Cultist Simulator



Sì assolutamente
Ho fatto anche io una minor victory


Spoiler

In realtà fare minor victory con l'inspector è facilerrimo, praticamente dici "sticazzi del culto mi faccio promuovere compro casa auto e brum brum

Ora posso iniziare come Detective


Se ti interessano i giochi i giochi anticonvenzionali direi di si
poi se non sbaglio tu eri anche un fan di Fallen London
se

Spoiler

all'inizio della run bruci il file del caso precedente (non mi ricordo in qualce box devi metterla ma l'azione che ti descrive è proprio di bruciare il dossier) te la sei giocata (credo definitivamente).


Inoltre, come ottengo nuovi casi dopo aver risolto il primo?


Studia il file
Ma è normale che trovi colori sempre diversi di lore?
Ho svaligiato la libreria e e due uguali neanche morto: oramai ho tutto lo spettro dei colori, mi manca solo il grigio canna di fucile e il terra di siena bruciata

E poi quanto incasinati sono i riti?
Sto gioco è veramente complesso, c'è veramente un puttanaio di elementi e soprattutto di correlazioni.
Ho appena scoperto una cosa che mi fa venir voglia di disinstallare, metto in spoiler ma sono meccaniche, non "lore"


Spoiler

i trigger per le skill sono 1-5-10, in pratica se per dire un tuo follower ha 2,3,4 in un aspect, conta come se avesse 1. Se ha 6,7,8,9 é come se avesse 5. Se metti due follower e hanno 2 ciascuno nello stesso aspect, é come se ne avessi messi uno solo con 1


Scusate, non ho capito una cosa:



Com'è che non posso reclutarlo?

Dice l'Hint che posso reclutare se uso l'influenza, ho usato Subtle Flaw che è Influence Knock di Trapping e un lore di Knock per Ceremony, però è ancora grigio e non posso reclutare

Come diavolo si recluta gente con altri aspetti?



Spoiler

Devi livellare i vari lore combinandoli tra loro (diverse combinazioni fanno roba diversa ma più potente) oppure due dello stesso colore per ottenerne uno dello stesso colore ma più potente.

Se guardi lo screen qui sopra io ne ho uno di Knock a livello 3.


Si lo so come si livellano, quello che dicevo io è che ogni volta che studio un libro mi esce fuori sempre un colore diverso, mai la fortuna di beccare qualche aspect che ho già

Per quanto riguarda il tuo screenshot

Spoiler

la cerimonia deve essere dello stesso aspect del tuo culto. Nel tuo caso guardando il colore credo che sia lantern, mentre tu stai usando knock nella cerimonia.
"I will need a little of the power we revere" c'è scritto nella descrizione

Se usi una delle due lore lantern che hai li vedrai che te lo fa fare.




Sì ma così recluto gente per l'aspect lantern, mi pareva di capire ci fossero modi per reclutare gente anche di aspetti che non fossero quello del tuo culto.
preso pure io, anche se son ancora nella finestra del refund, e sto valutando se tenerlo o meno.

Da un lato mi piace il concept e il tema, dall'altro non son ancora sicuro mi piaccia la meccanica di fondo.
Intanto la UI fa davvero il possibile per rovinarla. Non si puo con un colpo d'occhio sapere che tipo di carte si possono usare su che tipo di azione. Per vedere i contenuti di una carta devi cliccarci sopra e poi cliccare sopra le icone aggiuntive. Le icone in basso a dx delle azioni non si capisce se sono gli input o gli output dell'azione.
In generale i testi non si leggono bene, la telecamera ha un angolo stupido, e tanto spazio sullo schermo e' inutilmente sprecato solo per dare il feeling da boardgame.

Inoltre e' confusionario, certe cose che avvengono non si capiscono bene e in generale, e l'idea di sperimentare completamente a caso senza sapere quello che stai facendo non mi piace tanto.

Almeno se le possibilita' fossero davvero aperte sperimentare mi potrebbe piacere di piu, ma mi e' capitato piu volte di voler testare certe azioni con certe carte che in testa mia avrebbe avuto senso provare assieme, e non potere (ad esempio parlare ad un follower di un certo luogo mistico che avevo scoperto).

Altre cose son davvero spiegate e descritte da culo (tutta la parte di lore, ambition, aspect etc).

