Diablo 4, ci crediamo nel 2021? (Part 1)

Un ottimo segno direi :sisi:

1 Like

Anche io mi ero fatto problemi nel condividere roba dalla closed beta, era tutto sotto NDA :asd:

  • Open beta: il download anticipato avrà inizio mercoledì 22 marzo alle 17:00 CET

    • Qualora avessi già scaricato la versione in accesso anticipato non dovrai scaricarla nuovamente per l’open beta.
  • L’open beta inizia il 24 marzo alle 17:00 CET e termina il 27 marzo alle 21:00 CEST.

Comunque la risposta che hanno dato ai feedback oggi sui dungeon è veramente pessima cioè sono già pienamente a conoscenza che per come sono strutturati gli obiettivi non stanno piacendo ma non hanno intenzione di fare nulla al riguardo finchè il gioco non verrà fuori perchè vogliono che la gente li provi in endgame ma da quanto hanno spiegato l’unica cosa che cambierà saranno gli affix che andranno ovviamente ad incrementarne la difficoltà.

Edit: leggendo un po’ di commenti su reddit a quanto pare hanno già ricevuto gli stessi feedback lo scorso anno durante le closed ma evidentemente non è cambiato nulla. :asd:

le critiche/feedback sui dungeon quali sono ? Perchè non ho seguito molto i commenti e vorrei vedere se tornano con le mie impressioni

A parte una certa ripetività, il meccanismo chiave - porta chiusa a volte di obbliga a tornare indietro di mezzo dungeon perchè hai “saltato” una curva che portava proprio a dove c’era una delle chiavi (o equivalente), altra cosa il discorso teleport out che a volte non è intuitivo (in realtà dalla mappa generalmente si fa)

Da quanto ho capito principalmente la critica è la stessa che fa Kripp nel suo video sulla ripetitività e sugli obiettivi da completare che non sono divertentissimi però da quanto hanno detto in endgame questa struttura non cambierà ma ci saranno solo ulteriori modificatori ai danni, ress limitati ecc.

ok allora era la mia stessa impressione, a parte quelli che ho percepito come “main dungeon” che da quello che ho capito sono collegati alla storia, se non ricordo male nella prima zona è una cattedrale, tutti gli altri “mini-dugeon” che sono sulla mappa sono una roba super pallosa e ripetitiva (es. tana dei ragni di turno/covo dei banditi/casa di quel mostro ecc)

l’obbiettivo è sempre “uccidi tot mob per caricare la chiave per aprire il cancello” - “uccidi 2 named per 2 pezzi di equip per aprire il cancello” , tanta gente rimpiangerà i dugeon di D3 mi sa :asd:

che poi soffrono un po’ dello stesso concetto per cui in D3 poi erano stati introdotti i Rift. Poi magari nella versione Nightmare con i modificatori attivi sono una figata ma dubit.

1 Like

beh i rift non avevano tutti questi obiettivi (ammazza tutto finchè si riempie la barrra) e le mappe con mille incroci (tipo keep) sono quelle che tutti chiedevano di rimuovere dal pool di scelta

la blizzard riguardo alla ripetività ha anche detto che abbiamo visto solo una zona (circa il 20% del totale)

cmq delle cose “endgame” postate prima

  1. Whisper of the Dead: danno le chiavi per fare i nightmare dungeon, più gente c’è prima si fa sta roba che è solo propedeutica ai dungeon

  2. Helltide events: materiali per uppare il gear, come sopra

  3. World Bosses: materiali per socket aggiuntivi, come sopra

  4. PVP area farming: niente di unico, si fa solo se piace

  5. Nightmare Dungeons: glifi che sono l’equivalente delle gemme leggendario, istanziato, si fa in solo in gruppo è più efficiente (come i d3)

Mi sembra di leggere un post su Lost Ark koreanfarming 7/7 h24. :asd: :v

Quali sono le novità per strisciare 70 Kg. Il world.boss? E cose prese qua e la da D2 D3 e altri games? Mha ridicola la blizzy direi imbarazzante anche sotto aspetto ripetitivo… non hanno capito un cazzo come al solito.

