Diablo 4, ci crediamo nel 2021? (Part 1)

Ma onestamente questa cosa che a GR bassi vi va tutto bene l’avete estrapolata voi quando tutto era partito da un mio post e di qualcun altro in cui abbiamo osato dire che intorno a GR 90 o giù di li ci siam stufati ed è partito tutto il pippone sul se non fai GR150 non puoi dire di aver giocato la season.

Il gameplay che piaccia o meno dei GR è quello e non cambia che sia livello 1 o 150 quello che cambia è lo scalare dei danni che inevitabilmente ti obbliga a giocare in maniera più attenta per non morire male.

Tra l’altro prima di mollarlo D3 qualche season l’avevo giocata minmaxando tutto per pushare GR alti ma ad esenpio su GD ci sono i shattered realm che sono estremamente simili ai GR che ho pushato con alcuni pg a livelli molto alti ma anche li non mi son mai sognato di dire che il gameplay cambiasse, quello che cambia è semplicemente come ci si approccia.

Veramente da come ne parlate sembra che tra GR 90 e 150 ci sia la differenza tra un normal e mythic. :asd:

Ma il gameplay dei GR è lineare abbestia.

Certo che in D4 se i dungeon “PROCEDURAL GENERATED” sono sta merda che è sempre lo stesso quadrato con stanza centrale e qualche prepuzio sui lati per girare a destra

BE WOW

Facessero piu cose tipo il butcher che salta fuori dal nulla e ti scopa come la Lana Rhodes

@Krudar unica cosa che fa cagare in GD è la grafica e l’interazione con i tasti delle skill che ha un delay importante.
Ma invece il cap della beta a lvl 25 e tutti i dungeon uguali?
Avete intuizioni in merito?

Che non stanno pronti manco per il cazzo.

E i turbo lesi su reddit

"Ehhhhhh ma al 25 non si può dire come sono le classi "

Mio fratello in cristo al 25 hai letteralmente la Ultra sbloccata e manco puoi usarla perché hai già gli slot occupati per altro.

1 Like

Non è solo così, il GR lo devi finire in 15 min non è sufficiente non morire, non puoi fare un blu/giallo alla volta. Si gioca in maniera diversa poi se mi dite che non ve ne frega un cazzo è più che lecito ed abbozzo. E non ho mai detto che se non arrivi a 150 non hai giocato la season ho detto (io) che a GR alti il modo di giocare cambia e aggiunge, o meglio rende rilevanti, tutta una serie di cose fino a quel punto avete ignorato che mi sembra sia tutto (o parte di) quello che lamentate non esserci a GR bassi. Cmq potete ovviamente tenervi la vostra idea e amici come prima. D3 merda e D4 ancora di più

si ma capisci che non c’è “scopo” a parte metterti la medaglietta che wow figo fai i GR150 cosa ti da il gioco “in premio” perchè hai super ottimizzato gear, modo di giocare, e sei “skilled” che eviti le palle di fuoco come neo in matrix ? un cazzo

quindi perchè lo devo fare ?
se raido Mythic in WoW lo faccio perchè cosi avrò il gear migliore per il prossimo raid, perchè cosi ho le skin fighe, e anche per la medaglieta, ma su D3 perchè devo fare GR150 ? per farmare la gemma per poi fare GR151 e … ? inoltre in tutto questo che mega divertimento ne traggo ? io zero personalmente

in giochi come D3 è bello vedere il progress del PG, non è figo onshottare tutto, è figo onshottare tutto quello che fino a quando non hai trovato “item del pene gigante” prima dagli stessi mob ci sucavi duro, e poi passare ad una modalità più difficile che ti riporta “piedi a terra” ma ti permette allo stesso tempo anche di progredire il PG

so che è un po’ il santo graal e se esistesse la “soluzione” esisterebbe già l’ARPG definitivo però almeno per me è cosi, quando il progress del PG diventa sostanzialmente inesistente mi scartavetro le palle perchè la mia reward mentale in questo tipo di giochi è quello, quando inizio ad avere davanti un muro di tipo 200ore di gioco per forse trovare l’item che ti da 1% in più o upgradare la gemma per avere 1% riduzione danno mi cascan le palle

spero solo che in D4 abbiano capito sta cosa e introdotto meccaniche non dico per eliminarla ma per non essere cosi “sgradevole” come in D3

Ma infatti l’ho scritto anche io che l’appoccio cambia pushando i rift eh e penso che concordiamo tutti su questo punto e ripeto l’ho fatto anche io il giocare a rift alti anche se un bel po’ di season fa e ricordo chiaramente che c’era il “meta” per ottimizzare i tempi salvando certi piloni ecc ma questi sono puramente cambiamenti o adattamenti di strategia.

