D&D Neverwinter

@Nimiaye
il problema è che da un videogioco, specie se usa un motore relativamente avanzato come quello di nwn, mi aspetto inevitabilmente una serie di elementi professionali che se mancano, per quanto il gioco sia fatto bene, dopo un po' mi ammorbano: ad es. il doppiaggio, la capacità di creare scene di intermezzo anche solo col motore in-game per sottolineare certi momenti importanti e così via.
Paradossalmente un gioco amatoriale lo preferirei ad esempio con l'infinity engine o qualcosa di simile, insomma qualcosa di retrò, dove le aspettative tecniche sono inevitabilmente limitate.

@Serosch: sì sul roleplay hai ragionissima, però si faceva quello perchè altro era impossibile, visto che il motore era aberrante per qualsiasi cosa, dal muoversi da un'area all'altra al combattimento


Ma infatti come detto dipende tutto da quant'è buono l'editor.
Poi ad alcune cose (vedi doppiaggio) ci si può anche passare sopra.
Altre (le scene d'intermezzo) forse un po' meno.



Eh, è per questo che i MUD funzionano meglio
Si faceva quello anche perché semplicemente l'ambiente era stato creato con quello in mente e quello - tutto sommato - funzionava.
Che poi ci fossero aberrazioni di contorno è vero, ma alla fine imho NWN ha centrato bene il suo punto.

Sicuramente più di quanto non l'abbia fatto la sua componente single player (exc. Hordes of Underdark)
Parliamo dell'era dei monitor catodici, degli athlon XP, del 56k, del 512 mega di ram, delle Geforce2Titanium.

Ovvio il motore grafico era MEH ma non si poteva fare nulla di piu'.
Inoltre l'aurora era potentissimo e le aree non erano poi cosi' piccole dai
C'è da dire che il motore di NWN riesce a cavarsela con un certo stile sulle scene di intermezzo, un po' come Kotor... sbatte tutto in dialoghi e tanti saluti
Tra l'altro anche lì io preferisco la soluzione di NWN2 vanilla, ovvero risolvere le scene proprio con i dialoghi, piuttosto che Mask of the Betrayer che sfrutta la voce narrante che ti spiega cosa sta succedendo


Ma no dai, non era tanto l'impossibilità.
C'erano anche server action dove c'erano miriadi di persone a provare triliardi di build per mazzularsi in allegria.

Ma la cosa bella di NwN, come dice Serosch, era la qualità ottima dei server role-play, paragonabili addirittura ad alcuni server di UO leggendari.

La community di NwN aveva creato un database di script/texture/animazioni/poligoni/sarcazzo che permettevano ad un admin/builder un attimino competente di tirare su dei server con i controcazzi.
Personalmente ho passato anni come giocatore/DM su uno di questi shard e l'esperienza ancora rimane tra le migliori che abbia mai avuto. Dopo dieci anni, ancora oggi con gli amici con cui giocavo si rammentano con allegria situazioni di gioco di qualsiasi tipo che ci sono accadute nel tempo.
Altro che le avventurucole che ti capitano in mezzo ai millemila farming theme park che girano oggi.

Se sto nuovo NwN avrà un toolset adeguato, confido che qualcuno se ne uscirà con un nuovo progetto RP.


^

o meglio, gli shard rp. Perché un bel server incentrato sul pvp indoor ed outdoor faceva come sempre il suo porco lavoro ( divertente ed immediato ).

edit: per il semplice fatto che fare rp su nwn era come farlo su wow, salvo spawn di mobs e nuove zone da esplorare a discrezione dei gm.

edit2: @Predy: io non ho mai trovato la cosa uguale o superiore ad uo come impatto e possibilità, anche se ammetto che mi sarebbe piaciuto.
Vista la preview di TB, non sembra male il feeling action ma a parte quello non ho visto niente di che.
Speravo in un sistema di loot piu giusto, alla gw2, invece del solito orrido need/greed/pass.

Non mi fido piu di cryptic che dopo coh/cov ha solo failato a manetta e usa lo stesso motore per tutti i mmo da champions in poi.
Il foundry e' una bella idea ma su STO puoi creare content solo se sei gold member, quindi sara' sicuramente cosi' anche qui, non fatevi illusioni.

Controsenso che tu debba pagare per creare content di cui beneficia la software house, sarebbe molto piu furbo permetterlo a chiunque, ma non tutti sono intelligenti come valve.


Tu si che hai capito tutto figliuolo.


Non diciamo eresie, perpiacere.

Non diciamo eresie!

C'erano shard "full role play" dove si prendevano pixi solo ed esclusivamente INTERPRETANDO il personaggio.
Ricordo ancora il mio bardo a cui venne regalato un livello perche', nella mia stanza della locanda, lontano da tutti, interpretai la stesura di una ballata da suonare per intrattenere i clienti.

