Diablo 4, ci crediamo nel 2021? (Part 1)

Il famoso weekend festivo del 2 Giugno nel mondo :asd:

Ma nessuno dice che non sia una mossa di marketing predatoria, stiamo soltando dicendo che è un discorso che ciclicamente (ogni giorno) esce in questo thread facendo andare OT il thread che dovrebbe essere incentrato sul GIOCO.

Se si vuole discutere dell’argomento splittate su un altro thread. Questo stiamo dicendo, non altro.

Immagina uno a cui non frega un cazzo delle politiche di marketing delle aziende videoludiche ma vuole leggersi in santa pace il thread di Diablo e si trova centinaia di pagine su un argomento del genere.

:asd:

Forse ti è sfuggito il fatto che NESSUNO di quelli che ha fatto l’EA pagando 10 (DIECI) euro in più, ha affermato il contrario. Stanno facendo tutto da soli i 3/4 che continuano con il mantra “ehehehehe avete fatto l’EA, eheheheheh schiavi, ehehehehehe mentecatti, hehehehe non ragionate”.

Più che altro è bello notare che qui hanno finalmente usato la logica per tentare le persone con l’accesso anticipato.
A me personalmente farebbe molta più voglia strisciare la carta per un accesso anticipato che includa un intero fine settimana libero da nerdare piuttosto che usufruirlo durante la settimana e dove lo potrei sfruttare solo alcune ore alla sera dopo il lavoro

Sul serio tutti sti fanboy di cui parlano che difendono sta roba la vedono solo loro, l’unica cosa che chiediamo è tornare IT e che st’argomento magari sarebbe bello andassero a sviscerarlo su un thread dedicato.

Glielo dici, fanno finta di non leggere e dicono “eeheheheh fanboy”

Ah, su questo sono d’accordo.
Cioè, è ovvio farli nel fine settimana a mio parere e probabilmente anche il gioco sarebbe stato meglio rilasciarlo nel weekend.
In ogni caso, nonostante i difetti palesi che il gioco ha, devo dire che non mi è dispiaciuto finora e come ho scritto in un post di ieri, lo scheletro è buono.
Potevano fare di più?
Sì, molto di più, e aspetterò la season per vedere cosa introdurranno.
Poi io sono atipico ormai, non sono più il target delle giocate in multi con le cuffie e compagnia, ormai 'sta roba la gioco principalmente in solo e sono solo che contento di questa cosa.

1 Like

Quoto tutto quello che hai scritto
Siamo diventati dei vecchi di merda :asd:

Dipende come te lo giochi il gioco. Se non aspiri alla vetta si gioca tranquillamente in solo. Invece ad un certo livello (late late endgame) diciamo che è “meglio” andare in party.

Cioè, onestamente, ma chissenefotte Krudar :asd:
Meglio per cosa e per chi?
Tanto manco ci sono ladder o altro, se progredisco al mio passo, siamo sempre io e il gioco.
Anche perché non c’è letteralmente una vetta da raggiungere.
Ho fatto il 50 praticamente domenica mattina, da lì più niente, non perché non abbia voglia di giocare, ma perché lavoro e ho altre incombenze del cazzo tornato a casa purtroppo.
Quindi già il tempo non mi consente di “non aspirare alla vetta”, quindi sticazzi.
Son riuscito pure a farmi un world boss a caso, per fortuna.
L’unica cosa che spero è che non inseriscano super-mega-meccaniche che ti forzano a giocare in party come hanno fatto su Immortal, altrimenti vado e gli cago davanti alla sede.
Tutti i giorni.
Fino all’uscita di Diablo V.

1 Like

Ti parlo per esperienza rispetto a Diablo 3.

Si giocava tranquillamente in solo, arrivati però a un certo livello di rift, farlo in party ti velocizzava esponenzialmente la velocità di clear.

Tutto qui.

La vetta per me è la massimizzazione di equip del personaggio. Che alla fine negli ARPG è una delle più grandi fette di endgame.

Se lo prendi in maniera “casual” allora puoi giocare tranquillamente in solo tutta la vita.

Giusto per deviare un po’ il discorso, il day1 senza downtime etc e’ probabilmente dovuto piu’ al fatto che Diablo 4 sia palesemente scritto con un approccio a microservices piuttosto che un enorme monolite di codice come e’ WoW.

Il motivo per cui WoW (almeno fino a che ricordo io) tende a collassare e’ che zone grosse come continenti interi sono tutte caricate assieme e sono molto piu’ ampie delle mappe di diablo.

Se avete giocato la beta avrete fatto caso al fatto che quando appariva il nome della nuova zona, avevi un rubber-banding o lag nei primi secondi ed era perche’ in quel momento sei ancora nella zona precedente, camminando sul una parte di mappa che triggera il caricamento della nuova zona e ti sposta in una nuova istanza.

Cosa vuol dire?

Ognuno di queste e’ gestita da un singolo service (“server” per chi non sa):
Estern Kingdom
Kalimdor
Classic Dungeons
Pandaria

E cosi via. Vuol dire seamless transition quando passi da una regione all’altra e un caricamento quando cambi continente (pensate alle barche o lo zeppelin).

Per gestire tutta quell’area tra giocatori che si muovono, npc/mob che aggrano, si spostano, etc servono dei server abbastanza corazzati. E ci sta, WoW e’ stato pensato quando il concetto di Cluster e Docker non era ancora presente.

