Destra? Sinistra?

Ciao Ximenes....quanto tempo, vero?
Ciao carr? Vi ricordate di me?

Fui moderatore di Politica, anni fa...poi cancellato per opposte vedute...
Torno oggi perchè mi siete stati ricordati....NGI...quanto tempo è passato..quanto tempo spesi per l'azienda, per poi essere ripagato a calci nel fondoschiena...ma si sa...in Italia è così...o lecchi fondoschiena, o il fonsoschiena te lo lapidano!

Entrando nel merito del topic...chi si ricorda di me, sa che sono un fiero rappresentante della destra italiana...salvo poi ricredermi di fronte a questa destra che ben poco sa della Mussoliniana memoria....la sinistra manco la prendo in considerazione...ma quel cumulo di sudicio di Monti la sta facendo da padrone, affossando sempre più l'Italia, a fronte di leggi e leggine che impediscono ai piccoli commercianti di sopravvivere.

La domanda è quindi:
Tra destra e sinistra, ammesso che vi sisa differenza tra i due, chi la spunterà e, soprattutto, CHI farà uscire l'Italia dal baratro in cui è piombata??
Mussoliniana memoria ?
Di sicuro non la destra mussoliniana.
Considerando che oggi come oggi non c'è mezzo elemento per essere nostalgici, alla luce di quanto è cambiato il mondo.
E considerando che quella cultura italica del corporativismo, il rent seeking, è devastante per l'economia italiana e ce l'ha introdotta proprio la "cara" memoria.
Yuri, vedo che non sei cambiato di una virgola eh. Purtroppo.

Bentornato, riga diritto.
Questo perchè il fascismo proponeva l'autarchia come modello economico, fanculo il benessere, meglio l'indipendenza da fonti estere in ogni campo.





Ed io che pensavo che i piccoli non riuscissero piu' a sopravvivere per la competizione spietata dei 'grandi'
ma ancora esiste gente che crede alla destra mussoliniana e non è con un catetere in mano e il problema impellente dell'adesivo alla dentiera?
Ma grande yuri !!!

Era ora che tornassi, mi stavo annoiando
Ammazza che rentrée...
Cerchiamo di fare in modo che non finisca subito a schiaffi, per favore.

Zackk lo banno subito che tanto lo so che mi combinerà qualche guaio
Faccio una previsione.
Alle primare PD vince Bersani come da pronostico. A quelle PDL uno qualsiasi, ha poca importanza.
Casini passa un pò di qua, un pò di là ma alle elezioni l'UDC si allea con il PD.

I vari schieramenti che entrano in Parlamento saranno
PD con UDC e varie sinistra ecologiste più o meno estremiste
PDL, o quello che ne rimane, un partito semi distrutto dall'abbandono di mezza componente di destra più radicale
M5S che non farà il botto ma comunque riesce ad entrare in parlamento con una forza abbastanza consistente o quantomeno pari a quella della Lega
Lega detto sopra
IDV farà un fiasco e diventerà una subordinata al M5S

Il governo Bersani durerà si e no 8 mesi, un anno ad essere ottimisti.
Dapprima vi saranno i vari acchitti con Renzi che non manderà giù la sconfitta alle primarie, sentendo di avere l'appoggio della "gente" del PD. Poi a dare la mazzata finale al governo saranno i contrasti e la rottura definitiva con Casini il qualè invocherà un nuovo governo Monti a fronte di una crescita non secondo le aspettative.
A cavalcare l'onda del ritorno di Monti sarà il PDL cosciente di non poter prendere in mano le redini del paese e quindi di non poter andare a nuove elezioni, ma cosciente anche del fatto che il ritorno di Monti significherebbe il togliere di mezzo il PD. A cavalcare tale onda ci sarà ovviamente anche la Lega.
In aiuto di tutto ciò, in previsione di una nuova ascesa del PDL vi sarà il ritorno, non in maniera attiva ma esclusivamente di sostegno di Berlusconi.

Onde evitare un consenso popolare plebiscitario al M5S le forze parlamentari si riaffideranno di nuovo a Monti o comunque ad un governo simile a quello odierno di Monti
Caratteri buttati al vento, licher.

Questo è un thread per old schooler di NGI


sai che mi hai convinto ?
analisi molto verosimile imho


grillo?


monti ha la % piu' alta di farci uscire dal "baratro" ma le leggi passano per il parlamento e quindi so i soliti farabutti che devono dire si o no

per fortuna si son cacati in mano e hanno dovuto sottostare a molte condizioni di "lascia-o-perdi" per mantener vivo il governo tecnico

se intendi parlare delle prossime elezioni beh l alternativa migliore e' grillo perche' e' chiaro che uno dei problemi maggiori di questo paese e' l incapacita' della classe politica e con lui avremmo qualcuno che tentera' nel miglior(se confrontato agli avversari) dei modi di riformare il sistema alla base(e pensa che molte tematiche del m5s non le condivido perniente..)


