Di sessismo ingenuo e/o consapevole, parte 2



Ah, l'ironia di avere in un thread nel sessismo uno che dice "ma sì sono un po' cagne".

Grazie mynchiae!
La trovo un'esagerazione grossolana: per un individuo (uomo o donna che sia) che offre denaro ad una donna per mostrarsi nuda o poco vestita in televisione, c'è dall'altra parte una donna che accetta.


Beh e' un filino piu' complicato di cosi', perche' a diversi livelli molte donne sono incanalate verso queste "carriere".
Cioe' se una donna decide di farlo liberamente ok, pero' dentro devi fattorizzare che le donne hanno opportunita' di carriera ridotte in moltissime professioni, hanno una vita professionale nelle professioni piu' standard molto piu' difficile, crescono e vivono in un ambiente che oggettifica i loro corpi etc.


beh non mi pare una grande strategia tentare di emanciparsi attraverso la mercificazione del proprio corpo (che può portare mica solo soldi, potrebbe essere anche fatto per puro ego, ci sono mille possibilità). A me pare come passare dalla padella alla brace.
Io credo che se fossi donna e cercassi di emanciparmi, l'ultima cosa che vorrei è esattamente fare il gioco dell'uomo
Sono parzialmente d'accordo: "sono incanalate" o "si incanalano"?

Perché se tu (generica ragazza che vuole lavorare in televisione) ti interessi alla posizione di velina, fai i provini per fare la velina ecc. sei perfettamente consapevole che stai vendendo alla rete la tua immagine. Ci sono d'altra parte tantissime ragazze che fanno forza su altre skill, ad esempio quelle canore: quante nuove proposte sono venute fuori dai vari talent? Facendo una googlata rapida di quelle uscite da Amici, Emma Marrone e Alessandra Amoroso avrebbero potuto far leva sull'aspetto fisico (magari mi sbaglio, ho dato una googlata rapida). Quindi sì, penso che un po' di incanalamento ci sia, ma credo ci siano anche tanti modi di emergere al di fuori di quei canali.


Stai facendo una statistica con due persone.
Capisci che analizzare il problema con il campione di due concorrenti di Amici e' un pochino riduttivo

In generale, il problema per me rimane che le donne hanno un accesso a carriere piu' tradizionali limitato, e contemporaneamente hanno una fortissima pressione ad oggettificare il loro corpo. Per cui non e' che le si puo' accusare (si fa per dire) di fare certe scelte.

Cioe' e' come accusare i barboni che sono poveri


sono d'accordo. Però è vero anche che oggi come oggi ci sono molte più possibilità di un tempo di fare valere chi si è, e non come si è. Ci sono barriere? Ovvio, e si tenta di abbatterle una per una, passo dopo passo. Ma non avrai mai parità dei sessi se al ricatto del danaro ci sono ragazze che ci cascano. Ovviamente c'è un lavoro da fare come società, il che è più facile a dirsi che a farsi: però il tutto partirà sempre dalla volontà dell'individuo di non accettare il compromesso, di non usare il proprio corpo per mero compenso finanziario.

edit: ovviamente ci sono modi di usare il proprio corpo come espressione. Pensiamo alla pittura, scultura, musica dove il corpo (inteso anche come sesso, carnalità, etc.) può trascendere la cruda realtà e essere allo stesso tempo fonte di epressione+guadagno.


l'incredibil dignità di mostrarsi in minigonna rasoculo di fronte decine di milioni di cu bavosi. Questa si che è libertah!



questa è ovviamente una sciocchezza, perché spesso donare il proprio corpo ai CU è l'ultima risorsa o quella che ci si aspetta da una donna in disperazione dopo che in ogni dove hai gatekeep, glassceiling, stipendi 30% più bassi etc... Non hai semplicemente il lusso di porti il problema del compromesso, e questo è quello che spinge certe industrie tipo onlyfans o le tittystreamers. Sarà mica un caso che durante la crisi economica\sociale che ha cacato fuori li covid in america c'è un boom allucinante di account onlyfans
Beh mi pare giusto dimostrare all'uomo di non essere oggetti abbattendo gli intermediari e vendendosi a km 0 . Sensatissimo.
Un po' come arginare la violenza sulla donne istituendo la figura di "masochista di professione" cosi almeno i pezzi di merda si possono sfogare su donne che amano davvero essere picchiate.
Si ma basta


