Diablo 3 [15 Maggio]



E' vero, ma ci sono degli stupri del lore non indifferenti.
Primo tra tutti gli elfi della notte maghi...

Ma il giocatore medio (leggasi il 99% dei player di wow) di ste cose manco se ne accorge, l'importante e' fare pum pum e dungeon e potenziare l'equip

Bella invece l'idea di rivisitare il vecchio mondo adattandolo al cataclisma...anche se... la mia Ashenvale distrutta T_T le barrens... andate T_T Darkshore sconquassata T_T

Quoto e sottoscrivo per i designer.

Si puo' dire tutto di Wow ma non che manchi di stile

A me parecchio invece, per il poco che le ho giocate (solo i content da 5 pre-raid per quanto riguarda TBC e un po' di beta per WOTLK).

Il fatto che avessi già mollato il gioco da tempo e sia tornato solo per provarle mi ha permesso solo una visione parziale, ma il poco che ho visto mi è quasi sempre parso muoversi nella giusta direzione per dare varietà all'ambiente e al gameplay.


mega quotone
E vorrei precisare che oltre a essere giochi post-Blizzard North è anche la prima valangata di giochi Blizzard a mirare più al mercato orientale che a quello occidentale.
I game designer di WoW sono parecchie spanne sopra tutti gli altri, non ci son cazzi.
Non è solo una questione di fondi superiori, ma soprattutto di coerenza di idee e cura incredibile per i particolari.

Detto ciò, Cataclysm è una bella idea ma vanno a "rovinare" zone a cui molti sono affezionati.

(Fine OT)
le barrens fuz?


a parte il fatto di come possiate parlare di "stupro" quando il lore è proprietà blizzard, voi davvero mettete il lore davanti al gameplay?


di netto, se voglio un gioco senza trama installo quake 4

il gameplay da solo e' bello, ma e' quando e' abbinato ad un lore da paura che diventa un capolavoro. Stuprare il lore vuol dire dare un prodotto molto meno immersivo, per come la vedo io, quindi un prodotto failato

Non vuol dire un cazzo.


di netto, che cazzo dici?
vorresti dire che giochi a wow PER LA TRAMA?



non capisco, il gameplay dovrebbe essere il cuore del gioco, il vero fulcro di questo medium, perchè vi ostinate a voler porre sullo stesso piano un qualcosa che trova una più naturale collocazione in altri media?

e comunque il monk è dio, è ken shiro versione diablo


Si, o meglio sono cose che vanno pari passo.


no, infatti a wow non ci gioco

perche' se il gameplay e' accoppare 200 mostri per portare l'oggetto X a un vendor, non mi diverto, per me la trama (e quindi il lore) ha un valore fondamentale in un gioco. Prendi anche il primo diablo: lascia il gameplay ma togli Leoric, Lazarous, eccetera eccetera e trasformalo in "scendi al livello 16 e uccidi il diavolo cattivo". Sara' pure bello, ma imho perde tutto il fascino.

un gameplay della madonna senza trama mi annoia subito. Un gameplay pacco raccontato bene no (un film e' splendido pur con interazione = 0, no?). Un gameplay della madonna con una storia favolosa = WIN.


e allora avete sbagliato decisamente medium, la trama deve essere al servizio del gameplay
intendiamoci, una bella trama non dispiace a nessuno, ma di fronte ad una solida giocabilità passa decisamente in secondo piano

ma neanche per idea, specie in certi generi.
lore e trama sono rilevanti in generi come gli RPG o le avventure perché insieme a dialoghi e personaggi diventano parte integrante del gameplay.

Per la quasi totalità degli altri generi sono però unicamente un valore aggiunto, che passa in secondo piano rispetto alla struttura di gioco.

Nei MMORPG per esempio a fare la differenza sono il combat system, l'immersività dell'ambiente di gioco, il sistema di PVP, la varietà di situazioni e il senso di libertà e immersione che si trasmette al giocatore.
Il lore è poco più che un accessorio di contorno, che se è buono bene se è cattivo anche sticazzi.

Il discorso "se mi interessa solo il gameplay gioco Quake" è demenziale per il semplice fatto che il gameplay a seconda del genere è fatto di mille sfaccettature e meccaniche.
Giochi come UFO o Jagged Alliance 2 non sono certo stati resi pietre miliari dalla componente narrativa, eppure se si è sani di mente mai ci si sognerebbe di dire che allora un Quake può tranquillamente rimpiazzarli.


