Diablo 4, ci crediamo nel 2021? (Part 1)

:rotfl:

No, volevo dire che dopo avere provato quella merda di D4 ieri sera ho comprato Last Epoch.
0 minuti perché lo avevo appena acquistato e installato :asd:

1 Like

Spendili, personalmente non ho nulla da obiettare, ma non venirmi a fare i conti in tasca se io dico che per quanto mi riguarda non vale la pena dell’investimento.
Non stiamo parlando di un bene primario, ripeto, e se non mi piace non lo compro.

Tra l’altro, mi hai quotato su un intervento in cui facevo presente che dietro il ritardo della season c’è una chiara operazione di marketing, diventata abbastanza comune nel mercato dei videogiochi, accusandomi di provare astio.
In realtà, discutere di Diablo per alcuni di voi ha le parvenze della difesa ideologica e di conseguenza vedete polarizzato qualsiasi spunto riflessivo. Così facendo, parlare di cutscenes e gaas, viene frainteso in astio. Così facendo, scatta il confronto tra Diablo ed altri concorrenti, ma non in maniera sana, piuttosto a mo’ di “e allora la foibe?”.

vero, hai ragione :asd:

beh si, il content viene rilasciato nel tempo secondo lo schema a season
è il game as a service, funziona così non è che è una mossa di marketing per abbindolarci

è stato annunciato X anni fa ed è perfettamente normale per i giochi che hanno questo modello

Sta roba tbh, così come è nell esempio, sembra una merda :asd:
Prendi ad esempio il barbaro.
Se voglio ww dexterity, di fatto sarò costretto ad avere il resto della build che mi stacka e si potenzia su dexterity.
Quindi

  1. Se la stat non è quella “base”, la mia varietà di build è molto limitata perchè devo trovare skill che sinergizzano con dex/int/willpower/il cazzo che è altrimenti è una build inutile
  2. Se voglio mixare più stat (str+dex per dire) c’è il rischio che o sia una scelta di nuovo limitante, o una non scelta affatto perchè se arrivo ai breakpoint facilmente allora basta equipaggiare roba di alto livello che è fatta
  3. se la stat è quella base ovviamente ci arrivi sempre e comunque la stackeresti, quindi ha ancora meno senso (ma non c’è infatti negli esempi portati)

Sembra una cosa che la vedi subito e pensi “wow figata”, poi ci pensi un attimo e boh forse si può implementare una cosa simile ma in modi più interessanti.
Ad esempio, questi breakpoint potrebbero essere dei nodi speciali della paragon board, e devi studiarti il path ottimale per arrivarci in modo da attivarli mixando con l equip.
Mi sembra già un sistema più interessante a sti punto contando i vari glifi della fava che puoi applicarci sopra.

Per dire che la stessa idea si può implementare in diversi modi e pure meglio rispetto a quanto mostrato in quel blog, messa giù come la han messa loro mi aveva fatto cagare ai tempi e onestamente mi sembra molto poco interessante tutt ora.

Ma si per la build bisognerà vedere come hanno impostato il sistema paragon post lvl 50.

Comunque la sensazione overall del gioco è che gli servirebbero ancora 6-8 mesi di lavoro, ma come succede ormai da anni soprattutto nei giochi multiplayer, il gioco uscirà prima e sarà una grande beta per i primi mesi dove poi la Blizzard fixerà e implementerà roba (Set, rune, season ecc).

Il gioco c’è ed è bello sia da vedere (che se ne dica c’è una cura che non si è mai vista in questo genere di gioco come comparto tecnico) che da giocare. Ma esce comunque molto grezzo, dovranno fare un gran bel lavoro post lancio.

Il problema anche di sti giochi è che comunque essendo Gaas/live server, sono comunque destinati ad evolvere e tante cose emergono comunque quando ci giocano in 3M di persone e non 100 tester.
Per tenerlo 8 mesi in lavorazione, senza profit, per raffinare l itemizzazione basandosi boh sul nulla, allora tanto vale farlo uscire (ammettendo che il gioco sia polished abbastanza da girare bene, non dare problemi e non avere bug, server che reggono ecc ecc) e iniziare a lavorare sul migliorare certi aspetti.
Onestamnte giochi simili che al lancio escono perfetti non ne ho mai visti :asd:
Giochi che escono giocabli e godbili e migliorano, sì.
Anche giochi che escono una merda e falliscono nel giro di sei mesi, ma onestamente l impressione è che il prodotto finale sarà tutto sommato godibilissimo.
Dalla season 1 devono iniziare a intervenire sui problemi che emergeranno ed essere bravi a tirare fuori qualcosa di valido, ma onestamente anche dal loro punto di vista una volta che è pronto e giocabile ha senso farlo uscire per iniziare a far cassa :asd:
Sono moderatamente fiducioso, a me la beta ha divertito di brutto onestamente e anche classi che sono stat frustranti da giocare (druido su tutti) han dato comunque un buon feeling, di certo tante cose van sistemate ma insomma la base per costruire qualcosa di veramente valido c’è, ho visto roba ben più merdosa onestamente.

