Dear Esther


Resettato l'internet?
Ma è tipo la discussione sul doppiaggio di Half Life?
in compenso uscirà wow in italiano
potrei seriamente cominciare a wowware
Giocato ieri.

M'ha lasciato un po' confuso. Da una parte artisticamente è meraviglioso: l'atmosfera, l'ambientazione, la musica, la grafica, ecc...è tutto spettacoloso.

Però non riesco a vedere dov'era il vantaggio di sviluppare l'esperienza sotto forma di videogioco, dato che non solo l'interattività non serve a nulla, ma non è nemmeno presente. Capisco che anche il solo fatto di camminare e guardarsi intorno liberamente contribuisca enormemente all'immersione, ma mi sembra veramente molto poco date le potenzialità.

Inoltre la storia è per il 90% raccontata invece che vissuta tramite l'esperienza diretta, ci si limita a notare dettagli o elementi dello scenario che ci vengono già descritti tramite la narrazione tradizionale.

Secondo me se avessero levato il controllo al giocatore e avessero fatto un machinima, non avrebbe cambiato moltissimo, ed è un peccato


Io purtroppo sono daccordo con TB.

Se ci fosse stato un "autopilot" sarebbe stato meglio, ma essere stato DUE ore con la W premuta fissa mi ha seriamente stancato troppo per apprezzare di più la storia.
Giocato oggi, bellissimo.
ma fa paura della serie che all'improvviso esce qualcosa di orrido dal niente tipo penumbra/amnesia oppure è un'avventura testuale?


niente di tutto ciò


Tranquillo, non succede assolutamente un cazzo per due ore.

Edit: la traduzione in italiano mi sembra un'assoluta figata, si può non condividere la scelta artistica di usare un linguaggio così aulico, ma definirla "da google translate" significa non avere neanche la terza media. E' scritta benissimo.
ok allora lo prendo per la patch in italiano sono ancora valide queste istruzioni? http://forums.steampowered.com/forums/showthread.php?t=2563205 perché i commenti non sono positivi e magari ci sono altre traduzioni boh.
La patch ita è un bidone che va contro qualsiasi logica, etica e consuetudine della traduzione.

Cogliete l'occasione ed imparate l'inglese, tanto ci sono i sottotitoli
Preso pure io con le offerte di Steam
Inizio con il dire che graficamente è una vera gioia per gli occhi, l'isola è creata alla perfezione (le grotte sono sicuramente la parte migliore) e la direzione artistica molto ispirata, unita ad una splendida colonna sonora, non fa che giovare all'atmosfera malinconica generale.
La narrazione per ora procede bene, sto "giocando" con la traduzione e, nonostante partissi preenuto, devo dire che si lascia seguire facilmente. Condivido l'opinione di Bard, può non piacere la scelta arcaica ma è una traduzione fatta bene.

Rimane il rammarico di un gameplay assente, sono convinto che una struttura alla Penumbra/Amnesia, con una forte interazione con l'ambiente in modo da sbloccare i vari memo, sarebbe stato perfetto.
i fantasmi neri mi hanno fatto venire la pelle d'oca più volte Leggevo a giro su internet che la lettura delle lettere è in parte random e che quindi servirebbero due o tre partite ma non so se si riferiva al gioco del 2009 o questo remake.
Io l'ho preso ieri spinto dal prezzo e dai vari "è bellissimo, merita" ecc. L'idea che non abbia un gameplay mi rende già molto prevenuto, dato che di giochi senza gameplay m'è bastato e avanzato final fantasy XIII
Appena ho tempo lo provo ma sono molto scettico (io già odio quelle cazzate di visual novel e robe varie giapponesi, due ore a leggerti mattoni di testo premendo spazio...)
saya no uta? comunque dura un'oretta e non c'è moltissimo da leggere
Quello è peggio ancora perchè è un eroge, per farti una sega ci metti un'ora e mezza
Però sì ad esempio saya no uta ha una bella storia di fondo, Urobuchi del resto non è un cretino, ma la voglia di leggermela passo passo in gioco è sempre stata pari a zero... finisce sempre che mi scogliono e mi guardo wikipedia.
Oltre a un discorso di comodità (il pc eccetera) c'è un problema legato al modo in cui è impostata la narrazione: non è un libro, non è un fumetto, non è un videogioco... e alla fine gira che ti rigira il modo in cui devi vivere la storia non è né carne né pesce e a me risulta noioso

Confermo che la lettura è abbastanza random, lo si può notare semplicemente ricominciando più volte uno stesso capitolo.

Stò preseguendo e devo dire che l'isola è una delle cose visivamente migliori che abbia mai visto, caverne soprattutto

Edit:
Finito, bello, artisiticamente e visivamente una vera meraviglia.
L'unico peccato è l'assenza di una gameplay e di una qualsiasi interazione ambientale.

No, porco me, no. E' decontestualizzata, non aderisce all'originale, è inutilmente arcaica. Non ha senso. E' solo grammaticalmente corretta, all'interno dello stile (che contiene errori filologici!) che si è scelto.

Che è quello che intendevo io
Grammaticalmente corretta, nessun google traslator, come si ipotizzava malignamente all'inizio, fine.
Neanche io ho apprezzato troppo la scelta arcaica, giusto per dire.