Questa è un'altra minchiata siderale.
Il gameplay di WoW, come di ogni MMORPG che si rispetti, è fatto di interazioni (sociali e non) tra più giocatori; è prendere X persone e coordinarle per affrontare delle sfide.
Chiaro che se avete fatto una trial di due settimane farmando come cinesi ad Ashenvale vi sentite di dire che sia un gioco insipido: non l'avete neanche mai provato davvero (e con questo lungi da me voler dire che WoW è un gioco perfetto).


c'e' gioco e gioco, e per me in un gioco di ruolo conta parecchio la trama. Prendere la trama di warcraft, che ho amato alla follia, e stuprarla cosi' come hanno fatto con wow, mi fa passare la voglia di giocarlo ancora durante la scelta della razza; puoi mettere il gameplay piu' bello di questo mondo ma a me non piacera' mai.

Ripeto che per me un gioco deve essere divertente e permettermi di immedesimarmi e immergermi nella trama. Se tu riesci ad accontentarti del gameplay e basta tanto meglio per te :P

D'accordo, ma un MMORPG non è un gioco di ruolo.
Non va nemmeno vicino ad esserlo.

Al di là del fatto che mi pare che la trama della saga sia generalmente sopravvalutatissima, non essendo assolutamente niente di speciale, non vedo davvero alcuno stupro del lore in World of Warcraft.
Anzi molti punti precedentemente solo accennati sono arrivati nel tempo a eccellenti livelli di definizione.

Certo, poi più il titolo invecchia più il bisogno idsperato di tenerlo in vita con nuove aggiunte ha portato ad alcune derive vagamente incoerenti con il passato (si veda l'aggiunta di razze originariamente non previste).
Ma la qualità del lavoro che le ha riguardate è spesso stata assolutamente degna dei livelli passati, talvolta perfino superandoli.


Preoccuparsi del gameplay non è mai "accontentarsi". E metterlo in secondo piano è *ignoranza* videoludica. Il gameplay in un gioco è da solo l'80% di quello che conta.
Grafica e narrativa si litigano il residuo 20%.
Unica eccezione sono appunto avventure e RPG, dove il tenore narrativo incide significativamente sulla qualità dell'esperienza di gioco, ma un MMORPG nella sua sostanza non ha nulla a che vedere con nessuna delle due categorie, nonostante l'acronimo ingannevole.


quindi secondo te monkey island e' un giocaccio perche' e' solo un punta e clicca? li la trama e la narrazione sono tutto. Grim fandango ad esempio, per quanto avesse un gameplay orrendo (tastiera al posto del punta e clicka) era comunque un gioco splendido, per via della trama, di personaggi carismatici e della narrazione. Viceversa, monkey 4, gameplay orrendo quanto grim fandango, ma pure la trama veramente noiosa, nonostante i personaggi fossero quelli gia' amati dei capitoli precedenti = game fail.

Poi come e' ovvio le cose sono soggettive, ma ridurre al 20% l'importanza del lore e' molto riduttivo, soprattutto perche' non e' cosi' per tutti i giochi.

Poi come ho gia' detto, ci sono giochi in cui la trama serve di piu' (warcraft) o meno (quake) e sta a ognuno decidere quale gioco gli piace

stiamo andando leggermente ot
Saro' l'eccezione, ma io ho giocato un sacco a Wow solo per via del Lore.
Girare per le zone dei vari warcraft, incontrare personaggi importanti ed interagire con loro non ha prezzo

Ma io sono cresciuto a pane e Warcraft fin da piccolino, indi forse non faccio testo

Tanto per essere piu' chiaro se avessero fatto Wow [cioe' stesse meccaniche etc etc] chesso' nel mondo di warhammer non lo avrei giocato manco sotto tortura


mi sa che non hai ben chiaro il concetto di gameplay

oltre al fatto che tuco ha specificato che in rpg (non mmorpg) e avventure grafiche la trama ha un ruolo di maggior rilievo rispetto ad altre tipologie

E dire che a me sembra di esprimermi in un italiano piuttosto comprensibile.