Cucina in Tv

Da un pò di tempo sto guardando Jamie in 30 minuti. Sto ragazzo è davvero in gamba, in primo luogo per il fatto che ci mette un sacco di passione, si documenta a bestia (ha fatto anche il programma Jamie great escape, dove si gira tipo Italia, Spagna, etc per imparare nuove ricette) e nonostante tutto ha quell'indole molto cazzona che riesce (Almeno nel mio caso) ad attirare simpatia e seguire le sue ricette è davvero un piacere.
Non è l'ultimo dei coglioni, il suo mentore è stato un grande cuoco italiano e lo si capisce da quanto olio di oliva usa, anzichè usare il burro a gogo come fanno altri.
Viceversa ho visto Italian Master Chef l'altro giorno e mi sono incazzato parecchio, ho anche scritto un messaggio nella loro bacheca FB, so che conta poco, ma assistere a Bastianich che tira un pezzo di torta per fare il Ramsay de noantri tutto sdegnato , mi ha fatto veramente girare i coglioni.
Senza contare l'aria da superiore che si da Cracco, uno che ha visto il suo ristorante beccarsi una bella multa dall'ASL per formaggi scaduti in frigo.
Ultimamente i programmi di cucina stanno sempre più spopolando, alcuni sono inguardabili, altri come quelli di Jamie offrono ottimi spunti, o sono gastroculturalmente interessanti come ad esempio Orrori da gustare di Zimmern.
Qualcuno li segue?
come ho già avuto modo di dire jamie oliver è il beppe grillo della cucina. è comunque un bravo ragazzo che crede in quello che fa, soprattutto per l'educazione alimentare. non è facile continuare nonostante negli stati uniti ti odino e il tuo conto in banca sia più che milionario. in jamie in 30 minuti fa spesso cose inguardabili e ha quel vizio merdoso di mescolare troppi sapori, non rispetta la materia prima. ho visto un rombo chiedere pietà.

master chef mi sembra una baracconata. a parte il fatto che non credo assolutamente che quelli siano cazzoni che al massimo han fatto un pollo arrosto a casa loro. non è possibile che sappiano preparare tutte le basi, dagli impasti alle salse, e non è possibile che sappiano muoversi in cucine professionali quando fanno delle sfide esterne. i giudici la superbia se la sono comunque guadagnata nella loro carriera. ricordate però che se il loro lavoro fruttasse bene non sarebbero lì a sputtanarsi e a recitare in un programma del cazzo. esempio è ramsey. le sue attività sono quasi tutte in perdita e i soldi li recupera facendo il pagliaccio in tv. ridicolo pensare che riesca a raddrizzare ristoranti in fallimento quando non riesce a ricavare guadagni dai suoi. son tutte pagliacciate.
il fatto che marco pierre white pubblicizzi il brodo knorr e che gualtiero marchesi faccia panini per il mcdonald vi dà un'idea sullo stato della ristorazione. l'inflazione di chef stellati in tv dovrebbe farvi capire che molti sono con le pezze al culo. perchè se guadagnassero starebbero nelle loro cucine, che è ciò per cui vivono, e non davanti alle telecamere a sputtanarsi.
Si ma Michi, guarda un attimo intorno, è quello che provavo a dire: oggi l'offerta televisiva (senza passare dal duo Clerici + Vissani per ovvia decenza) passa anche da gente tipo Nigella (:facepalm...
Hai perfettamente ragione sul fatto che i ristoranti siano in perdita, verissimo, ma al tempo stesso cerca di ragionare in un'ottica televisiva e di conseguenza flessibile. Nessuno auspica di trovarsi un corso da grande chef in tv, sarebbe useless e poco credibile.
Jamie oltre al discorso del suo impegno nel sociale, è comunque istruttivo, e come cuoco non ha niente da invidiare a Bastianich e Cracco, semmai è proprio il contrario.
(tra parentesi Bastianich deve baciare dove passa mammà, dato che non è uno che è venuto dal nulla come gli altri).
La domanda personale per te è quindi che è tutta fuffa quella che vedi in tv? Non pensi che invece ci siano dei buoni (anche se perfettibili)ed istruttivi programmi di cucina?


