Diablo 4, ci crediamo nel 2021? (Part 1)

Io spero solo che il Paragon non sia la versione di D4 delle rune per cambiare cosa fanno le spell di D3 :asd:

in parte da quello che ho visto si, ma solo quando sblocchi i tratti Paragon Leggendari

ma sono meno impattati delle rune di D3 e devi comunque combinarli con i poteri Leggendari degli item

nell’insieme mi pare un sistema molto più “complesso” dove per arrivare alla build che vuoi devi comporre un numero maggiore di fattori

però rimango dell’idea che quello che uccideva qualsiasi varietà in D3 non era tanto il sistema di skill o item, ma quello dei set, quando ti arrivava non potevi prescindere da un coso che ti forniva 10/15/20k% danno aggiuntivo a patto di solitamente usare 1 o 2 spell al massimo.

cancella i set da D3 e vedi che potevi avere una varietà di build estremamente superiore, potevi usare magari tutti i 5 tastini, e magari potevi evitare di avere 17 livelli di difficoltà dove dovevi upscalare vita e danni talmente in alto che ti apparivano numeri inventati da tanto erano alti.

Si indubbiamente su D3 i set erano un problema ma mancavano completamente anche dei legs su cui si potesse costruire una build sopra, poi a un certo punto il bilanciamento è diventato senza senso con moltiplicatori sui set +1000% dmg ma anche quando non erano così potenti non c’era nulla per portare un po’ di varietà in più.

Ad esempio GD è interamente basato sui set come D3 ma la varietà è molto elevata perchè i set presenti sono tanti e non 3 o 4 per classe e tutta la struttura del gioco è fatta per poterti dare libertà di scelta sul come giocare ogni set quindi per come la vedo io in realtà era proprio il sistema generale a non andare bene e i set erano solo la ciliegina sulla torta.

si il problema non è dei set in set come concept generale, anche se set che richiedono troppi pezzi poi limitano sempre il divertimento nel trovare nuovi item su quello slot che poi non puoi usare

il problema era proprio come erano pensati i bonus che davano, che anche di una determinata build ti upscalavano solo 1 spell e con % fuori di testa, uccidendo qualsiasi varietà

e si anche il fatto che i set fossero 4 in croce diminuiva ulteriormente, e poi su 4 set solitamente c’erano 1-2 sfigati che ti bustavano solo il 1000% e non il 10000% quindi non lo usavi mai e di conseguenza moriva con loro anche la relativa build

il problema dei set in D3 per me è che occupa tutto l’equip, quindi da meno possibilità di customizzare la build perchè banalmente hai meno item “liberi” da giostrare

poi si c’è il problema del fatto che i moltiplicatori di danni 10000% fossero fuori di testa, sicuramente non aiuta per stimolare varietà

Ma è ovvio che i set sono fatti apposta per non stare a pensare al gioco che hanno abbandonato da anni ormai.

Il set consente a loro di non stare dietro a metagaming e build, ti hanno detto “tiè ti do 1 miliardo di potenza se prendi sto set, have fun”.

Si vede che nel 4 c’è una struttura e una cura dei particolari diversa.

perchè i set se li vuoi mettere devono:
-o essere pochi pezzi, con il bonus legato strettamente ad avere quei pezzi
-oppure fai un set che occupa tutti gli slot, ma dove per avere il bonus che conta ti basta tipo indossarne 4

la seconda secondo me è da preferire, cosi puoi “ruotare” gli item set/non-set in base a cosa trovi

anche perchè di solito i set erano fatti cosi:
-primo bonus blando 2pz
-secondo bonus medio 4pz
-terzo bonus fuori di testa 6pz

elimini l’ultimo che era fuori di testa e lasci:
-primo bonus blando 2pz
-secondo bonus medio 4pz
pezzi del set 10

hai i set, non sono sgravi, permettono varietà degli item, non hai slot bloccati, problem solved

a sta cosa banale in blizzard non ci sono arrivati ne su wow ne su d3 :asd:

Per me GD infatti è stata una bella sorpresa però c’erano set da 3, 4 e 5 pezzi e i bonus set non erano mai robe fuori di testa, con i set da 5 in alcuni casi sacrificavi il bonus 5 per far spazio a un legs molto forte o per fare bonus 2 con altro però appunto li c’era un bel sistema dietro con molti set mentre su D3 tanta pigrizia. :asd:

Praticamente qualsiasi possibile concetto di equip scaling e personalizzazione dei personaggi è meglio di quello di D3 quindi puoi portare ad esempio anche “Castle of The Winds” ( che è cmq meglio di D3 su tutti i fronti) e ti risulta una rinfrescante e moderna esperienza di gioco.
Paragonare qualsiasi cosa a D3 è fuoriviante, ovviamente sarà meglio :asd:

cmq non è che +complesso = +bello è un concetto che vale per tutti eh

1 Like

ci vuole il giusto mix, troppo easy ti stufa subito
troppo complesso, anche

traslato è lo stesso discorso dei mob, se aumenta la difficoltà e percepisci la cosa è “ok”
ma se diventa un fight di 15 minuti perchè il boss ha 300000 doziolini di hp e tu fai 0,001% della vita a colpo, e lui alla prima hit di oneshotta, non è divertente francamente.
come non è neanche divertente al contrario passare tra i mob e scoppiarli senza capire neanche cosa erano tanto muoiono in fretta :asd:

maxroll propone 66 build con i set contando tutte le classi, direi che il problema di d3 non è la varietà, anche perchè qualsiasi build “base” si fa in due gg proprio andando super scialli, se mi dite che vi stufate ad una certa a fare GR posso concordare con voi, se mi dite che non giocate a D3 perchè non c’è varietà e i set ammazzano tutto mi fate sorridere

Si ok, pure fossero 138, se tanto son tutte con gli stessi 10 sets e poi cambi qualche unico qua e la’ e quali skill usi, non e’ che zomg adesso Diablo 3 e’ invece il gioco che ha trovato l’equilibrio perfetto.

Non e’ un luogo comune per caso che ogni “nuova” stagione sia lunga 7-10 giorni :dunno:

E, lo dico prima di sentire i soliti discorsi, Diablo 3 l’ho giocato e una season ogni tanto me la faccio pure, ma giusto quando e’ parecchio che non ci gioco e voglio un h&s che in una settimana “ho finito”. PoE mi fa cagare, ci ho speso troppe ore e me ne pento.

Ma dura “poco” perchè ti stufi a fare GR a manetta, a livelli bassi triti tutto, a livelli alti ti rompi il cazzo come dice Feror di girare intorno ai mob (semplificando)

Il problema è l’end game, nessuno gioca tutte le combinazioni presenti non vedo come moltiplicarle per 10 potrebbe migliorare la situazione. Può aver senso che alcune combinazioni non siano obbligatorie se sono difficili da ottenere, ma se in due giorni mi faccio uno dei set possibili non è un problema (e dopo che hai fatto il primo è ancora più facile fare gli altri)

1 Like

La complessità di PoE è finita secoli fa come hanno già ampiamente spiegato. E che sei abituato a giocare a giochi in cui fai 1 cosa e mezza e di fronte a uno con 20 cose in cui devi scegliere ti sembra impossibile godere di tutto il content in 3 giorni.
Sarà fantastico quando col nuovo Diablo non potrai accedere al content che vuoi perchè ti si incastra male con la real life e avrai 3 cose da fare ( ben il dobbio di D3 wowwo0n1e01n1 ) di cui 2 le salterai a palla perche cominciano 3 minuti dopo che devi staccare :asd:

Sta cosa l’ho provata in Warframe , all’inizio CHEFFIGO IL CICLO GIORNO E NOTTE. Alla 20esima volta che manchi la notte vorresti dare fuoco ai dev :asd:

Ma qual è sta roba che non si può fare causa real life quando gli eventi a quanto ho capito spawnano ogni ora?

Mica stiamo parlandi di Lost Ark dove ci sono eventi che spawnano una volta al giorno

Se quando apri Diablo non hai neanche un’ora da concedergli è inutile comprarlo, a sto punto meglio un gioco alla Genshin Impact che ti fai le daily 20 minuti e chiudi.

Sicuri?
Perché per il momento l’unico evento presente, il boss, compariva in specifici momenti della giornata (due) e ti attaccavi al cazzo se lo saltavi.
Hanno dichiarato che saranno ogni ora?

1 Like

Stavo pensando la stessa cosa perchè ho visto che anche nella beta di questo mese il world boss non ci sarà ad ogni ora.

Perchè se fosse così almeno su Lost Ark gli eventi si attivavano ogni ora anche se alla fine erano una rottura di cazzo da fare perchè rompevano il ritmo su quello che stavi facendo, infatti mi ha sempre fatto ridere che il Mercoledì il giorno in cui si resettavano i raid non ce ne fossero come se anche i devs sapessero che fossero una rottura di cazzo e basta. :asd:

Ma infatti sta roba per spingerti a rimanere online o a loggare cosi le metriche di player retention decollano fa cagare a spruzzo, proprio indifendibile perche’ fa leva sul piu’ bieco “rimango indietro/mi perdo cose”.

Aspetto il primo premio nobel che arriva e mi scrive “mA bAsTA nOn FaRe GlI eVeNTi”

Basta non comprare D4 :dunno:

1 Like