Di sessismo ingenuo e/o consapevole

Ma non sei un alleato shen, sei un crunch.


Mah se sei in una coppia non cambia quanti soldi entrano nella household e in più non devi stare dietro a mille problematiche e difficoltà dovute alla discriminazione di genere che detraggono dal vostro tempo libero.

Sei troppo miope nella valutazione dei tuoi interessi.

Le ragioni possono essere infinite, per esempio paesi identici culturalmente ma con economie diverse (chesso' piú industria e meno agricoltura) avranno una distribuzione diversa di stipendi con gap diversi ma anche variabili nel tempo.



Good point, devo peró dire zero e zero. Ma qui credo che abbiamo un concetto diverso di "sessista" o comunque mi circondo di persone che non sono teste di cazzo.




Il "gene del merito" non ha sesso é il mio discorso. É innegabile che esistono delle differenze tra il gruppo maschile e quello femminile, queste differenze si esprimono in maniera complessa, bisogna stare attenti a non sintetizzare come "discriminazione" una misura come la differenza media di paga oraria.
Lo "stesso lavoro ma paga diversa" invece non dico che non esiste ma é sicuramente una situazione limite/rara, io non ho mai visto casi del genere e per quelli che ci saranno mi auguro si vada presto per avvocati.


Prima di diventare household ne deve passare di tempo... sì, sono diventato molto miope nella valutazione dei miei interessi.
Ma come zero e zero
Per me praticamente qualsiasi discorso che dice "è la natura", o me lo dimostra con rapporti causali e verificabili, spiegabili scientificamente senza correlazioni spurie e con una gestione accurata del margine d'errore, o è praticamente terrapiattismo.


*


Ma perché non é ovvio, auto-evidente? Ngi é 99.9% uomini perché c'é un clima discriminatorio verso le donne?


Sì, ovviamente
Ma infatti a te non rispondo granché perché sei proprio anno zero del discorso, hai bisogno di fare un po' di strada per conto tuo nell'approcciare l'argomento base prima di entrare in una discussione sulle sfumature.
Yes.


Sará la terza volta che me lo dici, allora non é la fatica di scrivere che ti costa, é che proprio ti piace fare ridicolo delle mie idee. Ok i guess, se ti fa stare meglio

Io comunque non mi offendo e rimango nell'umile posizione di chi aspetta una perla di saggezza dal maestro.
da quale maestro? è apparentemente pieno qui dentro
NGI è prevalentemente uomini principalmente perché il grosso della community si è formata nei primi degli anni 2000 e a quell'epoca le donne interessate ai videogame online erano rare

Poi vabbè le donne su internet sono sempre state pesantemente discriminate, non è un caso che su OVERWATCH la maggior parte decida di camuffare la voce o non parlare proprio (ma anche su questi lidi abbiam visto casi assurdi di sessismo per esempio ricordo il caso Videl) ma questo lo vedo più come motivazione per cui sono scappate le poche che c'erano


No è che davvero non è cattiveria o condiscendenza, è un consiglio sincero: è inutile che ci mettiamo qui a discutere di dettagli e sfumature se la tua posizione è completamente dall'altra parte della montagna.
Finirebbe inevitabilmente in uno scontro, o in un reset del discorso ripassando da tanti punti che ho dovuto già discutere troppe volte per aver voglia di farlo ancora.

Se l'argomento ti interessa, e mi auguro sia così perché è una cosa che in generale da frequentatori di ambienti online - che per retaggio culturale, e non per natura, sono tendenzialmente molto ostili al genere femminile - dovremmo avere a cuore, hai bisogno intanto di approfondirlo un po' per conto tuo. In generale ti sconsiglio di affidarti alla natura come elemento discriminante: non funziona ed ha caratteristiche implicitamente dogmatiche che spesso si disintegrano come provi a metterle a confronto con la realtà, riducendosi a pretendere una specificità tale che è completamente irrealistico pensare che ci sia davvero una fonte genetica alla base.

Ad es. "eh ma le donne non giocano ai videogiochi, è naturale" -> "eppure a questi giocano" -> "ma quelli non contano, contano solo quelli così e cosà" -> "ma se prendi questi giochi così e cosà non vale" -> "ma" etc. etc.
E allora non è più il gene del videogioco, ma è il gene di quello specifico genere di videogiochi solo a quelle condizioni, e però NGI come ci rientra, non ci rientra, e allora troviamo un altro gene per farcelo rientrare, ma non è quello il caso, e via dicendo.



Indipendentemente dal fatto che ci sia o meno un netto discorso "sei donna quindi ti pago meno" (che innegabilmente c'e` in alcuni contesti), la societa` e` strutturata in maniera che le donne ricevano meno ricchezza degli uomini, questo e` ingiusto.



oppure è il fatto che ad un bimbo di 10 anni generalmente mettono in mano una console, mentre ad una bimba gli danno la barbie del momento.

Almeno negli anni 90.

precog: NGI ha sempre avuto problemi a relazionarsi con le donne eh, non fraintendermi, è verissimo, ma è anche una questione di quantità.


Yep, infatti ho specificato che il punto è un retaggio culturale, che affonda anche le radici nella mutazione dell'informatica nel mondo del lavoro. Es. non è un caso che agli albori ci siano stati diversi esempi di importanti figure informatiche femminili, e questi siano poi cambiati nel tempo con l'aumentare dell'importanza della materia a livello sociale, trasformandola in "roba da uomini" nel momento in cui è iniziato a diventare un centro di potere.
Più in generale, se qualcosa è spiegabile culturalmente è inutile andare a parlare di natura alla base, sporchi solo il discorso se non hai evidenza scientifica veramente consistente a cui fare riferimento.


https://www.npr.org/sections/money/2014/10/21/357629765/when-women-stopped-coding?t=1580395027528
Ma a dirigere lo sviluppo del software di bordo per il programma Apollo fu una donna, di che parliamo dai stiamo a fare il fact checking ai terrapiattisti di nuovo.