Diablo 4, ci crediamo nel 2021? (Part 1)



e si fermasse la... buona fortuna a destreggiarti tra le 978 gemme di supporto e non, da new player.
Sto giocando col Druido, graficamente tanta roba il rework


Ma va benissimo che c'è un gioco così, ma non mi dite che è divertente studiare mesi per capire come funziona un gioco prima di capirci qualcosa.

Un gioco fatto bene ha una progressione, non complessità 100 da subito dai su.
E' da ringraziare che ci siano così tanti hack&slash di differenti gradi di complessità, da full senzamani (diablo 3) a quattro lauree in matematica (path of Exile) con un bel po' di roba in mezzo (Grim Dawn, Last Epoch).

Sai che palle se fossero tutti come D3 (o tutti come PoE)


La differenza grossa per me rispetto a giocare diablo 2 originale ultimamente è proprio la giocabilità , specialmente il cursore che non lagga che toglie un bel po di gioia per me nel giocare il vecchio.
Io POE lo amo, ma sono d'accordo che andrebbe migliorato il lato "usability", anche lasciando inalterate le meccaniche eh, solo renderle più chiare.

Poi alla fine è anche vero che basta andare nel forum e seguire ciecamente una build e va tutto bene.

Ma di sicuro un gioco che ammortizza una sua mancanza con lavoro della community prima o poi dovrebbe sistemarla.


explain perchè da quando faccio season ho sempre avuto esattamente questo riscontro, arrivi ad un punto che fai quadrozilioni di drop e ne trovi mezzo interessante
gg per la beta craccata cosi' potete provarlo


ma è un po quello il fatto per me, PoE millanta un sistema di building abbastanza intricato solo che l'average Joe andrà alla fine a seguire build/guide fatte da qualcun altro skippando a pie pari l'intero sistema.

E per ridicolo finisce che l'average joe ha piu possibilità di crearsi una build sua su di un gioco con un sistema decisamente piu limitato.


Niente ti vieta di partire con una build tua.
I 10 atti li finisci con letteralmente qualunque aberrazione (se hai 5 dita per mano) tu possa creare.
Certo poi non puoi pretendere che la tua build assolutamente non ottimale ti permetta di fare le mappe o di avere una clear speed decente.



La cosa ridicola e' pensare che in un sistema con cosi' tante parti in movimento, un giocatore alle prime armi possa comprendere tutto subito ed incastrare i 50 pezzi del puzzle che una build richiede senza sforzo.

E' un gioco complesso che va imparato.
Al primo playthrough ti sembrera' tutto overwhelming, ma e' per quello che si consiglia di seguire una build (che poi, parliamoci chiaro, anche chi gioca a D3 segue IcyVeins quindi non mi venite a dire che sugli altri giochi siete compositori di build con i baffi perche' rido ).
Al secondo andra' meglio. Al terzo ancora di piu' e cosi' via.
Se ti piace il genere e' quello che di meglio offre il mercato (con Grim Dawn subito dietro, parere personale).

Se vuoi leggere i tooltip delle abilita' in 5 minuti e "creare" una build (se di build si puo' parlare), c'e' D3 li che ti aspetta.
Si ma il punto non è quello, che un gioco sia complesso, serva un manuale, altro, va benissimo, un buon gioco non potrà mai essere "Per tutti" (come niente).

Il punto è: una % di questa complessità è dovuta a cose come:

- Non spiegare chiaramente le meccaniche
- Non facilitare l'apprendimento delle meccaniche di gioco
- Non rendere più capibili varie cose
- Un mappazzone di roba accumulata nel tempo messa li in modo disordinato

?

Se la risposta è sì in qualche misura su quelle aree si deve lavorare e non penso nessuno sarebbe contrario, nemmeno un pro.

La complessità di meccaniche ci sta, la complessità per design modello "consegna modulo ufficio postale" anche no.
E' questione di tempo/soddisfazione alla fine gente, non c'e' da girarci attorno tanto eh.

Se uno ha il tempo e ha soddisfazione dal riuscire a risolvere un sistema complesso e vederlo funzionare a dovere, PoE e' il gioco per lui.

