Diablo 4, ci crediamo nel 2021? (Part 1)

BRUH

Io della beta di D3 mi ricordo la gente che scopre che c’era l’opzione nel menù per permetterti di assegnare le abilità agli slot che volevi invece che a quelli predeterminati dal gioco e mi pare @Feror che commenta con “eh sì i giochi Blizzard sono sempre stati così, easy to learn hard to master”

3 Likes

A me invece è appena tornato in mente che all’inizio su D3 per farmare i leggendari il metodo migliore era rompere i vasi buildando il pg con magic find. :rotfl:

La contentezza vale niente nel contesto dell’industria del vg.

Entrambi non sono in grado di produrre un parere obiettivo. È questo il problema (anche sticazzi comunque, peggio per chi è fanboy/heater)

Quello per i poveri scarsi, i pVo andavano a caccia di golin cercando di ammazzarli senza farsi oneshottare dai trash in giro

Altro video per endgame, questo è uno streamer ita che seguo con piacere

1 Like

ah che bei tempi quando si poteva essere fanboy senza pensieri :sad:

Tranquillo Feror, per noi sarai sempre il “Loremaster” :asd:

La colpa è tua, dovevi smettere di fare il fan boy appena uscita pandaria ma hai voluto perseverare e poi alla fine sei inevitabilmente scoppiato.

Doveva smettere a Cataclysm, no Pandaria

1 Like

Comuqnue tornando ai discorsi iniziali, di roba ce ne sarà infinita da fare, quello sicuramente. Il discorso è quanto è divertente farla?

Immagino una progressione abbastanza standard per chiunque nelle prime run.
Fai la campagna, sali di livello, sblocchi Incubo e Tormento.

Ora da qui inizi a fare attività outdoor con l’abero dei sussurri, le maree infernali, quest daily, Boss outdoor. Queste attività sono abbastanza casual, nel senso che sicuramente dovrai farle girando per la mappa con la tua mount, in solo o con il gruppetto di amici e sarà un grinding de roba abbastanza semplice, vai al punto A uccidi tot nemici o evento random con boss finale e gg. Immagino che sta roba verrà a noia dopo poco tempo, un misto tra daily di wow ad evento, na roba che probabilmente servirà per salire velocemente di livelllo ed evitare di ripetere la campagna per la seconda volta (ricordiamo siamo ancora in fase di levelling) quindi ti aggiungono metodi alternativi e vari per salire di livello).

Puoi scegliere di andare nella zona PVP da un certo livello in poi (dicono che i loot sono sgravi la dentro) ma non voglio minimamente immaginare lo scaling tra i vari player e quanto possa esser bilanciato un sistema del genere, ho veramente paura che sia un clamoroso fail questa zona, salvo un sistema introdotto per chi ci entra e normalizza il gear per tutti quanti ed evita roba stile One-Shot tra player…Poi se all’interno da come si dice è una delle zone migliori per farmare gear non fa ben sperare. Le ricompense comunque del PVP sono solo cosmetiche con la valuta che farmi la dentro e questa è una buona cosa.

Dopo questi passaggi la parte finale e l’end-game un tantino più ragionato dovrebbe essere appunto la storiella delle spedizioni da incubo che va a scalare con sti sigilli che tutti chiamano le mappe di PoE.
Si hanno una similitudine ma l’idea del progetto su questo contenuto è abbastanza limitata.

La mappa di PoE la fai perchè hai uno scopo dietro legato all’Atlas che ti permette di arrivare a determinati punti in cui sblocchi Boss unici all’interno della ramificazione della mappatura e soprattutto alla logica in cui fai le tue mappe, in più ogni mappa completata ti regala bonus e punti da spendere in un’altro Talent Tree esclusivo per decidere il tuo stile di gioco/farming/attività. Questo è brevemente il sistema ma ci sono altre infinite robe all’interno che differenziano i due contenuti

Quindi tornando al discorso inziale il Sigillo cambia i modificatori di una spedizione come la mappa di PoE può cambiare i suoi con dei materiali specifici, peccato che dopo il sigillo manca tutto un sistema dietro che porta a se un End-Game solido…Da come è spigato ora (magari ci saranno robe diverse con le season o che mancano alle notizie nostre di questi giorni) te prendi sto sigillo, lo applichi alla spedizione, vai in quella spedizione, entri la completi e stop, poi cazzo fai?

Cioè parliamoci chiaro, da quel che si vede non sono poche le spedizioni da fare con i sigilli che scaleranno verso l’alto quindi potremo poi rifarle sempre più complicate, il problema è che ritorniamo stile Rift alla D3?
Praticamente te droppi il sigillo nella spedizione di merda X, che lo devi ficcare dentro ad un’altra spedizione X che te la potenzia, finita quest’altra spedizione ti dropperà un’ altro sigillo ecc.ecc. così all’infinito, arriverai al punto che nn riuscirai ad andare avanti per via dello scaling quindi o dropperai di livello il sigillo (che non so neanche se si possa fare) e ripeti…Ha un senso logico fare sta roba? Man mano sblocchi End-Boss? o è un rift con il nome diverso?