1 Like

Comunque riporto per intero il post abbattuto su reddit che la WBM a volte scazza:

Post Originale

1) Whisper of the Dead

(Comparable to Diablo 3 bounties)

Screenshot:

Completing various objectives (could be dungeons, open world events, world bosses, pvp bosses, pvp altar conversion, etc) will fill up your Grim Favors gauge (displayed at the bottom of the map screen).

The more rewarding objectives are displayed in a deeper red, the lesser in a pale pink. There is a daily/gated component to it, meaning you will run out of deep red objectives if you do them all day.

Once your Grim Favors gauge is full, you have to speak to the Tree in a small town (forgot the name) of Hawezar swamp region (south east of the map, there is a “skull with red branches” icon).

The Tree will reward you with experience and give you a bounty cache (you can choose amongst a few), the cache will have a high chance to drop legendary items and nightmare sigils, among other things.

Difficulty

Easy and chill. Can pick the objectives you want to complete since they are so varied.

Rewards

  • Nightmare Sigils (actually a good source of them).
  • Experience.
  • Legendary items.

2) Helltide events

(Comparable to Diablo 2 terror zones)

Screenshots:

A big area randomly and periodically becomes corrupted (appears red on the map). New and more dangerous monsters, bosses and events will spawn there, including a very strong roaming boss named “Kixxarth The Forerunner” that usually requires a group to be defeated (or a very strong build, to be soloed).

Killing stuff there awards Aberrant Cinders, which will allow you to open chests (Tortured Gifts) scattered in the region, those chests give a specific legendary (the type of which is indicated on the chest) and a unique crafting material called “Fiend Rose”, which is not found anywhere else, allowing you upgrade your gear to the highest rank.

Difficulty

  • Excluding the roaming boss “Kixxarth The Forerunner”, the event is largely soloable and overall pretty easy if you have a half decent build, but it’s more efficient to do in group. It may be moderately challenging early on at lower level or if your build isn’t well optimized.

Rewards

  • Fiend Rose (crafting material which allows you to upgrade your gear to the latest rank, can’t be obtained anywhere else).
  • Targetted Legendary items (can target farm the type of item you need, since the chests tell you what type of item is offered).

3) World Bosses

(Comparable to Loot Piñatas)

Screenshots:

In endgame CBT, World Bosses spawned every hour or so. When they are 30 minutes away from spawning, an icon will show up on the map with a countdown. (I don’t know if they will change the frequency for release).

World Bosses always spawn on a timer, in one of their dedicated arena, an empty area on the map which stands out (there are a few scattered across the map), they never spawn randomly/suddenly just anywhere in the open world (unlike what some early official clips show).

If I remember correctly, the icon/timer will only show up on your map if you have explored nearby. It’s a good idea to explore various corners of the map early on so you have a portal ready to quick travel to them.

Difficulty

Slightly challenging early on, very easy at high level with a half decent build.

Rewards

  • Scattered Prism (used to socket your gear, can’t be obtained anywhere else).
  • Legendary items.

4) PVP area farming

Screenshot:

Now wether you like PVP or not, the PVP area offers one of the most viable way to farm legendary equip (at least this was the case in endgame cbt).

There are a lot of monsters there, which you can farm for Seed of Hatred (or even regular gear, since density is pretty good). Seed of Hatred is a currency which, once converted via the PVP altars, allows you to gamble for gear (also offers a few cosmetics). In endgame CBT it was the most viable way to farm gear, and so most players didn’t Bloodmark (pvp flag) themselves so they could cooperate and simply PVE farm.

Bloodmarking oneself allows you to attack anyone (including non-Bloodmarked players), it’s basically “hostile mode”, and doing so increases your Seed of Hatred rate, but you can choose not to Bloodmark yourself and cooperate with other non-Bloodmarked players to simply farm PVE monsters. This will not prevent you from being attacked by hostile “Bloodmarked” players though.

