D&D Neverwinter



Ecco appunto di cosa ti parlavo predy.
Adesso riporto ugo nel recinto che non ha ancora scritto le 50 stronzate giornaliere su d3
50 stronzate probabilmente le faccio a fatica contando tutti i post. Questa magari aiuta.
Comunque davvero, mi pare che tu abbia le idee un po' confuse su quali siano gli strumenti importanti e le caratteristiche salienti che possono rendere atto un ambiente al gioco di ruolo.

Cioè questo:



Non è per un cazzo vero.
Quando si parla di NwN non bisogna confondere l'aurora (il tool con cui si scriptava e si creavano i moduli) con l'interfaccia del DM (la vera forza di nwn imho)
Erano due cose diverse gestite da persone differenti.
Quando il builder coincideva con il GM allora si iniziavano le secchiate di merda... perche' normalmente era il classico idiota cacciato da uno shard che si portava i suoi amichetti nel suo modulo privato aperto a tutti.

Ed era proprio grazie a questi elementi ben distinti (Client giocatore + Client DM + Aurora + Facilita' di personalizzazione + Leggerezza del programma per tenere online i moduli) che si poteva creare........ di tutto.

E devo dire che su Nwn si poteva VERAMENTE interpretare un personaggio e trarne profonde soddisfazioni.
Una cosa che non sono mai riuscito a fare nel gdr cartacei (scrivere e' un conto, recitare un altro ) e in nessun altro videogioco.

Tutti si aspettavano grandissime cose da nwn2.....
Ricordo pero' che parti' subito con il piede sbagliato.
L'editor era molto piu' pesante da muovere, i moduli dovevano essere costruiti su molte aree molto piccole o diventavano pesantemente instabili, per tenere su uno shard servivano macchine molto potenti DEDICATE che nessuno offriva gratis e non bastava l'isdn per giocare ma serviva come minimo una ADSL (Cosa che non tutti avevano al tempo)
Io alle volte ho il sospetto che il thread community lo usi unicamente per ammazzare il tempo e aumentare il counter

Quanto al resto l'ho scritto prima. Di sicuro tutte le aggiunte fornite da nwn hanno attratto una grossa fetta di giocatori più giovane. Ma non significa che chiunque abbia necessità di, o desideri, una grafica o un mondo 3d.

Con questo intendo dire che accetto senza problemi il fatto che per molti nwn abbia significato moltissimo.

@Sero: da nwn2 mi aspettavo molto pure io ( e hai spiegato quello che anche secondo me è stato il fulcro del problema ).
Video del biscottone dal press beta event tenutosi un paio di giorni fa (con commentary del membro di Cryptic che accompagna questo gruppo):

prima pagina.
Sorry


http://gaming.ngi.it/showpost.php?p=16509832&postcount=10
Altro video di Force, altro dongio.

Devo dire che mi ispira non poco, sebbene non sia un MMO tradizionale e sia fortemene istanziato come struttura, le meccanich di gioco sembrano interessanti e tecnicamen siamo su ottimi livelli nonostane vi sia Cryptic dietro


mmmh ... le meccaniche non sono le solite tank/dps/support con i tastini delle skill da premere ed i vari cooldown, come da otto anni a questa parte?



tolto che hai perfettamente ragione ma penso che certe meccaniche siano insite nel tipo di gioco , per quanto tu ti voglia distanziare dal passato , se una cosa funziona bene e difficile cercare nuove vie

facendo un esempio stupido , i picchiaduro , secondo me sono nati e morti con il 2d , quelli 3d saranno stati a l'epoca anche innovativi , ma il picchiaduro per me a sempre funzionato meglio in 2d
Io più lo vedo più SO che mi annoierà dopo 1-2 settimane!
Troppo action per intrattenermi a lungo!
va detto però che è free.
Poi dipenderà anche dal foundry!^^

però per acchiapparmi il foundry dovrebbero consentirmi di far fare dei check alle skill/stat e far apparire messaggi del tipo "noti una strana runa sul muro a sinistra"
ah e ovviamente dovrebbero consentire dialoghi a scelta multipla con conseguenze scriptabili

con queste 2 cose riuscirei a creare Dungeon vagamente interessanti

senza..... è un picchia picchia che mai si consuma!^^



Certo, sono consapevole di quanto scrivi e concordo in toto.

Commentavo la forma della frase di Wolfwood, che parlava di "meccaniche interessanti".
Sarebbe come dire che Rage o Crysis o Call of Duty hanno "meccaniche interessanti": sono fps che si appoggiano alle stessa formula degli ultimi 15 anni.

Poi possono essere giochi meravigliosi e non ci piove. Ma le "meccaniche" non c'entrano una fava
Le meccaniche non riguardano mica solo il sistema di classi eh. Principalmente gli "elementi" (va meglio? ) interessanti sono il combat system "action-oriented" ripreso dritto dritto da Tera (applicato ad un'ambientazione che però apprezzo mille volte di più) e la possibilità di creare i propri contenuti e le proprie avventure con la foundry, ma come dice Ditarcu bisognerà vedere quanto il tool sarà potente e permetterà di sbizzarrirsi.

Poi moltissimo dipende anche dalle aspettative: se uno si aspetta una trasposizione di D&D (dopotutto il gioco si chiama solo "Neverwinter" e non D&D Salcazzo) o un fantastico MMORPG open world sandbox è ovvio che schiferà questo gioco.


non so se te ne sei accorto ma il gameplay, a differenza del 99% degli mmo, è action senza lock sul target e senza l'autoattack. il che rende le meccaniche radicalmente differenti da wow e cloni.

peccato per le scelte di design...
per l'ennesima volta hanno deciso di creare un'esperienza lineare e ripetitiva, con la solita trafila di dungeons e quests sequenziali allineati al proprio livello.
migliaia di combattimenti tarati sul livello del giocatore che per forza di cose verranno a noia.
senso di progressione nullo visto che dai primi livelli si disitegrano orde di scheletri e boss enormi il tutto condito con badilate di spam loot su ogni mostro.
direi che con d&d non c'è proprio nessun punto di contatto a parte la licenza.
ma poi che c'entra la grafica cartoon con d&d.

peccato perchè il gameplay dai video sembra davvero interessante.
http://www.mmorpg.com/gamelist.cfm/game/634/view/forums/thread/378236/How-to-get-a-free-beta-key.html

accorrete.


http://nw-forum.perfectworld.com/showthread.php?30761-Neverwinter-Beta-Weekend-details-Read-this-first!&p=521981&viewfull=1#post521981

probabilmente giocheremo questo WE ed il prossimo se tutto va bene.
Io ho preordinato T2
Speriamo!


Fatto, ti amo

Speriamo mi arrivi anche la mail con la key, per ora solo la conferma.