Diablo 4, ci crediamo nel 2021? (Part 1)

I leggendari erano cosi brutti che te facevi poco nulla, ok c’era Skorn con una forbice di dps tipo 350-700 e ovviamente la volevi da 600 e poco altro. Sostanzialmente il mercato SERIO non dell’arma con 30-100-200 dps in + dei noob era su amuleti e anelli che letteralmente dovevano solo avere Crit crit DMG . Un ARPG basato su 2 stat >>>

1 Like

thuderfury e shard of hatred anche erano belle, a patto di non dropparle con le stats senza senso, cosa che puntualmente capitava…una loot table letteralmente inguardabile c’era al d1, ancora mi ricordo i bestemmioni che j’ho tirato a quel gioco

1 Like

Erano cmq veramente 7-8 item su 100. Era na vergogna :asd: ma roba da dare fuoco alla SH e tra l’altro avevano pure messo che le stat salivano da sole. I pg erano TUTTI uguali l’itemizzazione 4 item cagati + qualsiasi slot possibile con Crit e Crit DMG e il cazzo di scudo serviva solo per Atto 1 dell’ultima difficolta dopo prendevi cmq tante di quelle pizze che era scegliere se potre prendere mezza pizza in + o far durare l’inc 1/3 in meno per dire. Diosanto D1 era 500 volte meglio.

Manno se non erro droppavi sempre balestre o qualcosa del genere e li dissero che erano un pelino a cazzo i table ma per il resto e che essendoci un sacco di item specifici e sucando duro si andava secco di Bias del piccione mentre ti mangiavi il fegato.
Poi ricordo che tutti mi chiedevano come facevo a capire\vendere le roba cosi bene perchè non erano in grado di prezzare gli Item. Però oh li sinceramente il problema era la merda nel cervello della gente :dunnasd: . La AH di Diablo era fatta benissimo, avrei pagato qualsiasi cosa per averla su PoE :cry:

Infatti dato che sono capaci a copiare, copiassero da PoE, nn è difficile…li il sistema di Trade funziona benissimo, chi non sa giocare compra in AH dopo aver farmato dove cazzo gli pare, chi non sa craftare compra e allo stesso tempo chi sa giocare e chi sa craftare guadagnano. E nessuno sta parlando di soldi veri ovviamente ma basta mettere un sistema di currency, magari più semplificato ma un qualcosa che dia valore a quello che è il tuo cazzo di personaggio…
Senza questo aspetto sei costretto come scrivevo prima ad arrivare magari ad un punto cruciale dove non riesci più a progredire se non appellandoti alla sculata dello 0,1% e ovviamente chi te lo fa fare, a quel punto smetti.

Puoi richiamare tuo fratello piu’ grande alla tastiera adesso pero’?

basarsi sulle ipotesi sbagliate :dentone:

Il modello di rilascio di Diablo 3 è stato progettato come gioco + espansioni (come Diablo 2), non mi risulta che era mai stato annunciato che ci sarebbero stati continui e progressivi cambiamenti nel gioco.

Così non è per Diablo 4, che è stato annunciato direttamente come un gioco che sarebbe stato aggiornato continuamente con le varie season.

Poi ovviamente per Diablo 4 non sappiamo se quanto detto verrà rispettato, ma paragonare il modello a Diablo 3 usandolo come esempio non ha molto senso.

Quanto è cambiato Diablo 2 negli anni dopo il lancio? Non mi pare che oltre a resettare le ladder sia cambiato nulla e l’end game era fare SEMPRE la stessa cosa all’infinito.

Mi pare che la situazione, da quello che sappiamo, sia diversa per Diablo 4 che uscirà con un tot di attività di end game già previste.

Se poi queste attività saranno divertenti/soddisfacenti non lo sappiamo e infatti ci sta che uno non voglia comprarlo prima di saperne di più.

1 Like

I must have di Diablo 3 Vanilla erano Skorn, Ora delle Streghe, Mempo del Crepuscolo, Manticora.
Come tutti ero bloccato fra la seconda e la terza difficoltà, mi ricordo che droppai con il monaco il mio primo leggendario ad atto 3 da un vaso di una delle scale del corridoio di Rakkis.
Era un pezzo per lo Sciamano :asd: l’ho venduto in AH e con il ricavato mi ci sono comprato un paio di armi da pugno gialle che mi permisero di andare avanti nella storia
Grande game design, pochi cazzi :lode:

Una sintesi degli ultimi post?

Speriamo tutti D4 sia un po’ meglio di D3 , il concetto è sempre quello. Io spero di no in realtà perchè non ho tempo per un ARPG ora e se D4 è bello ( boh nn me sembrato ma vabbè) mi rode :asd:

Almeno per me il problema sul quanto siano divertenti per ora è secondario, tralasciando i dungeon che non mi son piaciuti per niente e quindi spero vengano sistemati un po’ e non rilasciati così.