Se uno non ha il tempo o gli sbatte cazzi di mettersi a fare mille calcoli e ragionamenti e simulazioni per andare a sbriciolare roba sullo schermo, Diablo 3 e' il gioco per lui.


Voglio dire, guardate sti video delle build. Il risultato finale e' sempre lo stesso, gente che sprinta in mezzo a robe e spamma una abilita' o due. Non cambia un cazzo come risultato finale, e onestamente e' anche abbastanza due palle per quanto mi riguarda.

POE: https://youtu.be/MSfgNCanITw


D3: https://youtu.be/zgl8HrTI9qQ
il gameplay di diablo a gr alti 120/130+ e' molto piu' lento , il problema principale di d3 e' che le build sono contate e se non ti piacciono da giocare ti inculi , e lo dice uno che apprezza tutti e due i giochi con i loro difetti e pregi


ma anche in quel caso PoE fa al caso loro, basta fare come imo fa la stragrande % della playerbase e semplicemente giocare su rotaie seguendo la build di qualche content creator/amico/youtuber (non che ci sia niente di sbagliato)




c'è chi direbbe che hai sbagliato genere se non ti piace ciò, io come menzionato precedentemente sono d'accordo. Fosse la quantità di info e cose da imparare il vero ostacolo per me per tornare su questi titoli, ma invece è proprio dove si sono arenati nel gameplay, che finchè qualcuno non smuove un po la situazione che si chiami Diablo 3 o PoE o quant'altro possono rimanere dove sono, tanto ad essere giocati son giocati.


Da totale niubbo - mai giocato un ARPG - questo e' quello che mi frena dal provarne uno. Tutto i video mostrano esattamente quello che dice Crius, sprint in mezzo a mille mob e 2-3-4 abilita' spammate.
Sono sicuro che ci sia piu' complessita' dietro, e deve essere il paraido del theorycrafing, ma per chi non ha tempo/voglia/capacita' di farsi la propria build ma semplicemente ne copia una, dove e' il piacere del gioco?
E' una domanda onesta, perche' sono sicuro che ci sia piu' di quel che mi sembra
É lo stesso gusto che si prova in qualunque sport, guardi chi é piú bravo, ascolti/leggi fai lezioni, impari e col tempo migliori.

E come negli sport se non ti piace non lo fai


il piacere di triturare orde di mobs, lootare e vedere il proprio pg diventare dio suppongo.

Alla fine è lo stesso loop di 20 anni fa. Sono piu perplesso dal fatto che siamo rimasti allo stesso gameplay (migliorato, aggiornato e tutto quello che volete) della sorca di diablo 2 dove ti teleporti in giro per la mappa spammando 2 spells in croce.



discorso che e' applicabile ad ogni attivita' sia in RL che virtuale





ha gia' risposto il merdone di desilus


questo è assolutamente il riassunto di PoE a data 2021.
Un insieme disordinato di features, meccaniche e content aggiunti nel corso degli anni. Credo che stiano riorganizzando il tutto con PoE2.0 però.
Eh questa domanda del gusto di farsi la propria build nasce proprio dalla conoscenza e dallo sfruttare meccaniche e combinazioni di oggetti che tutto il sistema ti offre.

Io la penso come eleclipse, un gioco deve fare di tutto per rendere comprensibili e approcciabili le proprie regole e a volte eliminarne alcune se diventano eccessivamente complicate perché si sovrappongono nel corso degli anni vanno anche ripensate.

Fino a quel momento peró uno imho affronta il gioco come un immenso tutorial, tante cose non le capirá e inizierá a farsi domande. Come mai questa build funziona cosi? Come mai la mia build non funziona? Ogni pg, ogni lega a cui partecipi é una palestra in cui impari qualcosa di nuovo fino al punto che padroneggi le regole e nel mentre puoi sfruttare tutto il bagaglio di esperienza maturata da altri giocatori attraverso guide, tutorial e spiegazioni


Edit: in questa lega per esempio tanti impareranno come funzionano i dot Ho giá visto un sacco di persone theorycraftare exsanguinate e reap full ignite conversion e omg millemila danni etc. Auguri