Diablo 4, ci crediamo nel 2021? (Part 1)

cosa ti aspettavi ? io lo dico da 2 anni che e’ un d3 “improved” qui invece tutti a farsi i castelli di carte pensando a chissa’ cosa di fantasmagorico , tra le altre cose ricordiamo che il gioco deve essere anche console friendly ( motivo per cui UI e’ una roba oscena ) , per il resto sti cazzi l’importante e’ vedere come lo supportano post lancio e come organizzano le season se hanno imparato qualcosa da d3 oppure no

per quanto riguarda il trade molto meglio senza , non voglio avere un gioco impestato da china , bot , shoppini del cazzo e compagnia cantante , NO GRAZIE

Spero riescano a bilanciare i melee in 2 mesi.
Lo skill tree così com’è fatto è davvero una merda senza senso.

Vi prego basta con sta cosa “E’ una beta” perche’ anche se poi dite cose sensate, perdete di qualsiasi credibilita’.

Non e’ mai esistito un titolo uscito in open beta 3-6 mesi prima della release che sia poi uscito e la player base abbia detto “oh cazzo, hanno davvero fixato quello che si era segnalato”.

E’ proprio una frase ridicola “e’ una beta” perche’ non si parla di un titolo in Early Access con 12+ mesi di sviluppo ancora in canna.

eh beh il barbaro non fa danni

infatti il gioco rimarra questo in tutto e per tutto , sul balance pero’ posso sistemare le cose buffando nerfando , ma cmq sicuramente al dayone sara’ ancora molto da sgrossare come gioco

Piuttosto, qualcuno sta facendo due giri su reddit? Che per adesso in mezzo a certi topic ridicoli c’e’ anche qualche osservazione interessante di cui discutere, tipo:

Questo decisamente importante e ben scritto.

Questa seconda va letta un attimo piu’ a fondo perche’ c’e’ una stagger bar sui boss ma come minimo va sistemata perche’ come sta adesso, la riempi forse una volta per fight e build basate su CC/Effects non ci fanno niente. Infatti le classi che piu’ spianano al momento sono quelle che vanno naturalmente verso damage-only.

ma infatti nn ci sono esempi su beta che poi portavano a cambi radicali

“beta” in questo caso era solo per testare l’infrastruttura del lancio, non era certo per testare il game.

quello che c’è adesso è quello che ci sarà a giugno, al max iniziano a fixare un po’ le classi, e come diceva qualcuno magari ti uppano le texture migliori se esistono (in effetti tra la closed beta e questa open la parte grafica era decisamente meglio).

chi si aspetta che il gioco diventi magicamente “altro” perchè ci sono i feedback della open beta, usa droghe pesanti

chi invece dice che è “D3” improved per me non capisce una fava di VG ma è un mio parere del tutto personale ^^

D3 non improved ? Dai un pochettino hanno variato non essere cosi duro

Provato l’open beta in alcuni scampoli di tempo libero che ho avuto durante il weekend, provando varie classi e alternando PS5 e laptop. Le mie impressioni in due righe:

  • il gioco su PS5 gira na meraviglia da quel che ho potuto vedere. Sul mio laptop invece (Dell G5 2019 se ricordo con RTX 2060 invece ho avuto svariati problemi tra frame drop e stutter)
  • per la prima volta ho provato un Diablo su console. Ho realizzato che effettivamente ormai GUI e comandi sono pensati per queste piattaforme e infatti mi sono trovato meglio su PS5.
  • da diablo2 sono un fan del baba. Mi sono trovato una merda. Non dà per niente senso di potenza e sbabbaritudine. Prendi pizze in faccia in continuazione e anche io l’ho trovato “clunky” nelle dinamiche. Ho fatto due orette col necro ed il gioco diventa una passeggiata di salute. Infine ho fatto un giro col druido e ho avuto conferma che il melee ha qualcosa che non va (almeno nei primi livelli).
  • mi è piaciuto parecchio il taglio cinematografico che hanno dato ad alcune cutscene, anche quelle col motore in game (anche io ho notato qualche texture ballerina ma onestamente mi interessa relativamente)