Difficulty

  • Extremely variable depending on the hostile Bloodmarked players present. PVE monsters themselves are moderately challenging (easy with a half decent build). The roaming boss Khazra Abomination can be challenging and depending on your class/build, may not be soloed. Playing in group is more efficient and will give you a significant advantage.

Rewards

  • Seeds of Hatred (allows you to gamble gear and buy a few cosmetics, can’t be gotten anywhere else).
  • Monsters also drop regular gear, including legendary. Density is pretty good.

5) Nightmare Dungeons

(Comparable to Path of Exile maps)

Screenshots:

Now I saved the most challenging content for last, and what some will call the “true endgame”. Nightmare Sigil is a consumable (which can be found or crafted by the occultist) which allows you to corrupt a dungeon with certain affixes.

Once the dungeon is corrupted, you have to make your way to it by foot or horse on the open-world (but you can be summoned by players already there). You have a limited amount of revives inside the dungeon.

Edit: It appears you’re now able to teleport directly to a nightmare dungeon:

Small update to note with nightmare dungeons you should note. In the alpha test late last year when you got a sigil you could use it to teleport to the dungeon so you don’t have to ride or walk there. Otherwise this is a good guide. -/u/Thatdude446

The level of the monsters will depend on the tier of the Nightmare Sigil, for example a Tier 66 Nightmare Sigil will give you level 120 monsters.

The implicit dungeon objectives don’t change (yep, you still gotta find the key, activate the switch or bring the stone to open the door, etc), monster density is increased, and some affixes may affect the way you play, for example there is an affix which makes a lightning bolt periodically hit you (it can one shot you), while there is an artefact following you around and periodically casting a dome, you have to go under the dome to not get hit by the lightning bolt. There are probably a handful affixes such as the Lightning dome, which stand out.

Difficulty

  • Most challenging pve content by far. Difficulty goes up to Tier 100 (while open world content is limited to Torment, aka Tier 4) and reaching this high will require a very good, if not meta build. The Nightmare dungeons are soloable, but playing in group is more efficient, especially since it effectively gives you more revive (you can be revived by players, it doesn’t decrease your revive count, so always wait before self-reviving).

Rewards

  • Glyphs (I don’t remember if it’s the only source of glyphs).
  • Leveling up Glyphs (the only way to do so, at the end of a nightmare dungeon there is an altar to level up your glyphs).

Glyph is an item which gives a huge passive bonus, similar to Diablo 3 legendary gems, which is socketed into the Paragon board (each board has 1 slot, and we’re looking at 3~5 Glyphs per build).

3 Likes

la mia impressione è che l’endgame lo scaraventeranno per aria un numero variabile da 4-5 a tendente infinito prima di trovare una quadra.

Mi sbaglierò ma passato l’entusiasmo iniziale del “nuovo”, non vedo come tutto questo non posso che ricevere feedback negativi da chi vorrà giocarci con continuità e passarci tante ore.

2 Likes

:sisi: :ubersisi:

Di sicuro molto dipenderà anche da come vogliono gestire le season perchè per ora mi pare siano un grosso punto di domanda.

C’è da dire che in generale gli ARPG sono un genere un po’ complesso da gestire perchè serve del tempo per bilanciarli e svilupparli bene post lancio e per questo è fondamentale avere una base bella solida di partenza con un buon ramo talenti/passive, skill, item ecc.

Sia PoE che GD e anche LE che sto giocando in queste settimane hanno avuto bisogno di un bel po’ di tempo o exp prima di trovare la loro forma migliore e non penso che su D4 sarà differente anche se la Blizzard ha la possibilità di lavorare più velocemente visto che non è una piccola società Indie con quattro scappati di casa.

Ma se i dev blizzy non si cacano mai i consigli della community… vedremo betoniere di liquido organico…in sviluppo e rampa di lancio, per poi fare marcia indietro dopo i vari ragequit della playerbase. :asdpunk:
Con GD si partiva da un ottima base e i dev davano credito anche ai feedback degli utenti. Per me hanno lavorato meglio 15 persone che questi cani di pezza dei dev blizzy. Imho.

