Diablo 4, ci crediamo nel 2021? (Part 1)

E io ti sto dicendo che pure il gioco di base, che voleva partire da quel presupposto, non funzionava.
Perché avevano fatto una roba talmente atroce che non era manco bilanciata per far funzionare l’RMAH con un senso.

Io non vedo meccaniche di merda al momento in diablo 4.

Ripetiamo tutti insieme: un gioco se strutturato come accessibile e noob friendly può UGUALMENTE divertire, che alla fine è lo scopo ultimo di un gioco.
Un arpg non deve per forza essere noob hungry e punitivo come poe per essere bello, anche se ripeto che la punitività di poe a me non dispiace, non è quello punto che non mi ci fa giocare al gioco.

Poi in endgame se il gioco risulterà una merda ti darò ragione, ma per ora parli di meccaniche che neanche tu hai mai visto

non funzionava perchè, ovviamente, non sono stati in grado di evitare i bot e gli exploit.

Per cui dovevano mettere drop rate assurdamente bassi per evitare di floddare entrambe le AH.

Cioè c’erano item venduti a 250 euro guys, perfino qua dentro c’era gente convinta di viverci manco fosse poker.

I 250 euro erano il cap massimo del prezzo e c’erano le prime pagine piene solo di oggetti a quel prezzo, tutti gli oggetti fondamentali (come lo stormshield) per progredire tipo da inferno 3 al 4 o come minchia erano i livelli. Cioè che letteralmente senza quello con il barbaro non potevi passarlo praticamente.
Cioè non funzionava proprio un cazzo di niente, penso sia stata l’asta a denaro più inutile e disfunzionale di sempre, e sicuro avrebbero potuto farci i big-money perché c’erano sistemi simili e funzionanti (vedi i cappellini di merda di Team Fortress 2 su Steam).
Sarebbe bastata roba estetica e nessuno si sarebbe mai lamentato, anzi, avrei gradito pure io a vendere la roba.

Edit - se sculavi comunque facevi un po’ di soldini, un tizio del mio clan ricordo che si era rifatto il PC top di gamma :asd:

Ma infatti questa bastano 10 minuti di testa e la fixi così

Tutte le stats fanno qualcosa.

Str breakpoint? Danno.
Dex? Critico
Int? Costo
Willpower? Utility

Quindi bilanciando tutte le stats come in PoE che pure un item per una build full Dex ha tipo 70 Dex Vs un item normale che ne ha 50 Sex

Eviti che la gente raggiunta tutti i breakpoint prima o poi

Avresti avuto comunque build variegate

Chi puntava al raw dmg+ crit

Chi al danno e costo ridotto

O chi al Critico e utility magari tipo ciclone o stun % etc

Quello e’ stato il parafulmine, ma alla release il gioco era indecente in termini di drop rate (i vasi anyone?) e gia’ si vedevano gli enormi limiti legati all’itemizzazione.
Poi ci sono quelli che fan revisione storica ma il gioco era in uno stato pietoso nonostante ricordo i pareri ultrapositivi delle varie closed beta.

Figurati che io son convinto del contrario, cioe’ che non avesse scritto sopra Disablo, non se lo cagherebbe nessuno.

Ah si? Linkami una beta di un ARPG con un comparto tecnico e musicale, con un feeling quando combatti contro i mob, con la caratterizzazione del personaggio, con la bellezza delle armature/armi low level, con le cinematics e il carisma di Diablo 4 che non sia diablo 4 e che nessuno qui dentro si sia inculato… Dai capisco che i fanboy possano dar fastidio ma tu sei al limite Dell hater

i pareri della closed beta erano positivi perchè
il drop nn era male e ancora nn si era capito il meccanismo dietro
non avevi l’asta
l’atto 1 era fatto bene, gli atti e la storia di merda venivano dopo
c’era la fame dato che d2 era distante 10 anni ed è stato un giocone ed era ancora giocato

le rogne si scoprirono dopo, lato artistico poi io ricordo le lamentele sullo stile ma successivamente tutto questa levata degli scudi lato grafico erano limitate

in ogni caso d4 vediam dopo 1 mese o 2 quando sarà analizzato e si tireranno le somme se sarà ok oppure no, di sicuro da quello che si è visto è meglio di d3 al lancio

fino ad un punto però, è sicuramente certo che già solo il nome “diablo” slappato sopra ha il suo fattore trainante e vende di per se, però per esempio io ultimamente ho provato la beta di Last Epoch (che per carità sembra un bel arpg eh) e poi quella di diablo 4.

Ora anche solo a livello di impatto visivo, tematico e feeling del combat stesso c’è una certa differenza tra i due. Potrebbe anche chiamarsi Topolino amico delle guardie e la cosa rimarebbe.

ma che d4 caghi sopra last epoch come valore di produzione, senza dubbio

uno costa anche 30 euro e l’altro 70 d’altro canto.

Fino a un certo punto sono d’accordo su sta cosa, genshin impact è gratis e caga in testa alla maggior parte dei giochi dello stesso genere.

Per me lato TECNICO e valore di produzione sono più fuori di testa i 30 euro di LE, per dire poe è gratis, perché dovrei dare 30 euro a LE se c’è Poe gratis?. Li vale per meccaniche magari, ma solo per quello, il resto è low budget production.

Raga, che vi devo dire, a me della grafica negli ARPG frega un cazzo :asd:
Nel senso, ok il fattore wow, ok dire ben curato, ok le texture.
Ma alla fine si farma, la grafica o il feeling del combat per me non sono nemmeno nei top10 dei requisiti per un buon ARPG.

Cioe’ GrimDawn e’ letteralmente inguardabile graficamente e piscia in culo dallo spazio a qualsiasi Diablo o Wolcen che graficamente sembrano di un altro secolo.

1 Like

Pensa che per me è l opposto, dato che alla base del gioco c’è il grind selvaggio dove alla fine c’è ripetitività, la cosa che non mi fa stancare è la bellezza grafica di ambienti e spell e la soddisfazione che da tirare mazzate ai mob.

Se il gioco fa acqua su bellezza grafica e feeling di gameplay mi annoia

passi tutto il resto, che ci sta in effetti. Ma per me il feeling del combat è estremamente importante.

beh si in un gioco in cui combatti il 99% del tempo il feeling del combat è inutile

Per me il feeling del combat è fondamentale, altrimenti mi passa subito la fantasia.
Su questo pochi cazzi, i Diablo lo hanno sempre avuto al top.

Beh rispetto a cosa fare in endgame, quanto e come variegate siano le build disponibili, quanto l’itemizzazione si incastri con le build e il crafting, si,passa in secondo piano.

Poi non commento sul quotare il mio post che dice “non e’ in top10” e rispondere “e’ inutile”, non che si possa cavare il sangue da una rapa.

Ma certo che sono fondamentali ste cose, ma la base è il gameplay del combat, se non è soddisfacente quello possono anche mettere la qualunque in Endgame, ma mi annoierebbe uguale

Inizia a scrivere le 9 cose che ci stanno sopra allora

Per quanto mi riguarda ci deve essere un buon balance tra le due cose.

Se X ha il best combat come feeling ma la profondità di una pozzanghera non va bene, o perlomeno verrà a noia facilmente.

Ma nemmeno se Y ha il miglior sistema di gioco ma poi gioca come una chiavica.