Cy-boomerpunk 2077 - by CDProjekt RED (Part 2)

88 FPS mica male

Io faccio 140 fps in media a 2.5k di risoluzione, cioé tra i 110 e i 170 fps girovagando senza meta nella prima zona della città subito dopo la parte introduttiva. Con RT e tutto il resto a palla, tengo solo il motion blur disattivato perché non si comporta bene con il DLSS.

Ok, ho una 4090, e ok, c’è il trucco, uso DLSS e frame gen, ma fidatevi se vi dico che la grafica la percepisco come più nitida rispetto molti altri giochi che faccio girare a res nativa e senza frame gen.

Qua e là vedo alcuni assett bruttini (es: le tende di plastica) e cose meno belle di altre ma l’impatto complessivo è da rimanere a bocca aperta. Per distacco la cosa più bella che abbia mai visto su PC, e finora non ho avuto drop di frame e zero problemi di stuttering.

Non posso commentare molto sul gioco perché ho fatto tre ore di cui due passate a fare turismo per night city, posso solo dire che tutta la parte introduttiva (street kid) l’ho trovata bruttina, riuscendo ad essere troppo lungo e tedioso come tutorial e troppo sbrigativo e “buttato lì” nel modo in cui presenta la storia di amicizia tra V e il suo nuovo compare ispanico.

Nulla da dire sul sistema di guida, non è terribile ma nemmeno particolarmente divertente.

PS: Non voleva essere un replay a Bard, come faccio ad editare via il rimando al suo post?

Non ho sinceramente capito il senso del tuo post

Cioè il senso l’ho capito, non ho capito perchè mi hai quotato

E’ stato un errore. Se qualche anima pia mi spiega come correggere. :look:

39 posts were split to a new topic: Di schede video da 600 euro, Raytracing e tanto altro

Siamo ot ma visto che se ne parla ne approfitto per chiedere chiarimenti su geforce now.
Cone funziona esattamente? Cioè i giochi devo averli ed essere compatibili (gioco/piattaforma) con geforce now ok, ma i giochi vengono in qualche modo installati? Ho accesso ai miei save (locali/cloud) già in essere?
Si possono installare mod per i giochi che lo prevedono?
Perché qui mi sa che vista la situazione mi conviene tenere il pc attuale, magari passare ad un monitor 2k e fare l’abbonamento geforce now 100€ ogni sei mesi per avere hardware sempre al top (immagino l’abbonamento top verrà regolarmente aggiornato) non è tantissimo.

Sembra che l exp sia figa e con la 2.0 abbiano fatto un lavoro dignitoso sono combattuto se dargli sti 35 euri ma vorrei un gioco per spremere la 4090

Geforce now ha TOT giochi, per ogni gioco ti da più opzioni (Steam, GOG, EPIC ecc). Quindi prima di fare l’abbonamento assicurati che i giochi che ti interessino siano sulla piattaforma che ti interessa.
I save funzionano solo quelli cloud ovviamente.
MOD Scordateli, in pratica quando lanci un gioco ti viene tirata su una macchina virtuale con il gioco selezionato preinstallato sopra. Non hai accesso diretto al file system quindi non puoi modificare nulla. Ma da qui partono tutti i vantaggi del caso: non devi scaricare il gioco, non devi patchare, non ti scalda il pc.

Attenzione: l’abbonamento base non va oltre i 1080p, se vuoi giocare in 2k devi fare l’abbonamento ultimate. L’hardware viene dimensionato in base al gioco, con cyberpunk ti danno una 4080. Con giochi più vecchi magari ti danno una scheda più vecchia ma alla fine ti garantiscono i 120fps.
Ah funziona anche l’HDR se hai un monitor compatibile.

correlato:
ci sto giocando su geforce now (anche se ho una 3090), e devo dire che l’esperienza è paurosa, non ha più senso avere un pc da gaming locale se hai una buona connessione, sia come fluidità che come grafica messa al massimo con tutte le opzioni grafiche attivate anche quelle sperimentali.
oramai ci gioco solo con geforce now.

