Diablo 4, ci crediamo nel 2021? (Part 1)

Ma sai quale è la reale differenza tra i due titoli siegandolo semplicemente?
Uno devi capire quello che devi fare dall’inzio alla fine, probabilmente in molti casi soprattutto all’inizio stai sbagliando la maggiorparte delle cose e questo ti porta a non finire il content ma farlo solo in parte.
L’altro invece anche non capendo un cazzo arrivi comunque finire qualsiasi cosa.

Ora nessuno li vuole ovviamente mettere sullo stesso piano ma se hai avuto come esempio un D3 che per la grande percentuale di player dura 2-3 giorni a season e poi finisce nel dimenticatoio due domandine me le farei. La formula nn dico che sia sbagliata ma almeno rivista partendo dalle basi.

Questi titoli più sono complessi e pieni di contenuti e più la gente ci dedica del tempo nel lungo periodo, se invece fai il contrario magari hai il boom iniziale ma poi con il tempo la gente vanisha e ti ritrovi come in D3.

Questo però succede su ogni gioco di questo genere, ora non sono 2-3 giorni ma anche in PoE per moltissimi le season durano massimo un mesetto poi la gente ha fatto quello che doveva fare e quitta

Eh un conto è un mesetto di Season un conto sono 2-3 giorni suvvia e fidati che la stragrande maggioranza dura così è, appena arrivi a Riftare e devi iniziare a sculare con percentuali infime quitti…
Ora sicuro D4 nn sarà così e voglio sperare che le season portino sostanziali cambiamenti ogni volta…

2 Likes

Ma sicuramente le season di D3 sono una merda, nessuno lo mette in dubbio, ti dicevo che nessun ARPG basato su season il player gioca per tutta la durata della season. Di solito sono 3-4 settimane e poi passa ad altro.

Che le season portano a cambiamenti alla PoE puoi anche scordartelo da ora :asd:

Stiamo parlando della Blizzard, io spero che lo fixino e lo rendano migliore season dopo season, ma le nmila differenze tra season alla PoE non le troverai te lo dico da ora

Si, ma nell’ottica GaaS e’ meglio un giocatore che sta “online” un mese rispetto a 1 settimana. Ora non so che punto volesse spiegare DrGreen ma magari il sweet spot in un design di merda (user retention e engagement > fun content) e’ una via di mezzo.

insomma d4 sarà un gaas senza il gaas? (poe dovrebbe essere considerato un gaas)

Conoscendo Blizzy mi stupirebbe se facessero un lavoro sul gioco alla PoE season dopo season. Vedremo intanto stiamo parlando del nulla.

Se non ricordo male per le season dicevano che avrebbero introdotto nuove meccaniche di gioco ma il tutto è molto vago per ora.

Si stanno tenendo molto sul vago su tutto, non è un buon segnale, vediamo questo mese cosa dicono sull’endgame.

ma il minimo, io sinceramente non mi aspetterei le seasons alla D3 eh, nemmeno se fossi il peggiore degli hater.

stanno a rompe il gazzo con Gaas qua e Gaas la, non possono fare altrimenti.

Quello che hanno detto (poco) è che le season introdurranno nuove meccaniche che verranno integrate per poi rimanere nel gioco.

Un esempio che mi viene in mente sono le famose runeword, season che le introduce, sono la novità e diventano poi parte del gioco anche dopo la season.

Season successiva nuova zona da esplorare, quella dopo introduzione dei set item… etc.

Avrebbe senso con quello che hanno detto fin’ora sul fatto di avere il team che lavora al gioco costantemente e non in modalità manutenzione com’è stato Diablo 3.

Anche perché se il gioco cambia e mantiene la player base attiva ovviamente avranno i loro introiti tramite season pass e cosmetici.

Vediamo che dicono.

ai tempi d’oro della 3.13 e prima dei big nerf di poe io giocavo anche per quasi tutta le season

poi un po la noia e un po il fatto che è diventato un time sink assurdo a causa dei nerf ho droppato

secondo me un sacco di gente quello che cerca un arpg è un gioco rilassato dove senza troppo sbattimento ti fai i tuoi rift/mappe al giorno e se droppi bene e se non droppi sticazzi

nel momento in cui mettono troppe barriere al content e la gente deve farmare troppo anche solo per iniziare a fare seriamente endgame il player si scazza e quitta o manco inizia

:rotfl:

invece le mettereanno eccome e’ l’unico modo per rendere vivo sto gioco , senno muore tempo zero

MA basterebbe già un Delve e i fanboy bacerebbero i piedi della Blizzard per anni senza bisogno di season o altro.

intendevo delle seasons barebones per fare un +1, non che non ci saranno seasons

1 Like

a vabbe’ logico se non introduci niente di interessante e solo qualche cagata logico che faranno un buco nell’acqua ma si spera che sta volta diano un po’ di supporto al gioco

1 Like

End-Game veramente povero, vedremo quanto sarà difficile la campain, vedremo questi Nightmare dungeon quanto saranno longevi ma è evidente che manca una struttura con dei contenuti di livello.

Come si diceva poco sopra bastava mettere due cazzo di contenuti copiati da altri per rendere più vario l’End-Game invece sembra che ci sia una sorta di contentino striminzito per continuare a giocare a sto punto era meglio lasciare i Rift…

I paragon Level nn so idea interessante il girare la tavolozza, vediamo quanto spessore riesce a dare per diversificare le build…

Artisticamente comunque stupendo, caga in testa a qualsiasi cosa, anche le zone che si sono intraviste nuove e in generale l’atmosfera tantissima roba! Su questo veramente nn ho nulla da dire, bellissimo.

vabè, alla fine dicono anche quello che cerco di sottolineare da un po: “questo è solo l’inizio”

è chiaro che aggiungeranno cose nel tempo, impossibile avere tutto e subito (dal bilanciamento delle classi ai contenuti endgame), com’è chiaro dalla beta che stanno uscendo un po’ troppo presto, ma tantè

Bastava far vedere qualche talento goloso della paragon board e invece fan vedere i nodi del cazzo, se le cercano eh.