Tirando le somme ero partito con una notevole scimmia data da vari feedback presi dal forum e qualche video su twitch. Confesso di uscirne un po’ freddino, penso di potere aspettare tranquillamente la release ed i feedback finali senza alcuna scimmia addosso :asd:

confermo, anch’io mi sono trovato meglio su ps5, col pad si gioca una meraviglia TRANNE ovviamente per la gestione dell’inventario che per forza di cose diventa più lenta rispetto al mouse, e ci mancherebbe pure…in ogni caso gira troppo meglio su console, 0 problemi (come del resto la maggior parte delle produzioni tripla-A da un po di tempo a questa parte ormai)

1 Like

considerando come gira su pc e la risposta da pad rispetto a m+k consiglio pure io se dovete prenderlo al lancio meglio su ps5
mai avrei pensato di scrivere una cosa del genere

se posso permettermi però , che in un gioco diablo like si trovi un modo per rendere l’equip “importante” tanto quanto gli skill tree mi pare del tutto logico e sensato.
La ricerca dell’equip fa “parte del gioco” e col fatto che il potere leggendario te lo puoi portare dietro ti toglie i limiti di essere legato a quel singolo pezzo di equip.

Diventa un perk da sbloccare come un altro solo che invece di averlo in qualche “tabella” lo hai sugli item.

Hai i talent tree che ti danno la base, i poteri leggendari che sono i modificatori, e poi ci sarà il paragon system nella parte endgame.

io non ho capito se gli “unici” saranno fissi o anche lì si potranno togliere gli aspetti e metterli in altri items come i leggendari normali…sinceramente spero nella prima

Due cose:

Quegli “unici” che droppavano non sono unici. Sono “leggendari” (wow docet). Questo giusto per chiarire nomenclatura perche’ io ieri mi stavo anche un po’ alterando del fatto che sti unici che droppano danno tutto meno che il feeling di unici.

Gli aspect che puoi estrarre sono single-use quindi al massimo li trasferisci su un nuovo oggetto raro. Poi devi andare a caccia… sto cazzo perche’ essendo semplicemente rari con un affix speciale non puoi neanche targettare a meno di meccaniche di endgame che mi pare di aver letto (ma forse erano per unici?)

In sostanza, tralasciando gli esempi nel thread di reddit, la mia preoccupazione e’ che questo diventi un rischio per cui “oh, ho questo item da 10 livelli ma non ne trovo un’altro con lo stesso affix che fa si che sta build funzioni” e non puoi neanche farci niente se non continuare a farmare roba a nastro.

Il discorso che il loot farm sia parte core di Diablo e’ vera, ma non deve diventare una scusa per giustificare il forzare a fare una grindata alla koreana perche’ quello e’ invece il GaaS design che spinge di forza nel didietro perche’ la quantita’ di gente attiva giornaliera e’ una metrica cruciale in quel tipo di design.

1 Like

si bello giocare un ARPG sulla console da leccarsi i baffi gestire tutto l’inventario e la banca

a me fa schifo infatti ma è un dato di fatto
guarda ho un amico che ha provato la scorsa beta su ps5 e questa settimana su un computer buono con la 3070 e ha detto che non c’è paragone
la vers ps5 niente code, nessun bug o problema e ottimo feeling di comandi su pc abbiamo commentato

1 Like

sara’ sicuramente ottimizzato meglio dal punto di vista tecnico ma rimane sempre una merda giocare con il pad anche per il gameplay oltre che per la gestione dell’inventario

in realtà per il gameplay no
targetti nella direzione (può piacere o meno ma è più immediato) e il cast di abilità non è concatenato al blocco del personaggio con shift come su m+k ma lo fa in automatico
la schivata poi essendo integrata su pc a differenza d d3 su console non ti cambia la cosa

si chiara la differenza tra unici e leggendari, ma qualche giorno fa qualcuno ha scritto che gli unici saranno superiori ai leggendari e con drop rate più basso nella release finale, allora mi chiedevo se fossero anche “unici” proprio perchè hanno aspetti unici che non puoi togliere e passare ad altri items

a me piacerebbe una soluzione come questa