Diablo 3 [15 Maggio]



appunto per quello ho citato monkey

Confido che se rileggerai più volte capirai da solo perché hai detto una stronzata.


Punti di vista. Ma non mi permetto di chiamare i tuoi "stronzate"
apparte che quake 4 ha una trama molto piu' valida di tanti altri fps che sono stati proposti wow ha una bella trama per le quest grosse (tipo la chain quest per onixya).
Poi io ho smesso di giocare a wow con i token, con i raid da 25 invece che da 40, con meno tempo a disposizione che mi faceva passare la voglia e una gilda in mano a un tizio che mai ho sopportato.
Pero' provando altri mmorpg nessuno m'ha dato il feeling di wow.
E infatti cataclysm mi ispira, meno male non ho un personaggio di 80

D'altro canto io non mi permetto di travisare completamente quello che scrivono gli altri o addirittura di mettergli in bocca l'esatto contrario di quanto stanno affermando.

Questo fermo restando che a livello di gameplay i primi due Monkey Island sono stati due avventure *fenomenali*, dagli enigmi all'interfaccia, passando per dialoghi e feedback grafico delle proprie azioni su schermo, e tu mi dai l'impressione di star parlando un po' a vanvera.


guarda, il pezzo in cui ti tagliuzzano e' bellissimo, ma il resto della trama e' abbastanza penoso dai che poi c'e' di peggio siam d'accordo
ma e' un mmorpg
ah scusa parlavi di q4, infatti non capivo dove ti tagliuzzavano davanti a onyxia


Ti ho fatto un esempio per capire se avevo capito il tuo punto di vista. Non l'ho capito? correggimi, c'e' modoe modo di dire le cose, senza scendere alle "stronzate".

A me sembra di aver espresso chiaramente le mie idee su quanto un lore debba essere strettamente legato a tutti gli aspetti del gameplay per rendere un gioco memorabile. Come ho gia' detto, se mi sono espresso male o non ci siamo capiti, c'e' modo e modo di continuare una conversazione. Bollare come "stronzate" quello che dice il tuo interlocutore fa passare la voglia di discutere.

Se vuoi continuare il discorso splittiamo o continuiamo pure in pm che non vorrei far deragliare il thread (che e' gia' su binari diversissimi da "Diablo 3" )

Stacco per cui non rispondo prima di domani


edit:



no no intendevo q4, su WoW potrei fare un trattato delle cose che non mi piacciono
La stronzata sta nel fatto che hai pescato come esempio proprio il genere per cui avevo preventivamente specificato una seria eccezione.
Se ti dico che avventure e RPG sono i due generi per cui la trama assume importanza fondamentale nella bontà del gameplay (anche se da sola continua a non essere sufficiente a definire un gran gioco) e tu vieni a farmi l'esempio senza senso di Monkey Island significa che non hai capito una parola di quello che ti ho detto fino ad un minuto prima.

È come se io ti dicessi "tutti gli sport individuali sono noiosi eccetto il pugilato" (esempio del cazzo, eh) e tu mi rispondessi "Anche il pugilato è uno sport individuale: trovi noioso anche quello?" un minuto dopo.
Devo davvero spiegare perché suona tanto una stronzata?
Imho il Lore è importantissimo in tanti generi. Certo, in alcuni giochi a forza di rigiocare l'attenzione del player va tutta sul gameplay e il lore va in sottofondo, ma questo accade perché sai già la storia, hai già imparato le musiche e sai a memoria i dialoghi.

Prendiamo Diablo 2 ad esempio, si tratta di un hack&slash quindi nemmeno di un RPG, un gioco che per definizione punta tantissimo sul gameplay.
Ebbene, il gameplay di Diablo 2 deve tantissimo al lore.
Dire che il lore non conta è un'eresia.

Diverso il discorso per World of Warcraft, secondo me: trattandosi di un MMORPG è pensato per avere un gameplay che rimane intrigante al di la del lore ed essere addictive. Tutta via anche qui il lore non è poco importante, e contribuisce attivamente all'esperienza di gioco. Vengono aggiunte nuove quest, ci sono espansioni, la trama si evolve e con essa il gameplay.

Io per WoW direi che l'esperienza di gioco è resa piacevole dal lore almeno per un 35%.