Quello che mi preoccupa principalmente e potrà avere risposta solo alla release è quanto effettivamente il sistema di skill, paragon e item sia ben implementato in modo da non ritrovarsi ad avere una manciata di build disponibili e che il sistema permetta un po’ di sperimentazione senza ritrovarsi con una o due build nettamente superiori alle altre.

Mi pare una preoccupazione lecita che dipende anche da quale sia il tipo di divertimento che ti danno questi giochi.

Il fatto che ci sia una build chiaramente superiore ad altre, ad esempio, nello specifico perché ti potrebbe irritare?

Intendo a parte il concetto del “blizzard non sa bilanciare le classi” che è sicuramente un parametro valido in assoluto per criticare un gioco in cui si buildano PG e si fa Min max ma che poi nella realtà giocando cambia una sega per me che sono uno scarsone comunque.

Intendo giocare il gioco in modo competitivo? Ti interessa la parte PvP e quindi non vuoi che il tuo eventuale PG possa morire malamente da qualcuno che ha scelto la classe più forte?

Chiedo, per capire eh. Capisco che ci sono modi diversi di godere di un gioco.

Per esempio:
gioco in multi con gli amici, di 4 in 3 abbiamo build scrausa. Quello con la build rotta fa tutto, mi pulisce lo schermo e se la mia build dipendesse dal colpire nemici, probabilmente starei lì solo a camminare e raccogliere loot.

1 Like

Perchè per me a livello di gameplay inteso come combat in un arpg interessa fino a un certo punto, la rigiocabilità del genere per me sta nella diversificazione di build che mi invoglia a provarne delle altre.

Quindi l’avere una build nettamente superiore alle altre porterebbe quella ad essere il metro di paragone rendendo le altre inutilizzate perchè ovviamente tutti andrebbero su quella perchè nettamente superiore.

Si vabè voi due avete sbagliato gioco però :biggrin: cioè se vi aspettate il totale bilanciamento eguale su tutte le classi è na roba che nn esiste in nessuno di questi generi, per questo il giocare in gruppo nn è consigliato quasi mai…
Al limite ci si confronta, si fanno delle attività non end-game, ci si scambiano oggetti, si copiano le build…
Ma rosicare perchè uno fa più danno in un titolo dove il quantitativo di tempo che uno dedica al gioco è fondamentale me sembra un tantino tirata…nn avrete mai sta roba ed è anche giusto che nn ci sia…
Nel PVP infatti è uno dei dubbi enormi che ci son dietro se nn limitano il gear ad uno “standard” uguale per tutti che ti normalizza il personaggio appena entri e giochi in quella zona…

Vabbè che scoperta ovvio che non si richiede un bilanciamento identico per ogni build perchè è impossibile ma devi avere un buon numero di build che performino in maniera simile.

Ad esempio se fossimo su D3 e ci fossero 10 build avviabili per classe e tra di loro la differenza è di solo 3 o 4 GR il gioco sarebbe bilanciato bene caso contrario in cui ne hai solo due che raggiungono GR 150 e poi le altre invece oltre 100 non riescono ad andare è ovvio che quelle 8 build rimanenti non andrebbe a giocarle nessuno.

Questa e’ assolutamente una cosa fin troppo comune. E non e’ neanche "uno di noi ci gioca di piu’ " e’ proprio “uno di noi ha azzeccato oppure ha letto quale sia la build che trita tutto” e fa il carry del gruppo.

Solo che boh, si, apparte quando devi fare un catch-up perche’ magari sei rimasto indietro, arrivare e vedere che l’amico con LA build fa 10 volte i danni degli altri 3, vuol dire che qualcosina non va.

E non lo scopri se non quando inizi a vedere che il gioco e’ giocato da un po’ e abbastanza gente e’ arrivata all’endgame.

Da li il “aspettate, datemi retta”.

Si quello si, vero, era legato molto ai tier set, vediamo se senza e con il nuovo sistema le cose migliorano…probabilmente si ma avremo sempre roba che funzionerà meglio di altra, l’importante è non avere l’abisso di differenza.

Mah mi vuoi dire che su PoE nn c’è questo distacco tra due build da 300 divine? C’è anche li, solo che alla gente nn frega un cazzo perchè lo scopo è cmq di andare avanti e continuare a min maxare e fare contenuti per spremere quel tipo di build.
Su Diablo se nn cambia l’idea di base che se vai avanti o meno nn cambia un cazzo il min maxare nn serve a una sega e di conseguenza uno farà sempre la build più OP del momento e nn proverà mai le altre, semplicemente perchè manca la sfida, manca l’obbiettivo, manca la voglia di andare avanti. Ti ritrovi nel loop con la build OP arenata alla percentuale di sculata e sai che più o meno tutti gli altri stanno messi come te.