Diablo 4, ci crediamo nel 2021? (Part 1)

credo che il punto di Ice Feanor (e crius precedentemente) fosse un altro. Non si stava questionando il theorycrafting della build e tutto il sistema dietro.

Ma il fatto che le build su questo tipo di giochi sembrano ricollegarsi sempre allo spammare 1 bottone per deletare ogni cosa, con una skill di movimento e qualche aura passiva on.

Tra l'altro nota a parte, quando giocavo io a PoE qualche annetto fa, ricordo che le skill di movimento erano anche il main nuke della build. Tipo whirling Blades. Ma non mi sembra piu sia il caso ora?

Insomma si chiedevano dov'è il gusto di giocare cosi per i players che apprezzano? Che la build sia un miracolo del theorycrafting o presa da qualcuno.
Non so é come chiedere a chi gioca a golf che gusto c’é nel mandare in buca col minor numero di colpi la pallina?

Funziona cosí. In poe puoi anche giocare lentamente senza aoe nessuno lo vieta e funziona alla grande. Ci metterai solo piú tempo ad ottenere lo stesso risultato

Diablo 2 é un esempio ancora piú calzante, i melee attaccano 1 mob alla volta, javazon ha invece un clear speed dell’intera mappa.
ed infatti non credo ci sia una risposta. Sebbene sono d'accordo nel ritrovarmi tra quelli che non trovi la cosa stimolante.
Io gioco dalla open beta, quindi da una vita e ho sempre fatto ogni league, qualcuna giocata tanto qualcuna meno, e non ho mai theorycraftato una mazza Ho sempre preso lo scheletro delle build postate sul forum ( ora c'è anche poe ninja volendo ) e magari cambiavo qualcosina nel tree/items.


Il punto di forza che mi tiene e mi ha tenuto su poe è semplicemente che è un gioco sempre aggiornato e seguito, cioè sono 8 anni che con costanza escono patch/espansioni/league, questo per me è il fattore insuperabile in un gioco di questo tipo.
e non dimentichiamoci che è pure gratis fino all'end game

poi due spicci li devi spendere per forza ma se vuoi solo vedere se ti piace non spendi niente


this



With all due respect, non credo che il paragone regga (al netto del fatto che il Golf sia uno sport di merda )
Se il gioco davvero si riduce a una sklll di movimento, 2 nukes e un'aura passiva, la fatico a trovare cosa ci sia di interessante (ripeto SE, per quanto ne so io invece potresti acnhe dover premere 3435 tasti al secondo)
Che non e' la stessa cosa di altri videogiochi o sport, visto che in altri giochi hai anche dozzine di tasti da premere in rapidissima sequenza e/o hai tutta la parte di movimento che e' fondamentale.
Same negli sport (quelli veri, mica il golf ) dove la complessita' e' immensa (si anche fare un buon dritto a tennis e' complesso, non e' spammare un tasto )
Se volete provare un ARPG atipico, date uno sguardo a Book of Demons.
Si discosta profondamente dalla formula "Diablo 2 Onwards" a cui tutti gli altri ARPG moderni si ispirano, e si rifa invece al primo Diablo, sia per estetica, sia per approccio alla costruzione della "minibuild" e al gioco (molto più lento e, in linea di massima, più "pericoloso" per il giocatore).

Non è un gioco da 300 ore, probabilmente dopo 20 avete finito perché non ci sono tutti i meccanismi che ti tengono dentro a farmare forever, non offre questa varietà sconsiderata ma per me è stata una (pur nostalgica in parte, che suona un po' strano, ma quando tutto è uguale qualcosa di diverso, ancorché precedente, sa di nuovo) boccata d'aria fresca e mi son divertito un sacco nel playthrough completato, anche e soprattutto perché il gameplay puro mi teneva interessato a quel che facevo, quel che avevo intorno, come mi muovevo, e via dicendo.

E' passato in un Humble Choice quindi verosimilmente o lo avete già, o lo potete trovare a mezzo soldo.