Per diablo 2 invece direi almeno 50%, ma arriverei a 65% se consideriamo quanto profondamente il gameplay sia stato influenzato dal lore.

Svalutare il lore vuol dire mettere sullo stesso piano titoli che a parità di gameplay hanno lore di qualità opposta.
Qualcuno qui dentro ha apprezzato Doom 3 più di Half Life 2 ?

I giochi in cui il lore non conta imho sono quasi solo gli arcade, per dirne uno a caso Metal Slug.


che hanno gameplay completamente diversi


insatan

ma neanche per idea.
Se i due Diablo staccano id diverse spanne buona parte degli hack'n slash è principalmente in virtù dei loro skill system e del loro gameplay.

Tutto conta, in una certa misura. Perfino la grafica influisce sull'apprezzamento, anche se a molti piace atteggiarsi e dire che non la si guarda mai.
Non a caso ho parlato di "valore aggiunto". Da qui a dire che il lore è determinante per apprezzare un Diablo II però ci corre una cazzo di autostrada a otto corsie. Parlare di godimento dato al 65% da quello poi è delirare.


Se pensi che la differenza tra i due HL e Doom stia nel lore e che come gameplay si equivalgano vuol dire che non ne hai mai capito davvero le peculiarità.


Insisto nel trovarla una fesseria.
lo so che non è vero. Però io lo posto.
Per dovere di cronaca.

pare che a Myke Morhaime della blizzy sia sfuggito nel bel mezzo del blizzcon "d3 quest'anno... OPS!" e che ancora non sia stato smentito.

Lo so che non è vero.

http://gamesurf.tiscali.it/news/30319/blizzard-scii-e-cataclysm-gli-unici-giochi-del-2010.html

http://gamesurf.tiscali.it/news/30327/blizzard-non-abbiamo-mai-parlato-di-una-data-per-diablo-3.html
d3 entro l'anno lo vedo più che improbabile, tra l'altro la blizzard è famosa per gli innumerevoli spostamenti della data d'uscita
b.net non sarò finita prima del 2010 il che significa che diablo non è per il 2009 e, evidentemente, neanche per il 2010.

Io avevo puntato i miei 5 euro sul 29/6/2010, 10 anni esatti dall'uscita di d2, ma evidentemente devo posticipare la data di un anno...spero vivamente che non si vada troppo oltre la metà del 2011
Torno brevemente sulla questione della narrativa legata al gameplay (non vogliatemene ) per citare questo estratto da un'intervista appena incrociata:



Chi l'ha scritto? Un coglione che non ha idea di dove si cominci a scrivere una buona storia?
No, Brian Mitsoda. Designer e scrittore che ha lavorato a Vampire: bloodlines (occupandosi personalmente di cosette come la caratterizzazione di tutti i principali NPC, di tutti i dialoghi riguardanti il clan Malkavian, dell'hotel infestato nel suddetto gioco, ecc).

A seguire considerazioni sparse prese dalla discussione:


Da blizzardplayer del buon Antares:


Che bastardi
Però quando l'ho letto devo ammettere d'aver lollato abbondantemente


Non sono sicuro sia collegato al discorso di cui sopra, ma tanto vale inserirlo cmq.

E ora Sarah Kerrigan:


Boh speriamo sia bona. Nell'altro senso, intendo.
Tra parentesi mi premerebbe anche sapere che ne sarà del doppiaggio e dei doppiatori ita


Mi pare quasi tautologico...


solo un piccolo appunto

la VOGLIAMO finire di porre tutta sta attenzione sui modi?

non e' un gala con i reali d'inghilterra

chi se ne fotte se tu non ti *PERMETTI* di chiamare stronzate ecc ecc

il punto e' SOLO E SOLTANTO se chi ha chiamato stronzate le opinioni altrui aveva le basi per farlo e se tu hai mai avuto le stesse basi per poter chiamare stronzate i post altrui e te ne sei astenuto

nel caso ovviamente ti renderebbe onore avere avuto i mezzi per stronzeggiare gli altri e averlo evitato

ma il punto e' che nei forum tristemente spesso capita che dica sta cosa chi MAI NELLA VITA se lo sarebbe potuto permettere, spesso inteso come "avrei potuto insultarti senza senso ma non l'ho fatto"

GRAZIE AL CAZZO