Chi farà uscire l'Italia dal baratro non ne ho idea

Sul chi la spunterà invece si può già provare a fare qualche pronostico.

Molto dipenderà anche dalla legge elettorale se rimarrà quella attuale o se cambierà con le modifiche ora in discussione in commissione affari costituzionali al Senato (come ad esempio una soglia del 40/42% per far scattare il premio di maggioranza e magari l'introduzione di un premio di consolazione del 10% nel caso non si raggiunga la soglia).

Le coalizione saranno presumibilmente:
-Una di centrosinistra Pd+Sel+Psi.
-Una centristra Udc+Fli+Api+Italia Futura di Montezemolo+Fermare il Declino di Giannino.
-Una di centrodestra Pdl+La Destra.
-M5S che correrà da solo

Poi bisognerà vedere se l'Idv riuscirà ancora ad agganciarsi al centrosinistra e se la Lega al centrodestra o se invece correranno per i fatti loro, o se nel caso ci fossero scissionisti dove si collocheranno (ad esempio Donadi e De Magistris faranno dei loro movimenti? e se sì dove si collocheranno?).

Per quanto riguarda la vittoria immagino che le uniche 3 possibilità siano:
-o nessuno vince, cioè nessuno ha i numeri per formare un governo autonomo e quindi si apre la strada ad un Monti-Bis sostenuto trasversalmente da centrosinistra, centro e centrodestra come sta avvenendo ora e con l'opposizione di M5S, Sel, Lega e Idv (sempre che quest'ultima riesca a superare lo sbarramento).
-o un centrosinistra Pd+Sel+Psi(+Idv?), nel caso riuscisse ad ottenre il premio di maggioranza o nel caso nel caso riuscisse ad avere abbastanza voti da raggiungere la maggioranza anche con il premio di consolazione.
-o volendo c'è anche la possibilità di un centrosinistra con un centro molto allargato in cui la coalizione di centrosinistra si apre all'Udc quindi un Pd+Sel+Psi+Udc, ma questa ipotesi trova l'ostacolo di riuscire a tenere assieme due partiti e due leader politici che la pensano in modo quasi diametralmente opposto su molte questioni come Sel/Vendola e Udc/Casini e diventerebbe materialmente difficile governare votando tutti allo stesso modo in parlamento sui vari disegni di legge.

Il M5S correndo da solo e non avendo una coalizione è sostanzialmente impossibile che vinca perchè il premio di maggioranza è dato alla coalizione che prende più voti ma il M5S corre da solo quindi per ottenerlo dovrebbe da solo prendere più voti di tutte le altre coalizioni(se poi mettono pure la soglia dovrebbe anche prendere il 40/42% da solo) oppure dovrebbe da solo arrivare al 51% dei voti e quindi dei seggi.

Il centrodestra è allo sfascio, abbiamo un Pdl che in Sicilia(che è sempre stata una roccaforte del centrodestra) è passato dal 33% delle precedenti regionali al 10%, i sondaggi nazionali lo danno appunto vicino al 15%, quindi mi pare impossibile che possa vincere.

finora non e che abbia dato gran prova di se eh ...
anzi sta quasi facendo rimpiangere il nano
grillo probabilmente fa pure il botto ma o si decidono a dare una struttura democratica al partito o gli scoppia davvero fra le mani ...

personalmente stavo iniziando a seguire il percorso di cremaschi e del giro nodebito, corre un po il rischio di fare rifonda 2.0 (e una c'è gia bastata) ma imho può essere un esperienza interessante. (che poi si espletera nell'ennesimo partitino dello0,3% obviously ma sticazzi ...)



non riesco a capire se per te questo sia un pregio o un difetto ...
è un pregio, gli stati uniti salvarono l'economia dopo il crack del 29 grazie ad una politica economica ispirata alla terza posizione.
in Italia ti danno la responsabilità, ma nessuno vuole questa responsabilità, i governi dal dopoguerra ad oggi sono tutti a tempo limitato, nessuno è mai riuscito a concludere un mandato politico, e neppure vorrebbe concludere, con la faccia tosta di lasciare agli altri la colpa di avere fallito i suoi ( non entro nel merito della bontà o meno ) obiettivi.
Mussolini ha preso l'Italia sulle sue spalle, a grandi onori ovviamente corrispondono grandi oneri, e se si sbaglia si paga con la vita.
a Lui il pregio di averci salvato da una involuzione comunista che ci avrebbe condannato ad un presente non diverso da un paese povero dell'est.

e non c'è altro da aggiungere.



Lurko dal '99 e il tuo avatar è un pezzo di storia, ribenvenuto su NGI. Mi fa quasi piacere.