Il gameplay del rift indipendemente dal livello che lo si affronta è uccidere tot mob più boss finale, poi quello che tu descrivi succede in tutti gli ARPG che salendo ci si deve adattare e ovviamente non si può solo più fare face tank ecc, no ho preso GD come riferimento a caso infatti nel paragone GR SR perchè in entrambi il gameplay è uccidi tot mob più boss (nel caso di GD stanza finale con 4 Boss) nel tempo che ti viene dato.

asteriscone, la penso come te.

Si mi ritrovo molto anche io in quanto detto da Feror, secondo me una cosa che sarebbe bella da aggiungere in generale in tutti gli arpg oltre a questa meccanica dei boss che scalano solamente i danni + hp è crearne anche di alcuni che indipendentemente del gear hanno delle mechs da rispettare altrimenti ti scopano male, insomma un po’ più di elementi action e non solo “stats check”.

1 Like

La cosa divertente e che un pezzo alla volta state dicendo che D3 sarebbe più bello se fosse come PoE, vi manca solo di dire che i Rift dovrebbero essere più randomici e i boss avere un’itemizzazione del loot che impatta le meccaniche di gioco e non solo il min-max.

La stragrande maggioranza la pensa come dice Feror imho e infatti e’ solo uno zoccolo duro di giocatori che fa quello che dite sia per D3 (push GR150+ o mapping estremo di PoE).

E’ sempre lo stesso discorso poi, ci sono pochissimi che giocano l’estremo di un titolo e si lamentano se la maggioranza vuole una roba piu’ accessibile perche’ alla fine e’. un. cazzo. di. gioco.

Non mi ci pagano per starci le centinaia di ore a tritarmi i coglioni. Il design fatto bene non e’ “100 ore x 1% upgrade”, quello e’ design pigro. Se c’e’ a chi piace, non vuol dire che sia:

  1. una buona cosa un buon game design
  2. un approccio salutare da giocatore
1 Like

Lo fai perchè ti piace sparare palle di fuoco. Man mano che ti avvicini al top è ovvio che migliorare il pg è sempre più raro. In wow come fanno? Alzano hp e danno e quando arrivi alla fine dell’espansione? Ti mettono una nuova espansione nella sostanza non è molto diverso, qui resettano i pg e riparti da capo. C’è qualche meccanica diversa in mythic? Poco onestamente per strapparsi i capelli. Ad una certa diventa per forza ripetitivo o ti piace fare le stesse cose o lasci stare e fai altro. Se non ti diverti, più che giustamente, fai altro tanto avrai anche tu come tutti un backlog di giochi infinito

Perchè supponiamo anche ti diano item sempre maggiori salendo di GR poi il punto di arrivo qual’è? Non metto un cap ai GR e parte un loop item migliore-alzo di livello all’infinito? Ti appaga di più? Quando arrivi alla fine del content di stanchi e passi oltre finchè non c’è nuovo content

E di nuovo si torna a fare il paragone con PoE :biggrin:

Il solito discorso sulla difficoltà, che per chi ci gioca e chi ci ha giocato a fondo sa benissimo che la leggenda della “laurea” sia una cazzata gigantesca, è un titolo con tantissime dinamiche che negli anni son cambiate, ogni season introdotto nuove meccaniche ed è questo che lo rende vario e magari lento nel comprendere le priorità che uno deve avere quando inizia a giocarci per la prima volta…
Non è un titolo DIFFICILE, semplicemente devi giocare ore e ore prima di far funzionare un tuo character, penso che il 95% della gente copia o varia determinate build già esistenti che trovi nel forum uffciale con descrizioni accurate che ti guidano passo passo su quel che devi fare.
Hai qualche programmino esterno che ti aiuta nella tua esperienza ma nulla di così obbligatorio.
Graficamente va a scaglioni, tutte le vecchie zone si vede chiaramente la differenza rispetto alle nuove, come in WoW se vai in zone classic o espanzioni vecchie noti chiaramente un distacco grafico, uguale su PoE, alcune zone poi sono molto belle, ovviamente nulla di paragonabile a D4.

Questo per dire che tirate dentro roba completamente senza logica, come quando parlate del gioco di nicchia che fa meno soldi perchè è impostato per una piccola community di nerd, questo ragionamento è una roba fuori di testa…Fanno miliardi con le transazioni su PoE, ogni cazzo di season la gente compra nello shop e spende infiniti soldi, in 10 anni hanno stravenduto e si automantengono con questo sistema NON paytowin.

