Diablo 3 [15 Maggio]

flammate pure
tanto alla fine ci giocate tutti


Beh penso che il 99% della gente che ci gioca tutt'ora alla cento cinquantesima Baal run effettivamente pensi a quanto sia figo uccidere quei 3 pixel che raffigurano Baal.
Comunque il tuo "gameplay discende dal lore" è una aberrazione.



Macché come il 2, come l'1.
Full loot e lameroni

Già. Senza considerare che sono flammate senza alcuna argomentazione, per cui di ben scarsa importanza.

Per ora sono solo impressioni, ma personalmente mi sembra che il lavoro dietro questo titolo (cosi come con starcraft II) sia qualcosa di grande spessore e dimensione, soprattutto a livello qualitativo.

E per rispondere a frankie, la rivoluzione più grande sarà proprio incentrata su battle.net 2.0, e se vai a leggerti le info sul blog di antares vedrai che gli sforzi e l'attenzione verso un PvP "pulito" tra i giocatori e immune all'hacking esterno sono davvero tanti.
Per quanto mi riguarda la storia in un gioco come diablo 3 non la ritengo un punto fondamentale.

Quello che secondo me invece riveste un ruolo fondamentale è la coerenza nei confronti del lore.
Puoi anche raccontare una storia banale in diablo,visto che siamo in un hack and slash, ma non puoi comuqnue sforare certi "paletti".

Anche in un mondo fantasy ci sono certe minchiate che non si hanno da fare.
Qualcuno ha parlato ,riferendosi a wow, della minchiata elfi della notte - maghi.

Sono assolutamente daccord: i night elf NON possono essere maghi.Per principio.

Il gameplay NON deve mai andare a fottere il lore solo perchè i game designer non sanno cosa minchia inventarsi.
Sono stupri che possono rovinare un gioco.

io non conosco bene il lore di diablo, quindi non so bene come è strutturato sto mondo di sanctuary.

Tuttavia mi chiedo: esiste in sto mondo una razza asiatica o dai tratti somatici sul generis?
Se si ci può stare sia il monk che il wizard "koreano", al di la dei miei gusti personali, altrimenti chiamasi cagata da marketing.

Abbiamo tutti sotto gli occhi i difetti di dow2 e di coh, e tutti sono legati allo stupro del lore.

Non so se si è capito, ma va bene così.

EDIT: piccola considerazione sul gameplay. a me pare na figata. + la prima volta che vedo usare un sacco di skill assieme, magari è solo per fare pèropaganda non lo so.
In d2 purtroppo ci si focalizza su una, massimo due skill, e si spamma quella fino alla morte.
Io vorrei qualcosa alla wow invece, dove conta saper giocare la propria classe, avendo a disposizione una serie di skill per varie situazioni.

Altra cosa che vorrei con tutto me stesso è un mondo in grado di accompagnare il giocatore fino al 99esimo livello.
Non voglio rifare il gioco 3 volte: Voglio un mondo vasto in grado di farmi fare 99 livelli.


*


dal poco che ho visto (video ti 2-3 min.) lo shamano o come si chiama dovrebbe essere una via di mezzo tra vecchio necro e uno spellcaster


In Diablo 2 il cubo Horadrim è un elemento del lore che ha conseguenze importantissime sul gameplay.

In Diablo 1 un elemento bellissimo del lore che ha conseguenze sul gameplay è costituito dai santuari. Ma pensate anche a Leoric, all'evocatore e ad altri boss. Avversari costruiti in modo strettamente discendente dal lore, non sono boss messi a caso e progettati a tavolino pensando direttamente al gameplay.

Oppure prendete Starcraft: gli zerg hanno il creep -> "hey, possiamo fare in modo che possono costruire solo li sopra, cosi' rendiamo il gioco piu' vario".
non "uhm, dobbiamo differenziare gli zerg. Possiamof are in modo che costruiscano solo in certe zone? ok inventiamoci uno schifo che secernono".

Certi elementi del gameplay discendono dal lore come vedete.



L'ho detto prima, è naturale che quando si rigioca si beneficia molto meno del lore e ci si concentra completamente sul gameplay. Io stesso quando gioco a Diablo 2 faccio run qua e la e non mi soffermo più ad ammirare la torre della contessa o a sospirare tra le rovine di Tristam.


Concordo, la coerenza col lore è importante quando si va ad aggiornare/modificare il gameplay.

Stai invertendo completamente il rapporto causa effetto e dicendo una montagna di ingenuità.
Sono elementi che sono stati inseriti nel lore perché servivano ad assecondare il lavoro di design sul gameplay e non viceversa.


ah si ? sei uno dei developers di Diablo II e/o Starcraft ? Hai letto qualche dichiarazione in cui è scritto quello che dici ?

E' naturale che determinati elementi del gameplay discendano dal lore (alcuni, non tutti). E ovviamente accade anche l'opposto, ci sono elementi del lore che vengono modificati, eliminati o inseriti per esigenze di gameplay.

Imho nei casi che ho citato non è stato il lore a discendere dal gameplay ma il contrario.
Non devo neanche fare sforzi, hai fornito tu stesso l'esempio *perfetto* di meccanica di gameplay che è stata giustificata dal lore:


...Con l'eccezione che l'hai fraintesa completamente, perché il punto invece era proprio sforzarsi di rendere le razze diverse da giocare. E solo in un secondo momento pensare a una spiegazione in termini di lore che giustificasse la limitazione.
E' nato prima l'uovo o la gallina?

Bisognerebbe vedere se esisteva già un background di starcraft prima che uscisse il gioco.
Cosa che dubito ma non si sa mai.

Metti caso che nei libri si parla esplicitamente dei pylons, e del fatto che senza di quelli le strutture toss non hanno corrente, allora la scelta di gameplay è dettata dal lore.
Nel caso in cui invece per esigenze di bilanciamento si sia deciso di rendere i toss meno mobili, il lore sarebbe venuto di conseguenza.

Io non lo so, bisognerebbe informarsi.

Però nulla toglie che una volta consilidato il lore, non me lo puoi stuprare per esigenze di gameplay.
Eventualmente, I cambiamenti devono essere MOLTO credibili.
Eh.

Starcraft nasce come rip-off di Warhammer 40K allo stesso identico modo in cui Warcraft nasceva come rimaneggiamento di Warhammer Fantasy.

Quindi no, non esisteva alcuna letteratura o narrativa di alcuna sorta sulla saga prima del videogioco. È stata creta ad hoc da Blizzard durante la produzione dello stesso.


quante pippe mentali
vedendo le classi dei pg mi spero/credo che arrivi una classe forte nel combattimento a distanza alla fine manca una trasposizione dell'amazzone , almeno credo

cioé :
Paladino --> Monk
Necro --> Witch Doctor
Amazzone --> ?

magari faranno un ranger o un rouge ( un mix tra assassina e amazzone )

Old, al di là dell'essere una cazzata.
In Blizzard l'autoironia non manca per altro.




Quella delle magliette mi mancava. Dei grandi. (chi sono?)
Che non mancassero d'ironizzare sulla questione già lo sapevo (e li stimo solo per questo), ma che sia una cazzata o meno lo si verificherà alla release. Qualche screen di D1 e D2 con cui confrontarli, e via.


a me il monk pare più la versione 2.0 dell'assassina di lod

Anche a me. In ogni caso quando usa i colpi multipli *pretendo* di sentire il grido alla Ken Shiro