Eh non so se tu hai deciso che la complessitá é premere duemila tasti alla volta allora é proprio il genere che non fa per te e non c’é niente di male come pensare che fare un dritto a tennis sia piú complesso di fare un colpo a golf. Se parti da ste basi mi spiace ma non é possibile confrontarsi

Non é un discorso di piú o meno complesso, é riconoscere che ci siano delle regole in sistemi diversi che funzionano in modi diversi e non é detto piacciano o siano interessanti per tutti, anzi non lo devono proprio essere


In questo stesso topic c’era una persona che preferiva farsi di eroina a farmare come vedi si impara sempre


premettendo che la mia esperienza di diablo 3 è:

giocato all'uscita la storia e fine
giocato reaper of souls quando è uscito
ripreso in mano ora in cui ho completato la season 22 e ora ho completato anche gli achievement della season 23

quindi di fatto molto limitata e ho trovato un gioco molto cambiato rispetto a quello che mi ricordavo (e credo per molti sia così, ovvero si ricordano diablo 3 nel 2012)

onestamente sto facendo rift sull'80 con un amico e sto droppando sia antichi che primal ancient proprio per la mia build

tutto il rework dei follower è figo (introdotto da sta season) con i set da craftare e poteri che emanano

non avevo mai giocato DH e mi sta piacendo molto, probabilmente quando mi annoio proverò un crusader che non ho mai provato



veramente ho letto che ad andare a caso non è sicuro nemmeno finire il gioco, stiamo scherzando? cioè a un certo punto rischio di bloccarmi e non poter proseguire? Ma dai.

oppure devo andare a cercare una build da seguire... una build che non so nemmeno come funziona e cosa fa per cui... in base a cosa dovrei sceglierla, per il piacere di cosa poi? seguire il bugiardino con le istruzioni di quello che devo fare?

ma il divertimento quale sarebbe?

va benissimo che ci sia PoE per quelli a cui piace e non dubito che per uno che lo segue dall'inizio sia figo che sia continuamente aggiornato e debba solo imparare il delta di novità, ma per uno che a caso deve partire è inaccessibile a meno di dedicarci migliaia di ore.

peccato, perchè sembrava proprio bellino dai video che ho visto, ma ripeto... uno skill tree come quello che mi si è aperto quando ho livellato è da disinstallazione istantanea per me, per come io intendo i videogiochi che devono essere interessanti ma non devono richiedere una laurea per riuscire a capire che cazzo stia succedendo.

m2c

Spero che Diablo 4 stia LONTANISSIMO da PoE.

Riguardo a D3 posso dirti questo.

Io lo gioco ogni season, non me ne perdo una e quasi sempre finisco il percorso stagionale e tutto questo giocandolo solamente tra le pause della queue su overwatch o quando monto qualche video; in sintesi per me è un tappabuchi.

Ogni season creo un barbaro, faccio il 70 e farmo per fare il set Wrath of the Wastes e per completare la build da top tier "Rend Build with Wrath of the Wastes" che muta ogni season in base al tema in corso tipo in questa sono stati potenziati i seguaci che possono indossare tutto l'equip completo ed alcuni effetti degli oggetti influenzano anche il personaggio o tipo la scorsa stagione c'era uno slot in più nel cubo. Fondamentalmente le ultime due season sono state le più interessanti. Tendenzialmente arrivo sempre tra i 100/120 di paragon senza un grande impegno anche perchè per andare oltre devi droppare gli item antichi primordiali per alzarti le stats.

Detto ciò, io non comprendo chi gioca a D3 in maniera continuativa proprio perchè a livello di theorycrafing non hai margini da praticamente sempre e tra l'altro alcune build di alcune classi per quanto vengono classificate come top tier, non ti porteranno mai avanti come quelle di altre classi. D3 è un gioco castrato e privo di ogni forma di customizzazione orientata all'endgame che in sintesi è arrivare al più alto paragon possibile.

Il concetto di "farsi una propria build" non esiste in D3, ovviamente sempre riferito all'endgame. Se ti piace spammare sotto 90 paragon lo fai praticamente con tutto.

E' questione di gusti e qualcuno ci si diverte? Beh sono oggettivamente gusti di merda.


Penso che Kitava ormai si faccia letteralmente con ogni tipo di build.

Sinceramente, dopo che ogni veterano ti dice "seguiti una build fatta per imparare il gioco (visto che da capire c'e' molto, almeno non doversi preoccupare di sbagliare pg al primo playthrough)" e tu vuoi comunque fare la tua build perche' si, il gioco ti punisce. EZ.