Al contrario, ecco la scena tipo di un server Roleplay di UOL

Serosch, vestito di pelli cenciose e armato di un piccone arrugginito, scende in miniera per far qualche soldo.
Li incontra un possente guerriero in armatura di piastre armato di piccone +1 e scudo completo....... a cavallo!
Alche' Serosch, assai perplesso e allarmato, si avvicina umilmente al tizio e chiede "Signore, ma come fa a minare?" ovviamente intendendo "come diavolo fa a scavare in armatura, con lo scudo e per di piu' SU UN FOTTUTO CAVALLO DA GUERRA?!?"
Alche' l'omino mi risponde sorridente "Salve messere! Come lei non ci riesce? Deve essere sicuramente un bug!"


"Salve messere" era l'indice di STREPITOSO role play su UOL.

Dopo quella scena smisi di collegarmi alla rete per circa un anno.
Non scherzo.

Wow non si faceva Roleplay per il semplice fatto che il mondo era statico e non esistevano GM in grado di seguire e premiare i gruppi.
Role play in wow significava solo "server con nomi meno idioti per i personaggi".


Ti direi "hai cercato male", ma in effetti non è così.

Perché quei "piccoli angoli di paradiso" in effetti erano ben nascosti in mezzo alle miriadi di server fullpvp dove la gente giocava a fraggare con Nevernight Tournament 2003.

Di shard RP seri e longevi negli anni se ne sono contati al massimo 3. E qualora ti riusciva di capitare in questi gioielli, potevi anche scordarti le sessioni D&D cartaceo, in quanto le storie che potevi portare avanti tra giocatori nel server erano infinitamente più complesse e appaganti delle 4 cazzate sparate a tavola la sera con gli amici tirando dadi.

Poi da DM direi anche che questi pregi erano coperti da una buonissima dose di imbecilli patentati che pur leggendo "tipo: RP", entravano per giocare la loro impronta stilitica pvp/farm.
E là dove tu avevi un personaggio portato avanti da 3 anni (con rispettivo equip esclusivo da quest), ti trovavi dopo 3 giorni persone al tuo stesso livello che la notte farmavano draghi bloccandoli tra i tileset buggati.

Ma d'altra parte a quell'epoca tutti questi theme park dove sfogare nutellosità non c'erano (l'unica opzione era Lineage 2 su server official), quindi i nerd dovevano spippettarsi nella miglior maniera possibile.



Sta storia girava pure sul mio shard di UO.
Giocavi mica su DNA?


ma chi se ne incula di quello.
Puttana troia i px e "l'interpretazione" senza alcuna fottuta interazione.

Proprio vero che ad alcuni basta vedere il proprio omino in 3d e vedere la barra che sale per essere motivati a giocare di ruolo. Ma fortunatamente esiste anche gente a cui non serve.

Per inciso, su nwn puoi e potevi fare rp come lo potevi fare su uo, su una qualsiasi land gdr, su qualsiasi altro supporto ( sì, anche wow ). E grazie al cazzo oserei dire. Cambiando piattaforma cambiano le cose che puoi invece fare ( quelle consentite dal "gioco" ).

ps: porca puttana troia i px, e quelli "sbloccati solo se ruoli".

edit: @Predy: se con d&d hai avuto pessime esperienze ( e a leggerti, è stato così. Ma ci siamo passati in molti dalle prime sessioni a buco di culo, tutte schede e tiri di dadi, lineari e chi più ne ha ne metta. Solo che poi si "andava oltre" col passare del tempo ).


fixed

Si, la cosa dei blocchi di livelli fu una prima generazione di server RP che andò allo sfascio dopo i primi 1-2 anni di vita.

I server migliori infatti presentavano la componente rpg/action. La dove però i soggettoni che ho illustrato io andavano un attimo castrati nelle maniere dai DM vigilanti...


Mai detto niente del genere. Rileggi meglio, o parafrasando un noto giocattolo della Mattel: "Riprova e controlla".

Ho masterizzato e giocato eccezionali sessioni di d&d, a centinaia. Anche se il meglio l'ho sempre dato con Cyberpunk, in ogni aspetto.

Ma la creazione di storie SERIE (e non parlo di virtual sex in locanda o di epiche scene 1 vs 100000 alla LOTR) per forza di cose è sempre riuscita meglio nelle situazioni giuste su NwN.

Vuoi per un raffronto visivo che avevi con i personaggi, con la meno incisività del gioco di proiezione tra player e pg, e soprattutto con l'assenza del puntuale cagacazzi di gruppo che spara la frase cagata ruttando con la lattina di coca cola, con un gruppo serio coordinato su NwN si ruolava da Dio. Amen.
Quella è un'ottma cosa.
Il problema di fondo è quando trovi dei dm ( o cmq delle persone che gestiscono il tutto ) convinti di sapere come si gioca di ruolo, e che devono per forza dare dritte ai giocatori. O magari ti becchi gente che prova a masterare una quest senza esserne assolutamente in grado.

Comunque la mia era una critica al discorso nwn più che al discorso px ed interpretazione ( nwn inteso come supporto, che non offriva nulla di nuovo a quelli precedenti. Se non il sistema alla d&d con tanto di schede e meccaniche legnose, che adoro , personaggi 3d e mondo 3d. )


ahem



a me sembra un approccio iniziale a quello che è un gioco di ruolo da tavolo ( nello specifico, d&d ).