Non è un contenuto orrendo da fare, sicuramente ci si perderà infinito tempo nel farlo, per completarlo tutto, sicuramente ai livelli alti non sarà facile e via dicendo ma ho come l’impressione che non ha una profondità tale da essere un qualcosa di divertente da ripetere quando sei in fase “end-game totale” quando avrai il PG bello maxato, ti mancano dei specifici drop e devi per forza di cose fare il content migliore e più difficile che c’è, ti si presenta davanti questo contenuto, cosa fai? Lo spammi?

Con le season sicuro aggiungeranno roba, voglio sperare, ma allo stesso modo vorrei un tantino più di prfondità su questo aspetto, magari manca qualcosa che ancora non han detto. Perchè i primi 3 contenuti PVP, Maree, Albero sussurri è roba che scarti dall’80 in poi immagino, salvo daily specifiche per trasmo e minchiatine casual, quello che rimane è le spedizioni.

Io poi sono convinto che se non introdurranno un sistema di “Trade” vero il gioco crepa come D3. Magari mi sbaglio e le season saranno così potenti da far tornare gente dentro ogni volta, ma il gioco deve avere un modo per durare più di una settimana a season e difficilmente se non dai uno scopo al giocatore di andare avanti, perdi player facilmente nel breve periodo, lo scopo in questi titoli e lo sappiamo tutti è il farming con un senso logico. Io devo farmare un qualsiasi contenuto per uno scopo, fare currency per poi diventare sempre più forte, se te invece questo aspetto non lo fai decidere al metodo che io decido di affrontare ma lo affidi alla casistica, al random, alla percentuale di sculata arrivi (come succede su D3) al punto che sai che per fare un minimo upgrade devi sculare talmente tanto che continuare a giocare non vale più la pena. L’asta evita questo, perchè sai che per arrivare a quell’oggetto in base al tuo farming o stile di gioco puoi riuscirci. E lascio da parte l’aspetto crafting che su D4 sembra molto legato appunto a quello che riesci a droppare, quindi sempre il discorso della percentuale di sculata riemerge fuori ciclicamente e questa cosa non va bene ai fini della longevità.

Non lo so ho scritto un’altro Wall ma sono i miei dubbi.

1 Like

Tldr Didnt GIF - Tldr Didnt Read - Discover & Share GIFs

2 Likes

E quasi più difficile leggere i Post di DrGreen che cominciare a giocare a PoE da 0

Si vabbè di lunedì mattina questi wot, ma come stai oh.

non avevano bannato chatGPT ?

2 Likes

ma hai tradotto tutto in italiano per adeguarti alla proposta/decreto/salcazzo di rampelli?

Si ma per una volta che scrive una roba ragionata e non due righe incazzate magari invece apprezzate piuttosto che fare le battutine su.

Ad ogni modo, il sunto e’ che non si sa ancora come sara’ al ciccia vera che e’ l’unica cosa che vado ripetendo: Siete con la bava alla bocca per prenderlo al day 1, come vi pare, ma se poi e’ profondo come una pozzanghera o buggato a bestia o bilanciato ammerda™, nessuno vi impediva di aspettare 3-4 settimane. Il gioco probabilmente avra’ ricevuto qualche patch o quantomeno avreste un’idea piu’ precisa del fatto che possa valere o meno spenderci 70 banane per fare da cavia per chi invece aspetta e vede che succede :dunno:

inb4 “eh ma 70 banane che vuoi che sia”, “eh ma giocare al day, i vantaggi!” e “eh ma 70 banane per le 20 ore per arrivare al cap e’ un prezzo onesto” :sisi:

1 Like

il pvp su diablo è fail già di base con i bilanciamenti blizzard, ricordo che in 20 anni hanno bilanciato solo sc1/sc1 brood war per allineamento pianeti

d4 è stra sbilanciato quella modalità sta bene dove sta

cmq sull’endgame ci sarà un video di approfondimento questo mese

il trade vero è finito con d2, d3 con la chiusura dell’asta e gli item bop ha smesso di esistere e d4 segue la scia

io ho rinunciato a discutere su questa cosa, poi dopo ci si domanda il perchè escono i giochi buggati a merda, ci credo tanto c’è sempre una massa consistente che compra al d1

2 Likes

il PvP in sti giochi per me non ha senso ad esistere al di la di chi lo stia bilanciando.

Ma infatti poi sui dubbi su quanto siano divertenti da fare le varie attività open world le condivido anche io perchè sarà che ho giocato a Lost Ark ma la paura è che dopo averle fatte due volte diano già a noia e si vada a farle solo per i reward ma facendoti sentire in “obbligo” a doverle fare.

2 Likes