è che non sei una donna, quindi non hai la più pallida idea di cosa stai dicendo visto che attribuisci tutto alla iniziativa individuale, ignorando tutti i contesti di merda che ti obbligano verso certi canali. Certo magari ti prenderebbero a ceffoni le donne che non esistono più sul forum per dire minchiate del genere ma...
Vero, ma se consideri la "popolazione" di chi lavora nel mondo dello spettacolo, è di sesso femminile, mettiamoci sotto i 30 anni, il numero si riduce parecchio e quei due casi magari iniziano a "pesare" di più. Non era peraltro mia intenzione fare un discorso di carattere generale, ma mirato proprio su quella "popolazione".Ohibò snì, anche qui sono parzialmente d'accordo. Nell'ottica di cui sopra, essendo presenti esempi di persone disessofemminileunder30chelavoranonelmondodellospettacolo che hanno raggiunto "il successo", se la generica ragazza che vuole lavorare in televisione ci riesce soltando mostrando il proprio corpo, mi viene anche da pensare che oltre ad un notevole aspetto fisico non avesse altro da offrire in termini artistici.

Se guardi indietro nel tempo, quando magari i tempi erano anche peggiori in termini di sessismo, troviamo una Heater Parisi, una Cuccarini, più di recente una Ventura, una Surina () che non hanno mai fatto neanche un calendario e sono tuttavia considerate indiscutibili professioniste del settore. Con questo non sto a negare l'ovvio, voglio soltanto sottolineare che arrivare al successo senza scosciare si può.
Si ma è perché a monte i canali sociali per metterci la fica in tv che sculetta li hanno creati gli uomini. E' normale che poi trovi quelle che riesono a farci anche carriera, ma mica il problema è la fasciocuccarini che scala il CUrsus honorum della tv spazzatura, il problema è che non si sono culturalment e socialmente create alternative dignitose per la donna se non quelle che vogliono al centro la sua immagine sessualizzata - a misura di uomo per altro.


Ma questo e' un transfer di survivor bias
Per ognuna di quelle che ce l'ha fatta ce ne e' uno stadio pieno invece che non ha nessuna prospettiva.
E' tipo il sogno americano applicato al mondo dello spettacolo.


non sono sicuro. Non ho dati alla mano, ma per confermare quanto tu dici (che di sicuro ha una base di vero) vorrebbe dire che su onlyfans etc. dovremmo trovare anche una demografia diversa da quella che si vede ora (quindi anche donne di una certa età che hanno perso il lavoro). A me sembra che più che una "scelta di necessità" (che magari è pure vera, non ho certezze appunto da "dati alla mano") sia una scelta dettata dalla facilità di accesso (sempre più persone hanno accesso ad internet, ovunque, a velocità sempre maggiori), dalla facilità di guadagno e magari dalla superficialità nel soppesare l'impatto di certe scelte.
Si poi per altro c'è una intera orda di minorenni o giovanissime date in pasto ai vecchi bavosi che han creato i programmi ad hoc solo per sopare



ok boomer
Non capisco il tuo punto: non è che ci sono i plotoni di esecuzione che ti fucilano se non accetti certe condizioni. E' vero che non accettando certe condizioni magari non lavori, ma come detto prima 1) se hai le skill ci sono delle alternative praticabili e 2) il mondo dello spettacolo non è l'unico contesto lavorativo in Italia.


e si torna di nuovo all'iniziativa individuale.
Boh non si può letteralmetne uscire dall'impasse CU se viene ignorato il contesto culturale e sociale, e ovviamente fa comodossimo così


Il corpo di una donna può essere carnale solo se lo decidi tu, altrimenti deve essere angelico e divino e pallido


Secondo me no, non è semplicemente vero che parte tutto dall'individuo perchè più donne rifiutano di mercificarsi più (per meri meccanismi di domanda-offerta) rendi conveniente farlo a chi vuole o è obbligata a farlo, senza contare che molte non hanno neanche il potere se accettare o no il compromesso. Insomma dire alle donne di "bhe la mercificazione la dovete combattere voi per prime non accettando il compenso" è fare victim blaming che alla fine non serve a nulla.

Qualsiasi bugfix possibile parte dal dare alle persone una possibilità di poter campare decentemente anche senza mercificarsi più dare ai singoli e alle singole (non al magnaccia, onlyfans e intermediari vari) il controllo completo sulla propria immagine e sulla propria sessualità.