Io non capisco perchè come al solito si scrivono robe senza senso…eppure ce sta scritto…

Dopo aver finito la campagna hai delle attività base che si fanno outdoor che sono INSTANZIATE quindi non avrai mai CODE di giocatori sui mob o carovane di player che sguazzano sulla mappa, sarà come nella Beta che vedrai qualche player qua e la che farma random, puoi farti il tuo gruppetto di amichetti e farlo assieme…

Poi hai i World Boss che puoi andarci o in gruppo da 4 e trovi altri 8 giocatori allo spawn del boss quindi 12 giocatori totali, puoi andarci anche in solo, non mi sembra un content stile “raid” dato che puoi trovare un gruppo op di player o gente completamente casual, quindi rimane un sistema per farmare qualche pezzo di gear in base al livello che sei…un evento stile boss outdoor su WoW, passi di li lo fai gg…Magari quando si è ad un certo livello hai dei boss più complessi ma è tutto da testare e vedere…

Poi i Dungeon che hanno chiaramente scritto sono molto simili alle MAPPE DI POE e questo penso sia il vero End-Game che immagino avrà una serie di ramificazioni per arrivare a Boss Named o roba end-game avanzata…

Il PVP vabè qua non ho tante speranze sul bilanciamento magari mi stupiscono con qualche idea carina e funzionale…

Non mi sembra una merda considerando la parte iniziale di un MMORPG senza season, poi vedremo alla prima season cosa introdurrano…

Ma non sono tutte istanziate, c’è scritto bello chiaro.

Premettendo che non ho approfondito l’endgame in quanto vorrei anche scoprirlo con il lancio. Arrivare ad un nuovo gioco sapendo già tutto non è proprio il massimo.

Vorrei dire che chi ha già giocato la beta si è già reso perfettamente conto che anche se gli altri player si aggirano per la mappa, ogni tanto li becchi e ogni tanto no. Le interazioni sono quasi del tutto assenti a meno che tu non voglia chiedere a gente random di gruppare e tipicamente la gente ha le sue quest o le sue cose da fare per cui dopo mezzo secondo in cui ti incroci e magari brasi qualche mob, ognuno va per la sua strada.

Tutti i dungeon presenti erano istanziati quindi al netto dei world boss (che non ho manco visto) potevano pure essere npc per quanto mi riguarda. Se la cosa dovesse cambiare, andrebbe benissimo lo stesso (a me).

Poi certo se non vi piace l’idea ci sta, lo capisco, è legittimo, mica dico di no o che deve piacere per forza. Ma non è che perché il gioco è online con una forte componente mmo allora “è una merda”, magari semplicemente non è per voi.

La soluzione è sempre la stessa e risparmiate pure 70 euro.

Poi ho letto che “Blizzard non ascolta quello che dicono i fan” e “non hanno cambiato nulla dalla scorsa beta”.

Mi pare ovvio. La creazione di un prodotto commerciale di un’azienda che fattura miliardi NON è un progetto open source in cui la gente ha voce in capitolo. La roadmap per il lancio NON viene cambiata a seconda delle opinioni della gente su reddit, ci sarà modo per tastare il polso DOPO il lancio per un prodotto che verrà aggiornato per anni ma che per vendere deve uscire quando previsto e non può essere rimandato perchè i fan vogliono questo o quest’altro di diverso.

E’ già previsto che il gioco cambierà e nuove meccaniche verranno introdotte, lo hanno già detto.

La beta serve a Blizzard sostanzialmente come azione di marketing + usare gli utenti come stress test per il lancio vero e proprio. Fine.

Poi oh, lo so che sono parole buttate al vento, ma va bene così.

hai giocato la beta? funziona come altri titoli mmo, c’è un limite di player per zona, entri in una zona e hai quel limite oltre quello non vedi…infatti in beta succedeva questo, bastava un teleport o un cambio zona che perdevi contatto con quello accanto…se teleportavi nella zona del world boss uguale, a ogni riteleport cambiavano le persone ed era cmq cappato ad un tot…