Diablo 4, ci crediamo nel 2021? (Part 1)

Vabbè ma è Alanesh, prendilo com'è, se per lui fa schifo allora deve fare schifo a tutti.

E mettici la tripletta di a caso




*
una totale merda tra error 32, elite che andavano in enrage e ti implodevano, servi immuni che per ucciderli dovevi far fuori il giallo che era fuori schermo se il pack era troppo grosso, boss che uccidevi col dh sparando a caso fuori schermo perchè altrimenti ti oneshottava, loot inesistenti perchè c'era l'ah in cui dovevi spenderci euro per farti l'equipaggiamento e alcuni pg tipo il barbaro erano praticamente ingiocabili per i requisiti di item richiesti
un vero gioiello di merda

diablo 2 sarà un ottimo gioco per chi ancora ci gioca ma come è stato detto si sentirà cmq il peso degli anni, è una remastered e sarà come starcraft 1, bella come remastered piacevole ma non attirerà gente nuova.
Per chi ha lo sbattimento di starci dietro su un hack n slash ora come ora conviene poe o grim dawn, non vedo bene manco d4 ad essere sincero.
I veri problemi di Diablo 3 sono stati l AH money (e quindi tutto il sistema di itemizzazione che avevano fatto di merda per sfruttare questa feature) e l assenza di pvp che era stata promessa


io questo non credo però, Starcraft è un genere MOLTO (ma molto) piu di nicchia ora come ora in data 2021. Li sarei d'accordo in effetti.

Diablo 2 (nonostante i suoi 20 anni) prende un bacino di utenza decisamente piu vasto. Senza contare che stanno facendo versioni console pure a quanto pare.
Vendette una esagerazione, mi pare 6-7 milioni di copie sono Day 1 e dintorni.
Peccato che davvero i primi due mesi furono assurdi, fra error 32 che non ti faceva loggare e una serie di problemi in game allucinanti.
Eravamo tutti bloccati all'inizio della difficoltà Inferno col livello 60 cappato e senza paragon. Morivi così facilmente che ti partiva tutto l'oro per il repair degli oggetti.
L'unica speranza era sculare l'arma viabile oppure shopparla nella RMAH, altrimenti restavi bloccato.
Poi guardavi Athene che su Twitch oneshottava i boss col DH ma graziearcazzodotcom, lui andava avanti a donazioni e shoppava, era full arancio quando il 90% dei player non ne aveva ancora visto uno.
Bei tempi, a ripensarci
Quando la gente cacava anche cento euro per una Manticora, un Mempo del Crepuscolo e l'arma OP che ora non serve a nulla e non mi ricordo più come si chiama, mi pare una ascia.
GG Blizzard


minchia, altri tempi.

Ora athene è diventato un santone ed ha fondato un culto, mentre Kripparian è finito a strisciarsi le carte di hearthstone fra le chiappe.


vero che starcraft è di nicchia, ma io faccio un paragone semplice.
Un giocatore che vuole giocare a starcraft gioca all'1 che ha il blocco a 12 unità, animazioni orrende ma necessarie al bilanciamento del gioco e altre limitazioni o gioca a sc2 che è più immediato e ha meno problematiche anche se non bilanciato perfettamente come l'1?
Diablo 2 è vero che ha il bacino di utenza più alto ma tralasciando l'hype iniziale e l'interesse nostro di ex giocatori analizziamo le eventuali nuovi leve.
Un giocatore giocherà a lungo termine su d2 in cui c'è la stamina, non ci sono skin da settare, le pozze sulla belt sono una rottura oppure va su un poe/grim dawn/poe 2 ecc?Ha il bacino più ampio ma ha anche tanta concorrenza
Un discorso che avrebbe senso, se non fosse che Classic ha tipo più utenti di Retail, quindi probabilmente qua sarà uguale/simile.

"Eh ma perchè retail fa cagare"
Sì, ma il fanboi deve giocare a un titolo blizzard, mica vorrai smettere di dare soldi a ste merde?

"Eh ma c'è molta concorrenza"
Sì, pure su WoW. Di MMO migliori di WoW al momento ce ne sono vari, e comprendono "prendersi a martellate coi coglioni e segnare le volte che riesci a farlo di fila senza svenire", è sempre un numerino che sale ma fa meno fastidio.
Ma il fanboi deve giocare a un titolo blizzard, mica vorrai smettere di dare soldi a ste merde?

