Diablo 4, ci crediamo nel 2021? (Part 1)

apposta, per questo chiedo il senso di sti video che parlano della monetizzazione in game del gioco…per chiunque non frega assolutamente nulla di farsi l’estetica del pass, viene in qualche modo interessato da tutti sti ragionamenti or not?

Perchè fa figo gettare banane alla blizzard.

se ci fosse stato anche un minimo accenno da parte di Blizzard di cagar fuori qualche items a pagamento (quindi non solo estetico) sarei stato il primo a non comprarlo, ma mai nella vita

ma finchè è davvero solo e soltanto estetica, anche sticazzi…che poi nel mondo ci siano chinesi, ragazzini e compagnia bella che non sanno resistere e ci buttano dentro la carta del papi non è un mio problema

Ma fosse il primo gioco che utilizza un sistema di monetizzazione che presuppone il fatto di sostentarsi negli anni con uno shop cosmetics poteva pure starci la gente che non capisce e si indigna…

Ma sono più o meno 10 anni che ci sono giochi ai livelli top del mondo videoludico che adottano tale strategia, non capisco lo stupore.

Giochi tra cui anche PoE, tralaltro. Giusto per rimanere in tema.

ma la monetizzazione continua a essere chiarissima sin dal principio
non si può comprare niente che influenzi il gameplay ma solo cosmetici
quindi esattamente identica alla monetizzazione di SoT
chi non vuole spendere, non spende (tipo io), chi vuole buttarci soldi può farlo e finanzia lo sviluppo del gioco per tutti

Che poi POE è solo estetico solo sulla carta: appena arrivi all’end game (ma anche prima in realtà) se non compri almeno la stash delle currency, delle mappe e dei fragments non hai modo di giocare.

Il lato positivo è che se ti piace il gioco, che al contrario di diablo è F2P, basta aspettare i saldi per le stash e con 30 euro ti compri tutto e sei a posto. Ma sono comunque cose dello shop che sono di fatto obbligatorie per poter giocare.

bò io penso che lo giocherò per vedermi la storia e tutto farmerò un pochetto poi mi farò una season per classe per provarle e lo abbandonerò, ma avrò già giocato tot ore e spero di recuperare i soldi spesi. fine. 0 pretese e 0 minmax :asd:

Perche’ non importa quanto vi mettiate a battere il petto “e’ comesticohhhh” perche’ e’ questione di meccaniche psicologiche che sfruttano chi ne e’ piu’ o meno soggetto.
Sminuire questo aspetto fa solo trasparire quanto poco siate capaci di vedere oltre il vostro giardinetto o “eroe preferito” e poco altro.

Comparare poi con titoli tipo PoE che invece giochi volendo completamente gratis, boh, neanche da commentare.

Comunque tie’, il riassunto del video. Mi piace che io che sto gioco non lo compro metto piu’ effort nel dare info in questo topic che i white knight di sto cazzo :pokerface:

In generale comunque:

  • Gioco base 70$, Premium 90$, Collector 100$ ma senza gioco

  • La season inizia oltre 1 mese dopo il lancio (ricordiamo “il vantaggio di preordinare eh!!11”)

  • Ogni quarter dovrebbe uscire una nuova season

  • Ogni season dovrebbe avere

    • nuovo gameplay
    • nuove quest/storyline
    • nuovo battle pass
    • nuove leggendary items
    • class balance change
  • Puoi entrare nella season solo dopo aver finito la campagna principale almeno una volta

  • Ogni Season ha la sua journey (Come D3), quest con reward annesse account-wide e il suo Battle Pass

  • Finita una Season, reward dalla journey o battle pass non acquisiti sono persi

  • Battle Pass Base (0$) inclusa per tutti, 27 tiers → “smoldering ashes” che sono boost per xp, gold, obol

  • Battle Pass Premium (9.99$) 63 tiers → skin, cosmetics, smoldering ashes e platinium (premium currency x RM shop)

  • Battle Pass Accelerated (24.99$) come il premium ma include 20 tier skip + un emote

  • Tier skip si acquistano anche a parte per 2$ ogni skip

Blizzard dichiara anche che chi non prende il battle pass puo’ star tranquillo perche’ al lancio ci saranno centinaia di transmog, weapons, armor e armor sets (mi ricorda Darktide con le centinaia di armi :rotfl:)

Il Battle Pass semplicemente espande la scelta con roba estetica che non sara’ di qualita’ migliore ma on-par con quella del gioco base (soggettivo direi quindi abbastanza inutile come “promessa” :mumble:). No “wacky” skin nello shop per non rovinare l’immersione.

I cosmetici nello shop ruotano ogni tot. vengono suggeriti ad-hoc per giocatore basandosi su classe/abilita’ usata. Ci sara’ preview di quello che si vuol comprare.

Esempi di skin a confronto fornite da Blizzard (che voglio dire, vabbe’ :asd:)

Source: What You Can Expect from Diablo IV’s Post-Launch Experiences — Diablo IV — Blizzard News

Edit: Stavo dimenticando. Una GROSSA cosa da considerare e’ che questa sara’ la monetizzazione al lancio. Niente vieta di modificarla nel tempo.

Il video poi va avanti a parlare di cose adiacenti a D4 come il fatto che Blizzard sta forzando i dipendenti a tornare full time in ufficio e molti stanno dando le dimissioni per andarsene da altre grosse software house che offrono piu’ flessibilita’.

Eh tutta roba che già si sapeva, quindi? Dov’è questa macchinazione malvagia della blizzard? Far pagare 10 euro al mese a chi vuole più roba cosmetica di altri?