Eccovi la roadmap tirata su da me non annunciata ufficialmente, ci scommetto i coglioni che è questa.

  • lancio
  • tot mesi per fixare bug di base (come tutti i giochi) - ribilanciamenti di cose che magari al day 2 si mostrano subito palesemente rotte
  • una volta che il gioco è “fixato” lancio season 1 con novità e cambiamenti più massivi
  • via dicendo per un tot (2 anni ipotizzo)
  • espansione con nuovo content lato storia / mondo di gioco / nuove regioni da esplorare
  • nuove season etc

che è praticamente la critica che abbiam fatto tutti dicendo dayone col cazzo mi è bastato d3 :asd:

Il fatto è che quella progressione da un prodotto che ti chiede 70 sacchi non dovrebbe esistere. Che poi ormai stiamo a bocca aperta a ingoiare merda e schiocchiamo la lingua è un’altro discorso.
Si parla di Gatcha di qua e di la ma io su Genshin ho speso 30 euro in 2 anni, quando ho visto che il prodotto comunque aveva certi limiti e non mi soddisfaceva del tutto ho chiuso instant i rubinetti e ci gioco molto a scazzo, su un’altro titolo su cui invece sono più soddisfatto e quasi 1 anno che prendo il BP ( anche li circa 2 anni di gioco) ma ora sto avendo un po di sviluppi che non mi convincono, se non torna nella MIA carreggiata si chiude il rubinetto.
Quindi non è che mi spaventino i 70 euri di un gioco, e che non te li mollo cosi a caso. Te ne posso dare 20-30 a caso da li in su devi soddisfarmi per averli.
Mio pensiero eh.

Con la differenza che diablo 3 non è mai stato così bello come diablo 4 però

perchè lo vedi con l’occhio attuale
all’inizio all’uscita molta gente sbavava per d3 a livello grafico le lamentele sulla colorazione dark vennero dopo da un buon 80% della community solo alcuni si lamentarano da subito

Sono abbastanza convinto che già al lancio sarà migliore di D3 ma per dire ciò magari aspettiamo che esca effetivamente perchè abbiam provato solo un atto. :asd:

Vabbè sul discorso soldi è un discorso delicato perché poi bisogna fare i conti in tasca alle persone. Io posso permettermi di spendere sia 70 euro su diablo che 1000 su genshin se volessi. Quindi non ne ho mai fatto un discorso monetario, se invece ci si chiede se li vale, per quello che è il brand, per la bellezza del comparto tecnico e musiche ecc per me si, poi ognuno ha i suoi gusti, io a sto gioco ci giocherò anni quindi 70 euro non mi danno fastidio, mi da più fastidio dare 70 euro a un single player di 10 ore di gameplay sinceramente

oltretutto nella beta di d3 che arrivava allo skeleton king la gente fu abbastanza contenta
la merda venne dopo

A dire il vero dopo la beta di d3 c’erano gli stessi entusiasmi e le stesse frasi, perché l’atto uno era molto ben fatto e curato per i tempi.

Anch’io spero e credo che il 4 avrà un destino diverso, ma non lo darei per scontato.

Poi oh, io sono tra quelli che lo prenderà sicuramente, spero solo di resistere fino a dopo l’estate così da evitare contemporaneamente il gran caldo e i primi mesi di betatesting sulla massa asd

Ti darò io i feedback che ho già strisciato la ultimate fanboy edition :asd:, con fidanzata fuori casa per lavoro 5 giorni su 7 devo solo lavorare, andare in palestra e giocare a diablo iv da giugno in poi :asd:

Si ma infatti tbh la critica sui soldi lascia il tmpo che trova.
Alla beta ci avrò giocato boh 30 ore fra i due week end, mi ha divertito e sono SICURO che al gioco dedicherò minimo minimo 100 orette.
70€ per >= 100 ore di gioco per me sono worth.
Per qualcuno magari no, amen
Ma non è che costa 70e → deve uscire perfetto gioco di dio flawless in ogni aspetto, è una retorica fallace :asd:
Poi giustamente se esce una merda buggata, ingiocabile, coi server che non vanno, sistemi broken completamente ecc ecc allora si beccheranno una valangata di merda e meritano di venir sotterrati.
Ma se il gioco funziona, gira bene, graficamente bello fluido senza porcate, con magari sistemi endgame da limare e perfezionare ma comunque funzionanti e tutto sommato il resto funziona voglio dire non lo trovo scandaloso che costi dei soldi :asd:

A me comunque piacerebbe vedere se non ci fosse scritto D4 da una beta del genere cosa ne uscirebbe. L’ultimo ARPG che ando di moda (tutti ad osannarlo all’inizio)e di cui non ricordo il nome non mi sembrava tanto diverso da sto D4, eppure è svanito nel nulla cosmico e c’era anche la gestione della citta o qualcosa del genere per dire, quindi meccaniche un po’ nuove.

Qualcuno si ricorda il nome? Volevo dare un’occhiata a che fine ha fatto.

Insegnami come si fa maestro :asd:

1 Like

Lost Ark?