Carlo Cracco e Jamie Oliver non dovrebbero neanche stare nella stessa frase. Cracco è un fenomeno, te lo posso assicurare. Anche Barbieri è meglio di Oliver eh, senza scomodare cracco che attualmente è tra i nostri riferimenti.

se vuoi imparare qualcosa guardati mariola e la ravaioli sul gambero rosso, lì sì che c'è da prendere appunti. ricette classiche, della tradizione, cucina asiatica... hanno una conoscenza enorme delle materie prime e dei procedimenti, e spiegano molto bene mentre preparano, approfondendo molti aspetti. con oliver non c'è paragone, sono due professori contro un ragazzo vulcanico, è solo per quello che ti piace di più.

poi se vuoi farti un'idea di cosa si mangia in giro per il mondo c'è il solito bourdain con no reservations e il solito zimmern. tutti e 2 bravissimi.
sì, per vari motivi la tv è spessissimo sintonizzata su gambero rosso o alice. non vado d'accordo con l'alta cucina, infatti finisco col gradire gente tipo nosari, fagioli o jamie. se fosse possibile sostituire rugiati con un robot metallico e muto penso mi piacerebbero anche le sue ricette. la ravaioli si vede lontano un miglio che ne sa ma per seguirla devi tapparti il naso.

mi diverto di più coi programmi di cibo estero, tipo anthony bourdain - no reservations.

antimichi : si parla di programmi da profani ovviamente.
Sorvolando sui formaggi scaduti di cracco, boh tecnicamente avrai sicuramente ragione su di lui, ma per la spocchia che ha, preferisco Oldani tutta la vita. Oliver comunque non e' l'ultimo dei pirli e si stava appunto parlando di programmi che stimolino a cimentarsi con la cucina, non alti corsi professionali. E comunque tirare il cibo, no ,non puoi farlo manco se ti chiami mohamedtispaccoilculobrucelee (a tirare cibo fu bastianich)


non puoi valutare delle persone che stanno recitando. e comunque come pensi lavorino i grandi chef nelle loro cucine? ti divorano vivo e non tollerano niente, e fanno bene.

personalmente mi piaceva moltissimo giorgio locatelli, ma non lo fanno più. era un buon incrocio tra un solido chef e un po' di spettacolo, è molto "italiano", fa casino e si entusiasma mentre lavora. era una serie della bbc food. anzi due, in una veniva affiancato da tony allan, un commerciante di pesce inglese (locatelli vive a londra, il suo ristorante si chiama locanda locatelli).
Il mio preferito e' Zimmern. Purtroppo non ho la tv qua e non ho idea di cosa ci sia al momento.
Mi manca vedere Gambero Rosso

Comunque avevo letto un'intervista a George Ramsay, che constatava candidamente come il suo programma tv fosse una forma di prostituzione per mantenere le sue vere attivita' ristorative

Ah, e la Ravaioli me la immagino con due testicoli di acciaio.