Oltretutto ti informi anche male perché la versione da 100 euro il gioco lo ha :asd:

Eh si che si parla di giochi f2p come Poe, che c’è? Secondo la tua logica è sbagliato questo modello perché si approfitta delle menti deboli che sborsano soldi invogliati dalla casa produttrice.

Però se non è Blizzard ma è un gioco f2p allora va bene? :rotflfast:

Scusa ma fa abbastanza ridere questa tua divisione di veduta dal se gioco è f2p o meno se ne fai una questione di moralità verso i deboli

Anzi come ti è stato detto addietro Poe addirittura se giocato in Endgame ti “costringe” a dover pagare per avere una QoL migliore, quindi è un F2p fittizio, che è una presa per il culo di molto maggiore per il mio modo di vedere.

Krudar sei imbarazzante. Scrivi come un ragazzino di 11 anni.

A me invece imbarazza il tuo modo di vedere le cose pensa un po’. Molto furbo e selettivo, chiudi gli occhi da una parte e li spalanchi da un’altra. Abbastanza noioso. Non per questo te lo vengo a dire però. Ah gli attacchini personali alla tua età magari me li risparmierei, sono ancora più patetici del normale.

si, ma non è che non siamo capaci di vedere oltre il nostro Crius
Blizzard vuole sfruttare il meccanismo psicologico che ti fa vedere l’armatura figa o il collezionali tutti per farti comprare i cosmetici? mi pare ovvio per un’azienda che punta a vendere il prodotto più che può

Apple ogni anno vende lo stesso telefono dicendoti che ha delle feature pazzesche irrinunciabili rispetto a quello dell’anno prima
Audi fa il modello più figo ogni anno per venderti il modello con i sedili più comodi
etc etc per ogni singola azienda del pianeta

se non ti interessa, non lo compri

se hai un problema di shopping compulsivo in cui non ti sai trattenere dall’acquistare un cosmetico inutile, hai bisogno di andare in terapia, non è colpa di blizzard che fa un prodotto e lo vende come TUTTE le aziende del mondo

in definitiva è confermato quello che si sapeva, non c’è nessun vantaggio a spendere soldi nello shop del gioco

Poe son 10+ anni che campa su sta cosa

Ma no se glielo fai notare… Ehhhh ma è f2p :dentone:, sei imbarazzante :dentno:

Ultimate Edition € 99,99
Digital Deluxe Edition € 89,99
Standard Edition € 69,99

queste hanno tutte il gioco, e sono edizioni digitali, la Collector che non definirei neanche Collector visto che appunto non ha il gioco, costa tipo 200€

la S1 che inizia dopo 1 mese è perchè banalmente serve a far concludere a tutti la storia almeno 1 volta

sinceramente io vedo come sono i Bpass sugli altri giochi blizzard e se è cosi D4 è tutt’altro che un problema, poi neanche io sono entusiasta per questo concept che ormai dilaga ovunque ma se devo vedere il bicchiere mezzo pieno è che non mi rompono il cazz sulla parte “gioco” vera e propria che è la cosa che mi interessa a me.

aggiungo che PoE mi sembra molto più infame, ti illudi che il gioco è free ma se vuoi davvero giocare ad “alti livelli” (diciamo così) sei costretto a spendere

diablo se ti piace compri il gioco base e hai tutto il gioco, uno che spende 1000 euro nello shop non ha nessun vantaggio rispetto a uno che ha comprato il gioco base

1 Like

ma questo era ovvio, dal lancio in poi specialmente le prime settimane saranno bugfix e update a manetta
perchè aggiungere la complicazione di lanciare la season?
senza contare poi che fai marketing per il lancio del gioco e dopo 1 mese puoi fare nuovamente marketing per il lancio della season, più stampa che ne parla = più gente che compra il gioco

Ma la S1 dopo un mese dal lancio mi sembra la normalità…Un mese per fare la storia e finirla e poi nella S1 iniziare subito la modalità season saltando la storia…

boh, non capisco dov’è il problema, giuro…o se preferiamo, non capisco il TUO problema

posso capire uno che ha provato la beta o cmq ha visto il gioco dai video gameplay e dice “ok oh raga, non mi piace per un cazzo, le meccaniche non mi vanno giù, il gameplay mi fa cagare, quel sistema di gestione delle skills, armi, ecc è fatto male, la grafica non mi piace” e ci posso stare, ci mancherebbe

ma che uno si ostina a dare contro al gioco perchè hanno deciso di adottare un sistema di monetizzazione interno basato su un battle pass che ti dà SOLO i cosmetici, ed anzi ritira fuori quel discorso RIDICOLO sulla software house cattiva che sfrutta le menti deboli degli stronzi che ci cascano per arricchirsi, e chi lo compra e ci gioca è parte del problema (anzi è colpa sua) e tutte quelle stronzate lì no, te prego, risparmiacelo però

parliamo dei problemi veri del gioco, non di ste cazzate

1 Like

che poi attenzione eh, se un domani Blizzard cambia le carte in tavola e mette items veri e propri a pagamento allora lì mi fermo, alzo le mani e dico basta a qualunque loro prossimo gioco, ci metto una pietra sopra e bona

ma fino a quel momento stigran cazzi se c’è gente che i soldi glieli dà, detto questo io son uno che gioca da 8 mesi a Marvel SNAP e ancora non ha comprato nulla di estetico nello shop, ed a Diablo 3 mi sarò cagato le season si e no una volta, mai fatto un pg season continuando sempre con quelli base e non me n’è mai fregato un cazzo delle stesse, quindi figuratevi…se nel mondo c’è qualcuno che è più vestito di me in-game buon per lui, del competere con altri su chi fa i numeri più grossi proprio non mi interessa, per me potevano farlo anche totalmente singleplayer il gioco, al massimo con una coop per giocarci con un amico (che poi è quello che farò)

1 Like