021? (Part 1)



Non le giocavo?

Non ho capito se non ci arrivi o se vuoi arrivare da qualche parte che non comprendo io


Se ciao vabbè....a sto punto è come un vecchio che mi dice che gli fa sorridere il fatto che ora si scopa più di una figa nella vita.

Non esiste discussione se non sei nel mondo gaming del 2022 ma sei rimasto ai single player della Playstation 3

Lascia stare errore mio


parli come se non esistessero piu' giochi che non hanno un modello live service

cristo santo che ignoranza abissale
No esistono, ma mi dici che una cosa ti fa sorridere sembra sia una cosa assurda, invece è all'ordine del giorno nel 2022


E tu sei il target perfetto per scammarti soldi, se non ci arrivi è inutile stare qui a girarci intorno, continua a dare soldi per indossare la skin di Godzilla se ti fa stare meglio, ma non venire a parlare di "risparmio" perchè fai veramente sorridere, amaro.
Io continuo a non vedere cosa non vada nel modello di business "annunciato" fino ad ora di Diablo 4.

E' esattamente il modello di Sea of Thieves e considerando che tutti vogliamo delle season che cambino il gioco e lo tengano "aggiornato" costantemente è anche l'unico modo possibile perchè i soldi per lo sviluppo da qualche parte devono entrare.

Gli lascerò 1 solo euro in qualsiasi pass o cosmetico? Neanche per idea.
Si sta mischiando roba comunque eh.

per un live service che sia solo roba estetica va piu' che bene imho. La mia osservazione era tra live service e un gioco completo e come sia ridicolo dover leggere "il season pass e' una figata, risparmio invece che comprare le cose dallo shop interno" che e' come dire, che venire preso a calci e' meglio che prenderlo nel culo. Beh, si, ma preferirei non subire nessuna delle due opzioni ecco.

Sempre imho, comprare al day 1 e' ben diverso che preordinare
Casomai, sempre IMHO, ad oggi non siamo come venti anni fa e passa, che compravi il gioco facendo la coda al negozio al day 1, puoi anche aspettare una settimana, non ti perdi letteralmente NULLA del contenuto, anche in un live service, e ti risparmi le classiche rogne da release che ci sono sempre, a volte robe "semplici" come login server che sono oberati, a volte brutte come bug che rendono impossibile proseguire/giocare e che ovviamente vengono fixati poi in 24/48h.

Ma, di nuovo, fare quel che si vuole? Liberi tutti.
Andare in giro a fare il profeta dicendo che e' tutto bellissimo e la cosa migliore al mondo giocare a un gioco con il modello del live service e fare preorder e' cosa buona e giusta? Ti prendi del coglione come e' normale che sia.

Non e' un opinione personale, i "live service" non hanno come scopo "creare una bella esperienza per il cliente", hanno come scopo "creare una dipendenza nel cliente".

Boh due link che sono, in teoria, neutrali:
https://en.wikipedia.org/wiki/Games_as_a_service#Rationale
https://www.trustedreviews.com/explainer/what-is-a-live-service-game-4148217

Comunque siamo di brutto OT quindi io la abbozzo qua che tanto diventa l'ennesima volta una discussione infinita.
Quoto Crius ed aggiungo...



Il fatto che sia una modalità estremamente diffusa nel 2022 non significa che sia giusta e se qualcuno la ripudia, non è "arcaico", ma magari ha senso critico.
Se compro il season pass RISPARMIO

Gesuddio si fa fatica a leggerle certe robe


Non ci capiamo, parliamo dei TCG ok?

Per giocarci si hanno bisogno di moneta virtuale o reale per stare al passo delle espansioni semestrali ad esempio. In moneta virtuale ci devi nerdare X ore, con valuta reale hai le carte subito.

Ora se ti danno la possibilità di avere tutte e due le opzioni, e in più ti danno un battle pass che per 20 euro se nerdi puoi arrivare ad avere il corrispettivo in game di quello che avresti avuto spendendoci 200 euro (buste di carte, che comunque ti sarebbero servite per avere mazzi competitivi) che cosa eticamente sbagliata ci vedete?

L'azienda non è che continua a supportare il gioco a gratis, altrimenti andrebbero solo in negativo mica sono societa no-profit. Sono espansioni e come tali vanno pagate. Non capisco il ripudio.

Forse non avete mai giocato a Legend of Runeterra o Magic, ma è la normalità.


Ma non me la sento nemmeno di criticarlo troppo, Krudar come tanti altri è semplicemente il risultato della politica videoludica degli ultimi anni che adottando politiche di marketing aggressive lo ha convinto che i season pass sono inevitabili e che costano (anche duecentoh eurohh) ma ehi, puoi risparmiare se compri questo convenientissimo pacchetto!


Di sbagliato ci vedo che è una trappola e se pensi di risparmiare, ci sei cascato dentro.


Mi potresti quotare qualcuno qui dentro che abbia detto che Diablo 4 sia il gioco migliore del mondo e che il preorder sia cosa buona e giusta?

Temo che a volte vi lanciate in delle invettive contro degli ipotetici utenti che non esistono.


Borzo ti sei perso qualche post e non c'e' nessun problema. Tutti i miei interventi nelle ultime paio di pagine sono solo di critica verso i live service / preorder come cosa "positiva".

Per quello in almeno 2 diversi post sto dicendo che siamo OT comunque.

