Cultura dello stupro: la società difende i quaraquaqua?

non si parla di femminicidio solo quando c’entra il fatto che fosse donna, scusa?
quindi lite condominiale = è incidentale che sia donna?

Ma il fatto che sia incidentale è una conclusione che traete sulla base di cosa?

si comunque stai bono eh, il post di xanth diceva esattamente quello che ti ho spiegato quindi sta saccenza del dare compiti a casa a qualcuno anche no, tu stai sostenendo che quella non è violenza patriarcale perché “ashktually le stats sugli omicidi alle riunioni di condominio dimostrerebbero che” io e xanth sosteniamo che dici cazzate, perché che una lite condominiale degeneri nel dare fuoco ad una donna rea di aver steso i panni in modo molesto e non vedere questa cosa anche come una prevaricazione maschile è una cosa che hai tutto il diritto di fare ed io ho il diritto di pensare che invece lo sia e pensi cazzate, state a fare di nuovo “not all men” per l’ennesima volta.

che è una lite condominiale?

edit: boh no, ok, non lo so perché ha fatto quel che ha fatto, hai ragione, può come può non essere incidentale.

Ha dato fuoco a una donna con un accendino dopo averla cosparsa di benzina Francesco Riccio, arrestato per tentato omicidio a Quarto, in provincia di Napoli. L’uomo di 53 anni, già noto alle forze dell’ordine, avrebbe avuto una lite con la donna di 48 anni per dissidi condominiali, probabilmente per dissidi sui parcheggi, secondo le prime ipotesi degli inquirenti. L’aggressione è avvenuta nel cortile del condominio. La donna è stata ricoverata all’ospedale Cardarelli di Napoli con ustioni diffuse su almeno il 50% del corpo. Nell’aggressione è andata a fuoco anche la sua auto.

per una questione di parcheggi! probabilmente il tipo scriveva su agorà

Femminicidio è quando le motivazioni del delitto sono basate sul genere.

Quello che si sa della dinamica è che sta povera crista stava stendendo un lenzuolo, il lenzuolo ha ostruito l’ingresso del box del tizio e il tizio le ha dato fuoco, e dici sticazzi, quello che contesto è si sostenga che siccome il movente non è strettamente passionale, di scopaggio o di coniugati non può essere femminicidio :asd:

Ti do fuoco quando stendi a me sa proprio di violenza motivata dal genere :asd:

bho l’altro articolo parlava di panni stesi, comunque è irrilevante, lo ha fatto perché ha deciso che poteva farlo.

ah ok, è panni stesi + parcheggi

Anche se adulti, l’uso di vocabolari ed enciclopedie io lo ritengo ancora fondamentale quando ho dei dubbi sui termini. Alla faccia di un collega che mi disse “ma usi ancora il vocabolario?”. Certo, cavolo!

Cercando su con google mi è apparsa questa definizione di wikipedia:

Il termine femminicidio (più raramente chiamato anche femmicidio o femicidio [1]) è un neologismo che identifica i casi di omicidio doloso o preterintenzionale in cui una donna viene uccisa da un individuo per motivi basati sul genere[2]. Esso costituisce dunque un sottoinsieme della totalità dei casi di omicidio aventi un individuo di sesso femminile come vittima. Il significato di tale neologismo è per estensione definito come «qualsiasi forma di violenza esercitata in maniera sistematica sulle donne in nome di una sovrastruttura ideologica di matrice patriarcale, allo scopo di perpetuare la subordinazione di genere e di annientare l’identità attraverso l’assoggettamento fisico o psicologico della donna in quanto tale, fino alla schiavitù o alla morte»[3][4], in linea quindi con la definizione di violenza di genere[5]. In questi termini è oggetto dell’attenzione mediatica[6] e di interventi istituzionali[7][8]:

più che altro state menando una sfiga assurda ad una poveretta che non è ancora morta :metal:

No beh è che se dai fuoco ad una tizia non penso che ti aspetti che sopravviva, quindi le intenzioni del pazzo rimangono uguali :asd:

direi :asd:

Comunque non si può escludere che sia femminicidio, come esserne certi che lo sia, perché andrebbe capita, non tanto la motivazione della lite, ma la psicologia del matto.

quindi per capire se è femminicio o no serve il test psicologico con gli item giusti etc?

No, dalla definizione di femminicidio sembra debba esserci un movente dettato dalla supremazia di genere. Sennò è omicidio.
Io sto cercando di dire questo.
Quindi non so discernere se sia l’uno o l’altro.
Che sia stata ammazzata una donna credo non sia sufficiente, in questo caso.

Poi se devo dirti la mia, propendo per il femminicidio, ma visto che nei reply si faceva la punta agli stronzi, giocando sui termini, ho detto la mia.

Edit: @Grismi io son tutto “orecchi” comunque. Quando sollevo dei dubbi lo faccio anche per capire.

l’ha spiegato già xanth comunque. Se la supremazia della violenza appannaggio dell’uomo è embedded nella cultura è difficile far distinguo “è femminicio o non lo è” quando una donna è vittima

Io con questo sono d’accordo.

Propendo per il femminicidio perché già me lo immagino che si ripetesse in testa “gliela faccio vedere io a 'sta troia”, però non mi sento di dirlo con certezza.

vabbè rom ma non è che serva cercarsi colline strane, GUARDA CASO questo tizio ha optato per la soluzione violenta e letale in una lite con una donna, in generale è un altro caso osservabile.

avrebbe ammazzato Zangief se avesse steso i panni nel modo sbagliato?

avrebbe ammazzato il fumagalli 50kg bagnato se avesse steso i panni nel modo sbagliato?

probabilmente le chance sarebbero state di meno vs Zangief ma comunque di più vs una donna

assunto che servirebbe un’intervista rapida col soggetto per fugare il dubbio, non vedo come comunque i fatti non supportino l’idea che l’esercizio della violenza abbia codici ben precisi.

cioè stare a fare il conto col pallottoliere è un’azione disutile nel momento cui ci si concentra sul contare quante palline spostare più che su capire cosa stiamo cercando di contare.