Se non era da intendere come tale ti sei espresso male te.
Io ho semplicemente fatto notare che è tranquillamente possibile ottenere le stesse cose giocando attorno ad un tavolo ( anche se tramite pc, con tavolo virtuale, le possibilità sono fottutamente superiori e non c'è cazzo che tenga ).


Pienamente d'accordo.
Anche qui sfociava un problema "umano". Ovvero la preparazione dei DM era relativa alla natura "homemade" dei server. Quindi ogni membro dello staff aveva una sua preparazione e una sua visione personale delle cose.

Troppo spesso giravano DM a malapena in grado di usare il potentissimo toolset di appoggio per le quest (e su NwN si potevano fare cose incredibili a volte con le capacità giuste) che nonostante ciò creavano casini immondi e pretendevano di avere ragione.

E' stato uno dei motivi per cui ho mollato definitivamente, troppi scleri con gente che tutto poteva fare tranne che il master. Specie quando poi il Dm serviva solo per potenziare la propria gilda di cattivi a discapito dei poveracci entrati da poco nel server.

Permane poi il fatto "ti sblocco se ruoli", il mio primo server da giocatore fu traumatico...
Ruolavo dalla mattina alla sera e per un anno venni "sbloccato" una volta sola, salvo poi scoprire anni dopo che il server era solo la mascheratura di un gruppo di amici dietro ad una gilda che si passavano livelli fino all'epico.
Se entravi nella loro cerchia era fatta, altrimenti bloccato a vita

Ma ripeto: quelle sono state generazioni in fase di evoluzione, niente di considerabile.



No, tu hai desunto che io con D&D ho avuto pessime esperienze...

Riprova e controlla...

Non c'è scritto niente di tutto ciò


Va che sono d'accordo. La mia critica era unicamente volta a non elogiare nwn come piattaforma per l'interazione, visto che non offriva praticamente nulla di nuovo rispetto alle altre ( se non un impatto grafico migliore, e tutto quel che riguarda d&d, che porta parecchia gente ).

@Predy: e allora no - Io ho avuto buone esperienze sia al tavolo che al pc



Non è che abbia fatto sto gran discorso in risposta. ho detto semplicemente "ma anche no". O meglio "magari sì, nel tuo caso". Se poi è andata bene anche a te son solo che contento, credimi!
Se parliamo di piattaforma di interazione, continuo a sostenere che NwN è stato il migliore.

NwN come gioco base faceva cagare in ogni suo aspetto. Si, ovvio.

Le successive 75 (mi pare) patch lo hanno reso un luogo migliore, molto customizzabile.
Il posto allora chiamato, e ancora presente, come NwVault permise l'introduzione di miriadi di implemenentazioni alla stessa maniera dello scripting di UO.

Ecco perché ad un certo punto alcuni server hanno iniziato a presentare delle cose estremamente complesse, ben oltre il classico scriptino per far venire fame/sete al tuo personaggio.

Ci si può elencare di tutto: razze e classi custom, tileset e texture nuovi, armi, ambientazioni, suoni, poligoni, personaggi, automazioni, script di quest casuali...

Non a caso per entrare in un server fatto con i dovuti criteri toccava scaricarsi oltre al gioco dei pacchetti grossi anche 3 Gb di roba custom.

Gli stessi DM una volta loggati, oltre al normale toolset avevano in inventario miriadi di wand per fare TUTTO. Anch eper spawnare un drago e fargli venire una crisi di diarrea fulminante con tanto di rumore di flatulenze.

Questo panorama non si è ripetuto con niente, nemmeno con NwN 2 che solo recentemente ha mostrato qualche server ben fatto, ma non ha di certo sfondato nella piena era dei theme park.



Sai cosa, all'uscita di nwn non erano molte le alternative ( io ricordo che lo acquistai solo per fare pvp su Entara, se ben ricordo il nome, su Gamesnet, proprio agli inizi ). Inoltre già all'uscita di nwn2 l'utenza era orientata verso il sistema WoW ( del tipo chi se ne incula del rp ).

Comunque tu non stai parlando di interazione eh.

Parli di possibilità, tramite gli infiniti tools di nwn, di ricreare con audio e grafica svariati frangenti. Io invece sto dicendo che se si parla di interazione quella roba non è assolutamente necessaria, per quello il passare da una chat ad un gioco 2d e sucessivamente dal gioco 2d al gioco 3d con tanto di effetti non li vedo differenti dal punto di vista dell'interazione.
Shirli, un giorno facciamo una 1on1 master / player e ti faccio capire cosa significa roleplay
Una sola correzione:



Questo panorama esisteva prima di NwN, esiste ancora ed in teoria funziona anche meglio - salvo grafica.
Anche qui è dura trovare il luogo e il momento giusto, ma un buon MUD con belle aree e uno/due storyteller cazzuti ha potenzialità immense.