ok il raytracing per il gioco in se non serve a niente però ecco…

magari su un bello schermo in salotto, direi che la sua porca figura la fa eccome :asd:

Ho provato il gioco sia con la 3080 che con la 4080, il gioco nasce per la 3080 (perchè quando uscì c’era praticamente quella come scheda da max settings) e infatti se attivi tutto con RayTracing BASE va intorno ai 50-60 fps abbastanza fluido a volte scende sui 40 ma come detto da altri azzoppa il frame rate generale, appena attivi RayReconstruction (che è la nuova feature introdotto con il DLSS 3.5) la 3080 arranca e scende dai 40 fps fino ai 30 fps, rimane giocabile ma non è consigliabile…
Inutile stare qua a fare la garetta a chi ce l’ha più lungo, la differenza qualitativa è ENORME, non diciamo cazzate sul discorso “è uguale che lo attivate a fare” perchè è una barzelletta, nn farò la maestrina nell’elencare le differenze è pieno zeppo YT con le varie comparazioni.
C’è un però, perchè sulla 4080 fa letteralmente più del doppio? Perchè quelli di nvidia sono dei figli di troia.
Esiste una feature che c’è solo per la serie 4000 che si chiama Frame-Generation che grazie all’I.A. ti raddoppia i frame e ti permette di giocare a titoli del genere in RayReconstruction a 120 FPS che è veramente il messia della tecnologia e il bello è che hanno fatto sta ladrata solo per la nuova GEN escludendo completamente quella vecchia…purtroppo è andata così per questo ad oggi giocare con le serie 3000 diventa abbastanza obsoleto.
Poi ripeto uno può non attivare nulla e dire che tanto non cambia un cazzo ma è una gigantesca supercazzola. È ovvio che lato Gameplay cambia ZERO ma non stiamo giocando a WOW o ad un MOBA, stiam giocando a Cyberpunk che ad oggi penso sia il benchmark per eccellenza esistente…

A 1440p con una 4070ti vai intorno a 70-80 fps con tutto attivato con una 4080 fai 110 fps con una 4090 fai 140 fps…queste sono le tre schede che servono per poter giocare a questo gioco attivando il RayReconstruction in PathTracing con il FrameGeneration.

Qua si vedono chiaramente le differenze.

No, il bello è che è quello che fa anche il FSR nuovo, solo che funziona anche sulle schede vecchie… E su quelle Nvidia.

Mi raccomando continuate a dare soldi alla Nvidia che le lucette sui paraurti valgono 200 euro e -60 fps :rotfl:

2 Likes

No, vedi che sei poco informato…Ci han provato e ovviamente è buono che ci sia una valida concorrenza, peccato che il livello non è lo stesso, anzi è abbastanza marcata la differenza…
Prima cosa ancora Cyberpunk2077 nn è supportato, quindi non sappiamo le reali differenze e nei due titoli che ad oggi sono supportati ha molti problemi di glich, artefatti e altre cagate simili, la qualità dell’immagine è al di sotto della controparte… e ovviamente su Cyberpunk2077 per FSR manca l’ultima Feature che cambia completamente la grafica del gioco il RayReconstruction, è come dire gioco in RT senza la parte introdotta ora…grazie al cazzo, a sto punto mi compro una 4070 che costa lo stesso prezzo ma posso attivare queste feature…siam sempre li dipende uno cosa vuol fare…

Si ok, però siamo OT netto ormai.

Splittato perché 30 post sul RT anche no :asd:

1 Like

mentre continuate il discorso, ma l’hud con dietro il ghosting, non fa schifo?
speravo l’avessero migliorato con la 2.0

I tempi di caricamento su geforce now come sono? paragonabili a quelli di un pc fascia medio alta, più alti o più bassi?
btw mi sono perso l’offerta di cyberpunk mannaggia… mo tocca aspettare i saldi perché 59 euro anche no

sono paragonabili al mio pc da gaming di fascia alta con un disco M2 Samsung 970 EVO Plus PCIe NVMe M.2

Cyberpunk raggiunge 25 milioni di copie vendute e 3 milioni di phanton liberty. :)