si parla di un cachet prossimo al milione di dollari a puntata. ha trovato il sistema per mantenere tutto il suo staff.
Ogni volta che vedo una puntata di Hell's Kitchen mi sembra di vederlo morire un po' dentro, di minuto in minuto.
Allora mettiamola in termini fotografici, a me più familiari per farti capire il mio punto di vista:
ci sono quelli che fanno le foto col telefonino : la maggior parte bimbiminkia che mettono la foto su fb e puoi paragonarli al junk food.
Poi ci sono quelli che fanno foto con la compattina: la maggioranza, foto di bassa qualità, comprensibile a tutti, ma proprio tutti, ogni tanto becchi anche quella che "non è male", ma sono casi sporadici, non è escluso che non ce ne siano, ma rari. E ci puoi mettere come esempio Clerici, Nigella, la Parodi
Poi ci sono quelli che hanno una reflex digitale, amano la buona cucina, non hanno tempo o magari anche la disponibilità di approcciarsi all'eccellenza, e magari a loro non interessa nemmeno. E' gente a cui piace sperimentare, e si diletta in cucina a fare qualcosa di impegnativo, fanno delle buone foto, non saranno foto da esposizione fissa al Forma, ma sono buone, ogni tanto fotografano a pellicola.
Poi ci sono quelli che fotografano minimo con una medio formato in bianco e nero, fino ad arrivare alla fotografia di architettura con banco ottico, l'eccellenza dell'eccellenza, una nicchia assoluta.
Io penso di stare (e a me piace così) con una reflex digitale, sicuramente la fotografia col banco ottico richiede più impegno, richiede più mezzi e richiede sicuramente qualcosa che io non ho, ma sinceramente non è una cosa che mi attira.
Parlando con un giudice tempo fa su che ristoranti frequentiamo, io dissi "l'osteria del treno" e lui "bleahh", rimasi abbastanza di merda perchè non è un ristorante da 20 euro ed è un presidio slow food, lui mi sparò un paio di ristoranti che non avevo mai sentito, poi disse, ahh per il pesce vado in zona Corso Sempione. Poi mi disse che un pranzo di pesce si spende sui 300 euro e allora ho capito che eravamo proprio due pianeti differenti. La cucina d'eccellenza è una nicchia e sono anche abbastanza convinto che in quella nicchia una gran parte non ne capisca una mazza, ma ci va esclusivamente perchè ne ha la possibilità e lo richiede lo status quo.
Ma a prescindere da sta disquisizione, sulla cucina e la ferocia di ciò che accade dietro il sipario è cosa risaputa, ma non sei nella cucina del tuo ristorante e la gente che ti guarda non è la tua brigata. Sei in tv e tra il trasmettere un messaggio educativo verso il cibo e fare il pagliaccio arrogante come fa Bastianich (non dico Ramsay , perchè lui è arrivato per primo a farlo ed è diventato il suo marchio di fabbrica), ne passa. E' la differenza tra fare tv di qualità e tv spazzatura. E quando sei di fronte ad una tv non assaggi il background o le stelle michelin del cuoco, ma cerchi di apprendere ed assorbire il messaggio che ti vogliono lanciare.
Detto questo, spero che hai capito che la passione che provi per la cucina e che io interpreto come Fotografia al banco ottico non è un qualcosa di offensivo, al contrario
Per quanto mi riguarda penso di avere guardato ogni format di cucina mai prodotto, dalla prova del cuoco a No Reservations.

Quello che cerco in un format di cucina è principalmente l'onestà. Ci sono programmi che riescono a non farmi sentire, da cazzone tryhard in cucina, un essere inferiore di dignità paragonabile al millepiedi e che quindi riescono a trasmettermi qualcosa. Che sia una ricetta o un qualcosa in più nella mia visione della vita e della cucina (No Reservations in primis).

Non mi sento di condannare Jamie Oliver perché per quanto partorisca aborti sanguinolenti ogni due per tre (cercate su youtube la puntata di Jamie at Home dove cerca di fare la pizza e capirete) ha esattamente l'approccio che cerco: la cucina non è il mistero del sacro Graal, tutti possiamo cucinare.

Masterchef Italia è odioso perché da un lato cerca di rappresentare il fatto che anche alcuni degenerati palesemente invalidi sia a livello psichico che motorio possono effettivamente imparare a cucinare a buon livello, dall'altro la finzione ramsayana impone di doverli trattare come subumani e di dovere per forza avere due psicotici esaltati e mezzo come giudici costretti a recitare la parte del sergente Hartman. Un po' come Hell's Kitchen, che NON è un format di cucina, è il format di "chissà che exploit da reparto psichiatrico si inventerà oggi quell'infingardo di Gordon Ramsay".