Ora faccio il wot

Io ho giocato a SC/BW dal primo giorno all'ultimo (l'uscita di SC2) accumulando così tante ore di gioco da non poterle quantificare ed oltre a questo tra la partecipazione a tornei e gli anni in cui sono stato admin per i wcg non posso che non essere emotivamente legato a questo gioco in tutto e per tutto.

Ciò nonostante, indipendentemente dal fatto che sc/bw era la partita a scacchi degli rts ed il gioco perfetto per antonomasia, una volta giocato a fondo SC2 (e ti parlo solo dell'online ovviamente) per quanti difetti possa avere, tornare a giocare a SC/BW è un trauma ed è stata proprio la remastered a darmi lo schiaffo in faccia dato che nel momento in cui passai a SC2, mi ripromisi di non tornare mai più su sc/bw per non rischiare di riprendere a giocarci.

Riprendere sc/bw remastered dopo anni di SC2 mi ha fatto capire che per quanto un gioco ti abbia coinvolto per anni, non è umanamente possibile non sentire il peso degli anni. Già solamente per la maggiore velocità di gioco di SC2, sc/bw sembra un bradipo obeso che cerca di salire su un albero. Ma va bene così, sc/bw era un grande gioco per quell'epoca e va ricordato per questo, stop. E' leggenda videoludica.


Io tutto sto bacino di utenza alto non lo vedo. D2 è teoricamente appetibile solamente per una parte di giocatori nostalgici o magari per qualcuno che ha conosciuto la saga di Diablo con il terzo capitolo (e non sono pochi) ed è curioso ma sono convinto che durerà poco.

Ripeto, io D2 l'ho ripreso con project diablo 2 e si mi ci diverto ma boh, mezz'ora se ci scappa al giorno? Poi mi fracasso i coglioni....click click click. Pensa cambio il mouse e metto uno da 5 euro per non rovinarmi quello serio.

Una remastered come D2 non è come per fare un esempio a cazzo un eventuale Soul Reaver HD che lo prendi perchè era un gioco fichissimo ma fine a se stesso, lo finisci e lo rimetti nello scaffale. D2 va giocato a fondo, non ha una fine, ore ed ore di grinding, non c'è un altro modo di giocarlo e sinceramente avendolo già fatto per tantissimo tempo ed anni fa, non ci vedo la logica del rigiocare un gioco che trasuda vecchiume solamente per una grafica migliorata, l'auto loot dei gold e qualche altra cagata già fatta in altri mod di D2.

E si somma a tutto questo la constatazione che la blizzard cerca di fare grana tirando le corde dei sentimenti di una parte della fan base perchè ha finito le idee. La blizzard è morta, qualcuno se ne deve rendere conto.


su wow c'è il problema di fondo del tempo impiegato, anche se uscisse l'mmo definitivo ultra figo una parte di gente direbbe "e ma lì ho ottenuto x e fatto y in tutti questi anni mica posso perdere tutto"
non è applicabile lo stesso discorso su un diablo


Mi pare che all'inizio gli arancioni nn valessero un cazzo,, li revamparono molto più avanti, si andava solo di gialli rollati bene. La rottura era che non essendoci "build" (vista la totale inadeguatezza degli item particolari) potevi solo itemizzare pompando raw stats, quindi una volta droppato un pezzo con le stat giuste, che so dex stamina e resistenze, l'unico upgrade possibile era lo stesso pezzo ma rollato meglio, alla fine ricordo che passavo i pomeriggi in ah settando i filtri e sperando in un +3/4 incremento sulla singola stat. E tutto questo per cosa? Per wippare dagli elite nei sotterranei di atto 3, perché il monaco era una merda e nn si andava più avanti di così.

Edit: non dimentichiamoci inoltre che per un bel periodo il posto migliore per farmare era la mappa con orsetti e minipony


Ma non è cosi eh, sopratutto a data odierna. Magari i primi mesi , con l'hype, c'era piu gente che loggava classic anche perchè c'è da dire che non c'è distinzione tra retail e classic, nel senso che se paghi la sub per retail hai anche classic. Ma del resto la pop di classic per ovvi motivi è destinata solamente a scendere nel tempo, essendo un gioco che "va a finire".

