Diablo 4, ci crediamo nel 2021? (Part 1)

E chi te l’ha detto che non ci sarà una scalabilità di difficoltà? Se mi linki il post dove c’è scritto che l Endgame sarà piatto almeno possiamo parlare di qualcosa invece che di tue congetture

Stiamo parlando di Poe GD e di D3 , su D4 non ne stiamo discutendo perchè nessuno lo sa con certezza al momento. Manco capisci di cosa parli oh :asd:

Su diablo 3 la difficoltà sta nel gestire i GR 150 in su, se ci sei arrivato mai capisci che stai giocando a un gioco diverso dal “vai in mezzo ai mob e spacca tutto” e dove ti serve un equip perfetto, che ti porta via anche centinaia di ore nel farmarlo. Il problema è che non c’è una reward da un certo livello in poi, il che rende quantomeno inutile il grind molesto per perfezionare il pg stagionale, sempre se non ti piace proprio il doverlo fare

:ahsisi:

Dopo 5 post su altri giochi , quoti mezza riga di un post da 6 righe con mezza frase ipotetica, stavamo sicuramente parlando di D4.

Krudino 13 anni suonati e non sentirli :asd:

1 Like

Se ti fa piacere quoto solo quello che vuoi, così la conversazione va esattamente come ti aspetti ed è tutto perfetto.
Comunque fare confronti odierni tra l unico gioco che viene ancora realmente aggiornato e gli altri due è inutile, si può parlare di struttura del gioco e per me PoE non è un gioco che potrei definire bello.

Beh avresti potuto ricordarmi che quando usci D3 era quasi più difficile di PoE visto che il boss fianle del 2 atto all’ultima difficoltà era uno scoglio per il 99% dei giocatori e gia chi riusciva a farmare la prima parte del 2° atto si arricchiva perchè la playerbase nn riusciva ad arrivare manco al 1° atto con lpultima difficoltà. La Blizzard cambiò prontamente perche 15 milioni di disagiati rantavano.
Gia era un gioco con meccaniche inesistenti ma per la gente non bastava e quindi distrussero tutto fin dall’inizio.
Trasformarono la scalabilità in meri numeri, sdoganarono l’equipaggiamento e la diversità trasformando un ARPG in un cliccatutto.
Vediamo se riuscite a rantare di nuovo abbastanza da rovinare irrimediabilmente anche il 4.

Io penso che tu sia una persona intelligente quindi riesci a capire i ragionamenti.

Ma secondo te se la Blizzard avesse voluto fare un gioco complesso come PoE con Diablo IV non sarebbe riuscita a farlo? Bastava copiarlo come ha sempre fatto con ogni fottuto gioco che ha cagato fuori dagli anni 90 a oggi.

Il fatto di renderlo più fruibile (aka semplice) è una chiara direzione che hanno intrapreso perchè da mangiare a loro non sono i 4 nerd di merda come me e te che ci giocherebbero anche 1000 ore non arrivando a endgame, ma la massa.

Ed è un pensiero che sinceramente fossi nei DEV della Blizzard farei anche io, già il genere è di nicchia, poi se escludi la massa incuriosita con un gioco proibitivo per i noob players si rimane in 3 a giocare.

Il capolavoro della Blizzard sarebbe droppare un gioco Easy to play hard to Master, quindi fruibile da tutti, ma con dei contenuti raggiungibili solo da chi ci si vuole ammazzare sopra e con delle reward che giustifichino la sbatta.

Sul lato grafico, musiche, art direction, cutscene ecc non ho alcun dubbio che la Blizzard sia al top (almeno per quanto riguarda il genere) spero che riescano nell’impresa di non fallire nel resto.

La cosa che mi spinge a crederci è che avendo messo il battlepass sono costretti a aggiornare e migliorare il gioco costantemente, altrimenti nessuno lo prenderebbe a lungo andare e i loro profitti crollerebbero.

No non ci sono riusciti, c’è motivo se PoE ha vinto un GOTY mentre Diablo3 ha venduto 20 milioni di copie solo grazie a D2.

Guarda che è una visione veramente infantile il pensare che basti copiare un gioco per renderlo un capolavoro eh.
Tra l’altro nessuno vuole veramente copiare un gioco, non fai un gran curriculum da dev a copiare e basta. D3 era una merda piatta DIFFICILISSIMA all’inizio e finche non si sono messi VERAMENTE a copiare paro paro e rimasto una merda piatta.
Il fatto che la gente abbia continuato a giocarlo evidenzia la pochezza della playerbase.

Nessuno vuole copiare un gioco :asd:, praticamente l’intera industria videoludica si basa sul copiare quello che ha funzionato a livello di vendite in precedenza.