D3 nel suo ha stravenduto tra gioco base e espanzione, ma non ha avuto la possibilità di avere soldi per autogestirsi e introdurre nuovi contenuti ad ogni season, è rismasto un prodotto che stufa dopo 2 giorni di ogni season perchè è piatto, arrivi facilmente al cap, la tua build è UNA e il tuo unico scopo è trovare quell’upgrade che ti aumenta il numerino per scalare un obbiettivo senza logica…Ripeti roba noiosa all’infinito senza challenge e senza un briciolo di pericolosità nel farlo, non hai quasi mai la paura di morire e anche se accade non hai nessun tipo di penalità. Purtroppo non hai degli END-BOSS challenge che ti permettono di avere uno scopo nella tua run e soprattutto non hai una cazzo di valuta con un trade in game che ti permette di dare valore alle cose che fai. Poi se parliamo di crafting ne usciamo pazzi, evitiamo di farlo…

Nel capitolo 4 troveremo queste cose? no non penso e se ci saranno similitudini ben venga…
La certezza che vorrei avere è sul fronte del trade, della valuta, delle Boss challenge e sulla dinamica End-game delle mappe…se queste tre, quattro cose funzioneranno avranno un titolo infinito.
Il Talent tree come lo abbiamo visto in beta è molto ben strutturato (ovviamente va fixato dove funziona male) ma l’idea di base funziona benissimo e se lo leghiamo alla complessità del sistema Paragon che si è visto in qualche post su reddit o in passato non è poi così distante da una versione diversa dal talent tree di PoE che tutti aprono e fanno una smorfia di dolore (quando in realtà è na roba semplicissima da capire), quindi aspettiamoci varietà perchè D3 in questo caso sparisce completamente dai radar.

Comunque per la concorrenza uscirà PoE2 che ovviamente per me faranno in modo di coesistere assieme, si alterneranno le season per convivere decentemente i periodi di magra dell’uno e dell’altro. La playerbase penso che più o meno si mescolerà…

Vedremo.

1 Like

In WoW le mythic pushate all’inverosimile sono, lo ridico eh, una roba da .1%

E non ci aggiungo volutamente “top” a quella percentuale perche’ e’ volergli dare una annotazione positiva che e’ esattamente quello che vuole il reparto marketing di un GaaS :asd:

Su WoW finche’ ancora giocavo (l’ultima exp quella dell’aldila’ etc etc) le mythic era belle da fare perche’ si toste come equip ma sopratutto come richiesta di esecuzione coordinata del team. Una volta fatta una mythic a un certo livello, continuare a spingere per farla di livello piu’ alto perche’ si, e’ da masochisti perche’ se tanto non hai solo il CULO che ti esca il pezzo giusto, continuerai a fallire.

Ok e la soluzione qual’è? Sopra avete massacrato qualcuno che si lamentava che poe era troppo “difficile” per uno che non vuole prendere una laurea

Sia in wow ci sono meccaniche che se sbaglia uno è un wipe o anche in d3 se stai a prenderti in faccia alcune spell muori male (non a GR90 perchè sei immortale a quel livello)

Piu che altro mi chiedo ma il problema di inserire microtransazioni puramente “artistiche” e mantenersi con quelle per la blizzard dovè?
Hanno un botto di soldi di base potrebbero tranquillamente fare 1000 skin fighe e con la playerbase di 40enni iwin button che hanno tutti si comprebbero la skin da 50 sacchi 4 volte all’anno.
Se poi fanno le Mount e mettono qualche pet da compagnia AVOJA…

Quando io facevo l’esempio di WoW forse ho fatto un errore e sono stato frainteso perchè con Normal e Mythic intendevo i raid dove appunto ci sono più meccaniche che cambiano radicalmente i Boss e conseguente gameplay.

Ovvio che a GR 150 qualsiasi cosa ti tocchi ti strupri male e infatti il mio commento derivava da quello perchè ora eh diciamoci tutto ma i Boss a fine rift sono praticamente delle buste da picchiare con veramente due abilità in croce.

La soluzione non te la devo dare io, la devono fornire quelli che creano questi titoli di mestiere e ci spendono in teoria soldi e tempo, pagando chi ci dedica la giornata.

Il paragone con PoE dimostra solo quanto tu sia incastrato nel design attuale (vecchio di 20+ anni btw) degli aRPG.

Giusto per dirtene uno guarda: https://www.eurogamer.net/diablo-1-and-2-co-creator-erich-schaefer-joins-moon-beast-to-redefine-the-action-rpg-genre

“We started Moon Beast to take a fresh look at ARPGs. So much of what we see today is a fairly linear evolution from the original Diablo,” added Hu. “Going back and reinventing the isometric ARPG genre with Erich is like a dream come true for me.”

Mi stupisce che a me che e’ stato detto in questo thread che gli ARPG non sono il mio genere, non sia sfuggita sta notizia, e a voi appassionati invece si :mumble:

Si intendevo anche io i raid. Radicalmente mi sembra un pò eccessivo (almeno fino a BFA). I boss di fine GR sono certamente più semplici di un boss di wow (e ci mancherebbe) però cmq non sono dei paletti quello intendo. Poi se vuoi fare min-max il tempo extra gioco lo perdi anche in D3 come credo in qualsiasi altro gioco non che POE sia un caso unico

Si beh corretto, ma stiamo facendo un pò di filosofia di quello che ci piacerebbe ci fosse in un gioco “perfetto”. Discutiamo pure di quello che non ci piace però anche la parte idee nuove è interessante da discutere. Altrimenti aspettiamo domani sera e vediamo le nuove classi

Its all fun and fresh Arpg look till you dont get HELLGATE L’ondon