Darkest Dungeon

Ok grazie lo tolgo dalla wish list.
effettivamente, gli darò un altra chance uscito dalla early almeno spero facciano anche dei bilanciamenti decenti

*

peccato, mi intrigava.

* meh sono deluso

In due ore non ti sei chiesto a cosa servisse la stat SPEED? comunque dai feedback han detto che implementeranno un turn order visibile, difficile programmare uno scontro senza sapere quando giocheranno i nemici

Le abilità non sono tutte uguali come tutti gli eroi non hanno tutte le abilità sbloccate sin dall'inizio (due cavalieri lvl 1 hanno skill diverse) e possono farle dalle stesse posizioni, e più avanti nel gioco devi capire che spostare i nemici davanti è una scelta tattica molto comoda o mettersi in difensiva

Il divertimento non è gestire il solito party di 4 pirletti e sfondare culi a destra e a manca fino a schiantarsi su un boss, ma gestire (imho ha una valenza più gestionale che strategica) un flusso di avventurieri che "provano" a ripulire la zona

Fidati che due ore sono poche e cambierai idea

Iso, sono solito imparare a giocare senza neppure guardare i manuali proprio perchè sono attentissimo a tutto: dedico tempo a studiarele opzioni, l'hud con tutte le info riportate e ogni cosa visibile su schermo.
Quindi CERTO che ho visto la stat Speed che, in modo per niente sorprendente, influenza l'iniziativa dei personaggi.
Ma a che serve avere questa stat se poi il turn order è invisibile?
Ad un cazzo, appunto.

Se poi la componente strategica si riduce a cambiare di tanto in tanto l'ordine del party allora mi confermi che ho visto giusto: gran palla.
Comunque dopo aver scritto il post di ieri notte ho rigiocato per un'oretta: niente da fare. Ho tentato fortissimamente di farmelo piacere, ma proprio non ce la faccio.
Lo reputo noioso e poco intrigante.

Non vedo l'ora di essere smentito da futuri (e massicci) update. Se vi saranno.
Peccato, sembrava molto figo.
In fondo però non è manco uscito l'early access, magari c'è speranza, se la gente da dei feedback decenti.

Fateci sapere se migliora.

Si ma non mi pare stiamo parlando di una merda consolidata.
SU steam, sul forum ufficiale, il gioco è PIENO zeppo di commenti ultra positivi.
Ma che senso ha un combattimento a turni se i turni non sono visibili?
Che strategia di attacco posso adottare?
Mi sembra una mancanza assurda.

Dove l'hai letto?
Ma infatti.
E' per questo che ho cercato in tutti i modi di vederne il lato positivo.

Niente: non riesco a volergli bene.

Questa è la prova provata (se mai ce ne fosse stato bisogno) che i videogiocatori non sono tutti uguali e che i gusti possono essere così tanto diversi e variegati da far ritenere un prodotto eccellente da alcuni e pessimo per altri.
E per fortuna che è così

Comunque ho intenzione di mantenere questo gioco nel mio radar perchè vorrei tanto tanto che cominciasse a piacermi

La strategia si riduce a cliccare sulle skill a disposizione del personaggio e sperare che entrino.

L'elemento che può farti scegliere su usare una skill o l'altra è la posizione del tuo personaggio nel gruppo e la posizione del mostro nel proprio gruppo.
Hai infatti alcune skill che colpiscono solo il primo mostro, o solo il secondo, oppure i primi due mostri o magari gli ultimi due in fondo.

In più, puoi scegliere in che posizione del gruppo inserire un tuo personaggio, poichè vi sono alcuni che rendono meglio davanti, altri più efficaci se stanno in fondo e altri che si trovano a proprio agio nel mezzo.

Quando hai messo davanti o di dietro un membro del tuo party, clicchi la skill e speri che vada a segno.

Più o meno funziona così.

Il design grafico del gioco è spettacolare, il voice acting altrettanto evocativo e la palette di colori scelta contribuisce al senso di claustrofobia generale.

Si vede chiaramente che dietro c'è una gran cura e non è un prodotto lanciato nel mucchio tanto per fare.
Di certo riuscirà a crearsi un proprio seguito.
Temo però che in quel seguito io non ci sarò
Si ma oh, ancora deve uscire (per altro in early access), date tempo al tempo

Poi in caso lo si massacra senza problemi.
Eroes infatti all'inizio ti avevo risposto con più sarcasmo, poi ho modificato il messaggio

La "strategia" consiste nel sapere quale personaggio conviene portarsi (tipo in Ruin il Plague Doctor è essenziale con tutti i nemici che ti infliggono Bleed e Blight), utilizzare le skill che modificano al posizione avversaria per evitare che i balestrieri/maghi da dietro ti facciano il culo mentre picchi quelli grossi davanti. Poi i mostri che incontri più avanti hanno meccaniche molto differenti ed i boss originali

Per sapere se va a segno o quanto farà si legge sotto quando, una volta selezionata la skill, sposti il puntatore sul nemico (ti fa vedere pure quanto sono resistenti a stun, bleed, blight e debuff per vedere se vale la pena usarli contro di loro)

Ripeto, secondo me è normale che ti senta un po' deluso: il gioco al momento bilancia male la fase gestionale, importantissima e variegata, con quella strategica, che a me piace sopratutto perché la trovo originale ma può non bastare per chi mangia pane e RPG e può passare un po' in secondo piano dato che gli eroi passano più tempo ad insultarsi che a combattere. Ci devono lavorare sopra, ricordiamoci che è in EA e sulle discussioni di Steam li trovi a rispondere a tutti

A me sta piacendo davvero tanto, la base del gioco c'è TUTTA quindi si possono concentrare sul lavoro di bilanciamento

In una discussione su Steam dove ha risposto un Dev
Personalmente mio stanotte.
Ho visto un bel pò di streaming ( e cristo santo come gioca male la gente, uno usava la tombarola che dalla terza posizione può fare un lunge attack particolarmente dannoso che però la sposta in prima fila e poi buttava via due turni per rispostarla indietro, roba da cinema ), convengo sul fatto che questo gioco ti possa purgare ben bene quando cazzo gli pare.
Con stat gestionali un pelo più definite penso si possa giocare alla grandissima, comunque ho notato anche che il discorso di quello che puoi scoprire o meno dagli oggetti di scenario cambia a seconda degli oggetti in inventario quindi comunque il 50-50 random di effetti positivi/negativi mi pare che possa essere influenzato.
Ho grandi aspettative per questo gioco e sono fiducioso che miglioreranno le idiosincrasie attualmente presenti.

Certo che per essere uno attentissimo a tutto non c'hai veramente capito un cazzo del combat, eh.
A che ora si puo comprare?
ero scimmiato ma a leggervi mi sta un po' calando.
Dagli streaming che ho visto, c'è molto più che "clicca e spera che colpisca" nei combattimenti, almeno quando a giocare non era gente totalmente idiota

La parte gestionale inoltre pare molto complessa e la possibilità di rinchiudere in manicomio (pagando, ovviamente) i personaggi per togliere gli eventuali tratti negativi limita un po' l'effetto di "OMIODDIOTUTTOE'PERDUTO" che sembra cogliervi non appena un pg prende un tratto negativo

E i jester tolgono un sacco di stress (è vero, non picchiano, ma almeno non impazziscono tutti).

A me la scimmia è rimasta, vediamo se prenderlo ora o aspettare un pochino, ma temo di non resistere
Nerfato il Jester proprio oggi