Diablo 4 ha un’approccio piu’ atomico nella gestione, ad esempio:

Citta’ XYZ
Zona A
Zona B
Zona C
Citta’ XWK
Dungeon 1
Dungeon 2
Dungeon 3
World Boss Area I
World Boss Area II

E cosi via. Sono unita’ decisamente piu’ piccole e, a giudicare dalla beta, anche con molta meno concentrazione di nemici / giocatori. Se ci fate caso, dove c’e’ un world boss non ci sono nemici “minori”, per minimazzare il carico di lavoro e dove gestire solo i giocatori e una unita’ in sostanza.

Questo permette di creare un mesh di servizi piu’ piccoli e quindi facilmente scalabili e economicamente MOLTO piu’ leggeri da gestire.

Ad oggi con tecnologie come Kubernetes si puo’ scalare sia orizzontalmente (crea duplicati di un processo) che verticalmente (incrementa le risorse di un processo) sia in incremento che decremento, in base al traffico.

Non l’ha inventato Blizzard kubernetes (l’ha fatto google) ma pare che finalmente abbiano capito che developers e platform engineers devono lavorare assieme per fare un prodotto decente a livello tecnico sulla scalabilita’, ridondanza e affidabilita’. Per darvi un’idea, un Cluster di Kubernetes puo’ supportare fino a 150.000 unita’ di servizi (non sto a dirvi i termini tecnici che senno’ non finiamo piu’) e un totale di massimo 300.000 servizi.

Va da se’ che e’ meglio non raggiungere quel limite ma sopratutto che un cluster e’ praticamente un’unita’ logica (per farla semplice) e puoi avere quanti cluster vuoi, quindi se una regione geografica ha molti player, tirar su un cluster nuovo e’ questione di 24h volendo, quello magari richiede piu’ lavoro per essere automatizzato e magari non ne vale la pena, basta avere un monitoring decente.

Per cose come cross-cluster communication o jumping, niente vieta che ogni cluster abbia un servizio che accoglie richieste di un giocatore X di spostarsi nella zona/instance di giocatore Y. Basta un service bus che fa da passaggio dei dati e comunica il necessario. Ti becchi un loading screen e bam, sei nell’altro cluster. E’ una questione prettamente di software, neanche di platform.

1 Like

This topic is temporarily closed for at least 4 hours due to a large number of community flags.

Unrelated invece, io suggerirei di spostare le discussioni sulle meccaniche/guide/etc direttamente in Blizzard Area perche’ comunque All GameZ e’ sempre stato per natura piu’ generalista e spesso si parla di industry oltre che del gioco in se’.

Sembra un peccato ignorare un’area dedicata con mod gia’ assegnati, per star qui a bisticciare. Opinione mia, poi fate come volete :dunno:

Edit: Avete fatto incazzare discourse :nono:

Tra un’ora o poco meno, il topic sarà nuovamente aperto e potrete tornare a discutere.

In attesa che venga deciso di tenere il topic di Diablo su questa catagoria o spostarlo sotto Blizzard, mi permetto di dare il mio contributo per la discussione costruttiva che sono certo che si svilupperà nelle prossime ore:

-è lecito criticare (argomentando) una compagnia di videogiochi o l’intera industria, così come indicare quale dovrebbe essere il comportamento del consumatore di fronte ad eventuali abusi o pratiche percepite come scorrette da parte di una compagnia o dell’intera industria;

-è lecito e calorosamente apprezzato parlare positivamente o negativamente del gioco in argomento (sempre argomentando, se possibile) per contenuti, gameplay, meccaniche varie, costo, politiche di commercializzazione e marketing.

-è anche lecito controbattere alle opinioni espresse per i punti di cui sopra, ma sempre argomentando.

Mi auguro che dopo quattro richiami e una pausa di qualche ora siate in grado di discutere civilmente, in caso contrario bisognerà intervenire sugli utenti più che sul topic. In particolare vi prego di smettere di dare dei pirla AOE a chi ha messo mano al portafogli spendendo soldi guadagnati (si spera :P) legittamente, di postare messaggi chiaramente provocatori sperando di far partire la reazione scomposta dell’interlocutore o facendo pesca a strascico sperando che qualcuno ci caschi. Se Diablo vi sta piacendo, scriveteci cosa funziona bene. Se vi sta facendo schifo, raccontateci il peggio della vostra esperienza. Se non ci state giocando, va bene che ci diciate i motivi per cui avete deciso di passare oltre.

Ma evitate le crociate contro chi ha un’opinione diversa.

4 Likes

This topic was automatically opened after 4 hours.

La grande domanda: Vale 70e?

Fortuna che si è riaperto, ero rimasto in apnea tutto il tempo

Dipende se ti piace il genere di gioco.

Sei amante degli arpg? Vai tranquillo.

È la domanda il nostro chiodo fisso, Neo. È la domanda che ti ha spinto fin qui. E tu la conosci, come la conoscevo io…
:asd:

Avrei più difficoltà nel risponderti se vale la pena pagare 70 euro per offrire la cena al figone di turno non sapendo se si riesce a mettere il pipo in buca.
Questa è na bella domanda :asd:

“Sei sceso nelle tenebre per conoscere, e tutta la conoscenza che cercavi è qui, arrenditi, striscia la carta”

Semicit.