Diablo 4, ci crediamo nel 2021? (Part 1)

Esatto

È il motivo per cui siamo tutti qui a sperare che l’end game di D4 non sia un fail :asd:

Nota a margine, secondo me il feeling del combact di LE non è niente male. Ovvio perde contro D4, ma non lo metterei tra i punti deboli.

Non lo so mi da proprio il feeling di un combat gameplay di 15-20 anni fa. Non ho giocato ho visto però decine di ore di streaming, magari giocato è meglio. Tipo il pet lupo è proprio brutto a vedersi.

Poi Endgame, crafting ecc non entro in merito perché non l ho giocato, parlo di termini prettamente estetici e di gameplay

  • Itemizzazione
  • Sinergia itemizzazione - build (o talenti)
  • Profondita’ delle attivita’ endgame (i dungeon sono una caverna con in fondo il boss? )
  • Profondita’ del sistema di talenti / skill
  • Varieta’ attivita’ endgame
  • Varieta’ delle classi
  • Varieta’ di build nella singola classe
  • Varieta’ nel tipo di nemici
  • Crafting

Cosi’ senza ragionarci neanche troppo.
Come sono andato, prof?

Manca

  • Varietà degli alberi
  • Varietà del cielo

Scusa ho dimenticato numero di World boss da fare al giorno, che sbadato.

Sono cose ovviamente importantissime, ma non puoi metterle sopra al combat in un gioco full combat oriented.

Come mangiassi una amatriciana con il condimento più buono del mondo ma invece dei bucatini ci sono i vermi

certo che posso, e’ la mia lista :asd:
Io difficilmente ci giochero’, ma spero proprio per tutti voi che il miglior pregio di D4 non sia “oh la grafica spacca” o “pero’ il ragdoll dei mostri e’ pazzesco” perche’ fa gia’ ridere solo a pensarlo.

Qui si entra nella soggettività di cosa si trova divertente però giustamente ci deve essere un certo equilibrio tra le cose.

Personalmente per quanto ovviamente l’impatto visivo di D4 sia superiore alla concorrenza, titoli come GD e LE rimangono comunque gratificanti nel gameplay perchè un fattore importante nel feeling del combat è l’effetto sonoro delle skill che rende gratificante usarle.

Su GD usare Cadence era per me estremamente gratificante perchè ogni terzo colpo avevi l’effetto sonoro di una botta fortissima che mi piaceva tantissimo da sentire e su LE usando il druido in forma orso gli effetti sonori delle skill mi danno quel senso di pesantezza dei colpi che rendono gratificante usarle.

Poi ovvio come già detto lato visivo non possono competere ma anche per me come Cesky la cosa più importante in un arpg è il sistema su cui si basano che rende possibile avere tante build e possibilità di sperimentare con esse.

Non lo sapremo fino a che uscirà, ma se queste due cose che hai detto al pronti via sono ai massimi livelli nel settore prima ancora che esca non possiamo che esserne felici

Boh a me di tutta sta varietà di build per singola classe fotte il giusto, tanto alla fine in ogni arpg si segue sempre la build più efficiente della classe in quella season e la copiano tutti da maxroll quindi è un pò una feature che lascia il tempo che trova, ti dà l idea di libertà che poi se vuoi tryhardare non hai perché seguirai la build op del momento. C’è ad esempio su PoE da nabbo per tirare su un pg da zero senza una guida che ti spieghi per filo e per segno dove devi mettere i punti in ogni livello ti serve una laurea in matematica probabilmente

Magari la differenza di build interessante su una classe è rispetto al ruolo della classe che ha in party, ad esempio su d3 il support barbaro che pulla i mob nei GR mentre il resto del party fa nuke.

Quello che per me sarebbe oro in diablo che non implementeranno mai è il sistema trading, quello si che mi piace molto.

Se dovessi scegliere chiederei un sistema crafting e trading seri

Cesky ma se il tuo obiettivo sono solo le statistiche e i numerini c’è un gioco da paura che si chiama Microsoft Excel.

Un sogno, il combat è un po’ carente ma i grafici sono una bomba.

Alla fine è giusto, ognuno ha il suo di divertimento.

Beh è importante che ci siano delle varianti non dico tutte allo stesso livello ma nemmeno troppo lontane. In D3 il DH marauder mi fa cagare da giocare quindi ben venga che possa usare delle altre build. Però ecco criticare D4 perchè non c’è varietà di classi/build/nemici mi sembra un filo azzardato al momento. Poi certo sarà sicuramente anche cosa soggettiva

Ma per favore, immagina senza varieta’ giocare la stessa build “perche’ maxroll mi dice che e’ op”.
Ci arrivi da solo che e’ una stronzata che ammazza la rigiocabilita’ no?

Ti consiglio questo, la grafica e’ pazzesca, non devi pensare, capire o imparare niente.
Praticamente l’opposto di PoE, ti troverai da dio.

:rotfl:

Si ma il valore della produzione non è detto rispecchi il valore del prodotto.

Un qualsiasi film marvel ha un valore di produzione spropositato.
Poi però Memento fatto con 500 lire fa mangiare la merda a tutto il cinecomic marvel messo insieme.

Questa è una cosa che va a gusti, però permettimi di dissentire su una cosa.
È un gioco full combat ma in isometrico dove non fai altro che cliccare il tasto sinistro del mouse e 5 numeri sul tastierino.
Per me un gioco full combat dove il combattimento è davvero il fulcro di tutto è un’altra roba. I dark souls sono full combati, un nioh è full combat, un dark siders, un jedi fallen e chi più ne ha più ne metta. Li si che è importante il feedback del tutto, importante al 1000 per 1000.

Su un hack&slash diventa veramente solo ed esclusivamente una questione estetica. Ci sta dargli la sua importanza, ma non ne farei una regola fondamentale, e su questo son d’accordo con cesky. Ad esempio in un hack&slash trovo molto più importante la varietà delle build e del gameplay.

Le statistiche in un hack&slash? No ma figurati, tanto non son mica basati tutto su quello. Son basati sulla skill di combattimento come un elden ring o un picchiaduro. :sisi:

2 Likes

Si ma stai comunque il 95% del tempo a zappare mostri, se questo zappare non ti soddisfa per X motivi diventa difficile giocarci.

Poi per carità, sistema trading, crafting, endgame tutte cose per me fondamentali in un buon ARPG che danno linfa vitale al gioco, ma lo scheletro di base del gioco è il combat system.

Sulle build ripeto, sono io che sicuramente non sono un theorycrafter e non ho nè il tempo materiale nè la voglia di studiare ad hoc una build, ma io le ho sempre viste come un mezzo per divertirsi col gioco, più che il divertimento in sè.

non mi sembra molto divertente, invece Diablo 4 da quello che ho potuto giocare l’ho trovato divertente
:dunno:

Si ma è il come li zappi che fa la differenza per me. È inutile che mi metti le animazioni fighe che non sono funzionali e poi ho 3 skill e 4 build in croce.

Sotto questo punto di vista per me diablo 3 era veramente una merda ad esempio.

1 Like

Giusto per info, ma secondo voi quanti tasti mappabili dovrebbe avere un ARPG per essere decente? Perchè io tutti quelli a cui ho giocato levato i buff a CD alla fine si riduceva allo spam di 2-3 skill. Se non build monotasto.

ma poi voglio dire, 1 mano sul mouse, l’altra con le 4 dita sui numeri e il pollice sulla barra spaziatrice
se mettiamo altre 5 skill la gestione del combattimento diventa macchinosa

m2c ovviamente