Senza contare che un annetto dopo c'è stata anche shadowlands di mezzo, l'ultima espa, anche tirando fuori numeri dal culo possiamo facilmente dire che è letteralmente impossibile che retail sia meno giocata di classic. Che ricordiamo "World of Warcraft Shadowlands is the fastest-selling PC game of all time, according to Blizzard. World of Warcraft's eighth expansion sold through more than 3.7m units globally on its first full day of launch".





Questo va al di là della blizzard, oramai Remasters e Remake come se piovesse. Alcuni fatti molto bene, altri che lasciano il tempo che trovano ed alcuni che vanno persino a peggiorare.

La fortuna della blizzard è che ha un paio di giochi che sono state praticamente delle icone del loro genere (Diablo, SC e Warcraft che però hanno sgarrato di peso con reforged). E può permettersi di mangiarci sopra anche di piu.
Maremma davvero, quanta merda ho mangiato col monaco i primi tempi
I leggendari all'inizio facevano pena ma se sculavi quello con le stat giuste svoltavi il gioco.
Gli streamer ovviamente potevano comprarsi quelli giusti senza problemi

Ricordo che droppai dopo molti mesi il primo leggendario sul ponte atto 3: ero emozionato come un bambino, per poi scoprire un arma da pugno con stat forza e abilità speciale per lo sciamano


esatto, che poi onestamente era anche affrontabile come cosa, se non fosse che qualsiasi build cheese veniva nerfata instant perchè ovviamente rovinava l'RMA (sia mai, più importante da tutelare della player experience, come poi gli ottimi risultati hanno dimostrato ), col risultato che chi aveva cheesato aveva gli item e riusciva a fare le cose, gli altri erano lì spendere milioni per avere +5 all res in più per non venir oneshottato in atto3 inferno.

diablo 3 se lo prendi in mano oggi è un altro gioco ed è un fottuto peccato che non fosse così al day one perchè avrebbe avuto decisamente un altra storia.


this.

Il loot system era basato attorno al fatto che c'erano una RMAH.
Questo vuol dire, e non sto scherzando, che loot di roba rarissima era cappato per non inflazionare la RMAH. Credo di ricordare fosse un cap per regione (US-east/west, EU, etc)

Fermatevi un attimo a pensare a quanto malata di mente era sta cosa.
Vuol dire che il "Corno del cazzo malefico antani" ce ne potevano essere solo 100 per zona e valevano quindi un fottio (se le stat erano buone of course, o la skin era figa e quindi faceva status averlo). Ricordiamo che blizz prendeva una % sulla vendita quindi piu' il prezzo era alto e piu' blizz ci guadagnava.

"For the players"
Questa non me la ricordavo, che fetenti

Poi con RoS hanno sistemato, non fosse che navighi nell'oro e il sistema non prevede gold drain di nessun tipo.
È un pezzo che non gioco ma l'ultima volta stavo a una decina di miliardi


e' pieno di gold sink adesso , per avere un roll in piu' sulle gemme da uppare in gr , si vede che non giochi da un paio d'anni almeno





madonna il cringe di chi gioca al classics anche il retail con shadowmerd e' veramente imbarazzante



quoto tutto , poi la gente che linka robba a caso sui guadagni della blizzard , allora ti cago in mezzo un'altro gioco random che fa' i miliardi



i giochi blizzard attuali sono abbastanza una merda e' un dato di fatto e non risollevera' la situazione di certo una remastered di merda


che poi la sfortuna blizzard sull'rmah è stata la tempistica.
All'epoca giustamente la gente ti mandava in culo
Oggi se fosse implementata invece l'rmah purtroppo sarebbe accettata alla lunga temo


e' un dato di fatto - Arlecchino, Senior All Gamez Gaming Analyst

okay

sei stato smentito, e smerdato su un sacco di cazzate il cui tuo unico argomento sostanzialmente era un " blizzard puzza " Perchè continui a scrivere?


Piu volte smentito da un utente che non compra un titolo blizzard da tipo 5 anni tra l'altro, manco il primo del Blizzard Defence Team. Ora ho capito che su ALLGAMEZ c'è il comitato di haters, però quel minimo di obbiettività.