A me se Diablo 4 esce fuori un capolavoro fa piacere. Se esce una merda, pace. La cosa non mi tange particolarmente anche se ho giocato le mie millemila ore a Diablo, Diablo 2 + exp e persino Diablo 3 + exp (post AH)



i tcg sono merda pura


ma Crius nessuno però dice che siano una cosa positiva
ma se vogliamo uno sviluppo continuo sui titoli che escono i soldi devono entrare da qualche parte e il modello attuale è battle pass + shop cosmetici

Anche in passato i giochi che richiedevano servizi live avevano un costo per finanziare lo sviluppo continuo (anche Ultima Online si pagava nel lontano 1997).
Stai mischiando cose Borzo.

Tutta la discussione e' partita da Krudar che la mette come "Season Pass? Affarone!" che e' semplicemente l'evoluzione di un modello basato sul FOMO che sfido chiunque a dirmi che non e' un modello predatorio.

Per dire, WoW che alla fine con la subscription hai tutto il content, ci sta. Alcuni giochi per come sono pensati (MMORPG) hanno costi costanti nel tempo e diventa dura far pagare solo un obolo d'entrata.

Altri giochi, vedi Diablo, non richiedono assolutamente di dover essere un live service. Diablo 2 non era un live service. Vuoi produrre nuovo content? benissimo, fai uscire un'espansione.
Vuoi giocare multiplayer? Vai di P2P. Non serve nessuna architettura lato server volendo. Una delle piu' belle memorie che ho e' giocare D2 con gli amici di scuola durante il pomeriggio

Tutto questo per dire cosa? "Live service" non e' un evoluzione necessaria, e' una costrizione imposta dal lato "economico" per spremere piu' soldi. Non e' che perche' "eh ora si fa cosi" allora a posto, meno male che ora si fa cosi! Questo era il nocciolo dell'OT partito dagli scambi con Krudar.

Oltretutto che, non e' che quello dei live service e' davvero un mercato con una concorrenza, ci sono veramente pochi (o niente) prodotti live service che si fanno diretta concorrenza. Quindi tutto sto bisogno di arraffare e spremere e' solo greed, nient'altro. Non e' che l'amico Francesco Blizzard poverino c'ha bisogno di usare ste tattiche perche' i suoi concorrenti le usano e lo costringerebbero a chiudere baracca e burattini. Non esiste una concorrenza. E' una azienda che cerca di spremere soldi dai consumatori, per inciso, piu' di quanti ne otterrebbe se vendesse solo "la scatola". Edit: preciso che parlo di blizzard adesso perche' siamo in questo topic ma fanno uguale altre aziende e sono sempre e comunque pratiche anti-consumatore.

L'unica cosa che ho risposto in merito a cose che hai detto tu e' stata riguardo al preordinare, che e' onestamente inutile (e imho dannoso) ad oggi, ripeto, salvo se tu non parli di preordinare una collector edition perche' appunto fai collezione, la' nessuno deve dire un cazzo di niente perche' essendo un bene fisico, va esaurito.
Crius però non concordo sulla questione Live Service.

Cerco di spiegarmi al meglio.

Diablo 2 è uscito e poi ha avuto 1 espansione. Fine. Il gioco è finito, tant'è vero che ancora oggi l'endgame diciamo è sempre fare le stesse 4 cose.

Diablo 3 è uscito e ha avuto 1 espansione, tutti si sono lamentati che l'endgame non fosse rewarding e hanno richiesto per anni e a gran voce nuovo content e nuove meccaniche (tipo PoE) che Blizzard, come con Diablo 2, non aveva previsto.

Ora Blizzard dice OK, facciamo le season e faremo nuovo content (poi vedremo se sarà vero) e per finanziare la cosa faremo Battle Pass e Cosmetici che NON saranno obbligatori per giocare e non includeranno vendita di potere o oggetti (poi vedremo se sarà vero).

E' evidente che ovviamente non solo vogliano fare più soldi, ma sia anche una necessità per continuare uno sviluppo serrato (esattamente come Sea of Thieves).

Sono due modelli diversi con D2, come si fa a paragonarli?

Sul preordine io non ho mai preordinato nulla nella mia vita, non ha molto senso se poi il prezzo è lo stesso all'uscita, infatti io non lo preordinerò ma lo comprerò semplicemente quando esce.

Chi pensa di fare un affarone con lo shop poi non commento neanche, nel senso che per me quei pixel di minchiate non hanno valore e non ci spendo soldi ma bene che ci sia così Krudar finanzierà lo sviluppo di nuove season di cui io usufruirò con il solo biglietto del costo di acquisto del gioco.

Diablo 2 onestamente a giocarci oggi l'endgame è una palla colossale e preferisco 100 volte la struttura a Season.

E ripeto, di Blizzard non sono assolutamente fanboy l'ultimo gioco che ho comprato è stato D3 nel 2012.
le season devono essere supportate, se finisce come d3 che per tipo 2 anni era solo una riedizione cn la tsessa identica roba, reward inclusi, diventa una merda

appunto chi dice " non ce' bisogno di supporto non ce' bisogno di live service " dice una grande cazzata nel 2022 , senno' il gioco muore dopo 1 mese ; ce' bisogno costante di patch e contenuti nuovi per continuare ad attrarre i giocatori ( vedasi poe anche se nell'ultimo anno dal punto di vista balance stanno facendo merda ... pero' aggiungono sempre robba nuova )