E in ogni caso non vedrei il problema del dover ricominciare da capo nel caso di build disastrosa.
E' il core del gioco farmare, non capisco cosa ti stranisca.



La build si sceglie per spell.
Se ti piace una spell, cerchi una guida per nabbi che la utilizzi.
Ti si dice di seguire una guida perche' il primo playthrough di roba da capire ce n'e' gia' parecchia e sarai lento come le donne a scegliere il ristorante a livellare (se ci metti una settimana ad arrivare a Kitava al primo pg va bene) e il non sbagliare la build ti permette di vedere anche come e' l'endgame (che surprise, su PoE esiste, non come su D3).
Nei pg successivi sarai sempre piu' veloce a livellare (io sono lentissimo e ci metto 12 ore di media, il record del mondo e' tipo 2h) e quindi puoi anche permetterti di "provare" a fare build on the go.
Fallirai miseramente, ma capirai perche' e magari al 3-4rto tentativo potrai prendere spunto da build pre-fatte per ritagliartene una tua (come fa la stragrande maggioranza dei player, tralaltro).

Il divertimento e' questo. Ti potrei chiedere dove sta il divertimeno nel fare l'unica build possibile per classe su D3.



E io che pensavo che gli ARPG fossero per definizione generi da migliaia di ore
E' un gioco complesso, a volte inutilmente (per rispondere ad Ele, non certo privo di difetti: vi assicuro che i piu' grandi detrattori di certe scelte GGG siamo noi che ci giochiamo ) ma si richiede un po' di sforzo e un po' di pazienza per essere apprezzato.
Se sei disposto a dedicarci un po' di tempo, e' probabilmente il vero erede spirituale di D2.
Se non vuoi dover capire nulla e che tutto sia immediato come un gioco mobile, D3 gia' ce l'hai mi pare di capire



Penso tu possa dormire tranquillo.
Ma come la scelgo la spell o la build se non ho mai giocato?

Se il core del gioco è farmare e non divertirsi nel farlo mi sa che abbiamo due approcci diversi.

Mettiamola così, importante per un gioco che sia comprensibile come cristo si gioca e la complessità ben venga se introdotta progressivamente.

PoE non ha interesse nel farlo, va bene ne prendo atto.

Ah Diablo 3 si può finire anche senza sapere un cazzo di nessuna build, certo per giocare a difficoltà più alte bisogna vedersi bene le build perché non tutti conoscono tutti li oggetti... E grazie al cazzo

Io il problema di non riuscire a finire un gioco se non faccio le scelte giuste della build alla prima run lo reputo un problema enorme.

Torno a montare i mobili Ikea vah che in quello ormai sto livellando come non mai.
non capisco perchè tanti qui parlando di poe in tono negativo/positivo senza mai averci giocato, io bò


sara' uguale a lost ark imho l'indirizzo che hanno detto di prendere e' quello simil mmo






nessuno ne parla male mi pare

i dev non vogliono renderlo accessibile ai comuni mortali, e quindi ok ne prendo atto e gioco ad altro fa niente


Ma il tuo problema e' tutto qui.
E' il genere che non fa per te, non PoE



come sei pro
Al limite puoi provare GD che è molto più accessibile e in ogni momento puoi cambiare build alla classe che hai scelto.

Ricordo chiaramente che qua più di un utente ha fatto una blind run per il primo pg quindi dovresti andar tranquillo da quel punto di vista a differenza di PoE però non è free.


Tornando un attimo su D4 l'ho letta più di una volta questa storia che sarà un simil Lost Ark ma almeno da quanto ho capito io non mi pare proprio o mi sono perso qualcosa?

Perché ero rimasto al discorso soft mmo con eventi open world e basta non raid, dungeon ecc come LA.



pero' imho sara' molto simile con l'impostazione da mmo e world quest ecc , worldboss mi sa' che hanno confermato che ci saranno raid veri e propri non so pero' probabile ci sia qualche cagata simile ( spero vivamente non ti forzino a dover giocare in party con altri stronzi ) , i dungeon pure imho ci devono stare senno dove cazzo farmi ?


Magari facessero un hybrid con l'MMO...se fatto bene sarebbe una gran cosa