La Blizzard non vuole fare curriculum o bella figura, vuole fatturare. Se secondo loro le meccaniche di PoE avrebbero fruttato più di quelle che avevano in mente loro le avrebbero introdotte a piedi pari in Diablo IV. Difatti alcune meccaniche sono prese pare da PoE, alcune da Lost Ark, altre da altri lidi

Ah boh poi, non ho voluto sottolinearlo ma anche personaggi e storia di D3 facevano vomitare eh, lo aggiungo nel discorso che poi uno se lo scorda :asd:

Ni, prendere spunto sulle meccaniche ci sta SCOPIAZZARE uguale no, infatti se vedi alcuni di noi (io compreso) contestano che SEMBRA, PARE (e una beta quindi non c’è certezza) un po’ troppo simile a D3, il che fa ridere perche se fosse sembrato simile a D2 avremmo stappato lo spumante. Non è mica un caso :asd:

1 Like

la filosofia blizzard è sempre stata questa, ma non da ieri, dai tempi dei tempi ed è stato sempre un loro marchio sia di fabbrica che di successo.

poi possiamo discutere che su certi giochi ci sono riusciti meglio o peggio, secondo me D3 è uno dei peggiori da questo punto di vista perchè la parte “hard to master” è fare i GR150000milaborzi dove il gioco non ti da nulla in cambio rispetto all’easy di farti un GR100

è come se in WoW tra fare raid LFG o Mytic ti uscissero gli stessi item con lo stesso itemlevel

c’è da sperare che sta roba in D4 l’abbiano fixata e che fare un Dungeon Nightmare livello 110 abbia un minimo di senso e che non sia uguale a fare un livello50 , oltre magari al piccolo dettaglio che riescano a rendere interessante l’esperienza e non solo come dicevo qualche post fa, HP+DMg pg vs HP+DMG mob

Comunque vi e’ caduto questo, 15 reply fa :asd:

1 Like

Ci stiamo solo preparando al fail di D4 non è offtopic :D . E’ tipo il “riassunto delle puntate precedenti”

2 Likes

Tornando in topic una cosa che nella beta mi ha fatto cagare sotto è il fatto che non ci abbiano fatto vedere il cavallo, e secondo me è proprio perché non funziona ancora. Mancando solo 3 mesi alla release non è un buon segno non avercelo fatto vedere, chi ha partecipato alla closed che feels ha avuto sulla Mount?

sarà tipo lost ark, che feeling vuoi che ti dia :asd:

1 Like

A me sta cosa che continuate a scrivere fa impazzire. Finchè asfaltate tutto senza “far nulla” e mentre guardate netflix è ok (ma poco divertente) quando il gioco vi obbliga a tenere conto di tutte le meccaniche del gioco allora diventa noioso.
I GR 150 servono per alzare le gemme a 150 che è il modo più “facile” di far crescere il pg (dopo un certo livello) rispetto a sperare nel primal perfetto. Poi se ti piace il gioco puoi continuare per migliorare gli item o il tempo di clear se non ti piace tanti saluti ed arrivederci alla prossima stagione. Senmza considerare il fatto che puoi ricominciare dall’inizio con build/classi diverse.
E’ chiaro che se quanto arrivi a GR90 sei soddisfatto il gioco ti dura 2gg perchè basta ottenere una build normale, non ancient, non roll ottimizzati etc.
A GR alti non ci sono meccaniche diverse ma ne devi tener conto a GR bassi le puoi semplicemente ignorare

Nessuno ha detto che è noioso, è stato detto che non c’è nulla per cui farsi questa sbatta. Il gioco è strutturato per farti arrivare a un certo livello e premiarti per esserci arrivato, se vai avanti sembra come se non fosse neanche testato da loro, i mob hanno la stessa IA dei livelli inferiori, crescono solo esponenzialmente vita e danni, il che non è un granchè come endgame core. Oltre questo non ci sono neanche reward per essere arrivati a quel livello, quindi è come se stessi facendo tutto questo grind per il solo e-peen e non per un reale motivo.

Parlo per me, sono spronato sicuramente di più a progredire nel gioco se è strutturato con un sistema di reward per essere arrivato a quel livello.

1 Like

I cani morti nella sborra farebbero un lavoro migliore.

1 Like

Io ho sentito che la cavalcatura era piena di problemi e che appunto il fatto di non averla messa ora non fosse un bel segnale; ne sono abbastanza certo che uscirà con un po’ di magagne tecniche che verranno patchate man mano, una release in autunno inoltrato sarebbe stata più appropriata