Boh ha potenziale ed e' caruccio, pero' avrebbe davvero bisogno di una passata di polishing.
No, puoi reclutare solo gente in base alla dottrina del tuo culto (tipo Lantern), per reclutare basta pochissimo lantern all'interno (tipo 1 o 2 punti), per promuoverli ne serve sempre di più quindi devi avere o Lore alti per Ceremony o artefatti elevati per Trapping.

Quello che vuoi fare tu, contro cui ho sbattuto la testa per due giorni, è comunque inutile concettualmente perché le cose che usi nella cerimonia per reclutare o promuovere un follower non incidono in nessun modo sulle skill che ha poi il follower, quelle sono predeterminate. Non puoi scegliere di avere un follower con Knock, Edge ecc, ti becchi cosa ti capita (e aggiungo bella merda anche perché le spedizioni sono veramente fatte col culo, non puoi sapere prima cosa ti serve, non puoi sapere quanto te ne serve, vai a caso e se ti gira male perdi gente).
Non è detto che ti venga fuori per forza con lantern, dipende anche da cosa metti in trappings. Come scelga un aspect o un altro da assegnarti al cultista non lo so come funzioni però (immagino ci sia un roll e l'aspect di livello più alto che usi nella cerimonia ha più probabilità di uscirti)


Per come l'ho capita io i follower sono proprio fissi con le loro skill, non sono nemmeno sicuro le randomizzi a ogni partita (ma forse sì). Il punto è che i Pawn (quelli senza ritratto o storia) fanno abbastanza schifo a prescindere, devi cercare di sculare e ottenere quelli named che promuovendo a Believer hanno 5 del loro aspect di riferimento (dico Believer perché è il secondo rank nel culto ed è relativamente facile da sbloccare se superi l'early game, l'ultimo rank non l'ho manco visto col binocolo). E devi cercare di accumulare più follower possibili per avere tutti i vari aspect pronti da usare nelle spedizioni.

In pratica tutto il contrario di come ho fatto io che tenevo pochissimi follower per paura di far esplodere notoriety (però in mia difesa, mi sono beccato l'ispettore Gadget come avversary che dio santo è una MACCHINA)
Anzi se volete per curiosità vediamo se sono randomizzati o no, metto in spoiler i follower che ho e relativa skill, sono tutti a Disciple per me ma non credo conti


Spoiler


Saliba: Grail
Clovette: Heart
Violet: Winter
Ysabet: Moth
Slee: Lantern
Sylvia: Moth
Laidlaw: Forge
Rose: Edge



Devi guardare il colore dei libri per capire cosa viene fuori. In questo gioco va tenuta a mente la scala cromatica.
Edito perché ho letto un tuo post precedente: in realtà solo sant'idra beneficia di tenere più culti in corso, se trovi libri che non ti danno quello che cerchi rivendili invece di studiarli.


Io mi sono incastrato più o meno nella situazione che capita a tutti, ho finito la libreria occulta (ha chiuso), e nel Woods ho sbloccato la porta bianca e poi mi sono fermato allo stag riddle, non ho niente per superarlo... sto provando a fare le spedizioni ma me ne manca una sola e non mi han dato un cazzo di utile, finita l'ultima spedizione se non sculo lì non so proprio più cosa fare.
Boh secondo me conviene sempre studiarli, e comunque gli upgrade al lore come si diceva li puoi fare anche con aspect diversi (dipende dalle coppie)

Comunque non è che ci sia una strategia migliore di altre, alla fine dipende tutto dalla situazione al momento.
Quasi tutti gli elementi del gameplay che variano un sacco a seconda della situazione.
E anche per quello che non voglio tanto discutere di meccaniche di gioco, perchè magari mi fossilizzo su quelle che dite voi e non trovo situazioni alternative.

Comunque è una maledetta droga: io passo da periodi che mollo il lavoro e mi metto a fare quadri, guadagnando un sacco e diventando famoso, poi prima che arrivi la stagione del sospetto mollo tutto e torno a fare il mio monotono lavoro di ufficio, così non do più nell'occhio e chi deve indagare non trova nulla su di me. Poi vabbè finita un indagine ho incaricato un sicario di far sparire l'investigatore