Da questo punto di vista molto meglio Top Chef. O, se si vuole per forza avere a che fare con dei ritardati, America's Worst Cooks, che almeno ha autoironia.

BTW Michi, alla fine li hai letti i libri di Bourdain?


sì, ci sono cose interessanti, ma per lo più qui vengono letti per il modo di scrivere e per i dettagli della sua vita, perchè c'è un abisso tra la ristorazione che descrive lui (per lo più locali di new york che fanno centinaia di coperti) e la nostra.


non hai neanche presente quanto sia folto il sottobosco di gente che spende gran soldi anche se non capisce un cazzo di quel che si mette in bocca. e se nella frequentazione di un locale posso dare qualche attenuante, uno è disposto a pagare anche per l'ambiente, l'idiozia pura si vede nella scelta del vino. quello è buttare i soldi nel water se capisci poco di quel che metti in bocca, anche perchè il ricarico che viene fatto è osceno, molto più che sui piatti.

esempio: due domeniche fa a pranzo ero a mangiare nel ristorante di un amico, un posto da 70-80 euro a testa. quando ho finito siam rimasti un'oretta a parlare. tre tizi a pranzo avevano ordinato tra le altre bottiglie un barolo del 98 di cui immagino il prezzo a listino. ne avevano lasciata un terzo e me l'ha versato per farmelo assaggiare (e finire ). sapeva di tappo. ma si sentiva anche solo avvicinandolo al naso. quello che gestisce la sala ci ha detto che gli avevano detto che era perfetto. MA CHE CAZZO PRENDI A FARE UN BAROLO DEL 98 SE NON TI ACCORGI NEANCHE CHE E' FALLATO??? non dico cogliere sfumature, anche se ordinando una bottiglia del genere dovresti esserne in grado, ma cazzo!
hell's kitchen penso che si guardi solo per gli insulti di ramsey, top chef (pur essendo io un incapace della cucina) m'è parso un buon programma in cui i concorrenti sanno cucinare assai bene
Io Jamie in 30 minuti non riesco a guardarlo. Fa tutto di fretta, scazzatissimo, schiacciando e mischiando senza ragione gli ingredienti e dando vita a papponi mostruosi.

Sono invece un fedele adepto di Simone Rugiati
Fa delle ricette spettacolari con ingredienti spesso poveri ma combinati alla grande. In più sforna consigli che a lungo andare ti fanno migliorare indirettamente tutto quello che cucini.

La Ravaioli la guardo più per sfizio che per rubare ricette, che spesso sono molto lunghe o con ingredienti di altri mondi. Però mi piace la sua cultura gastronomica e mi piace come gestisce il tutto, con calma ed eleganza.
Le darei pure una bottarella.
Conoscete Lidia's Italy? Arriva lì in Italia?
Ora ci do un'occhiata
http://www.youtube.com/user/LidiasItaly#p/u/18/iSkCkLUko7s
Provate a guardare sul tubo o su Channel 4 River Cottage. Personalmente preferisco Hugh a Jamie. Masterchef Italia non lo guardo, così come non guardo Masterchef UK, così come non guardo Hell's kitchen. Preferisco avere spunti su cosa cucinare, piuttosto che vedere un branco di gorilla urlanti perchè il piatto è venuto male o perchè mancava la fogliolina di basilico a decorare il piatto.
in Jamie in 30 minuti non l'ho mai visto scazzato...è un pò cazzone di suo, ma a me piace anche per quello. Sulle ricette de gustibus, io ho provato a farne 3-4 e sono venute sempre molto bene..
A me tornano davvero utili perchè a casa cucino io e spesso mia moglie fa chiusura in negozio quindi mi devo inventare qualcosa da fare in poco tempo